CARO DIRETTORE, CHE IL CIELO PERDONI ANCHE TE

GATTI&MISFATTI | 20/03/2022 | 15:15
di Cristiano Gatti

Caro direttore,


ti scrivo a botta calda, dopo aver letto la tua sbroccata post-Sanremo, rispondendo a tutti quelli che ti accusano di aver usato il braccino con Pogacar. E' chiaro che tra persone intelligenti tu non dovresti alcuna spiegazione, perchè il tuo 6,5 è chiaramente, evidentemente, nitidamente proporzionato alla levatura del campione, come succede ai Maradona e in fondo a tutti i primi della classe, le cui risposte normali valgono sei, ma che date da un mezzo asino valgono otto.


Purtroppo, parlando di web, non possiamo partire dal presupposto elementare di trovarci tra persone intelligenti. Lì dentro c'è di tutto. E' un problema ormai risaputo e consolidato: la presunta libertà di espressione ha liberato soprattutto delle autentiche bestie, cui non pare vero finalmente di vomitare tutto il marcio che devasta la loro anima contro obiettivi facili e molto esposti.

Lo dici tu, qual è il vero cancro della questione: questa gentaglia, queste persone di cartapesta, tutto il mondo dei leoni da tastiera vive grazie a un presupposto scandaloso e blasfemo: l'anonimato. Tu ne citi uno su tutti, questo DAMIANO90, che per la verità non è capace neanche di scriversi bene, dato che si presenta come un refuso (il refuso umano che è), firmandosi DAMINAO90. Lui come gli altri, autentica feccia umana, perchè il solo anonimato li espelle a calci nel didietro dagli ideali che tu stesso scomodi, primo fra tutti, sopra tutto quanto, la libertà.

Direttore, questi animali sono i killer della vera libertà. La libertà si fonda sul principio elementare di rispondere delle proprie idee, ma risponderne con una faccia e un dato anagrafico, una paternità precisa e riconoscibile, figuriamoci quanto possono valere allora gli intossicati odiatori che lanciano bombe e insulti ben nascosti dietro al loro virile paravento di PIPPO86, JACKYE22, GIANGI21.

Noi giornalisti possiamo dire una montagna di idiozie, possiamo persino sbagliare un voto alla Sanremo, ma tutti possono guardarci in faccia: siamo noi, con le nostre opinioni, il nostro nome e cognome (l'unico patrimonio che nessun ladro potrà mai rubarci). Siamo lontani anni luce da questo letame umano. Ed è per questo che personalmente, da anni, ho adottato un semplice sistema di comportamento: accetto critiche feroci e persino insulti, rispondo e ne rispondo, ma soltanto se davanti ho una persona che si qualifica. Totalmente ignoro, con una punta di disprezzo che il Cielo forse mi perdonerà, il resto della marmaglia, quella mimetizzata da sapientona dietro al costume ridicolo del nickname.

Magari sbaglio io, però sono qui a dirti che dopo tutto hai sprecato il tuo tempo e la tua intelligenza rispondendo al coniglio idiota che ti scrive in modo anonimo. Lui è lui, tu ti sei sbattuto un po' via, scendendo nell'abisso sudicio del suo livello. Mi dispiace, faccio fatica a perdonarti. Con comprensibile motivazione, hai comunque fornito una ragione di esistere, una ragione, alla nullità assoluta. Ti prego, non farlo più. Lascia che questa sottospecie umana viva, e vada al diavolo, al sicuro del suo anonimato. Non tirarla fuori tu, nobilitandola con la tua attenzione. Le dai una dignità che non ha. Che il Cielo perdoni anche te.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Esagerati
20 marzo 2022 15:57 GiorgioDF
Mamma mia, ma quanta cattiveria verso Damiano90, che in fondo non mi pare abbia insultato nessuno.....

Fuori tema
20 marzo 2022 17:29 Angliru
Gatti, lei e' fuori tema doppiamente. Primo perche' non chiamato in causa, secondo perche' l'utente ha espresso un'opinione senza insultare nessuno. Ci rifletta, che appellare la gente come fa' lei, non e' bello. E qui mi fermo

Mi dica
20 marzo 2022 17:52 CarloBike
Anche io sono uno di quelli che ha criticato le pagelle. Quindi ? Ma per favore, che arringa fuori tema !!! Se non piacciono le semplici critiche, si puo' evitare di scrivere. Insultare gli utenti non mi sembra corretto, per non dire altro.

Arroganza
20 marzo 2022 17:59 paree
Secondo me lo sbaglio più grande lo stà facendo lei con la sua supponenza ed arroganza,se uno non può commentare un voto che è indecente per tutti i lettori è meglio che si ritiri a vita privata.....

Assurdo
20 marzo 2022 18:08 Arrivo1991
Quindi, se uno posta un'opinione ( ho ben letto l'articolo di Stagi ), viene rimproverato/insultato ? Nessuno in quell'articolo era in accordo con i voti . E nel medesimo articolo nessuno ha insultato o inveito. Le consiglio di rileggere bene

Caro Cristiano Gatto
20 marzo 2022 19:33 Miguelon
Pardon per il refuso (a proposito, che ne sa lei se è un refuso? Nella vita mica mi chiamo Miguelon, sa?).
L'ha fatte fuori dal vaso. Stop. Come diceva un altro utente.

Bersaglio sbagliato
20 marzo 2022 20:22 Leonk80
Ma davvero il problema è l'anonimato? Mettere un nome da dignità a un commento cretino o lo rende meritevole di risposta o attenzione? Basta guardare a quella cloaca che è diventata FB, adulti con nome e cognome e figli che andava a negare l'esistenza del covid o che adesso ha il coraggio di giustificare Putin. Prima dei social, i forum erano nati per scambiare idee e accrescere la discussione con spunti più o meno interessanti. Sono le idee che contavano, non la persona che le dice.
C'era la figura del moderatore che, regolamento alla mano, poteva cancellare i commenti o bannare gli utenti. Sono sicuro che anche Tuttobiciweb ha una figura simile, può chiedere conto a casa sua come funziona e perchè per anni si sono accettati qui commenti e discussioni al limite della stupidità. Probabilmente gli verrà risposto che sono stati accettati perchè anche queste polemiche generano accessi alle pagine che è quello di cui vivono i siti.

Nel caso specifico Gatti ha esagerato con quell'utente, passando dalla ragione al torto in un amen.
Ma soprattutto sbaglia a ridurre tutto al binomio nick/nome. Gli svelo un segreto, chi si firma potrebbe usare un nome falso!

Doppio errore
20 marzo 2022 21:26 Albertone
In prima istanza lei scrive che i voti dati da Stagi sono quasi "oro colato". Errore. Insultare poi gli utenti e' addirittura peggio, visto che se avesse letto il commento di quell'utente, non c'e' nessun insulto. Magra figura, restando elegante ( se me lo permette ).

Valeriana
20 marzo 2022 21:29 carloprimavera
Metto subito in chiaro che il mio nome utente corrisponde al mio nome e cognome, mi chiamo Carlo Primavera e ho una certa età, sono un anziano signore che legge Tuttobici dai primi numeri (cartacei). Credo sia davvero sconfortante il comportamento prima del Direttore con il suo sfogo e poi soprattutto con questo editoriale del Sig. Gatti zeppo di insulti, di supponenza e di arroganza verso un utente che ha esposto la propria opinione forse senza riverenza e in modo diretto, ma senza insultare come invece nel pezzo qui sopra. Lo dico sinceramente: ci sono tante nuove firme su Tuttobici e me ne rallegro perché i giornalisti più “maturi” sono davvero troppo permalosi (oppure prolissi e inconcludenti come l’Avvocato Alessi che mi lascia perplesso a ogni articolo). Fanno eccezione il Sig. Figini che leggo sempre con grandissimo piacere e il prolifico Sig. Broggi sempre sul pezzo.
Mi chiedo se il Direttore Stagi e il Sig. Gatti rimpiangano quel giornalismo senza riscontri, dove si pubblicava e al massimo si ricevevano lettere dopo giorni. L’Internet funziona così, ahi loro, si scrive e si ha subito un riscontro, credo soprattutto al Sig. Gatti la cosa sia indigesta, perché vorrebbe solo adulanti lettori d’accordo con i suoi pezzi, peraltro sempre di critica e pieni di zizzania.
Sig. Gatti, dovrebbe chiedere scusa a tutti i lettori di Tuttobici per questo suo intervento così violento e esagerato, vuole insultare anche me e vomitarmi addosso la sua bile acida? Lo faccia pure, con cordialità, Carlo Primavera.

Gatti
20 marzo 2022 22:00 titanium79
Il suo modo di scrivere non mi e' mai piaciuto. Ora, men che meno. Chieda scusa, che e' meglio.

Gatti
21 marzo 2022 07:20 Anbronte
Sottospecie di giornalista patetico come patetico è questo "articolo" .Mi stupisce che il direttore, in quanto capo della redazione abbia pubblicato questo articolo pieno di insulti. Gatti si vergogni e comunque guardi che i suoi articoli , tranne questo e lo abbiamo letto per curiosità, non li legge nessuno.

Articolo ?
21 marzo 2022 09:06 Thedoctorbike
E questo sarebbe un pezzo giornalistico ? Da vergognarsi.

Cari giornalisti
21 marzo 2022 10:19 Bicio2702
State facendo la guerra a chi vi dà notorietà leggendo i vostri articoli. Invece di ringraziare chi vi permette di prendere meglio le misure su quello che scrivete, li mettete alla gogna.
Mah !
Fabrizio Garavini
P.S. Mi firmo, vista la vostra allergia agli anonimi

AAA cercasi nickname....
21 marzo 2022 10:34 Fuga da lontano
Neanche Saronni dopo Praga 81 (non è un nickname) era così incazzato....
Lei è incazzato con tutti, con Stagi che ha risposto a Damina90, con tutti quelli che hanno nickname, con chi non scrive in modo forbito (non siamo tutti dei Longanesi o dei Brera), con chi critica leggittimamente quell'esercizio tra il serio e il faceto che sono le pagelle di Stagi.
E tutto questo per un commento di utente riguardo al voto di un ciclista?
Non era meglio motivare il 6,5 spiegando con dettaglio il proprio punto di vista e senza sollevare un polverone a cui lei si allinea aggettivando come bestie, marmaglia, gentaglia, killer della vera libertà, etc etc.. tutti quelli con un nickname che commentano su questo sito?
Mamma mia!! ma siamo proprio così?

Posso capire la sua critica a Stagi, ma tra le righe leggo molta irritazione e avversione verso chi commenta e chi vi fa gli appunti, io non sono il Lorenzetto di Dagospia che fa le pulci ai giornali, che è li con la matita rossa a stanarvi, non me ne frega nulla, ho già la mia vita che è da matita rossa, ma difendo il mio diritto di critica quando prendete posizioni politiche a livello ciclistico, quando non ritengo oggettive le critiche ai corridori e anche quando gli utenti scrivono, per il mio giudizio, delle castronerie.

Me la vedo vis a vis, calandomi nel sistema del web e senza troppa distinzione tra nickname e nomi e cognomi e lo faccio fino a quando ne vale la pena (probabilmente sono anche stato denunciato alla polizia postale da un utente per istigazione alla violenza per aver scritto, due anni dopo il fattaccio, che Miguel Angel Lopez aveva tutte le giustificazioni del caso a percuotere con la pompa l'idiota che lo aveva fatto cadere) e fino a quando mi accorgo che sto, per il mio punto di vista, sprecando tempo prezioso.

La cosa più sconcertante, almeno per me, è che state facendo tutto questo casino per un reggisella telescopico e per la contestazione, di uno o più utenti, riguardo il voto a Pogacar....
Ma perchè non provate a prendervi meno sul serio... giornalisti e utenti?

A proposito dei voti su Pogacar:
Ho fatto un giochino consultando altri siti "ciclistici":
Sito A: 6
Tuttobiciweb da 6,5
Sito B: 7
Sito C: 8
Sito D: 9
Dimostra che 5 giornalisti "hanno visto corse diverse"?
Dimostra che ognuno ha i suoi, legittimi, parametri di giudizio.
Dimostra che stiamo discutendo del nulla, del nulla assoluto....
Dimostra che dobbiamo vivere tutti più rilassati.

Che il cielo mi perdoni per il mio nickname (spero che abbia meglio da fare...)

Commenti
21 marzo 2022 10:52 Albertone
Noto comunque, che i commenti scomodi, vengono cancellati. Stamane alle 8.30 ho letto di un commento che citatava l'alcool. Bene, questo commento (che era di solidarietà all'utente offeso), è stato cancellato. Non mi sembra corretto questo, visto che per primi dovreste chiedere scusa ed eventualmente cancellare questo articolo.

Spavaldo
21 marzo 2022 23:16 Àaaaaaa
Caro Gatti, gente che insulta a ruota libera senza conoscere ed senza essere chiamato in causa (l commento era rivolto a Stagi, glielo faccio presente) dal vivo scommetto se la da a gambe filate. Leone da tastiera. Che pena questo forum

Pessima caduta di stile
23 marzo 2022 10:41 FrancoMoro

Caro Gatti
25 marzo 2022 21:28 daminao90
In prima istanza, certe offese se le tenga per lei. Per secondo DAMINA e' un nome O un cognome e 90 un anno. Quindi, il suo e' un blaterare a caso. Terzo, ho interloquito con un'altra persona e interviene lei ? Che cosa c'entra lei con me ? Nulla, proprio quel nulla che la contraddistingue. Non la metto sul piano penale, solo perche' ho compassione di uno come lei. Stia sereno e certe offese se le tenga per lei. Non vorrei doverla chiamare in qualche aula per poi chiedermi scusa. A testa bassa e con meno soldi nel portafoglio. Saluti

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La maglia bianca Cian Uijtdebroeks questa mattina non sarà sulla linea di partenza dell'undicesima tappa del Giro d'Italia. Il ventunenne belga si arrende al virus influenzale che lo ha colpito: già ieri, a conclusione della tappa si Bocca della Selva,...


La Foiano di Val Fortore - Francavilla al Mare, undicesima tappa dell'edizione numero 107 del Giro d'Italia, misura 207 chilometri è si presenta come una frazione nettamente suddivisa in due parti. per seguire il racconto in diretta dell'intera tappa a...


La seconda settimana del Giro è iniziata e Tadej Pogacar ieri ha preferito non attaccare sulla salita finale verso Cusano Mutri. La vittoria è andata al francese Valentin Paret-Peintre, mentre lo sloveno in maglia rosa ha preferito risparmiare energie in...


La prima parte del Giro d'Italia della Soudal Quick-Step non può che lasciar soddisfatti, con la vittoria di Merlier nella volata di Fossano e la top-10 generale di Hirt, ma inevitabilmente c'è una sensazione dolceamara diffusa nel Wolfpack: quella legata...


Con la partenza da Foiano in Val Fortore, dopo l’arrivo a Cusano Mutri/Bocca della Selva dove la maglia rosa ha corso, con la squadra, in distensione relativa è ancora in provincia di Benevento, al limite con la Puglia, che il...


C'è già un importante tentativo di fuga in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mapei Sport riservato alla categoria Donne Allieve. È la lombarda Maria Acuti, portacolori del CVelo Club Sovico, che è stata infatti protagonista di un ottimo...


Situazione di grande equilibrio ai piani alti della classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Androni Giocattoli riservato alla categoria Donne Esordienti. Al comando c'è la lombarda Nicole Bracco (SC Cesano Maderno) ma a distanza di pochissmi punti la inseguono la veneta...


In questa sua rincorsa al Giro d'Italia 2024, Tadej Pogačar sta usando le sue nuove ali targate DMT, le Pogis. La massima espressione tecnologica che può esprimere una scarpa da ciclismo e che, in questi giorni, è possibile ammirare e...


La famiglia Niboli e il ciclismo. No, non è un refuso per dire Nibali. Parliamo proprio della dinastia industriale dei Niboli, "fondata" oltre cinquant'anni fa da Silvestro Niboli nella provincia bresciana e portata avanti oggi dai figli Andrea, Orlando, Marilena,...


La Granfondo dell’Etna ha una magia: grazie a lei veniamo a contatto con qualcosa che profuma di sacro, con qualcosa di grande e sublime che ci ispira positivamente. E come se si ci accogliesse un’altra dimensione, diversa, magica, dentro cui...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi