LA VUELTA DEI PICCOLI DUBBI. VIDEO

PROFESSIONISTI | 28/08/2017 | 09:08
Sono sensazioni, emozioni, piccoli frammenti che si insinuano nei meccanismi... e che sollevano qualche dubbio. Chiariamo subito: Chris Froome è il corridore più forte della Vuelta e sta correndo onorando nel migliore dei modi il suo ruolo di grande favorito della corsa.

Ma ieri proprio quelle sensazioni e quei grani di sabbia nell'ingranaggio sono saltati fuori di nuovo sulla salita di Xorret de Catì. E riguardano le frullate del capitano della Sky.

Per superare i 4 chilometri della salita con una pendenza media del 9,1% e un dislivello di 365 metri, Froome ha impiegato 11'13" pedalando ad una velocità di 21,4 kmh e ha migliorato il suo tempo di due anni fa di 9 secondi. Quella volta Dumoulin, che vinse, impiegò 7 secondi in più del britannico ieri. E altro dato di paragone, Aru ha migliorato il suo tempo di sei secondi rispetto al 2015 ma ha visto il suo distacco salire a 17 secondi dal vincitore.

Ma oltre che dai numeri, che sono impressionanti, qualche piccolo dubbio lo coglie l'occhio e riguarda il fatto che, una volta tagliato il traguardo, Chris continua a pedalare in apparente tranquillità mentre chi lo segue si pianta letteralmente una volta superata la riga e ha bisogno di essere spinto dal massaggiatore.

Un piccolo dubbio che resta tale ma che trova supporto in una certezza: alla Vuelta non ci sono i controllori Uci armati dei loro scanner (gli ispettori, come confermano i responsabili dei team, sono entrati in azione solo nelle prime due tappe e poi sono scomparsi. A scanso di equivoci, nulla da imputare al Collegio di Giuria, che non è responsabile di questa operazione). Perché questa scelta per una delle tre grandi corse a tappe del calendario mondiale? Forse anche all'Uci sono finiti nel frullatore?

Per guardare il filmato dell'arrivo di ieri CLICCA QUI
Copyright © TBW
COMMENTI
la bici a pedali
28 agosto 2017 10:40 Walterone
Per come la vedo io è fuori da ogni criterio razionale andare ad insinuare il dolo “motoristisco” in ogni prestazione superlativa dei Campioni. Non stiamo parlando di gare del campanile per CicloAmatori. L’eventuale frode in ambito professionistico coinvolgerebbe un congruo numero di complici tale da non poter garantire lunga vita all’imbroglio. E’palese inoltre la possibilità di essere scoperti ai controlli, che siano essi random o quotidiani. Tralasciando il fattore etico resta comunque un rischio fuori d ogni logica. Stiamo perdendo il ”godimento” delle imprese sportive, non consideriamo più il fattore umano che esula da tabelle e watt avvelenando gli eventi da accuse spesso gratuite. Siamo quasi al pari di chi considera un complotto l’allunaggio del 1969. - Walter Brambilla

Dubbio
28 agosto 2017 10:48 Massimoge
Premesso che non sono un estimatore di Froome, tutt'altro, però il dubbio da voi posto che a mio avviso travalica nell'insinuazione, mi sembra veramente pesante. Visto che voglio essere un "benpensante" e non un "malpensate" credo che quanto segnalato sia l'effetto di una sorta di defaticamento che il ciclista si impone.

Masochismo
28 agosto 2017 10:56 Jeanphill
Io una sola cosa mi domando: per quale motivo sembra che abbiate piacere a far oke male a questo sport? Va bene che è il giorno di riposo e qualcosa bisogna scrivere per far leggere il sito, ma per quale motivo esternare queste \"sensazioni\" da bar di paese piuttosto che da addetti si lavori?
Premettendo che io ieri sul traguardo ho fatto il tifo per Chaves, (anche un po\' per andare contro lo strapotere Sky) però appena tagliato il traguardo ho pensato complimenti Froome che bel numero!
Ora se alla Vuelta non ci sono i controlli UCI sui motorini questo è un problema, ed anche grande,ma io non capisco perché si debba buttare fango addosso a Froome, che a suon di fatica e risultati si sta facendo apprezzare da tutto il mondo ed il pubblico del ciclismo.
Per finire un\'analisi tecnica su quelle sensazioni di chi ha scritto questo pezzo: Froome arriva sul traguardo in piena spinta e passa il traguardo dove si vede che la pendenza diminuisce a piena velocità, Chaves e Woods passano il traguardo che avevano il pratica mollato erano \"scoppiati\" infatti Chaves nelle ultime centinaia di metri si stava facendo sotto a Froome, ma poi negli ultimi 50 metri è saltato e ha raggiunto il traguardo quasi per inerzia, quindi è logico che la sua velocità al traguardo fosse più bassa tendente al fermarsi ed ha avuto quindi bisogno di una spinta, lo stesso dicasi per Woods, Keldermann invece che è arrivato sul traguardo in piena spinta ha smesso di pedalare al pari di Froome ed al pari di Froome non ha avuto bisogno di spinte per proseguire con la bici come si vede negli ultimi secondi del video purtroppo tagliato...
In conclusione complimenti a Froome per la tappa, demerito all\'UCI per i mancati controlli e una piccola opinione personale: questo stupendo sport ha bisogno di passione e supporto da parte almeno del \"suo mondo\" soprattutto in tempo di \"social network\" dove a creare un polverone e a screditare una persona ci si mette davvero poco..
Un appassionato.

ciclismo
28 agosto 2017 11:21 siluro1946
Se anche Tuttobici si mette a sollevare vespai, in un ambiente già martoriato da altri giornali sempre attenti a certe vicende e mai al ciclismo praticato è proprio giunta la fine.

28 agosto 2017 11:27 simo
Articolo orrendo. Ha qualcosa di kalcistico.

Ok
28 agosto 2017 11:48 lupin3
X Tutti i commentatori preoccupati del frango sul ciclismo, diciamo che frullare a 120 rpm al 15% é normale...lo dimostra il fatto che l único a pedalare in maniera simile fosse um certo Lance...andiamo avanti cosi

E se avesse ragione Tuttobici?
28 agosto 2017 12:11 runner
Leggendo i commenti tutti si stracciano le vesti scandalizzati per questo articolo...
Eh già: la psicologia sociale insegna che le persone preferiscono non mettere in discussione ciò in cui credono, per non subire eventuali delusioni...
Ma vediamo la realtà delle cose: per quale motivo i controllori UCI..NON CONTROLLANO??
Non sarà mica perchè la grande multunazionale Sky non si deve toccare??
E poi: non è umano quello che sta facendo Froome da ANNI.
Tempi mostruosi, watt e potenza fuori dal normale ed una fraschezza da lui sempre dimostrata, mentre TUTTI gli altri quasi stramazzano al suolo dalla fatica...
Ma è meglio credere alle favole vero?

28 agosto 2017 13:20 noodles
E' sì, temo abbia ragione runner. Siamo usciti da un'epoca terribile come quella del texano e ho paura che ne stiamo vivendo una anche peggiore. Quello che fa questo signore e la sua instancabile squadra è così poco credibile che tempo fa un personaggio che se ne intende abbastanza, un Mito, lo definì un' antilope e non un uomo , per giustificare le sue capacità fisiologiche. La credibilità del ciclismo è già stata martoriata e pensare che la colpa sia degli organi di informazione specializzati (che sanno e potrebbero scrivere molto di più) e non dell'ambiente, a cominciare dai vertici uci, che tutto dispongono e tutto sanno, è davvero triste. Ricorda la storia del dito e della luna.....ma in fondo c'erano milioni di persone che credevano alla panzana del cowboy, possiamo credere anche un paracarro che a 27 anni e senza contratto comincia a fare le vam più mostruose della storia....

Froome
28 agosto 2017 13:40 max73
Se fosse vero quello che viene insinuato in questo articolo, significherebbe che Froome ha sempre barato. Qui stiamo parlando di un corridore che è al top da più di 5 anni, non di uno che vince un grande giro e poi sparisce. Sono anni che assistiamo alle \"frullate\". Quindi o ha sempre giocato sporco e quindi siamo di fronte ad un nuovo caso Armstrong oppure è veramente il più forte. Mi dispiace che un sito che parla solo di ciclismo e si rivolge a veri appassionati faccia del qualunquismo tipico di ambienti calcistici ...

Tour2017
28 agosto 2017 14:08 AxxoSandro
Però chissà come mai quando i francesi quest\'estate hanno fatto l\'articolo su Aru (rendendo noti i loro sospetti) avete gridato allo scandalo e avete rotto le p***e per settimane e settimane, Froome andava più forte degli altri ed è per questo che non si e impiantato (anche Kelderman della SunWeb non si è impianto se si riguardano in modo obbiettivo e non da Italioti)

Domanda ovvia e scontata
28 agosto 2017 14:11 pickett
Ammettiamo pure che Froome giochi sporco;e tutti quelli che gli sono arrivati in scia,con POCHISSIMI secondi di distacco?Se si scala la salita in 11'13" si è dei farabutti,se ci si impiega 5 o 6 SECONDI di più si è puliti?

froome
28 agosto 2017 14:50 siluro1946
Se il tutto risulta tanto evidente e palpabile, gli altri ciclisti cosa ci stanno a fare? Perché non si attivano e utilizzano le scappatoie utilizzate da Froome? Sono tutti stupidi, sono tutti poveri da non potersi permettere un motorino o un puf di salbutamolo? Giustissime le considerazioni di Pickett e di Max 73, rileggetele e datevi una risposta.

La Caduta di Tuttobici e il ritiro...
28 agosto 2017 15:00 maicol
Caduto proprio male Tuttobici se mette articoli cosi e penso debba ritirarsi ormai.. diciamo come sempre che ci pruga che Froome non è italiano e i nostri campioni di casa sono stati staccati come sempre.. però non trovo giusto infangare un Corridore come Froome per un video che non dice nulla se non l inerzia riguardo alla velocità.. quindi guardiamoci la Vuelta sperando in un futuro di avere un campione italiano che posso regalarci vere battaglie alla pari con Froome che fin ad ora nn ce l abbiamo..

MA CHE ARTICOLO SCRIVETE!!!!!!!!!!!
28 agosto 2017 15:28 insalita
Ma quale corsa avete visto????!!!!!! nemmeno il più gossipparo dei giornali avrebbe scritto un articolo del genere......... imparate a fare altri commenti su dei "DUBBI"!!!

Adesso se mette anche tuttobici con questi articoli
28 agosto 2017 16:10 franck
Anche voi ma fino a quando non ci sono prove certe e diffamazione e calunnia aggravata per pubblicazione mezzo di stampa. Lasciate questo sport tranquillo avete già fatti troppi danni ultimi 20 anni.

Scusate ma a me sembra......
28 agosto 2017 16:18 gianniBC
UNA CAG_ATA PAZZESCA (con tanto di rispetto al povero Fantozzi)

Articolo da giornalai
28 agosto 2017 16:29 achille
Proprio un articolo di poco gusto. Provo disprezzo per chi lo scrive e chi lo pubblica. Si tratta di Froome, simpatico o antipatico che sia, ma sempre di un Campione stiamo parlando....ci vuole rispetto. Poi Chaves, Woods e compagnia, sono arrivati con pochi secondi, battuti in volata....vogliamo imputare a tutti di avere i motorini?

Poveracci!
28 agosto 2017 17:26 Monti1970
Una parola sola per Tuttobiciweb; Poveracci!!!
Anche per Runner e Noodles; Poveracci...

Runner e Noodles concordo con Monti
28 agosto 2017 17:38 maicol
A chi parla a vanvera si dice che apre la bocca per farle prendere aria a chi scrive a vanvera non saprei fortuna che nn dovete pagare l inchiostro nell era digitale

Andreotti Docet
28 agosto 2017 17:57 ewiwa
Andretto diceva che pensare male è peccato ma certe volte ci si prende....anche per Armstrong Giornalisti compresi solo esaltazioni e mai dubbi che io avevo ed ho sempre difronte a certi exploit....Il sig Froome qualche hanno fa sul San Luca non frullava anzi ci provò e rimase bloccato in maniera imbarazzante...come mai poi alla Sky ha iniziato a frullare? vorrei ricordare che la Befana non esiste e due più due fanno quattro solo nel ciclismo fanno 5...anche al Tour abbiamo assitito al Tour più veloce di sempre anche più di quello di Armstrong me se quello era dopato perché dobbiamo credere che questo è pulito?

Anche ewiwa; poveraccio
28 agosto 2017 22:28 Monti1970
Cita una frase di Andreotti del quale tutto gli Italiani pensano che fosse,(attenzione;pensavo, quindi non avevano le prove)che fosse un mafioso. Quindi con lo stesso ragionamento del diretto interessato \"a pensare male ecc. ecc. ci di va vicino\". I\'Andreotti era il capo della mafia.
Quindi ewiwa prende per riferimento un mafioso.
P.S. A chi non piace il ciclismo; esiste il telecomando. Quindi a quell\'ora invece di guardare la Vuelta potete sempre guardare \"Uomini &Donne \" della De Filippi...

Monti
28 agosto 2017 23:58 noodles
ascolta ragazzo, a me di avere la tua stima interessa meno di zero. Vedi però di non offendere. p.s. a me il ciclismo piace moltissimo, e non riesco a smettere di guardarlo nonostante sia ben conscio, e la storia spesso mi ha dato ragione purtroppo, della quantità enorme di problemi che questo sport ha e che non si risolve con atteggiamenti da struzzo come il tuo o quello di tanti altri. Guarda la luna non il dito....E' chiaro, che nel pezzo di tuttobici sopra, parlare di come tagliano il traguardo è un pò grossolano come elemento. ma appunto, non fermarti al dito. p.s. è ovvio che fin quando non verrà fuori nulla Lui-Loro si terranno tutti gli onori....dopo, nel caso succedesse....Loro chi ?!?

x Monti 980
29 agosto 2017 00:22 ewiwa
Intanto stiamo liberamente esprimendo il nostro punto di vista, giornalista compreso e tu subito passi alle offese quindi UN POVERACCIO SEI TU...chiaro ed anche MALEDUCATO.
Allora tu che credi alla befana mi spieghi perché il Tour di quest'anno è stato il più veloce di sempre battendo quello di Armstrong ( tu eri uno di quelli che sicuramente lo esaltavi).
Armstrong sappiamo perché andava così forte e invece perchè dobbiamo accettare questo record come pulito? Evoluzione della specie....o evoluzione degli imbroglioni?

Articolo non firmato
29 agosto 2017 05:37 Daschi
Un giornalista serio quando scrive un articolo del genere lo firma.
Almeno sappiamo chi è il \"padre\" di queste \"puttanate\" perché nel video tutto quello che viene riportato non si vede. Questo si che porta a dubitare.

Le favole sono solo fantasia...
29 agosto 2017 09:51 runner
Credere alla favole è bello, ma lo fanno i bambini.
Vedere, invece, la realtà (anche se scomoda) è meno bello, ma lo fanno le persone obiettive.
Chi si straccia le vesti (e pure offende) nei confronti di chi ha avanzato dei sospetti su un corridore come Froome sicuramente lo avrà anche fatto prima che beccassero per doping i seguenti "intoccabili e illibati corridori: Armstrong, Contador, Valverde, Rijs,Basso,Virenque,Landis, Hamilton, Boogerd, Petacchi, Pellizotti, Riccò,l'intera squadra della Festina ecc. ecc.....
Possono bastare?
Eppure guai a chi avesse cercato di sospettarli, giusto?

Hanno inventato il telecomando!
29 agosto 2017 12:37 Monti1970
Datemi retta, cambiate canale!
Il ciclismo vi fa male, cambiate canale.
Questo è riferito anche a chi scrive su Tuttobici...

Per ewiwa
29 agosto 2017 12:41 Monti1970
Non è che esaltavo Armstrong, lo esalto ancora perché è l\'unico che ha vinto 7 Tour mentre nessuno è mai arrivato a 6 .
Quindi è stato il miglior ciclista nella storia del Tour de France

   runner
29 agosto 2017 13:19 tempesta
Bravo, e Pantani te lo sei dimenticato o era di un altro pianeta. dovresti stare tutti zitti.

monti
29 agosto 2017 13:37 noodles
dai retta! non lo guardare te il ciclismo, sono quelli come te, con frasi tragicomiche come quella sul cowboy, che hanno contribuito alla decadenza di uno sport che era amatissimo e rispettatissimo anche dai non appassionati. ci mancava solo la ribeatificazione dell'androide di Boulder...

x monti 1970
29 agosto 2017 14:11 ewiwa
Una risposta allucinate .....ho capito che ho perso tempo a colloquiare con te....e stendo un velo pietoso!!!!

errata corrige
29 agosto 2017 14:36 noodles
androide di Austin, non di Boulder.

Il 6 gennaio
29 agosto 2017 14:48 Monti1970
Dalla Befana fatevi mandare delle pile nuove per il telecomando!!!!
Attenzione attenzione sta iniziando la tappa, non mettere eurosport , c\'è un programma che può nuocervi gravemente alla salute.
Statene alla largaaaaa
Hahahaaa!!!!

Potrebbe
29 agosto 2017 14:51 Monti1970
Potrebbe

Dubbi inutili
29 agosto 2017 15:43 Eiger
Io avrei avuto dei dubbi se in pochi metri dava due minuti a tutti ma per quei pochi secondi bisogna essere un fenomeno o avere il motorino ? Mi preoccupa invece la noia di tantissime gare: pronti Via, fuga dormita, tirata ultimi 5 km, fine !!!! Squadre da 6 corridori, basta radioline e finali con brevi salite. Allora si che vedremmo chi ha testa oltre che gambe .

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi