MILANO-SANREMO. IL 24 FEBBRAIO PARTE “L’ULTIMA RUOTA”

INIZIATIVE | 18/02/2021 | 07:55

L’ultima Ruota è un viaggio in bici per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo che parte da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arriva a Sanremo lunedì 1 marzo, il giorno prima dell'avvio del Festival. Lavoratori e lavoratrici del mondo della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo salgono in sella per dar vita ad un'azione dal forte valore poetico e politico. Dopo un anno esatto dall’inizio della pandemia, non solo non c'è ancora un programma per la riapertura di teatri e cinema, ma continua a mancare completamente da parte della classe politica la volontà di ascoltare le istanze dei lavoratori per garantir loro la tutela di diritti fondamentali e il rispetto della loro dignità, umana e professionale.


Un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe, circa 50 chilometri ciascuna, che da Milano a Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria, sostando nelle città di Pavia, Novi Ligure, Genova, Savona e Laigueglia, durante il quale saranno raccolte testimonianze, lettere e messaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e di tutte le persone che vorranno manifestare la loro solidarietà per affermare con forza che la Cultura è necessaria per la salute psicofisica dei cittadini e delle cittadine. La carovana a pedali si fermerà in piazze, farà capolino davanti a scuole, musei e teatri, luoghi vitali per le comunità locali, chiusi e annichiliti nelle loro attività.


L'Ultima Ruota è un'azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com'è la bicicletta, che porta a spingere sui pedali all'insegna di salite e discese, glorie e fatiche. La bicicletta è la cifra stilistica di questa impresa eccezionale, metafora del mestiere dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo dal vivo. Per sostenere L’Ultima Ruota è attivo il crowdfunding al link: https://buonacausa.org/cause/ultima-ruota.

L'Ultima Ruota è Covid Free: la carovana si muoverà nel rispetto dei protocolli sanitari e prima di partire tutti i partecipanti faranno il tampone. 

L'Ultima Ruota si fa portavoce degli articoli della Costituzione italiana che difendono e tutelano la cultura del Paese e che in questo momento storico sono disattesi:

Art. 4: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Art. 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. 

Nell'ultima tappa, a Laigueglia, per dare supporto al gruppo e tagliare insieme il traguardo di Sanremo si unirà al viaggio Bruno Zanoni, ultima maglia nera del Giro d'Italia.

Durante questa impresa ciclistica da Milano a Sanremo non ci saranno vincitori o vinti perché è solo con l'unione di tutti e di tutte che il Settore dello Spettacolo dal Vivo potrà davvero ripartire.

Per questo motivo i promotori de L'Ultima Ruota chiedono ai loro colleghi Amadeus e Fiorello, conduttori del Festival di Sanremo, e a tutti i cantanti e i musicisti, che parteciperanno alla competizione canora, di dare voce alle migliaia di lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura e affinché il nuovo Governo prenda in considerazione l'urgenza delle risposte che il Settore necessita da un anno.

L'Ultima Ruota diventerà un documentario girato dalla regista Claudia Cipriani, che accompagnerà i protagonisti di questa impresa eccezionale per tutto il viaggio, da Milano a Sanremo.

In attesa della partenza si svolgeranno altri importanti appuntamenti organizzati dai lavoratori e dalle lavoratrici del mondo della cultura e dello spettacolo:

Sabato 20 febbraio, a Milano, L’Ultima Ruota aderisce alla Cultural Mass: alle ore 14 in Triennale, e alle 16, in piazza della Scala, si raccolgono i messaggi e le lettere dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura.

Domenica 21 febbraio, alle ore 11.30, a Brescia, corso Zanardelli 9/a, davanti al Teatro Grande, saranno raccolti messaggi e le lettere per L’Ultima Ruota grazie a BULLS (Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo) e alle altre realtà dello Spettacolo dal Vivo presenti sul territorio.  

Martedì 23 febbraio, ore 15.30, a Milano, davanti alla Prefettura in via Fatebenefratelli, si svolgerà il presidio delle Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, indetto dal Coordinamento Spettacolo Lombardia, in occasione dell'anniversario dell'inizio del lockdown dei teatri e dei cinema italiani.

L'Ultima Ruota
Milano - Sanremo – Le sei tappe

Mercoledì 24 febbraio - Prima tappa: Milano - Pavia
Partenza: alle ore 9, piazza XXIV Maggio. Interverrà l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che leggerà la sua lettera al nuovo capo del Governo Draghi. Interverranno gli attori Valerio Buongiorno e Arianna Scommegna, Renato Sarti e Francesca Biffi. 
Arrivo: ore 15.30, piazza della Vittoria. Incontro con i lavoratori del Teatro Fraschini e gli studenti della scuola di Teatro e Teatro sociale, insieme ai musicisti di Spaziomusica. Letture di Gino Cervi e Davide Ferrari.

Giovedì 25 febbraio - Seconda tappa: Pavia - Novi Ligure
Partenza: ore 9, Castello di Pavia.
Arrivo: ore 16.30, viale dei Campionissimi, davanti al Museo dei Campionissimi. Incontro con le realtà culturali presenti sul territorio.

Venerdì 26 febbraio - Terza tappa: Novi Ligure - Genova 
Partenza: ore 9, viale dei Campionissimi, Museo dei Campionissimi.
Arrivo: ore 17.30, piazza Rostagno. Ai Giardini Luzzati incontro con il Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, il Teatro della Tosse, in collaborazione con Goodmorning Genova e tutte le realtà culturali e gli artisti della città. 

Sabato 27 febbraio - Quarta tappa: Genova – Savona
Partenza: ore 9, piazza della Maddalena.
Arrivo: ore 15, piazza Armando Diaz, di fronte al Teatro Chiabrera. Incontro con Circolo ARCI La Saletta che organizza "Protesta Sonora" e Inquadro Clown e altri artisti della città: Aps Filmare, Officine Solimano, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema.

Domenica 28 febbraio - Quinta tappa: Savona – Laigueglia 
Partenza: ore 9, via Chiodo 9.
Tappa intermedia a Albenga: ore 15, piazza San Michele, incontro con associazioni Krono Teatro, Zoo, Associazione Cosa Vuoi che ti Legga.
Arrivo: ore 17, Molo Centrale. Incontro con l'Associazione Qui LaigueigliaE30 e  Associazione Vecchia Laigueglia dove avverrà la lettura di Emilio Grollero.

Lunedì 1 marzo - Sesta tappa: Laigueglia – Sanremo
Partenza: ore 9, corso Badarò.
Tappa intermedia a Imperia, ore 14, la biblioteca civica, in piazza De Amicis. Incontro con FEM Spettacoli e gli artisti del territorio. 
Ripartenza per Sanremo alle ore 15.

Arrivo a Sanremo alle 16.30, piazza Cristoforo Colombo.

L'Ultima Ruota è un'azione corale, per la cui realizzazione serve il prezioso sostegno di tutte e tutti. Per questo motivo è stato attivato un crowdfunding, attivo al link: https://buonacausa.org/cause/ultima-ruota.

Donazioni anche sul conto corrente de L'Ora Blu: IT86W0844020100000000043510 - Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza.

Puoi inviare adesioni, lettere e messaggi oppure per fare un tratto di strada pedalando con L’Ultima Ruota scrivere a lultimaruota2021@gmail.com.

Pedalano: 
Massimo Mennuni, scenografo e illuminotecnico
Rita Pelusio, attrice comica e regista
Paola Piacentini, speaker radiofonica e giornalista
Roberta Paolini, attrice
Marta Pistocchi, musicista 
Diego Draghi, attore circo teatro
Walter Palagonia, direttore artistico L'Ora blu
Enzo Bernasconi, cicloviaggiatore, sostenitore di numerose campagne umanitarie
Vincenzo Contento, macchinista di scena
Francesco Citterio, tecnico
Guido Foddis, musicista e fondatore della Repubblica delle Biciclette
Davide Mantovani, musicista

Supporto ammiraglia: 
Diego Simonetto, tecnico
Monia Giannobile, tecnica
Raffaele Rizzo, clown
Elisa Magni, attrice e illustratrice

Ciclofficina a pedali: Giorgio Lazzaroni
Fotografo: Ivano De Pinto
Documentarista: Claudia Cipriani
Social Media: Lorenzo Bicci, musicista e tecnico
Logistica: Catia Rossini

Aderiscono: Coordinamento spettacolo Lombardia, Saltimbanchi senza frontiere, L’Ora blu, Attrici e attori uniti, Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, Teatri Uniti di Como, Sarte di Scena, ARCI Lombardia, ARCI Liguria, Teatro Fraschini Pavia, Teatro Franco Parenti, Teatro della Cooperativa, ATIR - Teatro Ringhiera, MTM Teatro, Teatro Elfo Puccini, SLC-CGIL Lombardia, SLC-CGIL Milano, SLC-CGIL Pavia, Fisac-Cgil Lombardia, Cgil Imperia, Bikeitalia, Teatro Delivery Milano, Cultural mass, FIAB, Circolo Arci La Saletta festival "Protesta Sonora", Emergenza Spettacolo Liguria, Brigata sanitaria, La Repubblica delle Biciclette, Qui Laigueglia30 e associazione Vecchia Laigueglia, Audrey ANPI, Circolo Arci Scighera, Circolo Arci Lato-B, Teatro della Tosse, Goodmornig Genova, Giardini Luzzati, Cmc Nido di Ragno, Kronoteatro, FEM Spettacoli, Teatro del Piccione, Inquadro Clown, Aps Filmare,  ARCI Prov Savona, consorzio Officine Solimano SV, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema, Cicliste per caso, Monica Nanetti, Upcycle Milano Bike cafè, La stazione delle biciclette, Mariateresa Montaruli, Federazione Operaia Sanremese e moltissime altre realtà del mondo dello spettacolo e della bicicletta.

Sostengono: Sistema Garibaldi - Teatro Bisceglie, Marco Pastonesi, Leonardo Manera, Alberto Patrucco, Alessandra Faiella, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Diana Ferri, Paola Landini, Lella Costa, Marco Baliani, Germano Lanzoni, Paolo Scotti, Marco Rampoldi, Valerio Buongiorno, Claudio Cremonesi, Enrico Vezzelli,  Matilde Facheris, Francesca Biffi, Marco Cacciola, Carlotta Viscovo, Anna Marcato, Domenico Ferrari, Lello Cassinotti e molti altri professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo.

L'Ultima Ruota è realizzata anche grazie al sostegno di due realtà con un forte impegno sociale e civile: l’Associazione Culturale L’Ora Blu, nota per la ciclostaffetta “L’Agenda Ritrovata”, e Radio Popolare, media partner dell'evento, che in tutto questo difficile anno ha dato voce alle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura.

L’Ultima Ruota
Facebook: https://www.facebook.com/lultimaruota
Instagram: https://instagram.com/lultimaruota?igshid=3xha8t8lh0kz

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Poco meno di una settimana fa. Giulio Ciccone ci aveva tenuti incollati al televisore nelle ultime fasi della prova in linea dei campionati europei. Tanta gioia, ma soprattutto grande amarezza per quell'oro sfuggito via per tre millimetri. Un post social con...


La Polti VisitMalta oggi non si è limitata a comunicare, come di prassi, l'elenco dei corridori che domani sarà ai nastri di partenza del Lombardia. Che per la cronaca, saranno Ludovico Crescioli (fiore all'occhiello della formazione, reduce dagli Europei con...


A margine del XXVIII Premio Internazionale Vincenzo Torriani, delle cui assegnazioni presso la Madonna del Ghisallo vi ha raccontato oggi la nostra inviata Giorgia Monguzzi, c'è stato anche un momento legato a un grande ex corridore: l'olandese Tom Dumoulin, vincitore...


Domani la MBH Bank CSB Telecom Fort vivrà una giornata speciale affrontando per la prima volta Il Lombardia, che parte proprio da quella Bergamo che è la città sede storica del team. Intanto i dirigenti della formazione italo-ungherese sono al...


E' ormai diventata una tradizione della vigilia del Lombardia, anche quest'anno il premio Vincenzo Torriani ha animato il Museo de Ghisallo premiando campioni ed amici del ciclismo. Un doppio anniversario da celebrare tutti insieme, i 20 anni del Museo del...


Ieri Jacopo Mosca ha corso la sua ultima gara da atleta professionista. Il Gran Piemonte ha rappresentato la fine di un viaggio, ma anche l’inizio di qualcosa di nuovo, una nuova vita, sempre nel ciclismo ma dall’altra parte, con cui...


Nuiova avventura per Davide Ballerini: lo specialista italiano delle Classiche porta esperienza, un comprovato pedigree vincente e la passione per il pavé nella "Casa dell'Innovazione Ciclistica", ovvero la Pinarello Q36.5, con un accordo biennale. Alcuni corridori detestano il freddo,...


Giornata di annunci e novità in casa Netcompany INEOS: stamane la notizia dell'ingaggio del giovane talento spagnolo Markel Beloki, quest'oggi il "raddoppio" con l'arrivo dello scalatore colombiano Harold Tejada. Il ventinovenne sudamericano, che rafforzerà notevolmente le capacità della squadra in...


Il legame fra Como e Il Lombardia si fa sempre più stretto: non solo domani, infatti, perché il capoluogo lariano continuerà a essere protagonista de Il Lombardia presented by Crédit Agricole anche nel 2027, 2028 e 2029. È quanto annunciato oggi,...


KMC, leader mondiale nella produzione di catene per biciclette, ha scelto Ciclo Promo Components S.p.A. come nuovo distributore ufficiale per l’Italia, una certezza assoluta per presenziare in modo capillare in tutta la penisola. L’accordo appena siglato porta a rivenditori e professionisti del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi Piede a Terra