I VOTI DI STAGI. A PRATO NEVOSO CI RIMETTONO YATES E MOSER

I VOTI DEL DIRETTORE | 24/05/2018 | 20:21
di Pier Augusto Stagi         -


Maximilian SCHACHMANN. 10. Il 24enne tedesco regala a Davide Bramati la 5a vittoria in questo Giro d’Italia. Per lui è la seconda in carriera dopo la tappa al Giro di Catalogna. Il ragazzo ha stoffa, e soprattutto non ha fretta di lasciarsi alle spalle Cattaneo. Ci prova una, due, tre volte come a fiaccarlo. Poi nella volata sprigiona la sua esuberanza.  

Ruben PLAZA. 8. Più lo mandi giù e più si tira su. Non molla lo spagnolo dell’Accademia Israele, che ci mette testa e cuore, marchio di fabbrica delle sue biciclette, quelle di Cusano Milanino, quelle di Ugo De Rosa, un nome una leggenda. E lui, nel suo piccolo, per la sua piccola squadra, qualcosa di leggendario lo fa.

Mattia CATTANEO. 8. Ha classe, eleganza e intelligenza tattica. Si butta nella fuga di giornata, poi resta là, con Schachmann a lottare fino alla fine. Prima si limita a controllare e rispondere, poi prova anche a fare male, una due tre volte. Ma il tedeschino è tosto, non è uno sprovveduto, e il ragazzo dell’Androni Sidermec si deve accontentare di un buonissimo terzo posto.

Marco MARCATO. 6,5. Va in avanscoperta, alla ricerca di un po’ di gloria, per sé e per il suo team. Va fin che va.

Alex TURRIN. 7. Si da un gran daffare. Dopo aver rischiato di non correre questo Giro, e per questo non averla presa benissimo, adesso continua a prender fughe e a farsi vedere. Forse era il caso che qualcuno del suo team l’avesse visto anche prima.  

Miguel Angel LOPEZ. 7,5. L’Astana sarà sicuramente una delle grandi protagoniste della tappa di domani. Nel tappone non starà a guardare, e non terrà fermi né Superman né tantomeno il basco. C’è da far saltare il banco. C’è da provare a lasciare il segno. Martinelli e Shefer sanno come si fa.

Domenico POZZOVIVO. 7,5. Francobolla prima Dumoulin, poi Froome. Prende l’ascensore e sale, anche se resta lì, al suo piano: il terzo. Ma Pollicino conosce anche altre strade. Visto? Mentre gli Sky sbagliavano strada, lui seguiva quella giusta: pollicino mica per niente.

Tom DUMOULIN. 8. Ha il grande merito di aver scatenato per primo l’inferno. È lui che accende la miccia. Che getta il petardo, che domani potrebbe essere bomba.

Chris FROOME. 8. Come l’Astana, la Sky sarà davvero l’ago della bilancia di questo Giro. Se Yates deve dormire ancora sonni torbidi è colpa di questo fuoriclasse del pedale e della sua allegra brigata. Sky al momento ha perso, e in questi casi si è nella posizione migliore, perché non si ha davvero nulla da perdere. Se può vincere ancora il Giro? Questo non lo so, ma lo può far sicuramente perdere a Yates.

Simon YATES. 4. Oggi paga, anche se fa finta di niente e minimizza. Forse paga il primo vero caldo di questo Giro. Forse paga una cattiva alimentazione (avrà bevuto a sufficienza?). Forse paga le quasi tre settimane di corsa asfissiante: se così fosse allora son dolori.

Davide FORMOLO. 5. Perde. Perde sempre. Perde poco o tanto ma c’è una preoccupante costanza in questo Giro d’Italia.

Thibaut PINOT. 4. Siamo al gancio, siamo in riserva: non è una novità. A questo punto non c’è da pensare a Giro o tappe, ma a non precipitare nelle profondità degli abissi.

Rohan DENNIS. 6. Per lui, arrivare con Formolo e Pinot, al momento è un grandissimo risultato. Salva la pellaccia anche oggi. E non è poco.

David LAPPARTIENT. 2. Alla domanda di Luca Gialanella e Ciro Scognamiglio: “Si è sorpreso che un corridore del calibro di Aru sia stato sanzionato nella crono?” il numero uno del ciclismo mondiale parla come se fosse al bar: «Ero in treno per venire qui, e stavo guardando il Giro. Ho visto le classifiche in diretta sul sito e il suo tempo di soli due secondi peggio di Froome. All’inizio ho pensato “Ma deve essere l’intermedio!”. Mi sono detto anche “Magari Froome ha forato, o ha avuto un altro imprevisto”. Poi ho pensato “Deve esserci un problema”. Venti secondi di penalità… non l’ha pagata troppo cara. Magari avrà guadagnato più tempo rispetto a quello che ha perso con la penalizzazione… non so. Non capisco, ci vuole il buon senso. Il corridore sa che non ha il diritto di farlo, allora perché lo fa? E’ intorno al 20° posto della classifica, che cosa cambiava? Non lo trovo logico». Io non trovo logico che il presidente dell’Uci usi certi toni e arrivi a fare certi apprezzamenti. Su che basi? Il collegio di giuria ha valutato l’infrazione del campione d’Italia, e ha disposto una punizione di 20”. Cosa vuol dire il presidente con “non l’ha pagata troppo cara…”. Io credo che un buon silenzio non fu mai scritto.

PRATONEVOSO. 2. Dal tredicesimo al primo tornante della scalata verso Pratonevoso sono ricordati i seguenti campioni del ciclismo, in base alle proprie imprese. E dico imprese: Fausto Coppi (per la fuga nella Cuneo-Pinerolo al Giro 1949), Franco Balmamion (fuga di Casale Monferrato e vittoria a Fabrosa Soprana nel 1962), Italo Zilioli (per la carriera), Francesco Moser (vincitore della Granfondo Fausto Coppi nel 1987), Claudio Chiappucci (vittoria con fuga al Sestriere nel Tour 1992), Gianni Bugno (due volte primo nel 1990 e 1991 sull'Alpe d'Huez al Tour), Simon Gerrans (trionfò a Pratonevoso al Tour 2008), Pavel Tonkov (vinse a Pratonevoso al Giro 1996), Marco Pantani (scalata al Monte Fauniera al Giro 1999), Paolo Savoldelli (per la discesa acrobatica del Fauniera nel Giro 1999), Fabio Aru (per la vittoria nel Giro delle Valli Cuneesi del 2011), Vincenzo Nibali (per l'impresa sul Colle dell'Agnello al Giro 2016), Stefano Garzelli (nel 2000 vinse la tappa del Giro a Pratonevoso). Ognuno può pensare quello che vuole, ma inserire Francesco Moser, plurivittorioso mondiale con le sue 273 vittorie da professionista, alle spalle dei soli Eddy Merckx (426) e Rik Van Looy (379), per aver vinto in carriera la Gran Fondo Fausto Coppi mi sembra uno sfregio mortale. Non andava bene un semplice “per la carriera”, utilizzato per Italo Zilioli? Voglio conoscere il mix di cervelli che hanno potuto coniare contato scempio. Complimenti vivissimi. Premio Macario.
Copyright © TBW
COMMENTI
Mah
24 maggio 2018 22:18 Ruggero
Caro direttore, tutte queste parole su Aru sono aria fritta, se il risultato della crono è tutta farina buona, possiamo stare certi che domani si gioca la tappa, se così non fosse.........

Ha ragione...
25 maggio 2018 06:58 LorenzoB80
...ognuno può pensare quello che vuole e Pratonevoso si merita un bel 10...gli scempi sono ben altri e se non si offende il Sig.Moser per una citazione in merito ad una piccola impresa (per lui) in provincia granda, della sua indignazione Sig.Direttore ce ne faremo una ragione.

Processo alla tappa RAI voto 0
25 maggio 2018 07:49 geo
é mai possibile che per leggere un po' di analisi critica, per valutazioni fuori le righe devo attendere TUTTOBICIWEB? Il "processo alla tappa" RAI si dovrebbe chiamare "Celebrazione alla tappa", visto che sono sempre tutti d'accordo, dicono ciò che che la (mediocre) De Stefano si aspetta. Non ci sono spunti polemici, arringhe vivaci. Perché voci libere come quelle di Stagi, Cipollini ecc. non appaiono in tv?

Che bei voti....
25 maggio 2018 10:02 The rider
Direttore, io non sono d'accordo con lei su due voti:

Il voto dato a Froome: Secondo il mio modesto parere io non reputo Froome un fuoriclasse, a prescindere dalla ridicola posizione in bici, Froome ha fatto il salto di qualità da quando è andato a correre alla Sky e preferisco non aggiungere altro....
Sempre secondo il mio modesto parere, i fuoriclasse sono ben altri: Sagan, Nibali, Contador, Boonen, Gilbert.....

Il voto dato a Lappartient: Si può essere d'accordo con quello che ha detto o meno, ma se io fossi stato al posto del presidente di giuria, ora i tre "furbetti" della UAE Emirates sarebbero a casa!!!

Preferisco non commentare il voto su Moser, le dico solo che in alcune città ci sono vie e piazze dedicate ad ex politici CORROTTI, che per non farsi processare sono SCAPPATI in Tunisia.

Pontimau.

Sempre graziato
25 maggio 2018 10:11 exCiclistaW
Io non capisco invece come mai Aru viene sempre graziato da ogni critica, ogni brutto voto, ogni opinione obiettiva. Il suo voto manca e sarebbe dovuto essere 2 perché lo trattate tutti come se fosse di cristallo? Forse è proprio tutto questo che gli sta facendo più male. Venerato sempre, protetto sempre e poi? Poi si attacca all\'ammiraglia in crono, si stacca su una tappa che vince Viviani e perde contatto non appena sale verso prato nevoso. Lui si dovrà analizzare si ma lo dovrete fare anche voi Media.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


Una corsa come il Tour of the Alps sa sempre come mescolare le carte, ma non bluffa mai: chi risponde presente sulle strade dell’Euregio, ha doti e gambe per pensare in grande. Lo sa bene la Bahrain-Victorious, che dal 2018...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi