TRENTIN? SÌ, PUÒ FARE IL CAPITANO

PROFESSIONISTI | 26/11/2017 | 07:14
Il primo giorno di settembre, inforcando i pedali da Coin ver­so Tomares, Matteo Trentin an­dava incontro alla sua terza vittoria spagnola. A poco più di 30 chilometri, sulla spiaggia di Malaga, An­tonio Gisbert collocò gli sguardi persi dei “Los Torrijos” nel suo famoso di­pinto del “fucilamento” che oggi domina il Prado di Madrid. Lì dove lo stesso Matteo, nella tappa conclusiva della Vuelta, ha centrato la quarta vittoria nella corsa spagnola.

Quel giorno, sul volto di Trentin - proprio come su quello che dipinge il ge­nerale - c’era lo sguardo fiero di chi guarda in faccia il proprio destino. Sen­za timori. L’orgoglio e l’ambizione si sono poi tinti d’azzurro, con una ma­glia vestita ai Mondiali di Bergen senza avvertirne il peso, nonostante il titolo di capitano in corsa.
Non è nel carattere trentino di Matteo l’arte di nascondersi. Non potrebbe es­serlo per uno che il 2017 lo ha chiuso con la perentoria volata alla Parigi-Tours, nell’ultima gara in maglia Quick Step, bissando il successo del 2015. La chiusura del cerchio in una stagione che ha allargato il raggio delle ambizioni. Dimensione nuova, quella di Tren­tin, modellata dal pieno della maturità atletica e soprattutto proiettata verso un futuro di responsabilità e ambizioni. Lui che già aveva saputo affiancare alla predilezione per le classiche anche un successo che evoca pagine del mito, con la vittoria nel 2016 della tappa al Giro partita da Muggiò e conclusa nientemeno che a Pinerolo. Lui che ha tagliato il traguardo a braccia alzate anche due volte al Tour de France. Sul­le strade iridate di Norvegia, una manciata di centimetri avevano fatto la differenza tra lui e i primi tre, Peter Sa­gan, Alexander Kristoff e Michael Matthews. Mica gente qualunque.
«Mi girano i coglioni, il podio è per tre e il quarto è il primo dei pirla», aveva sentenziato a caldo. Un manifesto: quando la diplomazia non annacqua il gergo e non diluisce l’istinto con la prudenza. A Trentin, quel giorno, la fame è rimasta dentro. Ed è divenuta stimolo per saziare ambizioni e misurarsi con la nuova avventura in Orica Scott.

Come per un moderno eroe romantico, Trentin pedala oggi incontro al proprio destino, cercando di afferrare l’eredità dell’ultimo grande specialista italiano nelle prove di un giorno, Paolo Bettini. Matteo e Paolo: gregari, da bruchi di­venuti farfalle una volta liberati dal loro bozzolo.

«Le caratteristiche dei due, in effetti, sono mol­to simili - spiega Ma­rino Amadori, commissario tecnico della Na­zionale Under 23, uno che Trentin l’ha visto crescere, e bene, nelle se­lezioni azzurre di categoria -. Ri­cor­do in particolare il Giro delle Fiandre Under 23 del 2011, vinto da Salvatore Puccio. Quel giorno, Matteo corse una gara memorabile. Ma anche negli anni successivi ha continuato a crescere e a farlo bene, migliorando tantissimo. Correre in Nazionale, certo, ha contribuito alla sua maturazione. Così come, più in generale, il fatto di aver spesso corso accanto a grandi campioni. La scelta di passare in Orica Scott gli darà la possibilità di giocarsi le proprie carte, ha l’età e l’esperienza giusta per farlo».

Per Amadori, questa fase di transizione non rappresenterà un problema. «Si è sempre presentato preparato agli ap­puntamenti importanti, quindi cambierà poco per lui. Ha corso come uo­mo di appoggio a lungo, proprio co­me Paolo Bettini con Michele Bar­toli. Bettini però è esploso prima, facendo un bel salto di qualità. Negli ultimi mesi Trentin ha dimostrato di poter correre da leader e ha mancato davvero di un nonnulla la medaglia ai Mondiali. Non fosse stato per quella maledetta curva…In ogni caso, ha un posto tra i grandi, a livello internazionale. E potrà togliersi belle soddisfazioni».

«In effetti, negli ultimi mesi ha dimostrato Mat­teo grande maturità - gli fa eco da parte sua Gianluigi Stan­ga, che ex diesse ha visto sbocciare più di un atleta di primo piano -. Cor­rere da capitano, certo, sarà differente. Ma non è più un giovanissimo che potrebbe patire questo passaggio. Avere i gradi è, innanzitutto, una grande motivazione. Dopo tanti anni in una squadra, molti meccanismi sono collaudati. Cambiare ambiente può dargli l’opportunità di sfruttare al cento per cento il cambiamento a proprio favore. Gli si è prospettata questa op­portunità e non vedo perché avrebbe dovuto farsela scappare. Ha dimostrato di avere grandi doti e può trarre solo vantaggi da questo cambiamento. Se arrivasse in una mia squadra, gli darei però un solo consiglio: quello di divertirsi. Non si pensi più a schemi, watt e tecnicismi. Occorre divertirsi. E lui mi sembra maturo anche in questo, perché già lo stava facendo in questi ultimi mesi alla Quick Step».

Il pollice alto è anche quello di Giancarlo Fer­­retti, ex diesse Fassa Bor­tolo: «Penso che Trentin possa fare molto bene, la scelta fatta lo responsabilizza del tut­to. Divenire capitano gli offrirà vantaggi e autonomia e gli auguro di cogliere ancor più vittorie. Sicuramente già in Quick Step aveva una squadra di grande valore, se ha preso questa decisione è perché pensa di migliorare ulteriormente». Non ci sono insidie, secondo Ferretti, nell’approccio differente alle ga­re, nel suo futuro ruolo di capitano. «Non guardiamo le spine: non ci saranno differenze psicologiche. La responsabilità ce l’ha anche un gregario, ce l’ha chiunque lavori in una squadra che vuole vincere. E chi trionfa lo fa perché ha dietro un bel gruppo». Il senso del realismo è quel che a Ferretti fa anche evitare suggestivi parallelismi. Ri­cor­dando i tempi da direttore sportivo del­la Mg Boys Maglificio, spiega: «Presi Bettini da ragazzino, era vivacissimo. E molto simile a Michele Bartoli. Sareb­be diventato capitano anche con me, Paolo. Era scritto nel suo destino. A Trentin auguro di ripercorrere le sue stesse orme, ma non facciamo paragoni. A 28 anni, nemmeno se avesse un decennio davanti potrebbe cogliere i successi di Bettini, che tra l’altro ha firmato tante gare bellissime».

Concetto che lo affianca al pensiero dell’ex team manager Liquigas, Ro­berto Amadio, che spiega come «i due possano essere paragonabili solo come percorso. Ma Tren­tin, già dal prossimo anno, per le corse del nord e alcune tappe dei grandi Giri potrà considerarsi alla pari de­gli Alexander Kristoff o dei Peter Sa­gan. Non si arriva tra i primi 5 a un Mondiale o nella top ten di una classica monumento», come ha fatto Trentin col decimo posto alla Milano-Sanremo 2016, «se non si hanno le palle. A Ber­gen, Matteo ha forse sbagliato qualcosa in quell’ultima curva, ma è un dettaglio tecnico. Perché un quarto posto in una gara del genere è comunque qualcosa di molto importante. Alla prova iridata ha saputo correre da leader ed è per questo che non pagherà lo scotto della promozione a capitano, ora in Orica. Dopo anni di professionismo, si ha la maturità per vivere con serenità questi cambi di prospettiva, senza che influiscano a livello psicologico. Penso che questi anni in Quick Step gli siano serviti a maturare e sia alla Vuelta che alla Parigi-Tours abbia dimostrato la personalità che gli arriva da aver corso a lungo accanto a grandi campioni, co­me Tom Boonen ad esempio. Ora Mat­teo avrà più libertà d’azione, in Orica. E per lui sarà una grande opportunità».

«Sarebbe stato capitano anche in Quick Step, do­po quel che ha fatto ne­gli ultimi mesi», aggiunge il ct Davide Cas­sa­ni. «In ogni caso, è una grande chan­ce. Aspet­tia­mo a fare parallelismi, ma il percorso di Matteo può ricordare quello di chi, da gregario, ha fatto tanta gavetta per arrivare poi a giocarsi le proprie carte. È difficile che possa ambire a una Liegi o a un Lombardia, ma potrà puntare al Fiandre, alla Sanremo, ad alcuni arrivi dei Grandi Giri. È un corridore veloce, che ha il senso della corsa ed è uno degli uomini più bravi del nostro ciclismo. La sua evoluzione l’ha portato ad arrivare a correre da capitano, a diventare uomo di riferimento. E la cosa importante credo sia proprio questa crescita che è riuscito a completare».

Stefano Arosio, da tuttoBICI di novembre
Copyright © TBW
COMMENTI
26 novembre 2017 16:40 tempesta
Bel Corridore, quello che ha fatto nel 2017 non lo ripetera piu.Perche? Verra controllato e la musica cambia.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi