GIRO D'ITALIA. Ok i giovani Calloni, Casasola, Zontone, Buratti

CICLOCROSS | 02/11/2014 | 15:19

Grandi emozioni si sono vissute questa mattina nell’incantevole cornice di Portoferraio: nella località dell’Isola d’Elba si sono infatti svolte le prime gare della seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, competizione internazionale interamente organizzata dall’ASD Romano Scotti. Per la tappa di Portoferraio è stata molto importante la collaborazione con il Comune, rappresentato quest’oggi dall’assessore allo sport Adalberto Bertucci, presente sul podio per le premiazioni. Un bellissimo sole e una giornata calda completano la splendida cornice che Portoferraio sta regalando alla corsa rosa.
Come di consueto la giornata ha preso il via con le gare riservate ai MASTER. I successi sono andati alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport) in fascia 1 e a Massimiliano Fraiegari (Fiormonti) in fascia 2. Quest’ultimo è in testa alla classifica generale ex aequo con Gianni Panzarini, ma la maglia viene vestita da Fraiegari in virtù del successo odierno. Tra le donne si riconferma la leader Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team).
La mattinata è proseguita con le gare promozionali G6 M e F: a trionfare sono stati Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb) davanti a Francesco Dreossi (Granzon) e a Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano) e Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia) davanti a Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo) e a Rebecca Spiga (La Fenice Mtb).
Emozioni allo stato puro si sono vissute nella gara ESORDIENTI: dopo un ottimo inizio, la maglia bianco-rosa del mattino Michele Chiandussi (Trentino Rosa Anima Nera) cade a metà dell’ultimo giro. Il govane viene così superato da un drappello di quattro corridori, che arrivano tutti insieme in volata. All’ultima curva si impone allo sprint Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) davanti a Daniele Flati (Melavi’ Focus Bike) e ad Alessandro Verre (Loco Bikers). Insieme a loro anche Vignaroli, poco più staccato Pollicini, mentre a 40” chiude sesto Chiandussi, che passa la maglia di leader al trionfatore di giornata Nicolò Buratti.
Tra le donne marcia imperiale di Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) che si riconferma in maglia bianco-rosa davanti a Marina Laezza (Eurobici Orvieto) e a Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro).
Tra gli ALLIEVI abbiamo assistito a una gara ancora una volta molto equilibrata: la maglia bianco-rosa Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) ha conquistato la testa della corsa fin dal primo giro, ma è stato tallonato per molto tempo da Giulio Galli (Elba Bike - Scott). A tre giri dalla conclusione il leader della generale ha provato a forzare il ritmo e lentamente è riuscito a guadagnare metri sull’inseguitore: Calloni riesce quindi ad ottenere la sua seconda vittoria e a confermarsi ancora una volta in testa alla classifica generale Allievi. Salgono con lui sul podio Giulio Galli e Alberto Brancati (Caprivesi).
Tra le donne non ha avuto nessun problema Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera), che ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime curve. La maglia bianco-rosa ottiene il suo secondo successo consecutivo e conferma la leadership della generale davanti a Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike) e a Nicole Fede della Iaccobike (nelle foto, in alto gli arrivi degli allievi ed esordienti, sotto il podio delle allieve).
La giornata prosegue con le gare internazionali Juniores e Donne Open (alle 13) e Uomini Open (alle 14). E’ possibile seguire le gare in tempo reale attraverso il profilo Facebook ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, e sul profilo Twitter @giroitaliacross.

ALLIEVI: 1. Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) in 31’38”; 2. Giulio Galli (Elba Bike - Scott) a 41”; 3. Alberto Brancati (Caprivesi) a 49”; 4. Patrick Favaro (Pontino Sermoneta) a 54”; 5. Mario Zaccaria (Prd Sport) a 1’06”

ALLIEVE: 1. Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) in 34’47”; 2. Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) a 1’18”; 3. Nicole Fede (Iaccobike) a 2’34”; 4. Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti) a 3’02”; 5. Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) a 3’23”

ESORDIENTI M: 1. Nicolò Buratti (Pedale Manzanese); 2. Daniele Flati (Melavì Focus Bike); 3. Alessandro Verre (Loco Bikers); 4. Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott); 5. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)

ESORDIENTI F: 1. Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja); 2. Marina Laezza (Eurobici Orvieto); 3. Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro); 4. Gaia Rossi (Amici Bici); 5. Giulia Quattrini (Pontino Sermoneta)

G6 M: 1. Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb); 2. Francesco Dreossi (Granzon); 3. Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano)

G6 F: 1. Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia); 2. Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo); 3. Rebecca Spiga (La Fenice Mtb)

MASTER FASCIA 1: 1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport); 2. Leonardo Caracciolo (Centro Bici team Terni); 3. Gianpiero Mastronardo (La Bicicletteria)

MASTER FASCIA 2: 1. Massimiliano Fraiegari (Fiormonti Team); 2. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport); 3. Paolo Casconi (Pontino Sermoneta)

MASTER DONNE: 1. Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team); 2. Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni); 3. Sabrina Manco (Tugliese)

Social Network – Si può seguire la tappa di Portoferraio del Giro d’Italia Ciclocross, cosi' come tutte le frazioni, attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross.
Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti.
Per tutte le altre informazioni, le foto e gli ordini di arrivo completi e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seguendo la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeam, UCI WorldTeam, UCI Women's ProTeam e UCI ProTeam), l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia oggi i nomi delle squadre a cui è stata concessa la licenza per il...


Il Red Bull Peloton Takeoff è realtà: un’impresa storica in cui la sola forza fisica e il lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere un primato mondiale senza precedenti. Nove corridori Red Bull-BORA-hansgrohe, guidati da Florian Lipowitz (terzo classificato al...


De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand per sapere delle bici dei team e mi ha chiesto il colore...


La stagione 2025, con le sue 54 vittorie, è già storia, e la Soudal Quick Step si sta preparando per il prossimo anno, che avrà nuovamente il via al Tour Down Under in Australia. Prima di partire per l'emisfero australe...


Non è mai un bel segnale quando una squadra, piccola o grande che sia, chiude. Ad annunciare l'addio alle competizioni stavolta è la Continental ungherese Karcag Cycling che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social. Nella formazione magiara in questa...


Sì al Giro delle Fiandre, dove debutterà davanti al proprio pubblico, no alla Sanremo e al Giro d’Italia, obiettivo classiche delle Ardenne e poi Tour de France. È al sole dell’isola di Maiorca, dove è arrivato sabato, che Remco Evenepoel...


Davide Formolo è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per un banalissimo incidente domestico ed è lo stesso corridore veronese della Movistar che racconta l'accaduto: «Non c’è niente da fare, la vita è strana a volte: percorri circa 30k...


Che cosa unisce un critico d’arte a un ingegnere, che cosa collega un tecnico di laboratorio a un docente di geomatica, che cosa affratella un giornalista e un senatore? Che cosa c’entrano le politiche del territorio con l’ingegneria meccanica e...


In occasione della Beltrami TSA Open House di Reggio Emilia, ci siamo soffermati al termine dell'evento con Fabiano Fontanelli, che ci ha raccontato la genesi del suo libro che narra sia la sua vita ciclistica da vincitore e da gregario...


Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024