JURAJ, L'ALTRO SAGAN

PROFESSIONISTI | 30/05/2018 | 07:04
Chi è che non vorrebbe essere Peter Sagan? Se esistesse un annuncio per poter ricoprire il ruolo di fuoriclasse del ci­clismo globale, che per quel che ha già vinto resterà nella storia dello sport, campione con uno stipendio plurimiliorario, amato dal pubblico come po­chi altri personaggi sul pianeta risponderemmo tutti presente. Tutti o quasi. Suo fratello Juraj, infatti, non farebbe mai cambio con la vita di Peter, a suo dire troppo complicata.

Juraj, di due anni maggiore del tre vol­te campione del mondo, abbiamo im­pa­rato a conoscerlo in maglia di campione nazionale slovacco mentre macina chilometri e chilometri in testa al gruppo per portare il suo fratellino in trionfo e dopo il traguardo, regolarmente, abbracciarlo emozionato. È la sua ombra, gli guarda sempre le spalle, non solo in corsa. Se Peter è nato per essere una stella, Ju­rai schiva la popolarità e non po­trebbe reggere la fama. Ama il lavoro sporco e contribuire ai successi di chi in famiglia è nato per vincere.

Juraj, che nei lineamenti e nella voce ricorda molto il vicino parente più fa­moso, non è il classico “fratello di” ar­rivato ai vertici per grazia ricevuta. È un ottimo corridore, in tutte la gare nel­le quali Peter ha brillato, Juraj gli ha dato un aiuto fondamentale. E se non fosse stato per lui probabilmente il nu­mero 1 del nostro sport avrebbe fatto altro nella vita...

Meno male che hai scelto di pedalare, così hai fatto venir voglia anche a Peter.
«A conti fatti, è stata la scelta giusta (sorride, ndr). Ho cominciato a 9 anni: un amico di nostra zia, che faceva l’insegnante, ci ha messo in contatto con il nostro primo allenatore. Ho cominciato per caso, in famiglia nessuno aveva mai praticato questo sport. Papà Lu­bomir ci aveva insegnato varie discipline, dallo sci al tennis, ma la bici per noi era solo un gioco. La prima corsa che ho disputato era una cronometro con la mtb a Žilina, la nostra città, arrivai 8° e mi divertii un sacco. Peter allora dava calci al pallone, ma vedendomi volle pro­vare a sua volta. I nostri genitori non avevano tanti soldi, quindi all’inizio abbiamo utilizzato le bici ereditate dai nostri fratelli maggiori, in particolare quella di nostra sorella con la sella abbassata il più possibile. Chi era il più forte all’epoca? Io, ma solo perché ero di due anni più grande e da bambini l’età fa la differenza. Correvamo in ca­tegorie differenti, Peter vinceva regolarmente nella sua».

Quando non pedalavate, come vi divertivate?
«Non avevamo computer né videogiochi, siamo cresciuti giocando all’aria aperta. Alla domenica ci svegliavamo, facevamo colazione e andavamo alle corse. Quando tornavamo pulivamo sempre la bici e la macchina di papà perché nel fuoristrada trovavamo regolarmente fango o polvere. Prima e do­po cena trascorrevamo il nostro tempo sulla strada davanti a casa giocando a nascondino, badminton, hockey e, più grandicelli, con la moto... L’amore per la natura e gli spazi aperti ci è rimasto. Ora, nel poco tempo libero che abbiamo, mi piace concedermi qualche bella camminata, andare con i pattini a rotelle, fare un giretto in centro con la bici a scatto fisso. Mi piace guardare film e leggere. L’ultimo libro che ho letto era in lingua ceca e trattava del comunismo, sono appassionato di storia».

Di strada da quando eravate bambini ne avete percorsa...
«Eh sì, siamo felici di aver fatto della nostra passione il nostro lavoro. Sor­ri­do ripensando alle nostre piccole grandi conquiste negli anni. Ricordo la gioia del primo ciclocomputer che papà poté regalarci. Da piccoli non pensavo che Peter sarebbe diventato un campione della statura che ha raggiunto, era forte in tutti gli sport e su tutti i terreni ma non sapeva ancora a cosa dedicarsi. La mtb lo divertiva di più della strada. Man mano abbiamo scoperto il ciclocross, la pista, la bici a 360°. Da ragazzini ci siamo sempre di­visi tra bici e scuola (entrambi hanno studiato per diventare commercialisti, Juraj era più diligente di Peter, ndr), da junior abbiamo fatto di tutto per diventare corridori professionisti. Davamo una mano nella pizzeria di nostro fratello, ma per il resto ci impegnavamo entrambi al massimo perché nella vita volevamo fare i ciclisti. Da Under 23 o ti metti in mostra e passi o cambi lavoro. Noi siamo venuti in Italia e nel 2010 abbiamo iniziato la nostra avventura nella massima categoria con la Liquigas».

Allora vivevate insieme vicino a Cone­gliano Veneto, ora ognuno ha la sua casa e la sua famiglia.
«Peter vive a Monaco con Katarina e il piccolo Marlon, che purtroppo finora ho visto solo due volte, mentre io dopo un periodo con la residenza a Dubai sono tornato in Slovacchia. Per vivere vicino a lui dovrei chiedere l’aumento (ride, ndr). Battute a parte io sto bene nel mio paese, vicino alla mia famiglia e ai miei amici, nella mia casa con Lu­cia, la mia compagna. Peter tra tutti gli impegni riesce a tornare a casa non più di 25-30 giorni l’anno, in quelle occasioni si riunisce tutta la famiglia: è bellissimo mangiare insieme e parlare di come va la vita. I nostri genitori oramai sono in pensione (la pizzeria di famiglia è stata venduta due anni fa, ndr), papà ci segue alle corse. È il nostro pri­mo tifoso, non si è perso neanche una classica in ammiraglia, mentre mamma Helena preferisce guardarci in tv. Lei è contenta quando tagliamo il traguardo tutti interi, senza incappare nelle cadute. Nostro fratello Milan ha una nuova attività di noleggio camper e nostra so­rella Daniela fa la parrucchiera. Tra noi siamo molto legati».

Com’è essere il fratello di Peter Sagan?
«Spesso mi chiedono se vorrei fare a cambio con la sua vita, la mia risposta è un secco no. La sua vita è molto difficile, non lo invidio per niente e non sono geloso. Io sono felice con la mia e sono orgoglioso di essere al suo fianco, in corsa e non solo. Abbiamo un bellissimo rapporto, siamo molto connessi, in gara ci capita di parlare, ma non troppo visto che io devo lavorare nella prima parte di gara. All’ultima Milano-Sanremo dopo 30 km dal via stavamo chiacchierando quando dalla radiolina mi hanno detto di portarmi in testa al gruppo a tirare così l’ho salutato dicendogli: “ci vediamo dopo”. Per capirci non abbiamo bisogno delle parole, ba­sta uno sguardo. Ogni tanto in gruppo ci troviamo senza cercarci, è divertente».

Cosa provi quando vince?
«Soddisfazione. Sono felice di contribuire ai suoi grandi successi, ai mondiali con la Nazionale come nelle gare in maglia Bora Hansgrohe. In strada non vince sempre il più forte, quando arriva la vittoria è molto bello. Io per natura do sempre il cento per cento, come Peter, e anche quando non riusciamo a ottenere il risultato pieno, se non abbiamo rimpianti sono contento. Delle critiche che ogni tanto riceve non mi curo, c’è a chi Peter piace e a chi no, è normale. Il momento più duro che abbiamo vissuto nello sport è stato l’anno scorso quando è stato squalificato dal Tour de France, è stato rispedito a casa ed era senza colpe. È stata una brutta vicenda, ma ormai è alle spalle».

La tua gara dei sogni?
«Ho avuto la fortuna di disputarle qua­si tutte. Le classiche sono corse speciali. Dopo la Roubaix, la squadra ha or­ganizzato una bella festa al Mercure Hotel. Aperitivo, cena e open bar. Io però ero così “finito” che a mezzanotte ho salutato tutti e sono filato a letto. Per quanto riguarda le corse a tappe, ho un debole per il Tour of California. L’anno scorso sono stato contento di debuttare alla Grande Boucle, spero presto di potermi mettere alla prova an­che al Giro d’Italia. Ogni vittoria ot­tenuta tra i professionisti è unica: tra le imprese di Peter quella che ho più nel cuore è il terzo titolo mondiale, quello ottenuto l’anno scorso a Bergen».

Vi allenate insieme?
«Soprattutto in occasione dei ritiri, quan­do vado a trovarlo a Monaco o quando siamo in Slovacchia. Nel no­stro paese è lo sportivo più famoso in attività, uscire in bici non è semplice per lui, le persone sono davvero matte. Sentire la gente urlare “Sagan” è bello, ma spesso i tifosi non capiscono che serve un certo equilibrio nell’irrompere nella vita di un personaggio pubblico. Quando ci alleniamo prima del Tour de France sulle strade vicino casa, la gente in macchina si ferma spessissimo per chiedergli un autografo. Lui la accontenta senza smettere di pedalare, ma così è difficile preparare un grande ap­puntamento».

In cosa vi assomigliate?
«Entrambi amiamo lo sport a tutto ton­do e vogliamo sempre fare del nostro meglio. Siamo dei perfezionisti e non abbiamo pazienza. Quando vogliamo una cosa, ci impegniamo al cento per cento per ottenerla il prima possibile. A parte questo, abbiamo caratteri di­versi, lui è più divertente, anche agli oc­chi della gente, è nato per stare al centro dell’attenzione, mentre io sono quello che gli guarda le spalle. Non mi piacerebbe essere famoso, uso pochissimo i social, non amo apparire. Mi basta svolgere il mio lavoro al meglio per far contenta la squadra».

In cosa sei più bravo tu?
«Nelle faccende domestiche. Quando abitavamo nella stessa casa cucinavo e pulivo più spesso io, lui diciamo che doveva essere spronato (sorride, ndr). Tante volte mi sono incavolato perché non caricava la lavastoviglie o non sistemava le sue cose, ma era giovane, negli anni è cresciuto e migliorato. An­che per quanto riguarda questioni più serie, da alcuni errori ha imparato ed è maturato parecchio».

In bici ti batte.
«Anche nello sci di fondo e, in generale, in tutti gli sport. Lui ha un limite diverso rispetto a me (e al resto dell’umanità). Non so se è adrenalina o cos’altro, ma è sempre stato quello “davanti a tutti”, essere competitivo e vincente è nella sua indole. Meno male che sono più scarso, se fossi stato co­me lui ci saremmo fatti del male (ride, ndr)».

La sua arma vincente?
«La testa. Non spreca energie con i se o con i ma, pensando a cosa poteva fare meglio, non piange sul latte versato e si impegna sempre al massimo. Questo atteggiamento io ci ho messo anni ad impararlo. Ricordo come nei tre anni in Liquigas io scalpitavo perché volevo sempre fare di più, grazie a lui poi ho capito che, ogni tanto, meno è meglio. Come di dice, less is more».

Litigate mai?
«Ogni tanto, come è normale tra fratelli e tra amici. Discutiamo su tutto, pri­ma mi ascoltava di più perché sono uno dei suoi fratelli maggiori, ma come ho detto in questi anni è cresciuto tan­to e ora è “avanti” a noi. Ha una vita importante, tante responsabilità e ha imparato a gestirle. In più ha la sua nuova famiglia e quando abbiamo del tempo libero insieme cerchiamo di sfruttarlo al meglio».

È capitato che uno “coprisse” l’altro?
«Ci spalleggiamo a vicenda, fin da quan­do eravamo piccoli. Ricordo quando si era fissato che voleva fare Downhill ma i nostri genitori non ne volevano sentire neanche parlare. Riu­scimmo a portare papà a una gara di DH ma non fu una buona idea, il suo verdetto fu: “Peter, puoi praticare qualsiasi sport al mondo tranne questo”. Trascorse una decina di giorni senza toccare la bici, poi capì che poteva es­sere forte anche su strada e in mtb così riprese ad allenarsi».

Lo scherzo più divertente che uno ha fatto all’altro?
«Beh, ce ne sarebbero così tanti che non so quale raccontarvi. Scherziamo spesso, tempo fa lo prendevo in giro per i capelli lunghi finché non si è rasato a zero, naturalmente da so­lo».

L’avventura più pazza che avete condiviso?
«Non si può dire (ride, ndr). Quando sei giovane se ne fanno di stupidate, non pensi alle conseguenze... Insieme abbiamo girato il mondo, abbiamo fat­to vacanze in Australia, Tailandia, Cam­bogia. Siamo sempre così impegnati, soprattutto lui, che per noi è va­canza quando stiamo insieme, come quando andiamo in ritiro in altura pri­ma del California».

Cosa gli auguri per il futuro?
«Salute, salute, salute. In questo sport ci sono mille variabili e pericoli, uno sbaglio, una caduta e cambia tutto. La vita è imprevedibile».

E per il tuo futuro cosa speri?
«Lo stesso. Voglio essere felice e sereno. Vivo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno. E gli anni passano veloci».

Potreste mai correre uno contro l’altro?
«Ora come ora la vedo difficile, siamo fortunati a poter far parte dello stesso team e abituati così, abbiamo sempre corso insieme, fin dalle prime gare. L’unico scenario che posso immaginare in cui potremmo essere divisi è che un giorno Peter smetta, e io continui sen­za di lui».

Giulia De Maio, da tuttoBICI di maggio
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Affermazione di Paolo Marangon nel Trofeo Comune di Invorio. L’Allievo del Team Madonna di Campagna, già vincitore nel Trevigiano a fine marzo, oggi ha terminato i 53 chilometri della competizione novarese lasciandosi alle spalle Marco Zoco e Luca Frontini, entrambi...


I giovani della Biesse Carrera esultano grazie al 13enne Mattia Dolfini che ottiene la sua prima affermazione nella quarta edizione del Criterium Liberazione per esordienti di primo anno che si è svolto a Crema.. Dolfini ha regolato Raisi e Bertacchini. Nella...


Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, si è aperto stamattina con la corsa femminile, sponsorizzata da Salumi Coati e assurta quest'anno al rango di categoria 1.1: è stata una festa per l'atteso squadrone UAE, che ha...


In veste di ambassador del Giro d'Italia nella recente conferenza stampa di Livigno, Vincenzo Nibali ha passato cinque minuti in nostra compagnia nei quali ha effettuato una sintetica ma come sempre lucida analisi sulla corsa rosa al via la prossima settimana....


Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


Una Bianchi da pista. Del 1946. Scatto fisso, misure 90x160, ruote a 32 raggi, gabbiette ai pedali. E quel colore, tra l’azzurro e il verde, acqua, seducente. Apparteneva a Fausto Coppi. Da Coppi in dono a un albergatore, dall’albergatore in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi