UAE ABU DHABI. ULISSI GIÀ IN PALLA

PROFESSIONISTI | 18/01/2017 | 09:59


Al terzo giorno di corsa della sua ottava stagione tra i professionisti e nel World Tour, Diego Ulissi ha dimostrato di avere gambe e grinta per essere nel novero dei migliori corridori del gruppo di scena in Australia. 

Il portacolori del Team UAE ha colto il 6° posto nella la seconda giornata del Santos Tour Down Under, in una tappa disputata sulla distanza dei 148,5 km, a 16" dal vincitore Porte e a soli 3" dalla coppia che ha completato il podio, ovvero Izagirre e Chaves.


Partenza da Stirling, località dove Ulissi vinse nel 2014 e fu secondo nel 2016, e arrivo a Paracombe, con un finale reso particolarmente interessante da una costante ascesa nei 1500 metri conclusivi.


Il caldo che aveva costretto gli organizzatori ad accorciare la frazione inaugurale (più di 40°) si è dileguato, consentendo al gruppo di correre con temperature attorno ai 20°. Questo fattore non ha però contribuito ad accendere gli animi nella prima parte di gara, contraddistinta da un solo allungo, subito ricucito, della coppia Cink-Meyer.

 E' al chilometro 23,7, in corrispondenza del primo sprint intermedio, che si registra il primo squillo in maglia Team UAE di Ben Swift, vincitore del traguardo volante davanti a McCharty.
 La volata è stata preludio per un lungo attacco solitario di Sutterlin, arrivato a toccare i 4'30" di vantaggio sul gruppo prima che le squadre dei corridori con ambizioni di vittoria neutralizzassero il divario dal battistrada.


L'erta finale era introdotta da una curva a destra, punto sul quale si è focalizzata l'attenzione dei big della corsa: buono il supporto offerto dal Team UAE ad Ulissi (foto Bettini) per affrontare la svolta in buona posizione.

Appena i corridori del gruppo hanno immesso le ruote delle loro bici sull'asfalto degli ultimi 1500 metri, Porte ha prodotto una progressione alla quale solo Izagirre ha provato a rispondere. Lo spagnolo ha però perso presto le ruote dell'australiano, involatosi verso il successo.

Ulissi ha gestito lo sforzo pedalando nelle posizioni di testa di un drappello di 17 uomini che ha tagliato il traguardo 3" dopo il duo degli immediati inseguitori di Porte, ovvero Izagirre e Chaves.

Con il 6° posto ottenuto a Paracombe, Ulissi è risalito fino alla sesta posizione della classifica generale, a 29" da Porte e a soli 2" dal 5° posto di Haas.



«Sono soddisfatto per come le mie gambe e la mia testa hanno risposto di fronte ai primi sforzi stagionali - ha sottolineato Ulissi -. Il finale è stato intenso e ha premiato corridori che, in questo momento, sono più avanti con la condizione, ma sono riuscito a essere tra i migliori grazie a buoni riscontri del mio fisico e a un super lavoro dei miei compagni.

 Le sensazioni sono state buone, mi fanno guardare alla classifica generale con ottimismo per un risultato di riguardo».



On the third day of races in his eight seasons as pro (all seasons in the World Tour), Diego Ulissi proved that his legs and his determination are already good enough for a place in the circle of the most competitive riders of the Australian bunch.

Team UAE's cyclist was 6th at the arrival of the second stage of the Santos Tour Down Under, 148,5 km from Stirling to Paracombe, crossing the finish line at 16" to the winner Porte and at only 3" to the duo of athletes who completed the podium, who were Izagirre and Chaves.

The race started from Stirling, where Ulissi won in 2014 and he was second in 2016 and the arrival was at the top of an hill of 1500 mt.

The peloton started in cooler temperature than the ones which characterized the first stage, however this factor did not foster a fighting approach to the early kilometers of the race, where only a brief attack of the due Celink-Meyer was recored.

After 23,7 km, Ben Swift conquered his first award wearing Team UAE jersey by winning the first intermediate sprint of the stage preceding McCharty.
After the sprint, Sutterlin protomed the main attack of the race, which was a solo breakaway with a maximum advantage of 4'30".
The teams of the main contenders for the stage victory neutralized the breakaway and then they focused their attention of the approach of the right turn which led to the final hill.

Diego Ulissi received a proper support from his team mates (photo Bettini) and he succeeded in put the wheels of his Colnago C60 bike in the last 1500 mt of the course by pedaling in the front part of the peloton.
Porte did not hesitate on the final hill and he launched an attack that only Izagirre could follow, however the Spaniard was soon dropped and reached by Chaves.
Ulissi managed his effort and the pedaled in the head of a group of 17 cyclists who reached the arrival at 16" to Porte and at 3" to the duo Izagirre-Chaves.

Ulissi was 6th and, thanks to this result, he climbed up the general classification to the 6th place, at 29" to the leader Porte and at only 2" to the 5th place of Haas.

"I'm satisfied for my performance, I had good feebacks from my legs and my head when I faced the first seasonal effort - Ulissi commented - The final hill was pretty demanding and those riders whose shape is already almost at the top had an advantage, however I managed to be with them thanks to my legs and to the impressive support I received from my team mates.

The feelings I had today give me the confidence to be able to battle for a good result in the general classification".


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Affermazione di Paolo Marangon nel Trofeo Comune di Invorio. L’Allievo del Team Madonna di Campagna, già vincitore nel Trevigiano a fine marzo, oggi ha terminato i 53 chilometri della competizione novarese lasciandosi alle spalle Marco Zoco e Luca Frontini, entrambi...


I giovani della Biesse Carrera esultano grazie al 13enne Mattia Dolfini che ottiene la sua prima affermazione nella quarta edizione del Criterium Liberazione per esordienti di primo anno che si è svolto a Crema.. Dolfini ha regolato Raisi e Bertacchini. Nella...


Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, si è aperto stamattina con la corsa femminile, sponsorizzata da Salumi Coati e assurta quest'anno al rango di categoria 1.1: è stata una festa per l'atteso squadrone UAE, che ha...


In veste di ambassador del Giro d'Italia nella recente conferenza stampa di Livigno, Vincenzo Nibali ha passato cinque minuti in nostra compagnia nei quali ha effettuato una sintetica ma come sempre lucida analisi sulla corsa rosa al via la prossima settimana....


Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


Una Bianchi da pista. Del 1946. Scatto fisso, misure 90x160, ruote a 32 raggi, gabbiette ai pedali. E quel colore, tra l’azzurro e il verde, acqua, seducente. Apparteneva a Fausto Coppi. Da Coppi in dono a un albergatore, dall’albergatore in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi