DWARS DOOR VLAANDEREN. SOLITARIA DI VAN BAARLE, BRUTTA CADUTA PER VIVIANI. VIDEO

PROFESSIONISTI | 31/03/2021 | 16:30
di Nicolò Vallone

In attesa del gran banchetto pasquale di domenica, l'antipasto delle Fiandre occidentali premia oggi Dylan Van Baarle, della Ineos, che si aggiudica l'edizione 2021 della Dwars Door Vlaanderen! Grande attacco dalla lunga distanza per l'olandese classe '92, che precede di circa mezzo minuto la maxi-volata per il 2° posto vinta da Christophe Laporte (Cofidis) davanti a Tim Merlier (Alpecin Fenix). A proposito di Cofidis, bruttissima caduta per Elia Viviani, portato in ospedale per accertamenti.


Il tragitto prevedeva 184 chilometri, con i primi 72 pianeggianti dopo la partenza da Roeselare, durante i quali il gruppo di 171 corridori (dei 173 previsti in partenza, non si sono iscritti i due EF Bettiol e Rutsch) ha viaggiato compatto a suon di accelerate e contrattacchi. La fuga vera e propria ha iniziato a prender forma al km 83, dopo lo scollinamento del Nieuwe Kwaremont, secondo muro di giornata, quando Ethan Hayter (Ineos) è partito, e poco dopo lo hanno raggiunto Florian Vermeersch (Lotto Soudal) e Jelle Wallays (Cofidis).


Mentre si registravano i ritiri in corsa di Alexis Renard (Israel StartUp Nation), Ryan Mullen (Trek Segafredo) e Benjamin Perry (Astana), i tre battistrada superavano il minuto di vantaggio sul plotone e si avvicinavano alla fase più impegnativa del tragitto: gli ultimi 78 chilometri, tra undici muri e sei brevi tratti di pavé, nei quali si sono decise le sorti della corsa. Per la precisione, tra i km 57 e 52 dall'arrivo, su due muri in pavé...

Sul Taaienberg il gruppo, progressivamente frazionato da ritardi e altri ritiri, ha ripreso i fuggitivi, e sul Berg Ten Houte è partita la grande iniziativa di Van Baarle. Mentre alle sue spalle si susseguivano serpentoni, attacchi, rincorse, elastici, distacchi e ricongiungimenti, il portacolori olandese della Ineos ha condotto una corsa sicura e serena, fino alle braccia alzate al cielo di Waregem.

Cosa è successo nel ventre della corsa in quella cinquantina abbondante di chilometri? A Van Baarle hanno risposto subito furiosamente alcuni tra i migliori uomini da classiche oggi in gara, tranne Julian Alaphilippe che ha mandato avanti altri compagni (ma non Davide Ballerini, ancora sofferente da alcuni recenti problemi di salute e costretto pure lui al ritiro) e si è subito defilato da qualsiasi velleità di vittoria. Come nella miglior tradizione delle classiche "muro su muro" da queste parti d'Europa, in una decina di chilometri si sono alternati gruppetti e tirate, forme e composizioni...

Finché, dopo una decina di chilometri dall'attacco di Van Baarle si è formato il seguente agglomerato di inseguitori: Warren Barguil e Christophe Noppe (Arkea Samsic), Jasper Stuyven (Trek Segafredo), Stefan Kung (Groupama FDJ), Nils Politt e Daniel Oss (Bora Hansgrohe), Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen (Alpecin Fenix), Christophe Laporte e Jelle Wallays (Cofidis), Rui Oliveira, Alexander Kristoff e Sven Erik Bystrom (UAE Emirates), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Victor Campenaerts e Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Luke Durbridge (BikeExchange), Stan Dewulf e Greg Van Avermaet (Ag2r Citroen), Bryan Coquard (B&B Hotels), Tiesj Benoot (DSM), Ethan Hayter (Ineos), Dylan Teuns (Bahrain Victorious), Danny van Poppel e Aimé De Gendt (Intermarché Wanty Gobert), Florian Senechal (Deceuninck QuickStep), Tim Wellens (Lotto Soudal).

Nel giro di altri dieci chilometri, questo manipolo si è progressivamente sfoltito di oltre metà degli effettivi, a partire da due tra i nomi più altisonanti e che avevano maggiormente animato l'inseguimento, ossia Mathieu Van der Poel e il campione europeo a cronometro Stefan Kung. A 25 km dall'arrivo gli inseguitori superstiti erano 8: Barguil, Campenaerts, Durbridge, Laporte, R. Oliveira, Stuyven, Senechal e Van Avermaet. Quest'ultimo, in particolare, ha mostrato oggi una splendida forma, è stato in assoluto quello che tirato di più per provare a raggiungere il fuggiasco solitario.

Ma tutti i tentativi sono stati inutili: a 1500 metri dal traguardo, gli inseguitori hanno alzato bandiera bianca e aspettato il gruppetto che nel frattempo si era ricompattato dietro di loro, con anche Alaphilippe a rientrare e fare presenza mentre Van der Poel non ci ha provato nemmeno. Gli spettatori della Dwars Door Vlaanderen, dunque, hanno potuto assistere, appena dopo la passerella in solitaria di Van Baarle, allo spettacolo della volata per il podio e gli altri piazzamenti: ottimo spunto da finisseur di Laporte davanti a Merlier (in assenza di VDP tra i migliori l'Alpecin ha lavorato per centrare il podio con lui), Yves Lampaert (anche qui, fuori dai contendenti Alaphilippe e Ballerini, e con Senechal che mostrava cenni di fatica nel gruppetto degli inseguitori, la Deceuninck QuickStep ha puntato su di lui) e via via tutti gli altri che potrete leggere nella classifica a fine articolo.

Si attendeva l'Olanda in questa corsa, ed è arrivata. Ma non col campione che ci si aspettava. Per Van der Poel un buon test in vista della monumento di domenica, sempre in questa regione: il Giro delle Fiandre, al quale sarà il grande atteso insieme agli altri superuomini da classiche Alaphilippe e Wout Van Aert (quest'ultimo non ha partecipato oggi, proprio per arrivare al meglio all'appuntamento pasquale dopo il successo alla Gand-Wevelgem).
Paesi Bassi che esultano pure nella Dwars Door Vlaanderen femminile, corsa poco prima della maschile: Annemiek Van Vleuten ha trionfato davanti a Katarzyna Niewiadoma, Alexys Ryan e, appena fuori dal podio, l'azzurra Vittoria Guazzini.

Note a margine su altri italiani: in apertura di cronaca si è accennato (e linkato) alla sfortuna nera di Elia Viviani; coinvolto con lui Matteo Trentin, che però si è rimesso subito in carreggiata. Mentre nel gruppo di coloro che si sono lanciati dietro Van Baarle, e poi dietro ai suoi inseguitori, sono rimasti a lungo sul pezzo Nizzolo e Oss.

Ultima menzione per una Ineos che sta dando seguito a quanto ci ha detto Dario Cioni nell'intervista per TuttoBici di febbraio: un team che non punta più solo ai grandi giri, per quanto restino il loro core business, ma che vuole "divertirsi" cercando di portare a vincere più corridori in più gare. Detto, fatto.

 

Per rileggere intanto la cronaca in diretta CLICCA QUI

 

ORDINE D'ARRIVO COMPLETO

1 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers 3:58:59

2 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits 0:26

3 MERLIER Tim Alpecin-Fenix                 ,,

4 LAMPAERT Yves Deceuninck - Quick Step         ,,

5 VAN DER SANDE Tosh Lotto Soudal ,,

6 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates ,,

7 VAN AVERMAET Greg AG2R Citroën Team ,,

8 TURGIS Anthony Team Total Direct Energie ,,

9 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck - Quick Step ,,

10 STUYVEN Jasper Trek - Segafredo             ,,

11 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers                 ,,

12 VAN POPPEL Boy Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

13 DURBRIDGE Luke Team BikeExchange ,,

14 COQUARD Bryan B&B Hotels p/b KTM ,,

15 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka ASSOS ,,

16 WARLOP Jordi Sport Vlaanderen - Baloise ,,

17 LIVYNS Arjen Bingoal Pauwels Sauces WB ,,

18 HAUSSLER Heinrich Bahrain - Victorious ,,

19 NAESEN Oliver AG2R Citroën Team ,,

20 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates ,,

21 DÉMARE Arnaud Groupama - FDJ         ,,

22 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck - Quick Step ,,

23 BENOOT Tiesj Team DSM         ,,

24 GIBBONS Ryan UAE-Team Emirates ,,

25 DOULL Owain INEOS Grenadiers ,,

26 OLIVEIRA Rui UAE-Team Emirates ,,

27 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team ,,

28 EENKHOORN Pascal Team Jumbo-Visma ,,

29 CAMPENAERTS Victor Team Qhubeka ASSOS ,,

30 ASGREEN Kasper Deceuninck - Quick Step         ,,

31 WELTEN Bram Team Arkéa Samsic ,,

32 VAN GESTEL Dries Team Total Direct Energie ,,

33 BURGHARDT Marcus BORA - hansgrohe ,,

34 WALSCHEID Max Team Qhubeka ASSOS ,,

35 MAS Lluís Movistar Team         ,,

36 DEWULF Stan AG2R Citroën Team ,,

37 DE GENDT Aimé Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

38 POLITT Nils BORA - hansgrohe ,,

39 WELLENS Tim Lotto Soudal         ,,

40 BARTHE Cyril B&B Hotels p/b KTM ,,

41 BYSTRØM Sven Erik UAE-Team Emirates ,,

42 VAN MOER Brent Lotto Soudal         ,,

43 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers ,,

44 TEUNS Dylan Bahrain - Victorious ,,

45 VALGREN Michael EF Education - Nippo ,,

46 SCHÄR Michael AG2R Citroën Team ,,

47 LAENGEN Vegard Stake UAE-Team Emirates ,,

48 VAN POPPEL Danny Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

49 WALLAYS Jelle Cofidis, Solutions Crédits ,,

50 JULLIEN Anthony AG2R Citroën Team ,,

51 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 0:39

52 TERPSTRA Niki Team Total Direct Energie 0:46

53 LEMOINE Cyril B&B Hotels p/b KTM 0:47

54 CLAEYS Dimitri Team Qhubeka ASSOS 0:54

55 DRUCKER Jempy Cofidis, Solutions Crédits ,,

56 LE GAC Olivier Groupama - FDJ         1:09

57 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Fenix 1:12

58 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Fenix 1:41

59 DE BONDT Dries Alpecin-Fenix         1:58

60 GAUDIN Damien Team Total Direct Energie ,,

61 JANSEN Amund Grøndahl Team BikeExchange 2:00

62 DILLIER Silvan Alpecin-Fenix         4:28

63 KÜNG Stefan Groupama - FDJ         ,,

64 VAN ASBROECK Tom Israel Start-Up Nation 5:45

65 HOLLMANN Juri Movistar Team         ,,

66 BIERMANS Jenthe Israel Start-Up Nation ,,

67 APERS Ruben Sport Vlaanderen - Baloise 8:14

68 SIEBERG Marcel Bahrain - Victorious ,,

69 NAESEN Lawrence AG2R Citroën Team ,,

70 BARBIER Rudy Israel Start-Up Nation ,,

71 FEDOROV Yevgeniy Astana - Premier Tech ,,

72 GIDICH Yevgeniy Astana - Premier Tech ,,

73 COLBRELLI Sonny Bahrain - Victorious ,,

74 SINKELDAM Ramon Groupama - FDJ ,,

75 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic ,,

76 GAMPER Patrick BORA - hansgrohe ,,

77 HOFSTETTER Hugo Israel Start-Up Nation ,,

78 SÜTTERLIN Jasha Team DSM ,,

79 MÄRKL Niklas Team DSM         ,,

80 NORSGAARD Mathias Movistar Team ,,

81 SWIFT Connor Team Arkéa Samsic ,,

82 DUPONT Timothy Bingoal Pauwels Sauces WB ,,

83 WIRTGEN Luc Bingoal Pauwels Sauces WB ,,

84 GRIGNARD Sébastien Lotto Soudal ,,

85 KLUGE Roger Lotto Soudal         ,,

86 HOULE Hugo Astana - Premier Tech ,,

87 BAUER Jack Team BikeExchange ,,

88 WIRTGEN Tom Bingoal Pauwels Sauces WB ,,

89 MILAN Jonathan Bahrain - Victorious ,,

90 PFINGSTEN Christoph Team Jumbo-Visma ,,

91 SERRANO Gonzalo Movistar Team ,,

92 LECROQ Jérémy B&B Hotels p/b KTM ,,

93 VINJEBO Emil Team Qhubeka ASSOS ,,

94 GOŁAŚ Michał INEOS Grenadiers ,,

95 MAITRE Florian Team Total Direct Energie ,,

96 CARVALHO Andre Cofidis, Solutions Crédits ,,

97 LIENHARD Fabian Groupama - FDJ ,,

98 DECLERCQ Tim Deceuninck - Quick Step ,,

99 BACKAERT Frederik B&B Hotels p/b KTM ,,

100 SPRENGERS Thomas Sport Vlaanderen - Baloise ,,

101 BASSO Leonardo INEOS Grenadiers ,,

102 ACKERMANN Pascal BORA - hansgrohe ,,

103 EDMONDSON Alex Team BikeExchange ,,

104 WYNANTS Maarten Team Jumbo-Visma ,,

105 DE BACKER Bert B&B Hotels p/b KTM ,,

106 PASQUALON Andrea Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

107 ERVITI Imanol Movistar Team         ,,

108 HANSEN Lasse Norman Team Qhubeka ASSOS ,,

109 REIJNEN Kiel Trek - Segafredo ,,

110 STEELS Stijn Deceuninck - Quick Step ,,

111 KREDER Wesley Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

112 OSS Daniel BORA - hansgrohe ,,

113 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious ,,

114 WURF Cameron INEOS Grenadiers ,,

115 VAN EMDEN Jos Team Jumbo-Visma ,,

116 BODNAR Maciej BORA - hansgrohe ,,

117 MADOUAS Valentin Groupama - FDJ ,,

118 LANGEVELD Sebastian EF Education - Nippo ,,

119 KEUKELEIRE Jens EF Education - Nippo ,,

120 BISSEGGER Stefan EF Education - Nippo ,,

121 HALLER Marco Bahrain - Victorious ,,

122 VERGAERDE Otto Alpecin-Fenix         ,,

123 DE KETELE Kenny Sport Vlaanderen - Baloise ,,

DNF MCLAY Daniel Team Arkéa Samsic -

DNF STOKBRO Andreas Team Qhubeka ASSOS -

DNF BOIVIN Guillaume Israel Start-Up Nation -

DNF BALLERINI Davide Deceuninck - Quick Step -

DNF AFFINI Edoardo Team Jumbo-Visma -

DNF ZAKHAROV Artyom Astana - Premier Tech -

DNF ROBEET Ludovic Bingoal Pauwels Sauces WB -

DNF PEÁK Barnabás Team BikeExchange -

DNF BOHLI Tom Cofidis, Solutions Crédits -

DNF PETIT Adrien Team Total Direct Energie -

DNF EEKHOFF Nils Team DSM -

DNF DE WINTER Ludwig Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux -

DNF OLIVEIRA Ivo UAE-Team Emirates -

DNF DEKKER David Team Jumbo-Visma -

DNF PERRY Benjamin Astana - Premier Tech -

DNF REYNDERS Jens Sport Vlaanderen - Baloise -

DNF KONYCHEV Alexander Team BikeExchange -

DNF VANBILSEN Kenneth Cofidis, Solutions Crédits -

DNF SOUPE Geoffrey Team Total Direct Energie -

DNF DAINESE Alberto Team DSM -

DNF VANSPEYBROUCK Pieter Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux -

DNF DE KORT Koen Trek - Segafredo -

DNF KOOIJ Olav Team Jumbo-Visma -

DNF DUVAL Julien AG2R Citroën Team -

DNF VAN POUCKE Aaron Sport Vlaanderen - Baloise -

DNF JACOBS Johan Movistar Team -

DNF MEEUS Jordi BORA - hansgrohe -

DNF DEBUSSCHERE Jens B&B Hotels p/b KTM -

DNF KRAGH ANDERSEN Søren Team DSM -

DNF LUDVIGSSON Tobias Groupama - FDJ -

DNF MULLEN Ryan Trek - Segafredo -

DNF RENARD Alexis Israel Start-Up Nation -

DNF NOPPE Christophe Team Arkéa Samsic -

DNF VANHOOF Ward Sport Vlaanderen - Baloise -

DNF FRISON Frederik Lotto Soudal -

DNF STALNOV Nikita Astana - Premier Tech -

DNF MENTEN Milan Bingoal Pauwels Sauces WB -

DNF NIEUWENHUIS Joris Team DSM -

DNF SCULLY Tom EF Education - Nippo -

DNF SIMMONS Quinn Trek - Segafredo -

DNF VAHTRA Norman Israel Start-Up Nation -

DNF DECLERCQ Benjamin Team Arkéa Samsic -

DNF RICKAERT Jonas Alpecin-Fenix -

DNF VERMEERSCH Florian Lotto Soudal -

DNF GRUZDEV Dmitriy Astana - Premier Tech -

DNF REX Laurenz Bingoal Pauwels Sauces WB -

DNF MEZGEC Luka Team BikeExchange -

DNF VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits -

DNS BETTIOL Alberto EF Education - Nippo -

DNS RUTSCH Jonas EF Education - Nippo -

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Elisa Balsamo ha battuto un colpo, anzi due. Questo è l’attacco scelto dalla cuneese della Lidl Trek, che da grande vorrebbe lavorare come giornalista, per questo pezzo dedicato al suo inizio di stagione. La 26enne laureata in Lettere moderne e...


Molto spesso ci capita di parlare coi corridori o coi loro dirigenti e direttori sportivi. Meno spesso capita di accendere i riflettori sulla preparazione di ieri e di oggi. Sabato scorso abbiamo approfittato del convegno Centro Ricerche Mapei Sport per...


Gianni Rossi, di anonimo, ha solo – ed è un paradosso – nome e cognome, che suonano così comuni da sembrare uno pseudonimo. Ma tutto il resto è speciale. La sua voglia, la sua curiosità. La sua effervescenza, la sua...


La pianta della città di Milano attraversata da tante linee colorate potrebbe far pensare alla Metropolitana ma, quella che vi proponiamo in copertina, non è la mappa dei treni del capoluogo lombardo bensì lo schema della “Bicipolitana” o, più correttamente,...


Un progetto sportivo ma soprattutto culturale, un interscambio che offra a tanti ragazzi la possibilità di fare esperienza in un Paese diverso, con background e culture differenti: la Bustese Olonia, storica formazione juniores lombarda, e la Fundacion Contador, nella fattispecie...


Reduce da altre due medaglie ai Mondiali di paraciclismo su pista a Rio de Janeiro, che proseguono la serie di podi iridati innescata a Glasgow tra inseguimento, scratch e omnium, la classe '96 Claudia Cretti è ufficialmente tra i cinque...


Concluso il primo trimestre con quattro successi ottenuti in Sudamerica, la Petrolike Forte Sidermec ritorna  a correre in Europa, più precisamente in Italia, dove parteciperà a: Giro del Belvedere (1/4), Gran Premio Recioto (2/4), Trofeo Piva (7/4), Giro d'Abruzzo (9/4...


Dopo le prime due edizioni che hanno marcato un crescente successo, anche nel 2024 il Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, tornerà ad essere uno degli appuntamenti più attesi ed affascinanti del...


Natale coi tuoi, Pasquetta a Cantù. Lunedì primo aprile nella città comasca nota nel mondo per la produzione di mobili ci sarà un grande show ciclistico dedicato alla categoria juniores. In mattinata i maschi juniores disputeranno la quarantaquattresima Coppa Città...


Con Belleri in stato di grazia e un gruppo più che mai motivato l’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si candida a ruolo di favorita per le gare del prossimo fine settimana. Sarà un lungo week-end che culminerà martedì 2 aprile...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi