COMPONENTISTICA | 08/06/2017 | 07:59 Il nuovo Ultegra R8000 garantisce elevate prestazioni di potenza di arresto grazie a freni a disco idraulici o meccanici con leve dalla forma ergonomica, offre una cambiata ancora più personalizzabile grazie alle leve Di2 e i nuovi pulsanti Di2 posizionati sopra al coprileva, oltre a una cambiata semplificata grazie alle leve da TT con funzionalità Synchronized Shifting, e assicura vantaggi aerodinamici grazie al profilo ribassato del deragliatore posteriore Shadow. Il nuovo Ultegra R8000 è molto più di un prodotto testato e approvato. L'Ultegra R8000 utilizza le tecnologie usate dalle squadre di professionisti e le perfeziona per tutti i ciclisti, offrendo un sistema di cambio personalizzabile e ergonomicamente superiore con freni a disco o caliper e trasmissione meccanica ed elettronica. Pensato e progettato tanto per le gare quanto per l’allenamento o per l’uscita in bici con gli amici, Ultegra ti permette di ritrovare la tua passione per la bici. TRASMISSIONE ULTEGRA R8000 Si tratta di un braccio asimmetrico ridisegnato che s’ispira al Dura-Ace 9100; il design aggressivo a 4 bracci Hollowtech II è finalizzato a un maggior trasferimento di potenza, nonostante il peso ridotto di due grammi (674 g, 50-34T) rispetto al modello precedente (676g). La guarnitura presenta la tecnologia Hollowglide di Shimano per una struttura rigida ma internamente cava che serve a ridurre il peso e a mantenere la rigidità strutturale per una cambiata più precisa. La guarnitura include le seguenti opzioni: standard 53-39T, medio compatta 52-36T, compatta 50-34T, e specifica per il ciclocross 46-36T. Il pacco pignoni a 11 velocità viene offerto in 6 opzioni standard (CS-R8000, 11-25T, 11-28T, 11-30T, 11-32T, 12-25T, 14-28T); è disponibile anche una cassetta più grande 11-34T (CS -HG800) con un corpetto progettato per adattarsi sia alle biciclette da strada (con spessore) che alle mountain bike.
I nuovi pedali Ultegra SPD-SL in carbonio riducono l'altezza della scarpa di 0,7 mm, migliorando la pedalata ed eliminando 12 g rispetto al precedente PD-6800 (ora 248 g). I pedali sono disponibili anche con gli assi più lunghi di 4 mm. ULTEGRA R8000: SISTEMI DI CAMBIO Il nuovo gruppo di componenti Ultegra offre ai ciclisti sistemi di trasmissione meccanici o Di2 incredibilmente precisi, freni idraulici o caliper con leve e paramani quasi identici e perfettamente ergonomici.
La nuova leva Ultegra Di2 può gestire sia la funzione Full Synchronized Shift che la funzione Semi-Synchronized Shift. I rider possono azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro. La funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti. Rispetto al modello precedente inoltre, la sensibilità dei comandi in fase di cambiata è notevolmente migliorata, anche con i guanti.
Ispirandosi al design dei tasti dormienti del Dura-Ace Di2, le nuove leve Ultegra idrauliche Di2 ST-R8070 e caliper Di2 ST-R8050 sono dotate dello stesso sistema: i ciclisti possono programmare e gestire la cambiata e controllare dispositivi compatibili quali ciclo-computer o luci.
Tutte le leve o i pulsanti Di2 possono anche utilizzare l’opzione multi-shift che, come i pulsanti e le funzioni del sincro-shift, sono personalizzabili con l'applicazione E-TUBE per telefoni, tablet o PC. L'applicazione consente non solo di personalizzare le funzioni e le operazioni come più ti aggrada, ma permette anche di tenere aggiornate tutte le unità con l'ultimo firmware e di eseguire controlli di errore per individuare e risolvere eventuali anomalie e problemi. Le leve idrauliche ST-R8070 superano le leve precedenti R785 in comfort e in possibilità di personalizzare la regolazione della leva. Le nuove leve idrauliche (ST-R8070 e ST-R8020) pesano rispettivamente 360g e 550g, solo 65g e 112g in più rispetto alle stesse per freni caliper (ST-R8050: 295g e ST-R8000: 438g).
Il deragliatore anteriore (FD) è stato progettato per gestire la cambiata sotto sforzo più rapidamente e in maniera più morbida. In combinazione con la nuova guarnitura, la FD è stata ridisegnata in modo da accogliere una gamma più ampia di ingranaggi senza sacrificare le prestazioni di cambio. I deragliatori posteriori, Di2 (RD-8050) o meccanici (RD-R8000), adottano il design a basso profilo Shimano Shadow per rimanere completamente nascosti sotto i foderi orizzontali del telaio, protetti da eventuali danni. Il deragliatore posteriore è disponibile a gabbia corta (SS) per la 11-25T e la 11-30T e a gabbia lunga (GS) per la 11-28T e la 11-34T. I deragliatori Di2 anteriori e posteriori comunicano tra di loro per azionare la modalità di cambio sincronizzato (full o semi che sia), permettendo al ciclista di mantenere la concentrazione sulla strada o sulla gara. ULTEGRA R8000: COMPONENTI AGGIUNTIVI Per le prove a cronometro e il triathlon, una coppia di leve dual control Ultegra ST-8060 si inserisce nelle estremità delle estensioni del manubrio così da poter frenare e cambiare senza abbandonare la posizione aerodinamica. Il nuovo prodotto, dotato di un solo pulsante cambio, risulta essere più piccolo, più corto e più aerodinamico e semplifica l'operazione di cambio quando il ciclista è al massimo livello di sforzo.
Qual è la conseguenza di eliminare un pulsante su ogni cambio? Ad esempio, i cronomen e i triatleti utilizzeranno la modalità di sincro-shift. Ciò significa che c'è un pulsante su ogni comando: a sinistra per aumentare il rapporto e a destra per diminuirlo. Le opzioni alternative compatibili includono ancora i cambi SW-R671 TT e i tasti SW-R600 o SW-R610 per la salita o lo sprint.
ULTEGRA R8000: SISTEMI DI FRENATA Le nuove opzioni di frenata idraulica Ultegra migliorano la frenata rispetto ai freni caliper BR-R8070 a montaggio diretto, integrandosi perfettamente alla bici da strada. I rotori dispongono di alette d’alluminio che garantiscono una maggiore superficie per la dispersione del calore. Due freni caliper BR-R8070 pesano 280g a cui vanno aggiunti 212g dei due rotori SM-RT800 che comunque fermano la bilancia ad un peso contenuto rispetto ai 360g complessivi di una coppia di freni caliper Ultegra BR-R8000. Oltre al design dual-pivot, anche i nuovi freni caliper Ultegra sono stati progettati con un montaggio diretto. Entrambi i modelli sono compatibili con pneumatici fino a 28”. Il design dual-pivot offre una maggiore simmetria tra i bracci per ridurre la deformazione e migliorare l'efficienza della frenata. ULTEGRA- LE RUOTE A completare la nuova linea Ultegra ci sono due nuove ruote ultra leggere: le ruote tubeless laminate in carbonio con freno caliper, le WH-RS700 (che sostituiscono l'Ultegra WH-6800), e le ruote tubeless con freni a disco WH-RS770 (vedi immagine) asse e-thru. I nuovi mozzi (HB / FH-RS700 / 770) all'interno delle ruote permettono un'accelerazione più veloce, con un risparmio di peso di quasi 60g rispetto ai mozzi Ultegra 6800, mentre i cerchi sono stati realizzati con una nuova finitura più rigida ma più leggera, in carbonio, per risparmiare 80g rispetto al suo predecessore.
GLI SVILUPPI DELL’ULTEGRA R8000 Il Product Menager di Shimano Europe, Tim Gerrits, afferma: L'obiettivo era quello di portare la tecnologia più avanzata a un pubblico più vasto di ciclisti. Volevamo offrire alte prestazioni per i diversi tipi di ciclisti con un'ampia varietà di prodotti per tenere testa al panorama in continua crescita e sviluppo del ciclismo su strada...
Il nuovo gruppo di componenti Ultegra è progettato per coprire un vasto range di utilizzi: dalle gare a cronometro al Triathlon, passando per le Gran Fondo, dalle straordinarie performance dei freni a disco all'affidabilità del cambio elettronico alla semplicità dei freni caliper e della trasmissione meccanica. Con diverse opzioni "standard" la scelta per i consumatori è veramente ampia.
Mantenere l’alto livello della qualità Ultegra in una vasta gamma di prodotti e per una vasta gamma di applicazioni è stata una grande sfida, specialmente quando si tratta di integrare alcune delle nuove caratteristiche del Dura Ace R9100: abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio tra elevate performance, alta qualità e alti livelli di durata e affidabilità. Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo creato. L’Ultegra ha in sé un’essenza di fedeltà ed entusiasmo, peculiarità associate al vero spirito dello sport. Ci siamo impegnati molto e speriamo che nel futuro potremo far avvicinare sempre più persone al ciclismo su strada.
Ieri pomeriggio, nel corso della prima tappa della Vuelta Espana Femenina, ha destato un po’ di perplessità vedere solo cinque atlete della Visma Lease a Bike schierate in cima alla pedana di partenza e poi, qualche secondo dopo che il...
Nel cycling kit formato dalla Aero Race 8S Jersey e dal Free Aero Race S Bibshort Castelli ha concentrato più di un decennio di innovazione ed esperienza maturata nel mondo del professionismo. Il risultato? Pazzesco ed è a disposizione dei ciclisti che...
Lo scorso fine settimana è andata in scena l'Étape Parma by Tour de France, a cui abbiamo partecipato anche noi. L’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori si è tenuto al Parco Ducale di Parma, portando in...
Cinque giorni al Giro d'Italia 2025. In attesa di Roglic e Ayuso, Bernal e Carapaz, Ciccone e Tiberi, Van Aert e Pidcock, viviamo il conto alla rovescia nei racconti di antichi protagonisti. Oggi, -5 al pronti-via, tocca a Italo Zilioli. Gregario...
Ieri nel tardo pomeriggio è calato il sipario su FSA Bike Festival Riva del Garda, con la quarta e ultima giornata tutta dedicata allo Scott Junior Trophy, dove i campioni di domani hanno potuto dimostrare le proprie capacità sulla mountain bike. La...
Terza vittoria, seconda consecutiva per Mattia Agostinacchio. L'iridato di Ciclocross domina il Trofeo Edil Group Costrruzioni per juniores che si è svolto a Castiglione delle Stiviere nel Mantovano. L'aostano della Ciclistica Trevigliese vince al termine di un'azione di forza e...
Al termine della prima prova di Coppa del Mondo di Paraciclismo ad Ostenda, il presidente Cordiano Dagnoni ha voluto rivolgere i complimenti ai paratleti impegnati in questi giorni, oltre ad esprimere cordoglio per la scomparsa, in due distinte...
E’ stata una grande festa del ciclismo quella svoltasi al Palazzo Reale di Pieve del Grappa, in provincia di Treviso, per la presentazione ufficiale della tappa della Coppa delle Nazioni in programma dal 6 all’8 giugno e per la gara...
Tragedia stradale durante il 61° Gran Premio Calzifici e Calzaturifici Stabbiesi-Memorial Antonj Orsani, valido anche per il campionato provinciale juniores, organizzato a Stabbia dal locale gruppo sportivo presenti 100 atleti di 21 squadre. La gara in programma su di un...
Il ventitreenne versiliese Tommaso Dati portacolori della Biesse Carrera Premac si è aggiudicato in volata su tre compagni di fuga la velocissima undicesima edizione del Memorial Daniele Tortoli, indimenticabile direttore sportivo edizione del ciclismo. E’ stato un finale a quattro...
TBRADIO
-
00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.