
Dopo Nairo Quintana, un altro caso di positività al Tramadol. L'UCI comunica infatti che il corridore ucraino Mykhaylo Kononenko è stato sanzionato per la violazione del divieto di utilizzo del tramadol in gara come previsto dal Regolamento Medico UCI con l'obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei corridori alla luce degli effetti collaterali di questa sostanza.
L'analisi di un campione di sangue secco fornito dal corridore il 18 settembre 2022 durante i Campionati del mondo su strada UCI 2022 ha rivelato la presenza di tramadol e dei suoi due principali metaboliti.
In conformità con il regolamento medico UCI, il corridore è squalificato dai Campionati del mondo su strada UCI 2022. Tale decisione può essere impugnata dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) entro i prossimi 10 giorni.
Durante i Campionati del mondo su strada UCI 2022 a Wollongong (Australia), sono stati raccolti 32 campioni di sangue essiccato nell'ambito del programma tramadol. Le infrazioni al divieto di utilizzo del tramadolo in gara non costituiscono Violazione del Regolamento Antidoping, ma sono previste dalle Regole Mediche dell'UCI. Trattandosi di una prima infrazione, Mykhaylo Kononenko non viene sospeso e può quindi continuare a partecipare alle competizioni.