L'impatto sociale del Giro d’Italia è parte della sua missione. Lavora per promuovere e sensibilizzare pubblico e istituzioni su temi diversi, valorizzando i territori, le eccellenze, il turismo e il benessere di pubblico e partecipanti, senza trascurare la cura e la salute dei più piccoli. E a quest’ultimo aspetto si collegano le ultime iniziative realizzate a dicembre in collaborazione con due grandi Organizzazioni Non Profit: l’Associazione Veronica Sacchi e la Fondazione De Marchi.
Il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women con la loro mascotte Wolfie - creata anni fa in collaborazione con il WWF Italia per sensibilizzare il pubblico alla protezione del lupo -, hanno fatto visita ai bambini in cura nell’ospedale San Paolo e nella Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano facendo vivere loro qualche ora di svago e leggerezza.
L’Associazione Veronica Sacchi ODV, attraverso la clownterapia, porta da 24 anni sorrisi e vicinanza a chi sta vivendo un momento di malattia, sofferenza o fragilità. I Volontari, entrando in ospedale con il Naso Rosso, qualche strumento musicale e piccole magie, costruiscono relazioni fatte di empatia, ascolto e leggerezza, trasformando ogni incontro in uno spazio di umanità condivisa. Nasce nel 2001, in seguito alla scomparsa di Veronica Sacchi. I suoi genitori hanno scelto di trasformare quel dolore in un gesto di amore e impegno, dando vita a un progetto che raccogliesse e portasse avanti il desiderio di Veronica di prendersi cura degli altri e di avvicinarsi al mondo del volontariato. Da allora, quel sogno continua a vivere, sorriso dopo sorriso.
La Fondazione De Marchi invece, da oltre 40 anni, lavora presso la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, da cui il nome, accanto ai bambini lì in cura per garantire la migliore assistenza socio-sanitaria con la ristrutturazione di spazi e reparti, l’acquisto di attrezzature scientifiche, la promozione della ricerca e il finanziamento di borse di studio per medici, operatori sanitari, psicologi e arte terapeuti. Fra le diverse iniziative a sostegno dei piccoli e delle loro famiglie, anche il progetto Vacanze Assistite per gite fuori porta, fine settimana o settimane al mare regalando giornate più leggere e di condivisione, ricevendo al contempo l’assistenza necessaria. La Fondazione De Marchi inoltre è partner del Charity Program della Maratona di Milano grazie alla quale raccoglie fondi da destinare ai suoi vari progetti.
Integrando queste ed altre attività, il Giro d’Italia insieme al Giro d’Italia Women desidera sempre di più diventare un modello di evento sostenibile ed etico, dove la missione sociale si sposa perfettamente con la responsabilità ambientale, lasciando un'eredità positiva non solo in termini di consapevolezza sulle cure pediatriche, ma anche di rispetto per le persone e il Pianeta.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.