
È stata una serata triste, seguita da una notte cupa, quella del Team Androni al quartier generale del Giro di Slovenia. La squadra è stata infatti raggiunta in serata dalla trafica notizia della scomparsa di Alvaro Pizzato, 65enne di Cossato, prezioso colaboratore del Team e personaggio noto nell'ambiente ciclistico biellese.
La tragedia si è compiuta intorno alle 16,30, sulla strada provinciale a frazione Falcero di Valle Mosso nel comune di Valdilana. Pizzato, residente a Cossato, ha perso la vita in seguito alle ferite riportate nell'impatto con un'auto. L'uomo, stava scendendo, in sella alla sua bici da corsa, da Valle Mosso in direzione Cossato quando, dalle prime testimonianze, nelle vicinanze di Motocicli Pasin, avrebbe preso un tombino accentuato e sarebbe stato sbalzato sulla corsia opposta proprio mentre stava sopraggiungendo un'auto. L'impatto è stato fatale, nonostante il ciclista indossasse il caschetto protettivo.
Nei minuti successivi sono arrivati, per caso, alcuni ragazzi volontari del pronto soccorso. Insieme all'equipe del 118 hanno tentato per oltre mezz'ora, a turno, la rianimazione. Purtroppo non c'è stato più nulla da fare.
Alvaro Pizzato collaborava da un paio di stagioni anche con il Team Beltrami TSA – Hopplà – Petroli Firenze: i ragazzi di questa squadra saranno al via della tappa odierna del Giro d'Italia U23 con le maglie listate a lutto.
Alla famiglia Pizzato, al Team Androni Sidermec e al Team Beltrami TSA giunga l'abbraccio della nostra redazione.