GIRO. TAPPA LUNGHISSIMA, SI VA A FRASCATI. LIVE

GIRO D'ITALIA | 14/05/2019 | 07:57
di Giuseppe Figini

 


E’ stata una tappa con il veleno nella coda la terza, tutta toscana, dalle colline di Vinci al mare di Orbetello con il “thrilling” finale del declassamento del tricolore Elia Viviani, il primo a superare la linea davanti a Gaviria, Demare, Ackerman, Moschetti, Nizzolo e altre ruote veloci.


Dopo il lungo assolo del giapponese Sho Hatsuyama, tutte le emozioni sono state concentrate nel finale, con consistente ventilazione, turbato da qualche caduta, come già descritto nell’esauriente e puntuale cronaca di Paolo Broggi.

Il punto focale è stato poi la volata di gruppo che è finita sotto la lente d’ingrandimento e il giudizio del collegio di giuria e del componente “support TV”, questa la definizione ufficiale in salsa ciclistica, dell’omologa VAR calcistica, che ha condotto al cambiamento del risultato dettato dalla strada proprio per la prima posizione. Comprensibilmente forte la delusione provata da Elia Viviani, supportata anche dalle dichiarazioni in argomento del collega, pure lui specialista su strada e pista, il colombiano Fernando Gaviria che ha ricevuto, senza esultanza, i fiori della vittoria di tappa e ha indossato la maglia di capoclassifica della graduatoria a punti generale che ha valutato corretto il comportamento del campione italiano.

Il comunicato di giuria, recita così “Corridore EL VIVIANI in base all’art. 2.12.007/5.1 – deviazione dalla propria linea durante lo svolgimento della volata finale – declassamento all’ultimo posto del suo gruppo, 500 CHF di ammenda, - 50 punti di penalizzazione nella classifica generale a punti, 30” di penalizzazione nella classifica generale a tempi individuali”

Viene in mente la definizione del grande Bruno Raschi che definiva gli ultimi chilometri prima della volata finale “il lungo preludio che precede la coltellata”. Altri tempi.

Per l’arrivo di Frascati un comunicato della direzione d’organizzazione informa che “facendo seguito a una variazione di percorso dell’ultima parte della 4^ tappa, si precisa che verrà applicata la regola dei 3 km. (UCI art. 2.6.027 menzionato nel Regolamento speciale di gara all’Art. 15)”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------
per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Giro 2019 riprende ancora da Orbetello e, scomodando i corsi e i ricorsi, propone una frazione con l’arrivo nel Lazio, a Frascati. E’ così ripetuta una tappa come nel 1998, era la 5a tappa, sempre da Orbetello a Frascati, vinta allo sprint, naturalmente, da Mario Cipollini davanti a Martinello e Smetanine. E quel giorno Michele Bartoli, grande specialista delle classiche di un giorno, vestì la sua unica maglia rosa della carriera.

Da Orbetello, subito dopo il via, il tracciato lascia il mare appena incontrato e punta nuovamente verso l’interno per Marsiliana, frazione di Manciano, importante centro della Maremma grossetana che ha nel suo territorio molteplici motivi d’interesse. Il nucleo abitativo originario del capoluogo sorge su un rilievo con costruzioni tipiche d’impronta medievale con una rocca senese del 1400 che contiene il museo archeologico con antichissimi reperti. Nell’ambito territoriale di Manciano si trovano vari altri luoghi noti come le Terme di Saturnia in una verde conca, Montemarano con le sue mura quattrocentesche e altro ancora.

Qui è nato nel 1967 Massimiliano Lelli, ottimo professionista del 1989 al 2004 e, assai prima, Angiolo Gabrielli (1894-Collesalvetti 1973), 3° al Giro d’Italia 1924, primo degli “indipendenti”.

E’ terra anche di fantini, espressione dei “butteri”, i cavalieri che curano le greggi della zona, figure tipiche della Maremma.
A Manciano è anche situato l’unico GPM di giornata, 4^ cat., a m. 389. Si prospetta poi, nel peculiare panorama, Pitigliano, arroccata su un grande sperone di tufo con le caratteristiche case medievali, del colore stesso della roccia, sui ciglioni, con notevoli strapiombi. Il Duomo barocco e il Palazzo Orsini, sulla piazza principale, sono i motivi di maggiore interesse, unitamente alle mura che racchiudono il borgo. Notevoli sono pure i siti archeologici della zona. Pitigliano è nota anche come “la piccola Gerusalemme” per la comunità ebraica, a lungo integrata nella popolazione e per la conosciuta produzione enologica, soprattutto il vino bianco.

Si cambia quindi la regione, entrando nel Lazio, provincia di Viterbo per Poggio Evangelista, località del comune di Latera, borgo medievale con il suo piccolo, omonimo, lago d’origine vulcanica, come molti nella zona e quindi Valentano, con la Rocca Farnese, proseguendo poi, in leggera discesa, verso Tuscania. E’ caratterizzata da imponenti mura che contornano il nucleo centrale e, nei dintorni, su un poggio erboso, le due chiese romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore. Seguono, in continuità di paesaggio collinare contraddistinto da ampi valloni, fra ulivi e varie coltivazioni, Vetralla, altro abitato tipico, ai piedi dei monti Cimini, con tradizioni nella ceramica e nella terracotta, Capranica, sull’antica via Cassia e Sutri, cittadina su uno sperone di tufo con costruzioni medievali e rinascimentali con strette vie e testimonianze di muraglie romane. L’anfiteatro romano e la precedente necropoli etrusca sono altre testimonianze della sua storia.

Il tracciato passa in provincia di Roma, sfiorando la capitale nella zona nord- est e incontrando l’Autodromo di Vallelunga, nel comune di Campagnano Romano. L’impianto, inaugurato nel 1952, è stato realizzato seguendo il progetto del pilota e ingegnere Piero Taruffi (1906-1988) al quale l’autodromo è stato intitolato nel 2006. Si superano le località di Morlupo Stazione e Castelnuovo di Porto, con la rocca Colonna poi, in sequenza stretta, i due traguardi volanti di giornata. Il primo a Monterotondo, nella valle del Tevere, con palazzo Orsini Barberini e quello dell’Orologio mentre il secondo è collocato a Mentana, località di produzione del ricercato olio della Sabina e di varie attività. E’ nota per l’omonima battaglia del 1867, precisamente il 3 novembre, quando le truppe franco-pontificie prevalsero sui volontari di Giuseppe Garibaldi che cercavano di sottrarre al potere dello stato Pontificio.

Seguono poi, nello sviluppo della tappa, le località di Tor Lupara, nel comune di Fonte Nuova, poi Sant’Alessandro, Setteville, Lunghezza, Osteria dell’Osa, nel comune di Montecompatri, Finocchio, frazione di Roma, così come Tor Vergata, importante sede universitaria e quindi entrare nell’ambito comunale di Frascati, nella zona del moderno complesso della INFN/ENEA, laboratorio dell’ente pubblico all’avnguardia nella ricerca nel campo della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.

Frascati, nei notissimi Castelli Romani, sui Colli Albani, sotto il monte Tuscolo, è una bella cittadina che si propone come un balcone su Roma. E’ caratterizzata da una lunga storia testimoniata da ritrovamenti archeologici dell’epoca romana e poi, attraverso i secoli, con altri molteplici motivi. La Cattedrale con la facciata dei primi del 1700, la Chiesa del Gesù, l’antica cattedrale di S. Maria in Vivario sono gli edifici religiosi di maggiore rilievo. Nel territorio cittadino, oltre il Palazzo Vescovile e la vecchia rocca, nel centro, si contano ben dodici ville, definite Ville Tuscolane, costruite dalla nobiltà papale e dell’aristocrazia romana dapprima come case di campagna e poi trasformate in palazzi signorili con l’apporto di noti architetti e artisti, a partire dal XVI secolo. Fra queste si possono ricordare Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Torlonia, Villa Parisi, Villa Lancellotti e altre. Frascati è anche la sede d’importanti istituti e laboratori di ricerca e studi in vari comparti scientifici, anche a livello internazionale. Molte sono le manifestazioni tradizionali e gli eventi di vario tipo che interessano il territorio, diversi dei quali hanno luogo alle Scuderie Aldobrandini, luogo suggestivo che ospitano anche il Museo Tuscolano.

E’ zona di produzione del rinomato vino bianco Frascati DOCG e con un’ottima e variegata proposta gastronomica propria della saporita cucina laziale, romana in particolare.

Il calciatore Amedeo Amadei (1921-Grottaferrata 2013), soprannominato “il fornaretto” per la professione della famiglia, grande attaccante e l’attore Tino Buazzelli (1922-Roma 1980) sono nati a Frascati.

Il ciclismo ricorda che proprio qui si svolsero i campionati del mondo 1955. Per i professionisti la vittoria fu del forte ma poi sfortunato belga di Anversa Stan Ockers (1920-1956), scomparso prematuramente per una caduta sulla pista di casa, ad Anversa, 2^ il lussemburghese Schmitz a 1’3”, 3^ un altro belga, Germain Derijcke a 1’15”. Fra i dilettanti straordinaria tripletta azzurra con la vittoria del laziale di Montefiascone Sante Ranucci (1933) davanti a Lino Grassi e Dino Bruni.

Il Giro d’Italia ha proposto qui un arrivo nel 1955 con il successo dello spagnolo Bernardo Ruiz, l’anno successivo la prevista tappa fu soppressa per intervenuta concomitanza con le elezioni mentre la “tappa riparatoria” del 1957 salutò il vittorioso sprint di un altro spagnolo, Miguel Poblet. Sono sempre i velocisti alla ribalta nel 1998 con la vittoria di Mario Cipollini e nel 2007 con l’affermazione del tedesco Robert Forster davanti a Hushvod e Petacchi. La Tirreno-Adriatico e il Giro del Lazio hanno interessato la zona in molteplici occasioni. Buona è anche la tradizione cittadina nel rugby.

Dal punto di vista ciclistico, il veleno di una tappa lunghissima è nella coda: il finale è mosso e gli ultimi chilometri guardano all'insù.

da TV Roadbook

per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi