GIRO D'ITALIA. Ok i giovani Calloni, Casasola, Zontone, Buratti

CICLOCROSS | 02/11/2014 | 15:19

Grandi emozioni si sono vissute questa mattina nell’incantevole cornice di Portoferraio: nella località dell’Isola d’Elba si sono infatti svolte le prime gare della seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, competizione internazionale interamente organizzata dall’ASD Romano Scotti. Per la tappa di Portoferraio è stata molto importante la collaborazione con il Comune, rappresentato quest’oggi dall’assessore allo sport Adalberto Bertucci, presente sul podio per le premiazioni. Un bellissimo sole e una giornata calda completano la splendida cornice che Portoferraio sta regalando alla corsa rosa.
Come di consueto la giornata ha preso il via con le gare riservate ai MASTER. I successi sono andati alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport) in fascia 1 e a Massimiliano Fraiegari (Fiormonti) in fascia 2. Quest’ultimo è in testa alla classifica generale ex aequo con Gianni Panzarini, ma la maglia viene vestita da Fraiegari in virtù del successo odierno. Tra le donne si riconferma la leader Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team).
La mattinata è proseguita con le gare promozionali G6 M e F: a trionfare sono stati Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb) davanti a Francesco Dreossi (Granzon) e a Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano) e Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia) davanti a Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo) e a Rebecca Spiga (La Fenice Mtb).
Emozioni allo stato puro si sono vissute nella gara ESORDIENTI: dopo un ottimo inizio, la maglia bianco-rosa del mattino Michele Chiandussi (Trentino Rosa Anima Nera) cade a metà dell’ultimo giro. Il govane viene così superato da un drappello di quattro corridori, che arrivano tutti insieme in volata. All’ultima curva si impone allo sprint Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) davanti a Daniele Flati (Melavi’ Focus Bike) e ad Alessandro Verre (Loco Bikers). Insieme a loro anche Vignaroli, poco più staccato Pollicini, mentre a 40” chiude sesto Chiandussi, che passa la maglia di leader al trionfatore di giornata Nicolò Buratti.
Tra le donne marcia imperiale di Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) che si riconferma in maglia bianco-rosa davanti a Marina Laezza (Eurobici Orvieto) e a Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro).
Tra gli ALLIEVI abbiamo assistito a una gara ancora una volta molto equilibrata: la maglia bianco-rosa Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) ha conquistato la testa della corsa fin dal primo giro, ma è stato tallonato per molto tempo da Giulio Galli (Elba Bike - Scott). A tre giri dalla conclusione il leader della generale ha provato a forzare il ritmo e lentamente è riuscito a guadagnare metri sull’inseguitore: Calloni riesce quindi ad ottenere la sua seconda vittoria e a confermarsi ancora una volta in testa alla classifica generale Allievi. Salgono con lui sul podio Giulio Galli e Alberto Brancati (Caprivesi).
Tra le donne non ha avuto nessun problema Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera), che ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime curve. La maglia bianco-rosa ottiene il suo secondo successo consecutivo e conferma la leadership della generale davanti a Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike) e a Nicole Fede della Iaccobike (nelle foto, in alto gli arrivi degli allievi ed esordienti, sotto il podio delle allieve).
La giornata prosegue con le gare internazionali Juniores e Donne Open (alle 13) e Uomini Open (alle 14). E’ possibile seguire le gare in tempo reale attraverso il profilo Facebook ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, e sul profilo Twitter @giroitaliacross.

ALLIEVI: 1. Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) in 31’38”; 2. Giulio Galli (Elba Bike - Scott) a 41”; 3. Alberto Brancati (Caprivesi) a 49”; 4. Patrick Favaro (Pontino Sermoneta) a 54”; 5. Mario Zaccaria (Prd Sport) a 1’06”

ALLIEVE: 1. Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) in 34’47”; 2. Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) a 1’18”; 3. Nicole Fede (Iaccobike) a 2’34”; 4. Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti) a 3’02”; 5. Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) a 3’23”

ESORDIENTI M: 1. Nicolò Buratti (Pedale Manzanese); 2. Daniele Flati (Melavì Focus Bike); 3. Alessandro Verre (Loco Bikers); 4. Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott); 5. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)

ESORDIENTI F: 1. Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja); 2. Marina Laezza (Eurobici Orvieto); 3. Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro); 4. Gaia Rossi (Amici Bici); 5. Giulia Quattrini (Pontino Sermoneta)

G6 M: 1. Alessandro Minguzzi (La Fenice Mtb); 2. Francesco Dreossi (Granzon); 3. Mattia Maria Varalla (Bykers Viggiano)

G6 F: 1. Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia); 2. Arianna Bonini (Iaccobike Sassuolo); 3. Rebecca Spiga (La Fenice Mtb)

MASTER FASCIA 1: 1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport); 2. Leonardo Caracciolo (Centro Bici team Terni); 3. Gianpiero Mastronardo (La Bicicletteria)

MASTER FASCIA 2: 1. Massimiliano Fraiegari (Fiormonti Team); 2. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport); 3. Paolo Casconi (Pontino Sermoneta)

MASTER DONNE: 1. Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team); 2. Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni); 3. Sabrina Manco (Tugliese)

Social Network – Si può seguire la tappa di Portoferraio del Giro d’Italia Ciclocross, cosi' come tutte le frazioni, attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross.
Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti.
Per tutte le altre informazioni, le foto e gli ordini di arrivo completi e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi