Siamo con il gruppo di testa, di cui fa parte Pogacar, sulla seconda salita verso Côte de la butte Montmartre. E' la maglia gialla a condurre e prendere spazio: si sta selezionando il gruppo.
19:04
Matej Mohorič (Bahrain - Victorious) sta lavorando tanto in testa al gruppo.
19:02
- 26 KM AL TRAGUARDO. Milan, maglia verde di questo Tour de France è segnalato a 35" dalla testa della corsa.
18:57
NEL GRUPPO DI TESTA (composizione parziale) Abbiamo Pogacar, Trentin, Campenaerts, Van Aert, Jorgenson, Valentin Paret-Peintre, Mohorič, Powless, Girmay, Alaphilippe, Abrahamsen, Berckmoes, De Lie, Andresen,Bittner
18:56
Intanto ha iniziato a piovere forte sul percorso.
18:55
Appena possibile forniremo la composizione del gruppo di testa.
18:54
Con il primo gruppo stiamo arrivando al passaggio dal traguardo. - 2 GIRI AL TERMINE
18:52
- 35 KM AL TRAGUARDO. La situazione è molto fluida e il gruppo di testa si sta rinfoltento. Dovrebbero essere una ventina gli atleti in testa
18:48
LA SITUAZIONE Abbiamo al comando Tadej Pogačar (UAE Team Emirates - XRG), Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), Julian Alaphilippe
(Tudor Pro Cycling Team), Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) e Davide Ballerini (XDS Astana Team).
18:48
- 39 KM AL TRAGUARDO. Pogacar guida il gruppetto di testa.
18:46
Alaphilippe prova a partire sulla salita di Montmartre. Alle sue spalle c'è De Lie e Pogacar e Van Aert provano a rientrare.
18:46
La Tudor sta lavorando alacramente sulla salita
18:44
Risale anche la Visma Lease a Bike
18:43
La velocità è sostenuta! il gruppo è tutto in fila indiana e a condurra ci sono gli uomini della Alpecin Deceuninck con alle spalle la Tudor con Dainese e nelle posizioni di testa anche Ballerini in maglia XDS Astana.
18:42
GRUPPO COMPATTO
18:40
- 45 KM AL TRAGUARDO. Al comando abbiamo Florian Lipowitz (Red Bull - BORA - hansgrohe) e Quinn Simmons (Lidl - Trek) che hanno ancora una manciata di secondi sul gruppo inseguitore, scatenato nell'avvicinamento al circuito di Montmartre.
18:37
La coppia al comando guadagna terreno e porta il vantaggio a 12".
18:37
Problemi meccanici per Meeus in coda al gruppo.
18:34
Il gruppo è in transito al traguardo MANCANO 50 KM ALLA CONCLUSIONE e come da indicazione del collegio di giuria i tempi della classifica generale sono congelati in questo istante. Ora si combatterà solo per la tappa.
18:31
Torniamo in testa con la coppia di attaccanti composta da Lipowitz e Simmons.
18:31
Problemi meccanici per Alexey Lutsenko.
18:30
5" di vantaggio per il campione nazionale statunitense il tedesco maglia bianca.
18:29
E in contropiede prova a scattare Quinn Simmons (Lidl - Trek) con Florian Lipowitz (Red Bull - BORA - hansgrohe).
18:28
MILAN VINCE IL TRAGUARDO VOLANTE.
18:26
Ci avviciniamo al Traguardo Volante posto al terzo passaggio dall'arrivo.
18:24
Ora è Neilson Powless (EF Education - EasyPost) a prendere l'iniziativa. Alla sua ruota arrivano altri atleti.
18:23
FORATURA PER STORER (Tudor)
18:23
- 60 KM AL TRAGUARDO. Gruppo che torna compatto.
18:21
In testa al gruppo continuano gli scatti. Ora si avvantaggia la coppia composta da Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Santiago Buitrago (Bahrain - Victorious). Sette atleti sono subito alle loro spalle.
18:20
FORATURA POSTERIORE per Ben O'connor.
18:19
Il gruppo velocemente transita nuovamente dal traguardo - 5 GIRI ALLA CONCLUSIONE.
18:17
Ora è Alexis Renard (Cofidis) che prende qualche metro sul gruppo.
18:16
Sono iniziati gli scatti: ora ci prova Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Il gruppo è allungatissimo.
18:15
Il danese è stato raggiunto da Quinn Simmons (Lidl - Trek) che ha riportato il gruppo compatto.
18:13
Il gruppo torna compatto e in un attimo scatta Magnus Cort (Uno-X Mobility).
18:11
LA UAE EMIRATES PRENDE UN PO' DI VANTAGGIO SUL RESTO DEL GRUPPO E TRANSITA IN PARATA AI CAMPI ELISI
18:09
Il gruppo è condotto sempre da Pogacar e compagni che si prensono l'applauso del folto pubblico presente a bordo strada.
18:08
Ed ecco il passaggio del gruppo al Palais du Louvre.
18:02
La carovana del Tour de France è ufficialmente a Parigi, sta passando sotto la Tour Eiffel
17:59
L'ultima tappa del Tour de France è un po' il "centro del mondo", una occasione d'incontro: oggi a Parigi è presente una delegazione della federazione ciclistica e dello Stato del Rwanda dove a settembre si terranno i mondiali 2025.
17:56
La Alpecin - Deceuninck si sta organizzando in testa al plotone che è tornato compatto.
17:52
In discesa dalla Côte du Pavé des Gardes ha preso Jonas Rickaert (Alpecin - Deceuninck), la velocità è comunque tranquilla e il 31enne belga sembra voglia attendere il gruppo.
17:50
E' stato Pavel Sivakov (UAE Team Emirates - XRG) al GPM.
17:49
Ed ecco il plotone Côte du Pavé des Gardes.
17:45
Radiotour segnala problemi meccanici per Girmay Intermarché - Wanty.
17:43
43 KM di gara. Il gruppo compatto sta affrontando un tratto di strada con diversi spartitraffico. Fra poco inizierà la Cote de Pave de Gardes.
17:39
Piove sulla sull'ultima tappa del Tour de France 2025 e Tadej Pogacar ha indossato lo smanicato iridato sopra la maglia gialla.
17:35
La carovana sta transitando da Versailles.
17:32
La velocità media attuale è di 32 KM/h.
17:26
L'organizzazione e il collegio dei commissari hanno deciso di neutralizzare la corsa al quarto passaggio dal traguardo, prima del circuito dal traguado. Al 50 KM di gara.
17:23
30 Km di gara. Anthony Turgis (Team TotalEnergies) ha preso qualche metro sul gruppo e poi è stato raggiunto dal gruppone trainato sempre dalla UAE Team Emirates.
17:13
E' Tadej Pogacar in prima persona a scandire il ritmo del gruppo in questa fase.
17:07
Vento contrario rispetto alla marcia dei corridori in questa fase. Siamo giunti al 19 chilometro di gara e gli uomini della UAE Team Emirates sono davanti al gruppo a fare l'andatura.
16:59
Il direttore del Tour de France Christian Prudhomme, attraverso il microfono di Radiotour, ha appena rivolto un messaggio di ringraziamento a tutti gli attori della corsa dagli atleti, al collegio dei commissari presieduto dall'italiano Gianluca Crocetti, e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione.
16:55
Verso il GPM si avvantaggiano tre atleti Mattéo Vercher (Team TotalEnergies)
16:51
10 KM di gara percorsi: inizia la salita di Côte de Bazemont.
16:38
Tra le varie foto di giornata anche quella degli atleti italiani al Tour. Milan, Consonni Albanese, Moscon, Dainese, Ballerini, Velasco, Trentin e Dainese.
16:36
5 KM di gara percorsi, il gruppo procede compatto quando manca poco alla prima "scalata" di giornata: Côte de Bazemont
16:32
Oggi è presente in carovana la Ministra francese dello sport e della gioventù, la signora Marie Barsacq. Sarà lei a premiare a fine tappa il vincitore della Grande Boucle 2025.
16:29
ECCO LA PARTENZA UFFICIALE! 132 chilometri da percorrere con il circuito olimpico di Parigi e La Butte Montmartre da scalare tre volte.
16:28
Ed eccoci al KM0, fra un attimo verrà dato il via ufficiale.
16:21
Il tratto di trasferimento consente ai protagonisti di questo Tour de France di sfilare per le consuete foto dell' "ultimo giorno di scuola"
16:16
Il cielo è plumbeo sopra la corsa, diversi atleti chiamano l'ammiraglia per recuperare gabbe e vestiario antipioggia: comincia a cadere qualche goccia sul percorso.
16:16
Il gruppo ha lasciato il villaggio di partenza di Mantes-la-Ville e sta pedalando verso il KM0. Ovviamente in prima fila gli atleti che indossano le maglie distintive con Pogacar in maglia gialla,pantaloncini e casco giallo in sella alla sua bici Colnago gialla che, come avete potuto leggere su tuttobiciweb, celebra l'impresa dello sloveno nella Grande Boucle 2025. COLNAGO. UNA Y1Rs SPECIALE PER CELEBRARE IL TRIONFO DI TADEJ POGACAR. GALLERY Tutti gli atleti della UAE Team Emirates vestono una maglia celebrativa e anche l'ammiraglia al seguito della corsa ha scritte e inserti gialli.
16:15
Durante la presentazione squadre un fragoroso applauso ha accolto Geraint Thomas, vincitrore della Grande Boucle nel 2018. Il gallese appenderà la bici al chiodo a fine carriera e ha commentato così l'emozione dell'ultima tappa al Tour «Sono felice anche se è strano vivere l’ultima tappa della mia carriera al Tour de France, non ho ancora realizzato quello che realmente sta succedendo, forse lo capirò meglio quando sarò a casa. Per ora posso assicurare che oggi cercherò di godermi quest’ultima giornata. Non sarà una passerella, la tappa è impegnativa ma in ogni caso cercherò di divertirmi»
16:14
Come vi abbiamo raccontato, dopo i voti del pubblico la giuria ha deciso di premiare l'irlandese Ben Healy (EF Education - EasyPost) come corridore supercombattivo del Tour de France 2025. TOUR DE FRANCE. È BEN HEALY IL SUPER COMBATTIVO DELLA CORSA
16:13
Prima dell'ultimo atto della corsa francese Tadej Pogačar (UAE Tem Emirates) veste la maglia gialla di leader della classifica generale con 4'24" di vantaggio nei confronti di Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e 11'09" su Florian Lipowitz (Red Bull - BORA - hansgrohe). Lo sloveno, che vede all'orizzonte la quarta affermazione nella classifica a tempo, guida anche la classifica degli scalatori ma la maglia pois è indossata da Vingegaard. Ad insorrare la maglia verde sarà il "nostro" Jonny Milan (Lidl Trek) mentre la maglia bianca di miglior giovane è sulle spalle di Florian Lipowitz (Red Bull - BORA - hansgrohe).
16:12
L'ultima tappa della Grande Boucle è la Mantes-la-Ville - Paris Champs Élysées di 132,2 km con tre passaggi - inediti per il Tour - sulla collina di Montmartre.
16:12
Pogacar scherza e ride con Jonathan Milan, si viaggia a passo d'uomo dietro l'auto della direzione gara.
16:11
Buongiorno amici e bentrovati all'atto conclusivo del Tour de France numero 112.
16:10
DIRETTA A CUTA DI LUCA GALIMBERTI
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Dominio del Team Franco Ballerini-Lucchini Energy al Gran Premio Neri Sottoli per juniores che si disputato a La Stella di Vinci in provincia di Firenze. Ha vinto Michele Pascarella, 18 anni casertano di Maddaloni che sotto la guida di Luca...
Va a buon fine l'azione che porta al successo Oliver Knight nella seconda tappa del Ethias-Tour de Wallonie, da Huy a Sambreville di 153 chilometri. Il britannico della Cofidis, al primo successo da professionista, supera di pochi metri Lorenzo Milesi...
Haimar Etxebarria, portacolori della Equipo Kern Pharma, mette a segno il colpo vincente nella Vuelta a Castilla y Leon, disputata da Laguna de Duero a Peñafiel per 201, 1 km. Sullo strappo finale, il ventunenne corridore spagnolo ha ottenuto la...
Era da tempo che non vedevamo Mavi Garcia davanti, tanti problemi per l'atleta maiorchina che l'avevano costretta troppe volte ad inseguire e a restare lontana dalle posizioni che contano. Oggi ci ha provato, ci ha creduto e per lei è...
Parlare di capolavoro sembra quasi riduttivo, oggi Mavi Garcia ha vinto la seconda tappa del Tour de France Femmes con il cuore e con la testa mettendo nel sacco tutto il gruppo. Soltanto ieri avevamo visto l'atleta maiorchina dire addio...
Oggi in occasione dell’ultima tappa del Tour de France 2025, giorno in cui si celebra il trionfo del campione, Tadej Pogačar correrà su una Colnago Y1Rs speciale di colore giallo, una bici unica nel suo genere. Veloce ovunque, anche in...
Sul podio degli Champs Elysées ci sarà posto anche per lui, per Ben Healy che riceverà il premio come supercombattivo del Tour de France 2025. Erano otto i candidati al titolo: l'olandese Thymen Arensman della Ineos Grenadiers, i francesi Bruno...
La giornata regala soddisfazioni e rammarico al team MBH Bank Ballan CSB Colpack. La notizia più bella è il successo di Pavel Novak, che si aggiudica la Bassano Montegrappa, classica veneta riservata agli scalatori. La giornata vede anche il 3°...
Secondo titolo nazionale élite in meno di un mese per lo Swatt Club. Dopo quello ai Campionati Italiani su strada di Gorizia conquistato da Filippo Conca, oggi la formazione del Presidente Carlo Beretta ha potuto esultare nuovamente grazie a Mattia...
È stato davvero devastante l'incendio che in poche ore ha messo in ginocchio il Medio Campidano e in particolare Villacidro: il giorno dopo, una distesa di cenere, centinaia di ettari andati in fumo, rabbia e dolore da parte dei cittadini....
Tutti gli atleti della UAE Team Emirates vestono una maglia celebrativa e anche l'ammiraglia al seguito della corsa ha scritte e inserti gialli.