Conto alla rovescia per Dinamo Bike Challenge

INIZIATIVE | 15/05/2013 | 09:40
E’ partito il conto alla rovescia per la prima edizione della Dynamo Bike Challenge (25/26 maggio), la prima Gran Fondo benefica d’Italia, organizzata da Associazione Dynamo Camp Onlus in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. La corsa è stata presentata questa mattina a Firenze a Palazzo Vecchio.
L’obiettivo della manifestazione è raccogliere fondi per sostenere  Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche. L’evento si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, gara ciclistica statunitense nata nel 1980 per finanziare la lotta contro il cancro che, in 30 anni di attività, ha raccolto 338mln di dollari, diventando l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America.
Dynamo Bike Challenge, che ha il patrocinio dei Comuni di Firenze, Montecatini Terme, Pistoia, San Marcello Pistoiese, Piteglio, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Monsumanno Terme, delle Province di Pistoia, Firenze e Prato,  ha il sostegno di campioni e personalità come Stefano Baldini, Michele Bartoli, Jury Chechi, Linus, Edita Pucinskaite, Antonio Rossi, e del Club Sportivo Firenze. Stefano Baldini, Jury Chechi e Linus parteciperanno come corridori alla corsa.
La Gran Fondo sarà articolata in due tappe, entrambe aperte a cicloturisti e cicloamatori  (riceveranno tutti la maglia gara biancoverde fatta espressamente per Dynamo Bike da Sportful), che si snoderanno tra le colline pistoiesi e parte del tracciato dei Campionati del Mondo 2013, dei quali la corsa è uno dei “prologo” ufficiali.
La sfida tra i cicloamatori si svolgerà in due tappe rispettivamente di 105 km (sabato) e 85 km (domenica): la prima partirà da Firenze e si chiuderà all’Oasi affiliata  WWF di Limestre in cui vive il Dynamo Camp; la seconda prevede un “anello” sulle montagne e i colli Pistoiesi, passando per Limestre, Prunetta, Piteglio, Pian degli Ontani, Cutigliano, e S. Marcello Pistoiese.
I cicloturisti, invece, potranno scegliere tra percorsi di diversa lunghezza: il 25 maggio si potrà correre su distanze di 105 km (Firenze – Limestre) o 65 km (Firenze – Montecatini), lungo gli stessi tracciati dei  cicloamatori; il 26 maggio, lungo l’anello Limestre – Limestre (lo stesso dei ciclomamatori), saranno previsti tre percorsi da 85 km, 62 km e 35 km.
Alla Gran Fondo è abbinata anche la “Junior Bike Challenge” una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013, che si svolgerà all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata WWF in cui è immerso Dynamo Camp.
Il 25 e il 26 maggio presso il camp sarà possibile svolgere attività sportive e ricreative aperte a tutta la famiglia e in particolare ai bambini,  come arrampicata, tiro con l’arco, piccola attività di circo e intrattenimento  per i più piccoli. Nel teatro della struttura, il 26 sarà possibile seguire la diretta con l'arrivo della tappa conclusiva della Giro d'Italia.
La vera attesa, però, sarà per l’arrivo delle “maglie biancoverdi”  della Dynamo Bike Challenge, i campioni d’Italia della solidarietà, che saranno accolti a Dynamo Camp per la premiazione e la cerimonia conclusiva dell’evento.
L’organizzazione della corsa è stata possibile anche grazie agli sponsor: Poste Italiane, Edison, Paypal, BMW, Snam Rete Gas, Unicoop Firenze, My SDAM Sport Data management, PRO Action, Sportful. Anche tuttobiciweb è media partner dell'avvenimento.

LE DICHIARAZIONI
«Un evento straordinario – ha detto il vicesindaco Stefania Saccardi – che mette insieme lo sport  e le politiche sociali. Una grande manifestazione con la bici per andare in aiuto ad una delle strutture più importanti del territorio, la Dynamo che dà una mano straordinaria nel campo della disabilità. Sono strutture come questa quelle  che possono contribuire a completare i servizi rendendoli migliori. In un mondo normale, tutti devono sentirsi parte di una società che non abbandona nessuno e che metta in tutti in grado di avere le stesse possibilità. Grazie alla Dynamo rendiamo più bella e solidale la nostra Regione».
«Lo sforzo della nostra amministrazione – ha detto il consigliere speciale per la bici Giampiero Maria Gallo – è quello di incrementare il più possibile l’uso della bici. Quest’iniziativa unisce l’aspetto ludico e di sensibilizzazione all’uso della bici  a quello dell’impegno e questo è quanto di meglio si possa chiedere. Da prendere d’esempio anche il sistema di fundraising declinato alla maniera anglosassone; un sistema che funziona e che serve a mettere in moto persone ed energie».
«Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato e nel progetto come nella raccolta fondi è centrale il ruolo degli individui. Essi in particolare possono contribuire alla missione del  Camp assumendo il ruolo di “ambasciatori”, impegnandosi a  promuoverne la causa presso altre persone - ha dichiarato Maria Serena Porcari, Vice Presidente Operativo di Associazione Dynamo Camp -  Dynamo Bike Challenge in particolare propone un modello culturale innovativo che coniuga la raccolta fondi a un evento sportivo e si basa proprio sulla forza dell’aggregazione: iscrivendosi, il ciclista si impegna in un obiettivo di raccolta fondi che può raggiungere con il supporto di conoscenti, colleghi, amici. L’impegno degli iscritti ad oggi, che hanno raccolto oltre 30.000 euro, sta dimostrando che è possibile mettersi insieme per una causa sociale»
«La Federazione non può che essere al fianco delle iniziative promosse dall’Associazione Dynamo Camp Onlus – spiega il Presidente FCI Renato di Rocco  – che sta facendo un magnifico lavoro. Sono iniziative che condividiamo e sosteniamo con grande convinzione. Del resto il ciclismo è inclusivo e solidale per natura e Dynamo Bike Challenge si conferma un ulteriore esempio straordinario di come lo sport, e in particolare il ciclismo, riesca ad abbattere tutte le barriere. Ci tengo sempre a ricordare infatti che la FCI è stata la prima a chiedere al comitato paralimpico l'integrazione degli atleti diversamente abili alla nostra grande famiglia delle due ruote».

IL FUNDRAISING - Iscrivendosi, il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo Camp e può scegliere l’obiettivo di raccolta a lui più consono. L’obiettivo di 20 euro regala a un bambino un’ora di attività (equitazione, piccola attività di circo, terapia ricreativa con animali, Art Factory, attività radiofoniche) a Dynamo Camp; l’obiettivo di 200 euro, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 2.000 euro rende possibile una campership, una settimana di vacanza di un bambino, incluso il viaggio da e per casa. Dynamo Bike Challenge fa leva sulla capacità di organizzazione e sul commitment degli individui, coniugando la sfida della raccolta per una buona causa a un evento sportivo con uno scopo sociale. Inoltre, dal momento dell’iscrizione, i partecipanti avranno a disposizione fino al momento della partenza della corsa per raccogliere a loro volta contributi da amici, colleghi, conoscenti e in generale dal pubblico, che sponsorizzino la loro corsa, sostenendo anch’essi la mission e l’obiettivo: Dynamo Camp. Sul sito dynamobikechallenge.org è possibile iscriversi ed è visibile in ogni  momento la raccolta fondi collegata a ciascun ciclista iscritto e la raccolta fondi totale.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi