
Nelle sue parole la soddisfazione per il titolo e la voglia di fare bene alla prossima gara a tappe.
1.Partecipare in maglia di Campione Europeo è una bella sfida, che ne pensi?
"Sì certamente e parteciperò per fare bene. E' una corsa che avevo già in programma ad inizio stagione e alla quale tengo molto, l'anno passato non ho potuto essere presente perchè ero impegnato con la nazionale ai Campionati Europei programmati in concomitanza.
La maglia sarà allo stesso tempo uno stimolo e una responsabilità. In corsa sarò ancora più controllato che in passato".
2.Quali le tappe decisive?
"Con i miei compagni abbiamo vinto recentemente la cronosquadre valida per il Campionato Italiano e dunque puntiamo alla prima tappa: la cronosquadre di Fara d'Adda. In seguito cercheremo di fare bene in ogni frazione e pensare alla classifica, il tracciato è impegnativo e selettivo. Posso contare su compagni straordinari e in ottima condizione di forma da Campagnolo a Verza, da Cordioli a Cristofaletti".
3. Quali gli avversari più temibili?
"In gara ci sarà il Campione Italiano Plebani che all'Europeo ha concluso sesto, credo punterà ad una o più tappe, mentre per la classifica tra i favoriti vedo Fortunato. Dovrò fare attenzione anche a Conci e in generale a tutti coloro che si sono classificati tra i primi all'italiano: saranno tutti in gara".
4. Quali emozioni a Nyon dopo la vittoria?
"Tagliato il traguardo non capivo più nulla per la gioia, ho realizzato quanto fatto la mattina successiva al ritorno a casa. Sono felice, abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a concretizzare nel migliore dei modi quanto fatto. Ieri ho corso ad Illasi lavorando per i miei compagni che sono riusciti a piazzarsi 3 e 4, per me è stata una sorta di passerella...bello godersi questa maglia".
Tra gli iscritti anche il campione italiano Davide Plebani (Team LVF) , Massimiliano Susini secondo all'italiano (Newproject Team), Michele Corradini bronzo sempre all'italiano, Mattia Cristofaletti (Contri Autozai), Nicola Conci (U.C.Giorgione Aliseo TV), Marco Zumerle (Cipollini Assali Stefen Alè), Alan Giacomelli (S.C.Cene).
Spettacolare il percorso con il ritorno della cronometro a squadre come prima frazione giovedì 17 luglio nel circuito di Fara d'Adda con partenza alle ore 19.00 per la prima squadra e un tracciato di km. 13.5 valido per il “Gran Premio AGAZZI & FABER”.
Venerdì 18 luglio 2014 partenza in terra bresciana da Adro e arrivo in provincia di Bergamo in vetta al – Colle Gallo per una frazione piena di sorprese (arricchita anche dell'asperità di Solto Collina) che metterà in evidenza gli uomini aspiranti alla classifica. Partenza alle 13, km. 95.7 validi per “Gran Premio Carrara spa” “Trofeo Filtes International” “Trofeo Valgasket” “Trofeo O3M” – “Trofeo Zerotre” – “Trofeo Algigraf”.
Sabato 19 luglio 2014 la partenza sarà da Pedrengo e l'arrivo è fissato a Trescore Balneario. Frazione davvero impegnativa con lo strappo di Cenate Sotto, la salita della Valle Rossa con gpm a Bianzano, il Colle Gallo questa volta affrontato dal versante di Albino, e l'arrivo in salita al culmine di Trescore dove Balneario dove due anni fa vinse Trabucco.
Partenza alle 13, km. 100.4 validi per il “Trofeo Nava Cilindri”“Trofeo Galdini Auto” – “Trofeo Tecnosaldatura” “Trofeo Ciemme Impianti” – “Trofeo L.M.M.”
Conclusione domenica 20 luglio 2014 partenza alle 10 da Lallio e arrivo a S.Paolo d'Argon, km. 94.6
in palio “Gran Premio Maglificio Sportivo Santini” “Gran Premio LVF Valve Solutions”
“Trofeo Allbel” - “Trofeo Empsol Engineering”“Trofeo Ravasio Verniciatura”. Per questa tappa la gara tornerà sulle strade del Campionato Italiano juniores strada, gli atleti dovranno infatti ripetere lo stesso circuito e affronteranno per quattro volte lo strappo del Colle dei Pasta da Torre de Roveri.
"Sarà un'edizione importante - dichiara il presidente del Team 2003 Antonio Torri - tutto è già stato definito grazie al grande lavoro dell'intero staff. L'alto livello che ha sempre contraddistinto la nostra competizione resta garantito. Abbiamo lavorato tantissimo come tutti gli anni caricandoci anche l'impegno del Campionato Italiano juniores strada il 22 giugno e il Campionato italiano cronosquadre in programma il 5 luglio.
Il prestigio della corsa risulta anche dalla maglia tricolore di Davide Plebani che corre in casa: un motivo in più per dare una soddisfazione a patron Gianluigi Belotti per l'impegno nel ciclismo e i 30 anni di attività ".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.