POLONIA, UN TOUR TRA TRADIZIONE E NOVITA'. GALLERY

PROFESSIONISTI | 11/04/2019 | 16:04

Con la presentazione andata in scena oggi presso l’Hotel InterContinental di Varsavia si è ufficialmente alzato il sipario sull’edizione numero 76 del Tour de Pologne – UCI World Tour.

LA CORSA
Il Tour de Pologne si conferma anche nel 2019 come l’evento sportivo annuale più importante della Polonia e la corsa ciclistica più prestigiosa di tutto l’est Europa, l’unica di questa area geografica a essere inserita nel calendario UCI World Tour.

7 le tappe in programma. Grand Depart sabato 3 agosto da Cracovia, capitale storica e culturale della Polonia e traguardo finale venerdì 9 agosto a Bukowina Tatrzanska, con tanta salita, nel cuore dei monti Tatra. Nel mezzo grandi volate, spettacolari arrivi in salita e il terreno adatto alle fughe. Di seguito il dettaglio delle tappe:

Stage 1: 3.08 Kraków – Kraków / 136 km
Stage 2: 4.08 Tarnowskie Góry – Katowice / 153 km
Stage 3: 5.08 Stadion Slaski, Chorzów – Zabrze / 157 km
Stage 4: 6.08 Jaworzno – Slaskie, Kocierz / 173 km
Stage 5: 7.08 Kopalnia Soli „Wieliczka” – Bielsko-Biala / 154 km
Stage 6: 8.08 Malopolska, Zakopane - Zakopane / 155 km
stage 7: 9.08 BUKOVINA Resort – Bukowina Tatrzanska / 132,5 km
Total: 1060,5 km


LA PRESENTAZIONE
La corsa è stata introdotta con un format moderno e accativante ricco di contenuti multimediali consentendo di vivere questo momento non solo agli ospiti (autorità, sponsor e media) presenti in sala, ma anche al grande pubblico degli appassionati grazie alla trasmissione in diretta TV sul canale polacco TVP Sport e in streaming sul canale YouTube della corsa. Prima di entrare nel vivo dell’edizione 2019, attraverso un video emozionale, è stato possibile rivivere le imprese spettacolari grazie alle quali Michal Kwiatkowski ha trionfato nella sua corsa di casa lo scorso anno.

L’edizione 2019 del Tour de Pologne avrà come tema di fondo gli sport olimpici rendendo così omaggio all’anniversario dei 100 anni del Comitato Olimpico Polacco.
Grafica accattivante quella che accompagna questa edizione 76 del Tour de Pologne. Il layout propone un disegno raffigurante tre generazioni di ciclisti polacchi che pedalano insieme verso il sogno olimpico. Nell’immagine (da sinistra a destra) troviamo raffigurati: Ryszard Szurkowski (due medaglie d’argento alle Olmpiadi nella cronosquadre, Monaco ‘72 e Montreal ‘76), Czeslaw Lang (argento alle Olimpaidi di Mosca ’80) e Rafal Majka (bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016), mentre sullo sfondo ci sono le immagini che richiamano la città di Cracovia, sede della Grand Depart, e i Monti Tatra simbolo del finale della corsa.


Grande cerimoniere della presentazione il Direttore Generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang. “Nell’anno che precede i Giochi Olimpici con l’edizione numero 76 del Tour de Pologne inizieremo idealmente a pedalare verso Tokyo 2020, rendendo omaggio a quelli che sono stati i grandi campioni olimpici polacchi e agli atleti che sognano di partecipare, e magari vincere una medaglia, ai prossimi Giochi. Io nella mia carriera ho avuto il privilegio di vivere questa emozione e so l’importanza che rappresenta per un atleta” dice Czeslaw Lang medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca ’80 e primo ciclista professionista polacco oltre cortina.

“Abbiamo disegnato un percorso all’insegna della tradizione ma non privo di novità. I primi due giorni, con gli arrivi a Cracovia e Katowice, saranno dedicati agli sprinter. Già con la terza tappa la corsa presenterà degli spunti interessanti; come nel 2018 partiremo dallo stadio Slaski di Chorzów, però quest’anno ci sarà ancora più spettacolo con il gruppo che dopo un circuito cittadino farà un altro passaggio all’interno dello stadio. Sicuramente la quarta tappa sarà la novità più grande, questa frazione infatti presenta un arrivo completamente inedito per il Tour de Pologne, la salita che porta al traguardo di Kocierz è un muro di circa 1 km con pendenze oltre il 20%, una salita durissima tutta da scoprire che promette spettacolo. Con la quinta tappa torneremo sul traguardo di Bielsko-Biala dove gli sprinter dovranno fare attenzione se vorranno vincere, infatti lo scorso anno ad avere la meglio alla fine fu Kwiato con una bellissima vittoria. Poi c’è la sesta tappa, a Zakopane, che stata disegnata su un percorso nuovo, ancora più spettacolare con l’ultima salita, molto impegnativa, a circa 4 km dall’arrivo, un trampolino perfetto per chi vuole tentare un attacco. Con la settima e ultima tappa come sempre ci sarà il gran finale sul circuito impegnativo di Bukowina Tatrzanska, terreno ideale per chi avrà ancora le gambe per inventare qualcosa. L’augurio è di avere come sempre al via grandi campioni compresi Michal Kwiatkowski e Rafal Majka che sono i due massimi esponenti del nostro movimento e insieme a loro tante altre stelle del ciclismo internazionale. Senza tralasciare il fatto che il Tour de Pologne ogni anno ha il merito di scoprire e portare alla ribalta nomi di giovani nuovi e promettenti. Mi fa piacere anche ricordare che il vincitore della Ronde van Vlaanderen Alberto Bettiol nel 2016 era salito sul nostro podio finale, terzo” spiega Czeslaw Lang.

Alla presentazione sono intervenuti il rappresentante del Comune di Varsavia e poi i rappresentanti delle città sede di partenza e arrivo delle tappe. Tra gli ospiti illustri anche il rappresentante del Ministero dello Sport e del Turismo, i rappresentanti del Comitato Olimpico e il Presidente della Federazione Ciclisica Polacca Janusz Pozak; chiaramente gli sponsor che sostengono con impegno e passione il progetto del Tour de Pologne e senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Presenti anche tanti corridori di oggi e di ieri che hanno fatto la storia del Tour de Pologne. E inoltre i vertici della UEC (Union Européenne de Cyclisme) con Wojciech Walkiewicz, presidente onorario, e Alexander Gusyatnikov, vice-presidente; ricordiamo che anche Agata Lang, vice-direttore generale del TDP, fa parte del management board della UEC con il ruolo di vice-presidente.

LE MAGLIE
4 le maglie del Tour de Pologne: la maglia GIALLA del leader della classifica generale (sponsorizzata da CARREFOUR). La maglia MAGENTA dei gran premi della montagna (sponsorizzata da TAURON). La maglia BIANCA degli sprinter (sponsorizzata da LOTOS). La maglia BLU del corridore più attivo in gruppo (sponsorizzata da LOTTO).
A queste si aggiungono: la classifica del miglior corridore polacco (sponsorizzata da LOTOS) e la classifica a squadre.

I TEAM AL VIA
Tra i numerosi ospiti presenti in sala c’erano anche Piotr Wadecki direttore sportivo del CCC Team e commisario tecnico della Nazionale Polacca di ciclismo e Renat Khamidulin team manager della Gazprom–RusVelo. La Nazionale Polacca e il team Gazprom - RusVelo assieme ai team Cofidis e Novo Nordisk sono le quattro squadre che hanno ricevuto la wild card dagli organizzatori per prendere parte, assieme alle 18 squadre World Tour che partecipano di diritto, all’edizione numero 76 del Tour de Pologne.

GLI EVENTI DEL TDP
Bambini
Corsa dei prof ma non solo. Come da tradizione il Tour de Pologne sarà affiancato da due eventi importanti che ogni hanno raccolgono interesse e entusiasmo sempre crescente. Uno dedicato ai più giovani. Si tratta del Kinder+Sport Mini Tour de Pologne che prevede (in 6 delle 7 tappe del TDP ad eccezione dell’ultima tappa di Bukowina Tatrzanska), una pedalata non competitiva per tutti i bambini dai 7 ai 12 anni prima dell’arrivo dei professionisti. Per questioni logistiche nella 4a tappa con arrivo a “Slaskie, Kocierz” la pedalta sarà effettuata alla partenza.

Accanto a questo ci sarà anche il Kinder+Sport Mini Tour de Pologne CUP, l’evento competitivo, con la gara per le squadre dei ragazzini dei club (11-14 anni). Ogni giorno verranno assegnati dei punti e al termine delle 5 prove i migliori 3 delle classifiche - maschile / femminile / squadre - saranno invitati per essere premiati assieme ai professionsiti sul podio finale di Bukowina Tatrzanska.
Si tratta di due manifestazioni importanti, che godono del patrocinio del Ministero dello Sport, atte a promuovere lo sport e uno stile di vita sano tra i più giovani.

Amatori
L’altro evento invece è dedicato agli appasionati. Come da tradizione l’ultimo giorno del Tour de Pologne verrà proposta la gara per amatori e cicloturisti che prende il nome Tour de Pologne Amatorow. Al via dalla splendida cornice offerta dal BUKOVINA Resort ci sarà anche il direttore generale del TDP Czeslaw Lang e altri ospiti dello sport. Parte del ricavato delle iscrizioni verrà donato al sostentamento delle spese mediche di Ryszard Szurkowski, ex professionsta polacco grande amico di Czeslaw Lang e del Tour de Pologne, impegnato nel lungo e difficile percorso di riabilitazione che sta effetuando per recuperare dall’infortunio subito in un brutto incidente in bicicletta lo scorso anno.

La gara porterà gli appassionati a pedalare su parte dello stesso percorso affrontato dai professionisti nell’ultima spettacolare tappa di Bukowina Tatrzanska. Anno dopo anno la corsa vede al via sempre più appasionati, un segnale importante della crescente passione per le due ruote in Polonia. Nel 2018 hanno partecipato alla gara oltre 2500 ciclisti.

Infine anche quest’anno ogni giorno al Tour de Pologne sarà presente il Museo Mobile, che ha avuto tanto successo lo scorso anno, che raccoglie e racconta la storia del ciclismo e delle corsa polacca. E inoltre in questa edizione ogni giorno verrà allestito un villaggio denominato “Wyscig po Zdrowie”, con diverse attrazioni, che mira a promuovere un corretto stile di vita: l’alimentazione, la profilassi e la prevenzione contro le malattie, l’attività fisica e molto altro ancora tutto da scoprire.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Kasia Niewiadoma sale finalmente sul gradino più alto del podio ed è la regina della Freccia Vallone. La ventinovenne polacca della Canyon // SRAM conferma di attraversare uno splendido momento di forma e mette tutte in fila sul terribile Muro...


Stavolta iniziamo dalla fine: Mattias Skjelmose sta bene, gli sono bastate una doccia e le cure dello staff della Lidl Trek per riprendersi. Indubbiamente, e qui facciamo un passo indietro, impressionanti sono le immagini che stanno facendo il giro del...


L'anno scorso si rivelava al mondo in salita sul Passo Pramadiccio, perdendo la tappa solo per una discesa imperfetta, e quest'anno Giulio Pellizzari ha confermato il suo buon feeling col Tour of the Alps chiudendo al secondo posto la tappa...


Non ha nascosto l’emozione in conferenza stampa Juanpe Lopez, arrivato a conquistare il suo primo successo da professionista al termine di una giornata molto complicata caratterizzata da pioggia e freddo, condizioni che, normalmente, il corridore della Lidl-Trek non è solito...


Inizia con un incoraggiante podio l'avventura della Gallina Lucchini Ecotek in Serbia. Nella odierna kermesse di Obrenovac, che introduce la corsa a tappe Belgrade-Banjaluka in programma da domani fino a domenica 21 aprile, Davide Basso si è classificato al terzo...


È Stephen Williams il re della Freccia Vallone, è gallese il signore del Muro di Huy. Il talento della Israel Premier Tech ha giocato benissimo le sue carte a 300 metri dalla conclusione, sorprendendo gli avversari e conquistano un leggero...


Juanpe Lopez mette a segno un bellissmo colpo doppio conquistando la terza tappa del Tour of the Alps 2024, la Schwaz-Schwaz di 122 km, e strappando a Tobias Foss la maglia verde di leader della classifica generale al termine di...


A tre settimane esatte dall'incidente che lo ha visto coinvolto durante la Dwars Door Vlaanderen, Wout Van Aert ha fatto la sua prima uscita in bicicletta. Il belga della Visma Lease a Bike ha postato su strava la sua nuova...


Dal 15 al 21 aprile, su tutto il territorio nazionale, una serie di eventi celebrano la “Giornata Nazionale del Made in Italy”. Il 15 aprile coincide con l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci e l’iniziativa stessa mira a sensibilizzare...


Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia Powershift di Classified. per proseguire nella lettura vai su tuttobicitech.it  


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi