
Javier Otxoa ora pedala di nuovo insieme a suo fratello Ricardo. Javier, ex professionista e poi campione di ciclismo paralimpico, si è infatti spento ieri ad Alhaurin de la Torre, dove viveva da tempo.
Javier visse la sua più bella giornata nel grande ciclismo al Tour de France de 2000 quando vinse la tappa di Hautacam davanti a Lance Armstrong: era una giornata terribile, con pioggia e freddo, e Otxoa vinse con quasi dieci minuti di vantaggio.
Pochi mesi più tardi, era il 15 febbraio 2001, mentre si allenava con il fratello a Malaga, la tragedia: i fratelli furono investiti da una vettura, Ricardo perse la vita e Javier riporto gravi lesioni fisiche e cerebrali che lo hanno costretto a lasciare l’agonismo. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, Javier si è dedicato al paraciclismo regalando alla Spagna ori e titoli.
Da tempo malato, ieri ha concluso la sua corsa sulla terra. Descansa en paz.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.