GIRO D'ITALIA. Ok i giovani Calloni, Casasola, Zontone, Buratti

CICLOCROSS | 02/11/2014 | 15:19

Grandi emozioni si sono vissute questa mattina nell’incantevole cornice di Portoferraio: nella località dell’Isola d’Elba si sono infatti svolte le prime gare della seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, competizione internazionale interamente organizzata dall’ASD Romano Scotti. Per la tappa di Portoferraio è stata molto importante la collaborazione con il Comune, rappresentato quest’oggi dall’assessore allo sport Adalberto Bertucci, presente sul podio per le premiazioni. Un bellissimo sole e una giornata calda completano la splendida cornice che Portoferraio sta regalando alla corsa rosa.
Come di consueto la giornata ha preso il via con le gare riservate ai MASTER. I successi sono andati alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport) in fascia 1 e a Massimiliano Fraiegari (Fiormonti) in fascia 2. Quest’ultimo è in testa alla classifica generale ex aequo con Gianni Panzarini, ma la maglia viene vestita da Fraiegari in virtù del successo odierno. Tra le donne si riconferma la leader Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team).
La mattinata è proseguita con le gare promozionali G6 M e F: a trionfare sono stati Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb) davanti a Francesco Dreossi (Granzon) e a Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano) e Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia) davanti a Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo) e a Rebecca Spiga (La Fenice Mtb).
Emozioni allo stato puro si sono vissute nella gara ESORDIENTI: dopo un ottimo inizio, la maglia bianco-rosa del mattino Michele Chiandussi (Trentino Rosa Anima Nera) cade a metà dell’ultimo giro. Il govane viene così superato da un drappello di quattro corridori, che arrivano tutti insieme in volata. All’ultima curva si impone allo sprint Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) davanti a Daniele Flati (Melavi’ Focus Bike) e ad Alessandro Verre (Loco Bikers). Insieme a loro anche Vignaroli, poco più staccato Pollicini, mentre a 40” chiude sesto Chiandussi, che passa la maglia di leader al trionfatore di giornata Nicolò Buratti.
Tra le donne marcia imperiale di Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) che si riconferma in maglia bianco-rosa davanti a Marina Laezza (Eurobici Orvieto) e a Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro).
Tra gli ALLIEVI abbiamo assistito a una gara ancora una volta molto equilibrata: la maglia bianco-rosa Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) ha conquistato la testa della corsa fin dal primo giro, ma è stato tallonato per molto tempo da Giulio Galli (Elba Bike - Scott). A tre giri dalla conclusione il leader della generale ha provato a forzare il ritmo e lentamente è riuscito a guadagnare metri sull’inseguitore: Calloni riesce quindi ad ottenere la sua seconda vittoria e a confermarsi ancora una volta in testa alla classifica generale Allievi. Salgono con lui sul podio Giulio Galli e Alberto Brancati (Caprivesi).
Tra le donne non ha avuto nessun problema Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera), che ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime curve. La maglia bianco-rosa ottiene il suo secondo successo consecutivo e conferma la leadership della generale davanti a Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike) e a Nicole Fede della Iaccobike (nelle foto, in alto gli arrivi degli allievi ed esordienti, sotto il podio delle allieve).
La giornata prosegue con le gare internazionali Juniores e Donne Open (alle 13) e Uomini Open (alle 14). E’ possibile seguire le gare in tempo reale attraverso il profilo Facebook ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, e sul profilo Twitter @giroitaliacross.

ALLIEVI: 1. Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) in 31’38”; 2. Giulio Galli (Elba Bike - Scott) a 41”; 3. Alberto Brancati (Caprivesi) a 49”; 4. Patrick Favaro (Pontino Sermoneta) a 54”; 5. Mario Zaccaria (Prd Sport) a 1’06”

ALLIEVE: 1. Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) in 34’47”; 2. Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) a 1’18”; 3. Nicole Fede (Iaccobike) a 2’34”; 4. Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti) a 3’02”; 5. Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) a 3’23”

ESORDIENTI M: 1. Nicolò Buratti (Pedale Manzanese); 2. Daniele Flati (Melavì Focus Bike); 3. Alessandro Verre (Loco Bikers); 4. Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott); 5. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)

ESORDIENTI F: 1. Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja); 2. Marina Laezza (Eurobici Orvieto); 3. Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro); 4. Gaia Rossi (Amici Bici); 5. Giulia Quattrini (Pontino Sermoneta)

G6 M: 1. Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb); 2. Francesco Dreossi (Granzon); 3. Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano)

G6 F: 1. Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia); 2. Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo); 3. Rebecca Spiga (La Fenice Mtb)

MASTER FASCIA 1: 1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport); 2. Leonardo Caracciolo (Centro Bici team Terni); 3. Gianpiero Mastronardo (La Bicicletteria)

MASTER FASCIA 2: 1. Massimiliano Fraiegari (Fiormonti Team); 2. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport); 3. Paolo Casconi (Pontino Sermoneta)

MASTER DONNE: 1. Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team); 2. Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni); 3. Sabrina Manco (Tugliese)

Social Network – Si può seguire la tappa di Portoferraio del Giro d’Italia Ciclocross, cosi' come tutte le frazioni, attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross.
Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti.
Per tutte le altre informazioni, le foto e gli ordini di arrivo completi e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ancora una novità in casa Visma Lease a Bike: dopo otto anni, la collaborazione tra Tim Heemskerk e il team olandese giunge al termine. Heemskerk ha ricoperto il ruolo di preparatore atletico all'interno della squadra e ha fatto parte dello staff...


Mads Pedersen non perde tempo e, come lui stesso ha documentato attraverso il proprio profilo Instagram, a quattro giorni dall’intervento a cui è stato costretto a sottoporsi in seguito alla rovinosa caduta alla Volta Comunitat Valenciana è tornato subito...


Nemmeno i grandi campioni sanno resistere al richiamo delle Olimpiadi e al fascino dei cinque cerchi. Ieri sera c'era Novak Djokovic a Milano ad ammirare le evoluzioni delle stelle del pattinaggio di figura (il serbo ha reso omaggio con una...


Mauro Schmid sta vivendo un momento di forma incredibile che non esita a definirlo come il migliore della sua carriera. Dopo l’ottimo debutto in Australia in cui ha ottenuto una serie di ottimi piazzamenti, è in Oman che sta letteralmente...


Oggi Christian Scaroni ha letteralmente sfiorato il successo, nei metri finali della salita di Eastern Moutain è stato protagonista di un testa a teta incredibile con Mauro Schmid. Il bresciano si è presentato in ottima forma al Tour of Oman...


Esordio convincente per Enrico Andrea Balliana del Team ECOTEK Zero24 che nella gara MTB di La Nucía (Spagna), inserita nel circuito internazionale Shimano Super Cup MTB, ha conquistato un ottimo quarto posto in una gara battagliata per le posizioni a...


Terza tappa ricca di emozioni al tour of Oman, in cima ad Eastern Mountain Christian Scaroni ha sfiorato il successo arrendendosi solo a Mauro Schmid. Il campione svizzero che qualche giorno fa ha vinto la Muscat Classic, conferma il suo...


È stata una delle selle più attese degli ultimi anni, un prodotto lanciato da pochi mesi che oggi viene proposto nella sontuosa versione SLR Racing Replica. Scheletro co-iniettato nella scocca e rail in carbonio per  un peso di soli 109 grammi, sono i...


La Lega Ciclismo Professionisti sarà presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano con un proprio spazio espositivo al Padiglione 11 – Stand T50. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e con il Ministero del Turismo. Lo stand...


Un anno dopo dall’incidente in allenamento con il furgone delle poste, bpost diventa co-sponsor principale della squadra U19 della R.EV Brussels Cycling Academy di Remco Evenepoel. Era il 3 dicembre 2024, quando Remco Evenepoel finì  contro la portiera di un...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024