NAZIONALE. NOVE UOMINI CONVOCATI PER IL BELGIO. TUTTE LE SQUADRE

MONDIALI | 20/09/2021 | 12:42
di Pier Augusto Stagi

È nata questa mattina a Milano, nella sede di via Rubattino della Dagnoni Group, la Nazionale della strada che sarà protagonista nel fine settimana ai Mondiali di Flanders2021. Davide Cassani ha seclto nove corridori da portare in Belgio con Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert) che sarà riserva in patria. I nove sono Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Matteo Trentin e Diego Ulissi della UAE Emirates, Alessandro De Marchi della Israel Start Up Nation, Gianni Moscon e Salvatore Puccio della Ineos Grenadiers, Andrea Bagioli e Davide Ballerini della Deceuninck Quick Step e Giacomo Nizzolo della Qhubeka NextHash. Solo dopo i primi allenamenti sul percorso, alla vigilia della prova iridata, Cassani scioglierà le riserve e sceglierà gli otto titolari.


«Colbrelli e Trentin saranno i punti di riferimento, Giacomo Nizzolo è con noi perché se lo merita. A volte mi hanno accusato di ripetere spesso che chiedo ai miei corridori di parlare tra loro ma è quello che ho imparato da un maestro come Alfredo Martini. Da lui ho imparato come si gestisce una nazionale, ovviamente ho cambiato quello che andava cambiato visto il mutare dei tempi, ho parlato a lungo con Nizzolo, lui ha accettato il progetto che la Federazione ed io gli abbiamo proposto e quindi domenica svolgerà il suo ruolo come previsto» ha detto il ct Davide Cassani rispondendo alle domande dei giornalisti.


E sul nuovo ct, il presidente federale Dagnoni aggiunge: «Non è mai stato nelle mie intenzioni fare a meno di Davide Cassani. Il mio progetto è quello di "sfruttare" al meglio una figura che è stata preziosa per la Federazione e per tutta la Nazionale. Io lo vedo al mio fianco, lo ripeto, con un ruolo di prestigio di carattere dirigenziale e commerciale. Per la scelta del prossimo ct, dopo le mie consultazioni, mi confronterò anche con Cassani prima della scelta: mi piacerebbe una presentazione ufficiale del suo nuovo ruolo con un passaggio di consegne. Io ho incontrato alcuni profili, altri - molti - si sono autocandidati e stiamo per tirare le fila di questi incontri. Il confronto più importante sarà quello con Roberto Amadio per il ruolo che ha, ma voglio ascoltare anche il parere di Davide».

A tale proposito il ct azzurro è tornato anche sull'argomento Filippo Ganna, che ad inizio di giornata ha fatto un saluto dal Belgio dopo il trionfo mondiale: «La sua forza - spiega durante la conferenza di presentazione della squadra per la prova su strada dei Mondiali - è non avere mai paura di perdere, di mettersi sempre in gioco. Le ha beccate al Romandia per essere dominante al Giro d'Italia. Ha perso gli Italiani per le Olimpiadi. Ha perso gli Europei per il Mondiale. Lavorare con lui è meraviglioso».

E ancora:  «Non ho paura delle sfide nuove - spiega presentando i convocati per i Mondiali -, ho vissuto 8 anni meravigliosi ma ora il presidente Dagnoni ha altri progetti. Lo ringrazio: avrebbe anche potuto cacciarmi un mese fa e invece domenica vivrò un momento indimenticabile. Fino al 30 settembre sono un uomo della federazione, dopo ci guarderemo negli occhi per capire se sono importante. Se sarò utile resterò, altrimenti vedremo».

JUNIORES. Solo quattro i ragazzi che può schierare la Nazionale: Dario Igor Belletta (GB Junior Team), Samuele Bonetto (Giorgione Vam, farà anche la crono domani), Manuele Oioli (Bustese Olonia Tartaggia Bike) e Alberto Bruttomesso (Borgo Molino Rinascita Ormelle). Non ci sarà un capitano designato ma una squadra pronta ad adattarsi a quello che proporrà la corsa.

UNDER 23. Correranno sei atleti: Filippo Baroncini e Michele Gazzoli (Colpack Ballan), Marco Frigo (Seg Racing), Luca Colnaghi (Trevigiani Campana Imballaggi), Luca Coati (Petroli Firenze Hopplà) e Filippo Zana della Bardiani CSF Faizané. Il ct Amadori ha spiegato che proprio Zana sarà il punto di riferimento della squadra come già avvenuto alla Corsa della Pace e al Tour de l'Avenir.

DONNE. La Nazionale femminile punterà su Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo), Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini (Valcar Travel&Service), Elena Cecchini (SD Worx), Maria Giulia Confalonieri (Certizit WTN), Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine), Marta Bastianelli della Alé BTC Ljubljana con Barbara Guarischi della Movistar come riserva.

DONNE JUNIORES. L'Italia schiererà Francesca Barale e Carlotta Cipressi della Vo2 Team Pink, Eleonora Ciabocco della Ciclismo Insieme-Team Di Federico, Valentina Basilico del Racconigi Cycling Team e Michela De Grandis della Conscio Pedale del Sile.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
aleotti
20 settembre 2021 14:07 alerossi
avrei portato aleotti (grande prestazione alla primus classic, la gara più simile al mondiale) al posto di moscon che mi sembra poco in condizione. tra questi ulissi è il più inutile che quindi lascerei come nono.

Bravo Dagnoni
20 settembre 2021 15:24 Pino1943
Il presidente dopo aver parlato tanto di Cassani e fatto qualche sgarbo a pensato bene di tenerselo,Cassani sarà uno scarso DT,ma è un OTTIMO raccoglitore di sponsor e la FCI ha bisogno di soldi,Bisognerà vedere se Cassani accetterà,viste le tante proposte che ha.

@ alerossi
20 settembre 2021 15:49 titanium79
Concordo con cio' che dici. In piu' non ho idea su Caruso. Perche' e' out ? Lo vedevo bene...

@ Pino1943
Concordo anche con te. Ora arrivera' l'utente che ci da' degli incompetenti.

Leoni da tastiera
20 settembre 2021 15:52 max73
Tutti pronti a scrivere: io avrei convocato questo al posto di quello.... Perché non convocare tizio al posto di Caio?...ecc. E poi il solito" Cassani scarso come CT"... Vedremo il prossimo Ct quanti mondiali vincerà.......

ma ??
20 settembre 2021 16:04 kristi
de marchi ??? azzurro di commiato alla carriera dopo la rosa di maggio ?? e basta con sti 35enni mai vincenti . si caro @max73 commento un convocato , perchè proprio incomprensibile

Ognuno tira l'acqua al suo mulino....
20 settembre 2021 16:18 Fuga da lontano
Bravo o furbo ?, secondo me in un misto di furbizia e intelligenza, Dagnoni ha capito un po'di più l'importanza di Cassani all'interno delle federazione e non solo per gli ottimi risultati raggiunti (altro mio parere personale) ma anche per il clima di collaborazione e di crescita tecnica all'interno delle squadre nazionali di cui è stato coordinatore prima di Amadio.

Sarebbe utile sapere a quanto ammontano economicamente le sponsorizzazioni di Enervit e Suzuki e quanto siano collegabili alla capacità di Cassani di catalizzare sponsor per la nazionale (io penso molte) e di pemettere, per buona parte, alla federazione di avere i conti in attivo.

Dagnoni è uomo di ciclismo (tra Dari-Mec e pista ha un CV di tutto rispetto) e di industria e nel suo pragmatismo ha capito che avere Cassani dalla sua parte è molto, molto importante ed una sua uscita dalla federazione per una squadra di World Tour, per ipotesi, significherebbe una migrazione di sponsor e capitali verso quella squadra.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino....

Dagnoni=Berlusconi?
20 settembre 2021 16:56 Miguelon
Dagnoni che presenta le convocazioni della Federazione nella sua azienda? Ho già detto tutto.

@kristi
20 settembre 2021 17:15 fransoli
per quanto riguarda De Marchi di recente ha fatto secondo e primo degli italiani al Giro di Toscana, quindi non si può dire che sia fuori forma.... aggiungiamoci che è sempre stato uomo di fiducia (ripagata) di Cassani in nazionale... aggiungiamoci che no importa un fico secco che uno sia vincente o meno (abbiamo perso mondiali che 8 corridori vincenti al via) perché vince uno solo e di italiani che possono dire la loro su di una classica di 260 km di 35 o di 20 anni di età che si voglia attualmente vedo solo Colbrelli (solo perché è in stato di grazia).... allora la scelta diventa di facilissima comprensione.... Volere Moscon out al posto di Aleotti è da masochisti perché è uno dei pochi altri con i 250km nelle gambre... incommentabile chi vede bene Caruso sui muri delle Fiandre, sono abbastanza scafato per capire che è solo una provocazione

concordo
20 settembre 2021 17:17 fransoli
invece su Ulissi, non ha vinto le sue gare (coppa Sabatini) e non mi pare in condizione, avrei portato Cattaneo al suo posto, a mia parere l'unico assente su cui si può discutere

fransoli
20 settembre 2021 17:55 alerossi
probabilmente non hai visto la primus classic. le convocazioni andavano fatte sulla base di quanto visto lì, non a toscana, sabatini, pantani e matteotti dove moscon non poteva fare peggio di quanto fatto. aleotti in belgio è stato protagonista.

Dal 1 ottobre
20 settembre 2021 18:01 lupin3
Perche Cassani dovrebbe lavorare x la federazione a 80.000 euro l'anno (ipotesi) e non per se stesso gestendo direttamente academy e world tour com gli appoggi polítici e di sponsor che ha?

@ FRANSOLI
20 settembre 2021 18:35 titanium79
Se per te e' incommentabile chi vede Caruso, spiegami Ulissi. Mi sembri un altro che non vede l'ora di attaccare per polemica. Ma credi di saperla solo tu o uno non puo' scrivere un'opinione ? Incommentabile sarai tu e la tua supposta sapienza

@ FRANSOLI
20 settembre 2021 18:57 Forza81
Anche io avrei convocato Aleotti al posto di Moscon. E quindi sono masochista ? Ti devo per caso chiedere il permesso per scrivere o posso dire la mia ? No perche' questo forum sta' diventando il regno di pochi utenti, che sanno tutto loro.
Come ho detto ad un'utente stamane, bisogna imparare ad accettare le opinioni degli altri. Se non piacciono, si esce a fare una passeggiata all'aperto. Io qui di GURU non ne' vedo e non ne' riconosco. Quindi, la tua opinione vale come quella degli altri. Al netto che pretendi ( su quali basi poi ? ) di saperne di piu'.

@miguelon
20 settembre 2021 18:59 Fuga da lontano
....anche perchè da Via Rubattino alla sede della federciclismo lombarda ci sono circa 2 km.
A meno che non sia ancora chiusa per le questioni legate al Covid.

@Forza81
20 settembre 2021 19:51 FrancoPersico
Grande replica a fransoli. Chapeau

Non sono d'accordo col CT Fransoli
20 settembre 2021 21:18 Albertone
Ulissi e Moscon, non mi danno tanta fiducia. Trentin mi sembra piu' convocazione da carta fedelta' o abbonamento.
Spero di sbagliarmi.
Ovviamente nei forum e' sempre difficile trovare la quadra, ma certi atteggiamenti alla Fransoli sono simpatici quanto la sabbia negli occhi.
Evidentemente sara' lui il prossimo CT, con buona pace di noi incompetenti del forum.
Grazie CT !

Cassani
20 settembre 2021 22:04 VERGOGNA
a leggere certi commenti così ben argomentati sarà certamente assalito dai dubbi e dai rimorsi

@Vergogna
20 settembre 2021 22:18 Albertone
Di certo, non sara' assalito dalla punteggiatura del tuo pensiero. Punti e virgole, per far capire cosa si vuol dire.
Ma da uno che si appella cosí, cosa ci si puo' aspettare ?
Farai il vice di Fransoli, ammesso che il tuo sintetico giudizio, non cozzi con le sue super esamine tecnico/tattiche/psicologiche.

@tutti i commentantori
21 settembre 2021 00:32 fransoli
che rispondono senza neanche aver capito cosa si è scritto... ho detto pure io che Uissi per me è di dubbia utilità.. rileggete
@forza81 @FrancoPersico... è una replica senza senso, in quanto contestate il fatto che io non sono d'accordo con voi... quindi allora dovrei essere io a chiedere a voi il permesso di dire la mia?... qui si esprimono pareri non verità assolute... e io non mi ergo ne a CT ne a censore... al contrario di voi... se non siete in grado di accettare un opinione avversa alla vostra evitate di intervenire sentenziando per primi

se mi permettete
21 settembre 2021 00:41 fransoli
non credo di ergermi a ct nel chiosare chi vede bene Caruso in una gara in stile giro delle Fiandre (puntini) mi pare un'ovvietà (puntini) poi se voi vedete bene Aleotti sicuramente avete i vostri buoni motivi (puntini) però sicuramente non lo avrei convocao a scapito di un Moscon (puntini) prima di far fuori lui preferirei lasciare a casa un Puccio, senza dubbio di grande utitlità se devi controllare la corsa, cosa che però non dovrebbe toccare a noi ma a nazionali con maggior peso specifico di papabili vincitori come Belgio e Danimarca

Trentin
21 settembre 2021 01:01 fransoli
non capisco neanche l'ostracismo che molti di voi dimostrate verso Trentin che pure l'altro giorno è tornato alla vittoria, anche se il campo partenti del Matteotti non era di primissimo livello (puntini) alla Vuelta pur non vincendo si è piazzato diverse volte (puntini) e agli Europei mi pare che sia arrivato nel gruppetto a ridosso dei primi due (puntini) ribadisco il fatto che mancando Bettiol, alla fine l'unico che può fare qualcosa di buono credo sia il solo Colbrelli (se mantiene questo stato di grazia), gli altri avranno la loro utilità dal punto di vista tattica, e Trentin, uomo veloce, se si inserisce nelle fughe può essere utitlissimo in quanto non sottovalutabile

Questo è quello che abbiamo
21 settembre 2021 09:11 Ale1960
Anch'io qualche dubbio c'è l'ho su qualche convocazione, ma anche gli eventuali sostituti,non mi danno molto fiducia. La verità è che siamo questi. Quindi,come per l'europeo, tutti uniti per cercare di portare Colbrelli il più fresco possibile alle fasi cruciali. Non vedo alternative, purtroppo

X FRANSOLI
21 settembre 2021 10:01 Albertone
Il ct sei tu, fai cio' che meglio credi. Evidentemente non sai nemmeno rileggerti. Hai appellato chiunque ha scritto mezza virgola diversa sa te. In effetti Caruso e' uno juniores e Aleotti gira con gli amatori la domenica.
Evidentemente,nessuno sul forum ha le tue stesse informazioni e capacita'.
Beato te che sai tutto !

X FRANSOLI
21 settembre 2021 10:23 Albertone
Dimenticavo : appellare "masochisti" o "incommentabile" chi ha scritto PRIMA di te, denota la tua arroganza. La finisco qui, perche' e' stucchevole leggere che giri la frittata, quando sei intervenuto DOPO.

Ganna
21 settembre 2021 10:36 Leonk80
Premesso che non c'è nessuno meglio di Cassani che è a stretto contatto con i corridori e che può valutare meglio di tutti lo stato di forma e le caratteristiche dei corridori in relazione al percorso, (ad esempio portare Colbrelli col percorso delle Olimpiadi era un opinione da incompetenti senza tanti giri di parole), se si pensa che ci sia la possibilità di portare all'arrivo un velocista come Nizzolo, allora un Ganna sarebbe stato un opzione tattica importante. Poi giustamente deve dare la priorità ai mondialoi su pista, però è un peccato non averlo domenica.

Concordo
21 settembre 2021 11:16 Robtrav
con il commento di ale1960. Si può giustamente disquisire se portare uno o un altro elemento (io ad esempio concordo con il pensiero di Leonk80 sil Ganna e Nizzolo), ma all'incirca i nominativi sono questi. Tra l'altro non compentendo alla nazionale italiana, teoricamente, il controllo della corsa, molti non li vedremmo nemmeno all'opera. Guardando il percorso, sempre in teoria, mi sembra meno duro rispetto ad un Fiandre e quindi secondo me non sarebbe male se, quando scoppierà la bagarre, se si riuscisse ad infilare un paio di corridori nel tentativo giusto perchè forse non è un percorso che consente l'arrivo di uno solo.

Albertone
21 settembre 2021 12:47 VERGOGNA
certo che se ti incaxxi così per dei commenti su un sito di ciclismo è meglio se ti fai due domande

Fuga da lontano
21 settembre 2021 13:31 Miguelon
Fuga da lontano, ci intendiamo. Avanti così!

@Albertone
21 settembre 2021 14:24 fransoli
Mamma mia che suscettibilità, avessi detto chissà cosa. Comunque a costo di sembrare un saccente arrogante ribadisco, senza puntini, che sostenere di vedere bene uno scalatore puro come Caruso sul percorso mondiale è oggettivamente una boutade ciclistica, sarebbe come se io dicessi di vedere bene Colbrelli al Lombardia, lo potrei dire, ma se poi qualcuno mi apostrofasse come bischero, anziché come incommentabile, non dovrei certo scandalizzarmi.
Su Aleotti poi lo dici te che corre tra gli amatori, io onestamente non l'ho seguito alla primus classic, come scrive alerossi, ma ritengo comunque tafaziano, visto che il termine masochista ti crea un imbarazzo insormontabile, non il fatto di convocarlo, ma di convocarlo proprio al posto di Moscon, che al Toscana e nella Sabatini invece a me non è dispiaciuto affatto perchè ha sempre corso allo scoperto senza risparmiarsi, anche se poi non ha raccolto niente.

Nizzolo
21 settembre 2021 14:52 fransoli
Cercando di interpretare il disegno tattico di Cassani non ritengo sia stato solo portato per un'eventuale volata, ricordiamoci infatti quanto fatto da Nizzolo alla Gand.
Non escludo che possa essere utilizzato come pedina tattica da inserire nelle fughe, avere uomini veloci che tengono su salite brevi come Nizzolo, Ballerini, Trentin, lo stesso Moscon, ti consente infatti di correre sulle ruote sia dietro, che eventualmente davanti se la fuga in atto non fosse di gradimento.

@VERGOGNA
21 settembre 2021 16:32 Albertone
Impara a scrivere e formulare una tua opinione. Poi ne riparliamo

@FRANSOLI
21 settembre 2021 16:40 Albertone
Per me puoi scrivere sino al 2050. Sei presuntuoso e pretendi di dettare le regole. Ma per me i tuoi cammei grammaticali, valgono zero. Ripeto, candidati come CT e fai cio' che credi. Tanto come dici tu sei "scafato". In cosa, non si e' ben capito. Ma sei scafato. P.s. anni fa' Virenque vinse una gara che e' considerata un mondialino dei velocisti....inutile spiegarti che Virenque era uno scalatore. Ciao CT !

@FRANSOLI
21 settembre 2021 21:03 Forza81
A differenza di te, non appello nessuno che ha scritto un post prima di me. (masochista e incommentabile a casa mia NON sono complimenti).
Te lo si fa notare e giri la questione chiedendo libertà di opinione ?
Dirti che sei al limite del comico grottesco è si un complimento.
Spero che quando esci in bici , non hai lo stesso atteggiamento.
Perchè sbraitare per strada, puo' riservarti qualche piccola sorpresa.
Dai retta, esci e fatti una passeggiata all'aperto.

LETTERA AL DIRETTORE
23 settembre 2021 23:51 soichan41
Quello che sto leggendo è penoso ed è ancora più vergognoso questo atteggiamento da attaccabrighe da Mocambo bar.
Gentile Direttore io sono quel lettore che qualche tempo le scrisse una lettera personale che Lei addirittura volle pubblicare dopo avermi chiesto il consenso, le ragioni erano più o meno le stesse di oggi.
Leggo la sua pagina da sempre e sempre con grande interesse, intervengo pochissime volte perchè la litigiosità non è nelle mie corde, preferisco il confronto civile che spesso è una utopia.
Ma tutto ha un limite!!!!!
Le chiedo Direttore un suo perentorio intervento affinchè questa sua pagina resti una perla di informazione e non una pattumiera.
La saluto

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie in questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi