Domani l'Amstel, la classica delle salite infinite
| 15/04/2006 | 00:00 Duecentocinquanta chilometri con trentun salite da affrontare nel paese più piatto d'Europa: è questo il menù dell'Amstel Gold Race, la classica olandese che apre la settimana delle Ardenne.
Dicevamo delle cotes: quelle olandesi sono salite brevi - si va da poco più di 100 metri ai due chilometri - ma secche, impennate che richiedono grandi doti di scatto e di fondo.
A decidere sarà come sempre il Cauberg: i corridori lo affronteranno tre volte e in vetta alla terza scalata sarà posto il traguardo finale.
Tra i favoriti della corsa, naturalmente, gli uomini della Rabobank (Freire, i due Dekker, Flecha e Boogerd) gli spagnoli Astarloa, Sanchez, Valverde e Martin Perdiguero e gli italiani Bettini, Paolini, Garzelli e Ballan. Non ci sarà, invece, Danilo Di Luca, vincitore lo scorso anno, che tornerà in gruppomercoledì alla Freccia Vallone.
Ecco tutte le cotes in una tabellina che riporta, nell’ordine, il nome, la lunghezza, la pendenza media e il chilometro in cui si trova la salita.
1. Maasberg - 210m - 8% - 11
2. Adsteeg - 620m - 4% - 22
3. Lange Raarberg - 1070m - 6% - 30
4. Bergseweg - 2000m - 5% - 46
5. Sibbergrubbe - 58
6. Cauberg - 1000m - 8% - 64
7. Wolfsberg - 87
8. Loorberg - 1500m - 6% - 90
9. Schweiberg - 2400m - 4% - 100
10. Camerig - 2280m - 6% - 105
11. Drielandenpunt - 2250m - 5% - 118
12. Gemmenicherweg - 1400m - 7% - 121
13. Vijlenerbos - 124
14. Eperheide - 133
15. Gulpenerberg - 600m - 10% - 142
16. Plettenberg - 146
17. Eyserweg - 151
18. Huls - 1000m - 8% - 155
19. Vrakelberg - 159
20. Sibbergrubbe - 168
21. Cauberg - 1000m - 8% - 173
22. Geulhemmerberg - 800m - 7% - 176
23. Bemelerberg - 1000m - 7% - 194
24. Wolfsberg - 210
25. Loorberg - 1500m - 6% - 215
26. Gulpenerberg - 600m - 10% - 223
27. Kruisberg - 700m - 8% - 230
28. Eyserbosweg - 900m - 11,5% - 232
29. Fromberg - 1600m - 5% - 236
30. Keutenberg - 1200m - 8% - 241
31. Cauberg - 1000m - 8% - 253
Varato dalla Struttura Tecnica Regionale presieduta da Giovanni Nencetti – Settore Strada – la bozza del calendario gare élite e under 23 per la stagione 2026. Complessivamente al momento sono 30 le gare in programma. La novità è che la...
Il 2025 è stato l’anno in cui l’Italia è tornata a mettere la firma sul Giro del Belvedere, e lo ha fatto con il suo talento più fulgido: Lorenzo Finn. Il genovese si è imposto di forza sulle strade trevigiane...
Sam Welsford, velocista australiano, ha firmato un contratto biennale con la INEOS Grenadiers a partire dal 2026. Considerato un ottimo velocista, con sei vittorie di tappa al Tour Down Under, Welsford lavorerà a stretto contatto con il velocista e pluricampione...
La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...
L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....
Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...
Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...
Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...
Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...
Perché è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, sempre 24 ore, ma con più luce, più forza, più energia. Perché si parte prima dell’alba anche se l’alba è presto e si arriva dopo il tramonto anche se il...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.