GIRO D'ITALIA. GUIDA ALLA CORSA SPETTACOLO

PROFESSIONISTI | 03/05/2017 | 10:57
Cento. Numero magico per un Giro d'Italia che si annuncia spettacolare e ricco di emozioni, almeno quanto è ricco l'elenco dei pretendenti alla vittoria finale. Sarà una corsa affascinante nel Paese più bello del mondo, con tante trappole e insidie per i grandi della classifica, come è nella tradizione della corsa rosa. La partenza incombe, è tempo di studiare le tappe nel dettaglio...

Venerdì 5 maggio - 1a tappa: Alghero-Olbia km 206

Il Giro d’Italia scatta da Alghero e propone subito una tappa niente affatto scontata: lunga sequenza di saliscendi con tre gpm, l’ultimo dei quali sulla salita di San Pan­ta­leo - a meno di 20 km dal traguardo - che potrebbe rovinare i giochi a qualche velocista.

Sabato 6 maggio - 2a tappa: Olbia-Tortolì km 221

La seconda frazione sarda è certamente più movimentata della prima e propone due gran premi della montagna interessanti, in particolare quello ai 1002 metri di Genna Silana. Dal Gpm poi lunga e articolata discesa e finale pianeggiante verso Tortolì.

Domenica 7 maggio - 3a tappa: Tortolì-Cagliari km 148

La trasferta isolana del Giro d’Italia si conclude sul traguardo di Cagliari, tappa breve con probabile volata. Solo dopo Vilasimius si incontra qualche breve salita ma il finale è completamente pianeggiante. E poi tutti in viaggio...

Martedì 9 maggio - 4a tappa: Cefalù-Etna km 181

Da un’isola all’altra: giorno di riposo per il trasferimento e si riparte con l’attesissimo arrivo ai 1892 metri di Rifugio Sapienza sull’Etna (17,9 km di salita al 6,6% di pendenza media con punte del 12%).  A metà frazione, per scaldare le gambe, la salita di Portella Femmina Morta, lunga e regolare.

Mercoledì 10 maggio - 5a tappa: Pedara-Messina km 159

La due giorni di Sicilia si conclude a Messina con un omaggio a Vincenzo Nibali che la corsa rosa l’ha vinta due volte. Sulla carta, ci si attende una volata: la tappa è mossa nella prima tappa, spiana dopo Taormina e si conclude con un circuito cittadino.

Giovedì 11 maggio - 6a tappa: Reggio Calabria-Terme Luigiane km 217

Un altro traguardo ormai classico del Giro d’Italia è quello di Terme Luigiane che è terreno ideale per gli scattisti: la salita finale misura due chilometri, l’ultimo dei quali ha pendenze che vanno dal 5 al 10%.

Venerdì 12 maggio - 7a tappa: Castrovillari-Alberobello km 224

La corsa rosa passa dalla Calabria alla Puglia costeggiando il Mar Jonio e sfiorando Taranto prima di affrontare il GPM di Bosco delle Pianelle e dirigersi verso Alberobello dove non dovrebbero fallire l’occasione le ruote veloci, anche se se la dovranno sudare: gli ultimi 40 chilometri sono ondulati e tendono costantemente a salire.

Sabato 13 maggio - 8a tappa: Molfetta-Peschici km 189

Ancora una frazione che costeggia il mare per tut­to il suo percorso ed entra nel Gargano con il Gpm di Monte Sant’Angelo. Un finale, quello di Pe­schici, che chiama alla ribalta gli attaccanti con la Coppa del Fornaro e il finale in ascesa con rettilineo finale al 10% di pendenza.

Domenica 14 maggio - 9a tappa: Montenero di Bisaccia-Blockhaus km 149

Secondo arrivo in salita dell’edizione numero 100 con traguardo posto ai 1674 metri del Blockhaus: una salita di 13,2 chilometri con una pendenza media dell’8,5% e una massima del 14%.

Martedì 16 maggio - 10a tappa: Foligno-Montefalco km 39,8 cronometro

Lunga cronometro individuale sulle strade del­l’Umbria, tutt’altro che semplice nel suo sviluppo perché la strada tende all’insù verso San Marco, poi verso Le Corone e infine verso il traguardo di Mon­tefalco. Pendene mai elevate ma non ci sono tratti di “respiro”.

Mercoledì 17 maggio - 11a tappa: Firenze-Bagno di Romagna km 161

Classico tappone appenninico, ricco di difficoltà e di trappole disseminate lungo il percorso: ben quattro i GPM da affrontare in una frazione che in partenza renderà omaggio al grande Gino Bartali. Dopo il primo passaggio da Bagno di Romagna, lunga salita verso il Monte Fumaiolo (23 km con pendenza massima nel finale di 12 km) e poi discesa impegnativa fino al traguardo.

Giovedì 18 maggio - 12a tappa: Forlì-Reggio Emilia km 229

Le difficoltà di giornata sono concentrate nella parte iniziale, compreso il transito sull’autostrada per superare il Valico Appenninico, ma poi sarà tutta pianura fino alla città del Tricolore.

Venerdì 19 maggio - 13a tappa: Reggio Emilia-Tortona km 167

Tappa completamente pianeggiante, tradizionale al Giro quando si attraversa la Pianura Padana. Ma tappa carica di grandi significati perché si approda nella terra dei Campionissimi che hanno fatto la storia del nostro ciclismo.

Sabato 20 maggio - 14a tappa: Castellania-Oropa km 131

Un’altra frazione carica di storia e di emozione: partenza da Castellania che ha dato i natali a Fausto Coppi per arrivare a Oropa nel ricordo di Marco Pan­tani e della sua impresa al Giro del 1999. La salita finale misura 11,8 km al 6,2 di pendenza media con tratti al 13%.

Domenica 21 maggio - 15a tappa: Valdengo-Bergamo km 199

La seconda settimana della corsa rosa si conclude con una frazione che ripercorre lo spettacolare finale dell’ultimo Lombardia con il Miragolo San Salvatore e il Selvino prima di salire a Bergamo Alta.

Martedì 23 maggio - 16a tappa: Rovetta-Bormio km 222

Si riparte con un autentico tappone alpino: Mor­ti­rolo (Montagna Scarponi) e doppia scalata dello Stelvio (dal versante di Bormio - 21,7 km - e poi da quello svizzero -13,4 km -, inedito per il Giro d’Italia) prima della picchiata finale molto impegnativa verso Bormio.
 
Mercoledì 24 maggio - 17a tappa: Tirano-Canazei km 219

Per recuperare dalle fatiche del giorno precedente, ecco Aprica e Tonale... e poi il Giovo prima dell’arrivo a Canazei al termine di una frazione lunga e decisamente impegnativa.

Giovedì 25 maggio - 18a tappa: Moena-Ortisei km 137

Tappa corta ma certamente esplosiva: da affrontare in rapidissima successione ci sono i passi Pordoi, Valparola, Gardena e Pinei prima dell’arrivo in salita a Ortisei. Si sfiorano i 4000 metri di dislivello con pendenze medie del 7% e massime che toccano il 15%.

Venerdì 26 maggio - 19a tappa: San Candido-Piancavallo km 191

Dall’Alto Adige si va in Friuli Venezia Giulia ma lo scenario non cambia: si sale ancora. In avvio il Passo Monte Croce Comelico, poi il Sella Chianzutan (11,8 km al 6,8% di pendenza media)e infine la salita finale di 15,5 km al 7,3% medio.

Sabato 27 maggio - 20a tappa: Pordenone - Asiago km 190

Tanta salita anche oggi con il transito sul mitico Monte Grappa (24 km)e poi l’ascesa verso l’Altopiano di Asiago con il Gpm di Foza (14 km al 6,7%) a 15 km dal traguardo.

Domenica 28 maggio - 21a tappa: Monza-Milano km 29,3 cronometro

Si parte dall’Autodromo di Monza, nel parco della Villa Reale, per arrivare in Piazza del Duomo a Milano: una crono velocissima metterà la parola fine all’edizione numero 100 del Giro d’Italia.

a cura della redazione di tuttobiciweb
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Affermazione di Paolo Marangon nel Trofeo Comune di Invorio. L’Allievo del Team Madonna di Campagna, già vincitore nel Trevigiano a fine marzo, oggi ha terminato i 53 chilometri della competizione novarese lasciandosi alle spalle Marco Zoco e Luca Frontini, entrambi...


I giovani della Biesse Carrera esultano grazie al 13enne Mattia Dolfini che ottiene la sua prima affermazione nella quarta edizione del Criterium Liberazione per esordienti di primo anno che si è svolto a Crema.. Dolfini ha regolato Raisi e Bertacchini. Nella...


Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, si è aperto stamattina con la corsa femminile, sponsorizzata da Salumi Coati e assurta quest'anno al rango di categoria 1.1: è stata una festa per l'atteso squadrone UAE, che ha...


In veste di ambassador del Giro d'Italia nella recente conferenza stampa di Livigno, Vincenzo Nibali ha passato cinque minuti in nostra compagnia nei quali ha effettuato una sintetica ma come sempre lucida analisi sulla corsa rosa al via la prossima settimana....


Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


Una Bianchi da pista. Del 1946. Scatto fisso, misure 90x160, ruote a 32 raggi, gabbiette ai pedali. E quel colore, tra l’azzurro e il verde, acqua, seducente. Apparteneva a Fausto Coppi. Da Coppi in dono a un albergatore, dall’albergatore in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi