TRE OROBICA. Stoccata del tricolore Plebani, a Verza il Giro

JUNIORES | 20/07/2014 | 12:26
A San Paolo d'Argon, la città bergamasca che un mese fa gli aveva regalato la gioia tricolore, Davide Plebani coglie il successo nella quarta e ultima tappa della Tre Giorni Orobica per la categoria juniores. Il campione italiano, del Team Lvf, anticipa una trentina di corridori al termine di una volata di potenza che mette in ginocchio Lorenzo Fortunato e Ottavio Dotti, rspettivamente secondo e terzo classificato. Più indietro Nicolò Brescianini della Ciclistica Trevigliese,Gabriele Raco (Busto Garolfo) e gli altri componenti del plotoncino fra cui Riccardo Verza (Contri Autozai) che mette il sigillo finale sul Giro. La tappa è vissuta su numerosi attacchi e in particolare quello del campione europeo Affini (Contri Autozai) che per alcuni chilometri è stato pure maglia virtuale, e del siciliano Paolo Baccio uscito da solo all'ultimo chilometro, poi fermato da una caduta ai 500 metri. Da lì la rimonta di Plebani verso il trionfo che, come lo stesso tricolore ha dichiarato al microfono del nostro Valerio Zeccato,  non avrebbe conquistato senza la sfortunato scivolone di Baccio.

CRONACA


4/a tappa della 3GIORNIOROBICA: Lallio - S.Paolo d'Argon km 94,6. Partenti 143.


Il percorso prevede un tratto in linea fino al circuito di S.Paolo d'Argon con il Colle dei Pasta dal versante di Torre de' Roveri da affrontare per ben 4 volte.

I primi ad allungare sono Lella (Work Service), Silenzi (Porto S. Elpidio), Galeno (Coratti), a loro si aggiunge anche Cottone (Trevigliese), ma il gruppo fa buona guardia.

Al 1^ Gpm del Colle dei Pasta: 1. Alessandro Bresciani (LVF), 2. Giacomo Grechi (Feralpi), 3. Fabrizio Galeno (Coratti). Gruppo allungato, ma compatto.

In discesa allunga Mattia Cristofaletti (Contri), alla ricerca della conferma della maglia di leader della classifica sprint 30^ km.

Al TV 30^ km: 1. Mattia Cristofaletti (Contri), 2. Simone Martini (Uniontrade), 3. Edoardo Affini (Contri).

Poco dopo al km 38 allunga un terzetto composto da Rossi (Coratti), Baldi (Porto S. Elpidio), Zanotto (Pressix), ma vengono subito ripresi.

Al 2^ Gpm del Colle dei Pasta: 1. Alessandro Bresciani (LVF), 2. Simone Sanó (Giorgi), 3. Conci (Giorgione).

Al km 55 un nuovo allungo è promosso da Meloni (LVF), Affini (Contri) e Garavaglia (Busto Garolfo).

Al TV valido per lo sprint 60^ km passa primo Alessandro Meloni (LVF), secondo Edoardo Affini (Contri), terzo Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo). Il vantaggio massimo dei tre al comando è di 36″. Al 3^Gpm del Colle dei Pasta: 1. Edoardo Affini (Contri), 2. Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo), 3. Alessandro Meloni (LVF).

Al km 70 i tre sono raggiunti da altri corridori e al comando si forma un gruppo di 14 uomini. A Meloni (LVF), Affini (Contri) e Garavaglia (Busto Garolfo), si sono aggiunti Baretto e Sanò (Giorgi), Giannelli (Romagnano), Verza (Contri), Conci (Giorgione), Giuliani (Porto S. Elpidio), Vallarino (Uniontrade), Cacciotti (Coratti), Baccio (Forno Pioppi), Lazzaro (Villadose) e Fortunato (Work Service).

Prima del suono della campana allunga al comando il laziale Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti), che transita sotto il traguardo con 30″ sui primi tredici inseguitori e 40″ sul gruppo comprendente il campione italiano Davide Plebani (LVF).

Alle spalle di Cacciotti il gruppo si ricompatta e al suo insegnuimento si lancia Alessandro Meloni (LVF), ma all'80 km sono ripresi e tutti i migliori sono davanti. Al 4^Gpm del Colle dei Pasta: 1. Nicola Conci (Giorgione), 2. Lorenzo Fortunato (Work Service), 3. Gabriele Giannelli (Romagnano).

Ai meno 4 km allunga Simone Zandomenichi, ma è subito ripreso.

All'ultimo km attacca Paolo Baccio della Pippo Caruso.

Comincia a piovere e all'ultima curva Baccio cade, seguito anche da Bresciani LVF.

Plebani, in piena progressione, vince nettamente su Lorenzo Fortunato (Work Service) e Ottavio Dotti (Canturino).

Riccardo Verza (Contri Autozai) vince la 3GIORNIOROBICA 2014.

 

ORDINE D'ARRIVO

1. Davide PLEBANI (Team LVF) km 94,6 in 2h10'38, media 43,450 km/h; 2. Lorenzo Fortunato (Work Service - Dynateck), 3. Ottavio Dotti (Canturino 1902); 4. Gabriele Giannelli (Romagnano); 5.Nicolò Brescianini (Cicl.Trevigliese); 6.Gabriele Raco (U.C.A.B.Biella); 7.Nicola Martinelli (Feralpi Monteclarense); 8. Daniele Cantoni (G.S.Massì Supermercati); 9. Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense); 10. Simone Sanò (Team Giorgi)

 

CLASSIFICA GENERALE

1. Riccardo Verza (Contri Autozai) km 304,2 in 7h25'37" media 40,959 km/h ; 2. Edoardo Affini (Contri Autozai) a 28" ; 3. Giacomo Giuliani (Uc Porto S. Elpidio Foligno) a 48" ; 4. Gabriele Giannelli (Gc Romagnano Guerciotti) a 1'00" ; 5. Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense) a 1'00" ; 6. Lorenzo Vallarino (Team Uniontrade Cipriani e Gestri) 1'01"; 7. Nicola Conci (Uc Giorgione Aliseo) a 1'11"; 8. Lorenzo Fortunato (Work Service - Dynatek) a 1'25" ; 9. Daniele Savini (Gc Romagnano Guerciotti) a 1'42" ; 10. Michele Baretto (Team F.lli Giorgi) a 1'43"

INTERVISTE

Davide Plebani (Team LVF): "E' stata una grande corsa per noi concludiamo con una vittoria di tappa, la maglia gpm e la maglia tv 60 km. Sulla salita non ho risposto agli attacchi degli scalatori che cercavano punti per la maglia verde, altrimenti avrei sprecato in vista del finale. Al penultimo giro non stavo molto bene, ma all'ultima tornata le gambe si sono sbloccate e nel finale sono riuscito a impostare la progressione migliore.

E' stato un finale intenso, Baccio è caduto e purtroppo anche Bresciani, altrimenti saremmo riusciti a concludere primo e secondo così come era nei nostri piani.

E' una stagione bellissima questa, c'è armonia in squadra e ci divertiamo molto: questo è il nostro segreto".

Concorda Alessandro Bresciani, compagno di Plebani alla LVF, che conquista la maglia verde e che per difenderla, dopo la caduta all'ultima curva, taglia il traguardo spingendo la bici per la caduta della catena : "Ero fuori dalla classifica generale ma vicino alla maglia verde, così ho attaccato tutto il giorno per sfilarla a Prandini. Ci sono riuscito ed è una soddisfazione. Nel finale ho tirato la volata a Bresciani, peccato per la caduta".

Secondo sul traguardo di S.Paolo d'Argon Lorenzo Fortunato (Work Service -Dynateck) : "Ieri purtroppo ho avuto una gioranta storta e ho sofferto sul Colle Gallo perdendo terreno. Oggi mi sono ripreso, qui avevo già fatto bene all'italiano e volevo rifarmi. Nel finale la caduta all'ultimo km ci ha condizionati, ma in ogni caso Plebani è stato il più forte".

Ottavio Dotti (Canturino) è terzo: "Volevo rifarmi su questo percorso dal Campionato Italiano, a giugno infatti le cose non erano andate bene. E' un buon terzo posto, Plebani è stato il più forte ma io ho cercato di lottare fino agli ultimi metri.

Riccardo Verza (Contri Autozai) è leader della classifica generale, dela classifica giovani e della classifica a punti : "Per me è la terza vittoria, alla quale posso aggiungere 4 cronosquadre: al primo anno è davvero bellissimo.

Dedico questa vittoria ad Affini, senza il suo aiuto non sarei mai riuscito a vincere.

I momenti chiave della competizione sono stati certamente la cronosquadre della prima tappa, la lotta con Conci e Fortunato nella seconda, l'attacco di ieri con il 3 posto ottenuto, e oggi la battaglia per stare con i primi anche se non ero al 100 per cento. Ora mi aspettano 2 settimane di ritiro con tutta la squadra a Livigno, rientreremo in corsa il 3 agosto. Mi piace fare un passo alla volta, volare basso e non fare proclami, penso però al finale di stagione continuando a lavorare al meglio e... sognando una convocazione per il mondiale".

Il campione Europeo Edoardo Affini (Contri Autozai) è secondo sul podio finale dietro al compagno: "Oggi ero a disposizione di Verza, dopo la cronosquadre della prima gornata partivamo alla pari poi la corsa ha mostrato che meritatamente poteva essere il leader e mi sono messo al suo servizio. Oggi ho lavorato per lui e per Cristofaletti, cosicchè potesse mantenere la maglia di leader sprint km 30". Aver concluso primo e secondo è un grande risultato frutto del buon lavoro svolto in questi mesi. Anch'io andrò a Livigno per riposarmi, poi nel finale di stagione sarò al mondiale perchè come Campione Europeo ci sarò di diritto sarebbe, fantastico potesse esserci in squadra anche Verza.

Mattia Cristofaletti (Contri Autozai) è leader degli sprint del 30 km : "Sul gpm prima dello sprint mi sono sfilato, ma ho visto che il mio rivale diretto era più attardato e ho spinto nel falsopiano per conquistare  punti e consolidare il primato. Bene così".

Alessandro Meloni (Team LVF) è leader 60 km : "Stamattina avevo un solo punto di distacco, così sono partito con la voglia di dare battaglia. Come squadra conquistiamo anche questa maglia: una soddisfazione in più".

La Feralpi Monteclarense è la miglior squadra: "E' una bella soddisfazione - dichiara il ds Tiziano Gozio - a questa gara il livello era altissimo. Un bel risultato al quale si aggiunge il 5° in generale di Prandini. Oggi non siamo riusciti a difendere la sua maglia, abbiamo preferito lavorare per conquistare la classifica a squadre".

 

 LE MAGLIE

Maglia gialla generale: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia rossa classfica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia verde GPM: Paolo Prandini  (Feralpi Monteclarense)

Maglia bianca giovani: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia rosa miglior straniero: Aaron Verwilst (VZW Tielse Renners)

Maglia sprint 30° km: Mattia Cristofaletti (Contri Autozai)

Maglia sprint 60° km: Vitaly Yatsku  (Team F.lli Giorgi)

Maglia classifica a squadre: Feralpi Monteclarense

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ghiotta novità dell'ultima ora per gli appassionati di ciclismo: alle 15.35, infatti Raisport e il canale Youtube della Lega Ciclismo Professionistico (qui l'indirizzo) trasmetteranno in cronaca diretta le immagini del Giro della Romagna. Cinquanta minuti di trasmissione per scoprire chi...


In un tripudio di colori ed entusiasmo per la bicicletta, in un abbraccio d'Africa ad accogliere l'iride pedalante scandendo ogni partenza a suon di tamburi locali, i Mondiali 2025 del Ruanda hanno appena preso ufficialmente il via con la cronometro...


Nella Bk Arena, una vera e propria brulicante bomboniera, prima della partenza della crono Donne Élite si è svolta la cerimonia di apertura della rassegna mondiale di Kigali 2025. Il primo a parlare è stato il Presidente della federazione del...


Tadej Pogacar ha già testato il percorso della prova in linea a Kigali nei giorni scorsi e ieri invece ha potuto fare la ricognizione sul percorso della prova a cronometro, che alcuni specialisti hanno già definito non troppo tecnica e...


Ad inaugurare il campionato mondiale di Kigali sono le donne élite che saranno impegnate questa mattina nella crono individuale. Ed è una sfida che si preannuncia più che mai incerta visto le caratteristiche del tracciato che nulla a che vedere...


La seconda maglia iridata che sarà assegnata oggi a Kigali è una delle più attese, vale a dire quella della cronometro élite con l'annunciata sfida tra Remco Evenepoel (che da due anni domina le sfide iridate) e Tadej Pogacar che...


Subito festa per i tifosi rwandesi già sul percorso iridato alle prime ore dall'alba. A dare la sveglia a tutti ci ha pensato il suono dei bonghi e dei suoi percussionisti bardati di parrucche e gioielli tribali. Una gioia vederli...


È il gran giorno il Giro della Romagna PRO, una delle corse più antiche e prestigiose del calendario ciclistico italiano, rilanciata lo scorso anno e pronta a vivere una nuova edizione con partenza da Lugo (ore 11.30 da...


“It’s time for Africa”. E se avesse proprio ragione lei, Shakira, il cui motivetto viene sparato a palla nel luogo nevralgico di questo mondiale che inizia? “Siete pronti? Non è una gara, divertitevi” – raccomanda lo speaker ai 700 –...


«Ai miei tempi praticare ciclismo per una donna voleva dire combattere contro un ambiente maschilista, ma tutto ciò che facevamo lo facevamo per scelta e spinte da amore verso questo sport». Sono parole forti e appassionate quelle che Morena Tartagni,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024