TJ SPORT LAMPRE. Il passaggio di Consonni e Troia

MERCATO | 23/09/2016 | 14:43
Dopo lo scalatore Ravasi, il quadro del gruppo di giovani talenti di TJ Sport viene impreziosito ufficialmente dalla velocità di Simone Consonni e dalla solidità di Oliviero Troia (foto Bettini).
I due corridori, militanti nel Team Colpack, hanno siglato il contratto che consentirà loro di passare al professionismo nella prossima stagione e di vestire la maglia di TJ Sport per almeno due annate sportive.

Simone Consonni, bergamasco classe 1994, è il campione italiano in carica degli Under 23, nonché vice-campione del mondo della categoria. Dalla velocità bruciante unita a un'ottima resistenza, il talento italiano ha alternato in maniera vincente l'attività su strada a quella su pista, partecipando tra l'altro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 con il quartetto dell'inseguimento a squadre.
Già da tempo nell'orbita del gruppo sportivo gestito da Saronni, Consonni è pronto per confrontarsi con il mondo professionistico: "Ho vissuto bellissimi momenti nella mia carriera da dilettante, riuscendo a togliemi tante soddisfazione, eppure sono davvero emozionato al pensiero del mio passaggio al professionismo.

«Il Team Colpack è stato fondamentale per la mia crescita di corridore, la mia gratitudine verso tutta la squadra è massima, tanto quanto l'entusiasmo con il quale affronterò la nuova avventura con il progetto TJ Sport. E' bello sapere di ricevere la stima e la fiducia di un gruppo professionistico importante, sono pronto a dare il massimo per la mia nuova squadra».

Oliviero Troia, ligure nato anch'egli nel 1994, è un passista di raffinata qualità e dalle grandi potenzialità fisiche che tra i professionisti risulterà fondamentale nel supporto ai capitani e potrà avere spazio per coltivare ambizioni personali, magari anche nelle classiche del nord. Già stagista nella LAMPRE-MERIDA per il 2016, anche Troia è attualmente una delle pedine fondamentali del Team Colpack.
Il ligure ha così commentato il suo passaggio al professionismo: «E' il sogno di ogni giovane ciclista che si avvera. In questo momento penso a ringraziare la mia famiglia, sempre al mio fianco, il Team Colpack per gli anni fantastici trascorsi assieme e la dirigenza di TJ Sport per avermi offerto questa grande opportunità».

La linea verde del progetto TJ Sport si innesta su una solida base già rodata composta da 10 corridori aventi il contratto ancora in essere, ovvero Matteo Bono, Kristijan Durasek, Roberto Ferrari, Marko Kump, Louis Meintjes, Sacha Modolo, Matej Mohoric, Przemyslaw Niemiec, Simone Petilli e Federico Zurlo.
Sono inoltre già stati annunciati i rinnovi contrattuali di Valerio Conti, Rui Costa, Jan Polanc e Diego Ulissi e gli ingaggi di Darwin Atapuma, Edward Ravasi e Ben Swift.



After having anounced the signing of the climber Edward Ravasi, TJ Sport enrich the group of young talented riders of the roster by adding the speed of Simone Consonni and the all-rounder skills of Oliviero Troia (photo Bettini).

The two riders from Team Colpack signed the agreements which allow them to turn pro in the next season and to wear the jersey of TJ Sports for 2017 and 2018 at least.

Simone Consonni, born in 1994, is the current Italian champion in Under 23 category and the runner-up in the world championship 2016.
Thanks to his speed, he succesfully alternates the activity on road and on track. He recently participated in the Rio 2016 olympic games in the team pursuit.
He has been monitored for a long time by Giuseppe Saronni.
"I had many satisfactions in my years as Under 23, it's now time to size my skills in the pro world: I'm touched in approaching this important step for my career.

Team Colpack was fundamental in helping me in achieving top results, I thank all the team's members and I also thank  TJ Sport group for having choose me as one of their team's members".

Oliviero Troia was born on 1994, he's very strong on the pace and he exploits his impressive physical qualities.
He'll become a key rider in support of the team's captains and, especially in the northern races, he'll have freedom to try to achieve good results.
Troia too is a rider of Team Colpack and he's serving as trainee in LAMPRE-MERIDA: "It's the dream of very young cyclist which is becoming real for me, I'm so happy.
I thank my famili, Team Colpack and all the members of TJ Project, it's a big opportunity for my cycling career".

The group of young cyclists of TJ Sport joins a solid basis of 10 riders who were already contracted: Matteo Bono, Kristijan Durasek, Roberto Ferrari, Marko Kump, Louis Meintjes, Sacha Modolo, Matej Mohoric, Przemyslaw Niemiec, Simone Petilli and Federico Zurlo.
In addition to these riders, TJ Sport already announced the renewal of the contracts of Valerio Conti, Rui Costa, Jan Polanc and Diego Ulissi and the new signings of Darwin Atapuma and Ben Swift.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La rivalità nella storia del ciclismo si è spesso spenta grazie al passaggio di una borraccia in corsa. Ci tornano subito alla mente le immagini di Coppi e Bartali e di quel Tour de France del 1952 e quel gesto...


Se qualcuno pensava che il Monte Nerone potesse chiudere veramente i giochi deve assolutamente ricredersi perché la tappa finale - la Forlì-Imola di 134 km - con l’arrivo nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari è tutt’altro che banale. per seguire il...


Una corsa che si conclude sulla «avenue Cavendish» come può finire se non allo sprint? La Chinon-Chateauroux di 174, 1 km presenta un profilo mosso ma non impegnativo. per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 13.10 CLICCA...


Si chiude nel segno di Alexander Salby ed Henok Mulubrhan il Tour of Magnificent Qinghai 2025. Il velocista danese della Li Ning Star, già a segno nella terza tappa, ha infatti concesso il bis imponendosi allo sprint anche sul traguardo...


Matteo Fabbro era sparito dai radar a fine 2024. Dopo un’annata non particolarmente brillante anche a causa di alcune problematiche fisiche che hanno inciso sulla sua resa agonistica, il corridore friulano non aveva trovato nessuno che volesse investire su...


Jonathan Milan è stato multato e penalizzato dopo la vittoria nell'ottava tappa del Tour de France 2025, la Saint Meen Le Grand-Laval di 17, 4 km. Il velocista della Lidl-Trek, durante la volata poi vinta, avrebbe ostruito un avversario, motivo che...


Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla ottava tappa del Tour de France. 8: UN NUOVO VINCITOREJonathan Milan, un debuttante al Tour de France, ha impiegato 8 tappe per alzare le braccia per la prima volta. L'italiano ha...


Nella tappa più attesa di questo Giro d’Italia Women, UAE Team ADQ ha firmato una vera e propria impresa. Elisa Longo Borghini è la nuova Maglia Rosa al termine della durissima frazione con arrivo in salita sul Monte Nerone, dopo...


Jonathan MILAN. 10 e lode. Gliela confezionano, poi però se la costruisce, se la guadagna e se la prende con lucida determinazione. Sa che è il giorno e non può rimandare a domani ciò che si può prendere oggi. Groves...


Milan vince al Tour dopo sei anni, Longo Borghini in rosa al Giro: è il giorno dei campioni italiani. Il corridore friulano ha vinto oggi l’ottava tappa della Grande Boucle, da Saint-Méen-le-Grand a Laval Espace Mayenne (171, 4 km), riportando...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024