SHIMANO, ARRIVA IL NUOVO ULTEGRA

COMPONENTISTICA | 08/06/2017 | 07:59
Il nuovo Ultegra R8000 garantisce elevate prestazioni di potenza di arresto grazie a freni a disco idraulici o meccanici con leve dalla forma ergonomica, offre una cambiata ancora più personalizzabile grazie alle leve Di2 e i nuovi pulsanti Di2 posizionati sopra al coprileva, oltre a una cambiata semplificata grazie alle leve da TT con funzionalità Synchronized Shifting, e assicura vantaggi aerodinamici grazie al profilo ribassato del deragliatore posteriore Shadow.

Il nuovo Ultegra R8000 è molto più di un prodotto testato e approvato. L'Ultegra R8000 utilizza le tecnologie usate dalle squadre di professionisti e le perfeziona per tutti i ciclisti, offrendo un sistema di cambio personalizzabile e ergonomicamente superiore con freni a disco o caliper e trasmissione meccanica ed elettronica.
Pensato e progettato tanto per le gare quanto per l’allenamento o per l’uscita in bici con gli amici, Ultegra ti permette di ritrovare la tua passione per la bici.

TRASMISSIONE ULTEGRA R8000


Si tratta di un braccio asimmetrico ridisegnato che s’ispira al Dura-Ace 9100; il design aggressivo a 4 bracci Hollowtech II è finalizzato a un maggior trasferimento di potenza, nonostante  il peso ridotto di due grammi (674 g, 50-34T) rispetto al modello precedente (676g).

La guarnitura presenta la tecnologia Hollowglide di Shimano per una struttura rigida ma internamente cava che serve a ridurre il peso e a mantenere la rigidità strutturale per una cambiata più precisa.
La guarnitura include le seguenti opzioni: standard 53-39T, medio compatta 52-36T, compatta 50-34T, e specifica per il ciclocross 46-36T.
Il pacco pignoni a 11 velocità viene offerto in 6 opzioni standard (CS-R8000, 11-25T, 11-28T, 11-30T, 11-32T, 12-25T, 14-28T); è disponibile anche una cassetta più grande 11-34T (CS -HG800) con un corpetto progettato per adattarsi sia alle biciclette da strada (con spessore) che alle mountain bike.

I nuovi pedali Ultegra SPD-SL in carbonio riducono l'altezza della scarpa di 0,7 mm, migliorando la pedalata ed eliminando 12 g rispetto al precedente PD-6800 (ora 248 g). I pedali sono disponibili anche con gli assi più lunghi di 4 mm.

ULTEGRA R8000: SISTEMI DI CAMBIO

Il nuovo gruppo di componenti Ultegra offre ai ciclisti sistemi di trasmissione meccanici o Di2 incredibilmente precisi, freni idraulici o caliper con leve e paramani quasi identici e perfettamente ergonomici.

La nuova leva Ultegra Di2 può gestire sia la funzione Full Synchronized Shift che la funzione Semi-Synchronized Shift. I rider possono azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro. La funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti. Rispetto al modello precedente inoltre, la sensibilità dei comandi in fase di cambiata è notevolmente migliorata, anche con i guanti.

Ispirandosi al design dei tasti dormienti del Dura-Ace Di2, le nuove leve Ultegra idrauliche Di2 ST-R8070 e caliper Di2 ST-R8050 sono dotate dello stesso sistema: i ciclisti possono programmare e gestire la cambiata e controllare dispositivi compatibili quali ciclo-computer o luci.

Tutte le leve o i pulsanti Di2 possono anche utilizzare l’opzione multi-shift che, come i pulsanti e le funzioni del sincro-shift, sono personalizzabili con l'applicazione E-TUBE per telefoni, tablet o PC. L'applicazione consente non solo di personalizzare le funzioni e le operazioni come più ti aggrada, ma permette anche di tenere aggiornate tutte le unità con l'ultimo firmware e di eseguire controlli di errore per individuare e risolvere eventuali anomalie e problemi.
Le leve idrauliche ST-R8070 superano le leve precedenti R785 in comfort e in possibilità di personalizzare la regolazione della leva. Le nuove leve idrauliche (ST-R8070 e ST-R8020) pesano rispettivamente 360g e 550g, solo 65g e 112g in più rispetto alle stesse per freni caliper (ST-R8050: 295g e ST-R8000: 438g).


Il deragliatore anteriore (FD) è stato progettato per gestire la cambiata sotto sforzo più rapidamente e in maniera più morbida. In combinazione con la nuova guarnitura, la FD è stata ridisegnata in modo da accogliere una gamma più ampia di ingranaggi senza sacrificare le prestazioni di cambio.
I deragliatori posteriori, Di2 (RD-8050) o meccanici (RD-R8000), adottano il design a basso profilo Shimano Shadow per rimanere completamente nascosti sotto i foderi orizzontali del telaio, protetti da eventuali danni. Il deragliatore posteriore è disponibile a gabbia corta (SS) per la 11-25T e la 11-30T e a gabbia lunga (GS) per la 11-28T e la 11-34T. I deragliatori Di2 anteriori e posteriori comunicano tra di loro per azionare la modalità di cambio sincronizzato (full o semi che sia), permettendo al ciclista di mantenere la concentrazione sulla strada o sulla gara.

ULTEGRA R8000: COMPONENTI AGGIUNTIVI

Per le prove a cronometro e il triathlon, una coppia di leve dual control Ultegra ST-8060 si inserisce nelle estremità delle estensioni del manubrio così da poter frenare e cambiare senza abbandonare la posizione aerodinamica. Il nuovo prodotto, dotato di un solo pulsante cambio, risulta essere più piccolo, più corto e più aerodinamico e semplifica l'operazione di cambio quando il ciclista è al massimo livello di sforzo.


Qual è la conseguenza di eliminare un pulsante su ogni cambio? Ad esempio, i cronomen e i triatleti utilizzeranno la modalità di sincro-shift. Ciò significa che c'è un pulsante su ogni comando: a sinistra per aumentare il rapporto e a destra per diminuirlo. Le opzioni alternative compatibili includono ancora i cambi SW-R671 TT e i tasti SW-R600 o SW-R610 per la salita o lo sprint.

ULTEGRA R8000: SISTEMI DI FRENATA
Le nuove opzioni di frenata idraulica Ultegra migliorano la frenata rispetto ai freni caliper BR-R8070 a montaggio diretto, integrandosi perfettamente alla bici da strada. I rotori dispongono di alette d’alluminio che garantiscono una maggiore superficie per la dispersione del calore. Due freni caliper BR-R8070 pesano 280g a cui vanno aggiunti 212g dei due rotori SM-RT800 che comunque fermano la bilancia ad un peso contenuto rispetto ai 360g complessivi di una coppia di freni caliper Ultegra BR-R8000.
Oltre al design dual-pivot, anche i nuovi freni caliper Ultegra sono stati progettati con un montaggio diretto. Entrambi i modelli sono compatibili con pneumatici fino a 28”. Il design dual-pivot offre una maggiore simmetria tra i bracci per ridurre la deformazione e migliorare l'efficienza della frenata.

ULTEGRA- LE RUOTE

A completare la nuova linea Ultegra ci sono due nuove ruote ultra leggere: le ruote tubeless laminate in carbonio con freno caliper, le WH-RS700 (che sostituiscono l'Ultegra WH-6800), e le ruote tubeless con freni a disco WH-RS770 (vedi immagine) asse e-thru.
 
I nuovi mozzi (HB / FH-RS700 / 770) all'interno delle ruote permettono un'accelerazione più veloce, con un risparmio di peso di quasi 60g rispetto ai mozzi Ultegra 6800, mentre i cerchi sono stati realizzati con una nuova finitura più rigida ma più leggera, in carbonio, per risparmiare 80g rispetto al suo predecessore.

GLI SVILUPPI DELL’ULTEGRA R8000
Il Product Menager di Shimano Europe, Tim Gerrits, afferma:  L'obiettivo era quello di portare la tecnologia più avanzata a un pubblico più vasto di ciclisti. Volevamo offrire alte prestazioni per i diversi tipi di ciclisti con un'ampia varietà di prodotti per tenere testa al panorama in continua crescita e sviluppo del ciclismo su strada...

Il nuovo gruppo di componenti Ultegra è progettato per coprire un vasto range di utilizzi: dalle gare a cronometro al Triathlon, passando per le Gran Fondo, dalle straordinarie performance dei freni a disco all'affidabilità del cambio elettronico alla semplicità dei freni caliper e della trasmissione meccanica. Con diverse opzioni "standard" la scelta per i consumatori è veramente ampia.

Mantenere l’alto livello della qualità Ultegra in una vasta gamma di prodotti e per una vasta gamma di applicazioni è stata una grande sfida, specialmente quando si tratta di integrare alcune delle nuove caratteristiche del Dura Ace R9100: abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio tra elevate performance, alta qualità e alti livelli di durata e affidabilità.

Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo creato. L’Ultegra ha in sé un’essenza di fedeltà ed entusiasmo, peculiarità associate al vero spirito dello sport. Ci siamo impegnati molto e speriamo che nel futuro potremo far avvicinare  sempre più persone al ciclismo su strada.


comunicato stampa
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla seconda tappa del Tour de France. 2: MVDP E IL NUMERO MAGICO DELL'ALPECINMathieu Van der Poel ha ottenuto la sua seconda vittoria al Tour in questa2a tappa. Aveva già vinto una...


Il Tour de France si è mostrato subito esplosivo e nel finale tutti i big erano davanti per cercare di vincere in volata. Questa doveva essere la tappa di Mathieu van der Poel e il campione olandese non si è...


Assolo di Marcello Pelloni alla 12sima edizione del Memorial Gianfranco Porcari classico e tradizionale appuntamento per la categoria allievi che si è tenuto a Bedonia in provincia di Parma. La corsa tanto cara ai fratelli Michele e Fabrizio Porcari, e...


Siamo abituati a vedere Tadej Pogacar con la maglia gialla di leader della classifica generale, ma domani lo sloveno partirà con la maglia a pois della classifica dedicata agli scalatori. Quest’anno la maglia a pois compie 50 anni e per...


Mathieu VAN DER POEL. 10 e lode. Era l’uomo da battere, ma sarà per la prossima volta. Tappa e maglia, che resta in famiglia, che resta in casa, che rimane nelle stanze dell’Alpecin Deceuninck. Seconda vittoria di tappa al Tour,...


Jonathan Milan sta imparando a conoscere il Tour de France e in due soli giorni ha accumulato le esperienze più diverse: «Cos'è successo con Girmay al traguardo volante? Niente di particolare, un semplice fatto di corsa, lui ha un po'...


Ancora Alpecin Deceuninck a marchiare a fuoco questo avvio di Tour de France: la seconda tappa, Lauwin Planque - Boulogne sur Mer da 209.1 chilometri, è di Mathieu Van der Poel con un poderoso sprint in salita! Il fenomeno olandese...


È mancato oggi, all’ospedale di Cremona, Giuseppe Soldi. Era nato l’11 settembre 1940 a Stagno Lombardo, comune della provincia cremonese. È stato un ottimo corridore nelle categorie giovanili, periodo nel quale ha subito un incidente grave che sembrava precludergli la...


Filippo Turconi ha vinto il 39simo Giro del Medio Brenta. Il varesino della  VF Group-Bardiani CSF Faizanè, già vincitore del Trofeo Piva, in volata ha regolato Luca Cretti della MBHBank Ballan CSB Colpack e Valerio Conti della Solution Tech Vini...


Dopo il tricolore a cronometro, Tommaso Cingolani si prende anche il titolo italiano su strada della categoria allievi che oggi è stato assegnato a Gorizia. Il talento marchigiano, della Petrucci Zero24 Cycling Team, originario di Senigallia in provincia di Ancona,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024