A Serra San Bruno rinasce Battaglin. LIVE

GIRO D'ITALIA | 07/05/2013 | 09:48
Buongiorno amici. Dopo le fatiche di ieri, il Giro d'Italia si è svegliato presto questa mattina: in programma ci sono i 246 chilometri che portano da Policastro Bussentino a Serra San Bruno. Ed il risveglio stamane è avvenuto sotto una pioggia torenziale che per fortuna sta lasciando ora spazio ad un cielo aperto e al sole.

10.00. Paolo Tiralongo è pronto ad affrontare una giornata difficile. «La radiografia l ginocchio ha escluso fratture, ma la situazione non è bella. La mia sfida oggi sarà contro il dolore e sono pronto a battermi». Solo impacchi di ghiaccio, per lui, come da regolamento. Intanto Luca Paolini fa bella mostra di sè con la maglia rosa sulle spalle, portando nel villaggio la sua gioia contagiosa. Partenza prevista per le 11.15, abbiamo giusto il tempo di fare un giretto al villaggio per raccogliere qualche sensazione.

10.45. Grande animazione al villaggio, grande festa per Luca Paolini - il classico caso di vincitore che fa tutti felici - ed è già tempo di inforcare le biciclette. I corridori pian piano si stanno portando al punto di partenza.
«Forse sto realizzando adesso quel che ho fatto - ci ha detto Luca Paolini -, un regalo che mi sono fatto per tutti i sacrifici che ho fatto in tanti anni di carriera. Il primo merito? È della famiglia che ci sopporta e che sa tutti gli sforzi che facciamo per inseguire il nostro sogno. Cosa mi ha fatto più piacere? L'affetto degli addetti ai lavori: ho visto gente in lacrime per me, uomini che conosco da una vita e questo mi ha davvero impressionato molto». Grande "il Gerva", davvero grande. E chiaro è l'obiettivo della Katusha: lavorare per permettere a Paolini di arrivare in rosa a Saltara.

10.53. Proprio la maglia rosa arriva adesso al foglio firma e viene accolta da un boato.
Intanto Mattia Cattaneo, il baby italiano del Giro, ci racconta di essere sotto choc: «Non pensavo davvero di dover affrontare subito una tappa come quella di ieri. Abbiamo preso l'ultima salita a 36-37 all'ora, mi dicevo "l'hanno presa forte, adesso caleranno un po'..." ma quelli invece aumentavano ancora!».

10.58. Daniele Pietropolli si presenta al via con un evidente cerottone al braccio destro e racconta: «Ieri mi è andata davvero benissimo, ho fatto un volo di 10-15 metri in un burrone, era tutta roccia e non so come ho fatto a non farmi quasi nulla. Per fortuna c'era un agente della Forestale che mi ha aiutato a risalire e mi ha rimesso in bici. A proposito, sai che sono arrivato con il tubo traverso spezzato, vicino al movimento centrale? Nella discesa finale sentivo che la bici fletteva un po', ma non mi sono accorto che il telaio fosse rotto. Una cosa è sicura: le Merida sono davvero delle gran biciclette». Un'altra cosa è sicura: i ciclisti sono davvero dei fachiri, dei funamboli, dei personaggi unici.

11.10. La carovana si muove. È tempo di partire.

11.17. Partenza ufficiale data sotto gli occhi di una folla immensa, calorosissima. Partiti 206 corridori: non ha preso il via il francese Casar della FDJ. Il polacco Rafal Majka, uomo di classifica della Saxo Tinkoff, è regolarmente in corsa. Un "buco audio" - o forse l'età che avanza - ci hanno fatto capire "201" anziché "101". Chiediamo scusa.

11.32. Andatura sostenutissima, al km 5 nessuno è ancora riuscito a portare via la fuga. Un "in bocca al lupo" anche a Sergio Mometti, uomo chiave del servizio di radiocorsa, colpito da una violenta forma influenzale, prontamente curata dal professor Enrico Fagnani.

11.37. Tra i corridori che abbiamo incontrato stamane al villaggio di partenza, un Eros Capecchi a pezzi, sfiancato dall'allergia al polline. Poche parole ma chiarissime: «Questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia, poco ma sicuro».

11.38. Al km 7 scattano in 7: Berard (AG2r), Sella (Androni Venezuela), Minguez e Tamouridis (Euskaltel), Mourey (FDJ), Dockx (Lotto Belisol) e Ligthart (Vacansoleil Dcm).

11.43. Ormai Sapri è alle spalle e stiamo per entrare in provincia di Potenza. Vantaggio 32".

11.44. In testa al gruppo andatura forsennata di Bardiani e Fantini, che sono rimaste escluse dalla fuga.

11.45. Il vantaggio scende a 10" e Stefano Locatelli (Bardiani) riesce a rientrare sulla fuga, ma al km 13 la situazione è tutt'altro che decisa. Ci sono parecchie squadre che sono state sorprese dalla fuga e non ci stanno.

11.55. Situazione complessa, ma forse la fuga è partita. Ricostruiamo con l'aiuto di radiocorsa. Sugli uomini in fuga rientrano anche il francese Le Bon e un atleta della Colombia, poi dopo poco lo stesso colombiano, Locatelli e Dockx si rialzano. Quindi al comando sono rimasti sette uomini che hanno un vantaggio di 1'20" alle porte di Maratea. I sette sono: Berard, Sella, Mestre, Tamouridis, Le Bon, Mourey e Ligthart.

12.00. Al cartello che indica 225 km al traguardo il vantaggio è di 4'10".

12.05. Al km 28 i fuggitivi hanno sei minuti di vantaggio.

12.16. Emanuele Sella è maglia rosa virtuale. Vantaggio di 7'40" al km 42. Prima ora di corsa percorsa alla media di 42,200 kmh.

12.30. Al cartello dei 200 chilometri al traguardo vantaggio che tocca la punta massinma di 8'15".

12.35. Alle porte di Scalea, 50 km percorsi, il vantaggio cala a 7'55". In testa al gruppo la Katusha ha aumentato un po' l'andatura per contenere il distacco.

12.45. Siamo a Santa Maria del Cedro, 57 km percorsi e vantaggio che cala ancora: 7'22". Da qualche chilometro siamo entrati in Calabria e ora pedaliamo verso Diamante, famosa per i murales che ornano i muri delle sue case.

12.53. Al km 60, il vantaggio scende ancora: 6'50".

12.58. Altri tre chilometri, siamo a Cirella, e il vantaggio scende a 6'33".

13.07. Ed eccoci a Diamante, km 67 di corsa, vantaggio che risale leggermente fino a 6'50". Forse la Katusha si è resa conto di aver alzato troppo l'andatura.

13.10. Il tempo si mantiene variabile, con nuvole che si alternano a sole, per il momento sembra scongiurato il pericolo di pioggia. Per chi scrive è giunto il momento di una piccola pausa-panino, pronti a rimetterci davanti alla tastiera in caso di novità clamorose.

13.40. Al cartello dei 175 km al traguardo, il vantaggio risale a 7'20". Media della seconda ora, 39,700.

13.47. Km 87, verso Cetraro Marina, vantaggio di 6'38".

14.10. Ultimi aggiornamenti: 6'43" al km 93, 6'55" al cartello di 150 chilometri al traguardo. Alle porte di Paola, km 107, 7'15".

14.25. Km 120, vantaggio di 7'30", media dopo tre ore di corsa, 39.500.

14.28. Superata la metà gara. Tempo sempre variabile. Ci dicono che al traguardo cade qualche goccia di pioggia.

14.38. Siamo alle porte di Amantea, mancano 113 km al traguardo, il vantaggio cala adesso sensibilmente e al rilevamento è di 5'02". La Katusha ha iniziato ad aumentare l'andatura. Intanto al traguardo occasionale di Amantea, passa per primo Berard davanti ad Emanuele Sella.

14.47. Superata Amantea, mancxano 106 km e il vantaggio è di 4'16".

14.55. Eccoci a 100 km dal traguardo: 3'50" il vantaggio per i sette uomini al comando.

15.05. Siamo ormai a Falerna Marina: Minguez, Le Bon e Ligthart hanno allungato staccando leggermente i quattro compagni d'avventura. Mancano 93 chilometri al traguardo.

15.09. I tre vanno via di buon passo ed il loro vantaggio sul gruppo risale sopra i 4 minuti: 4'10".

15.10. Arriva Julien Berard ed il terzetto diventa un quartetto. Gli altri tre fuggitivi hanno ormai mollato.

15.22. Ottanta chilometri al traguardo, siamo a Marinella di Sant'Eufemia: 5'09" per i fuggitivi, mentre i tre stanno per essere ripresi dal gruppo.

15.29. Entrati in provincia di Vibo Valentia: cinque minuti di vantaggio per i quattro fuggitivi. Intanto Paolini è tornato in maglia rosa... anche virtuale.

15.36. Altri cinque chilometri percorsi: 70 km al traguardo, 4'44" per il vantaggio.

15.45. Adesso nelle prime posizioni del gruppo è arrivata a tirare la Vini Fantini.

15.46. Caduta, a terra tre uomini della Omega, Brambilla, Keisse e Stegmaans, ed Eros Capecchi della Movistar. Tutti ripartiti senza gravi conseguenze.

15.51. Sessanta chilometri al traguardo, 2'35" il vantaggio dei quattro. Stiamo per ultimare il tratto in pianura e iniziare il finale di questa tappa che promette scintille.

16.03. Prime rampe della salita e scatto immediato di Berard e Minguez. Il gruppo però li sta braccando e l'azione di fuga è destinata a concludersi tra pochi chilometri. La Astana davanti al gruppo.

16.17. Comincia a cadere qualche goccia di pioggia mentre Miguel Minguez sta salendo tutto solo verso il Gpm di Vibo Valentia. Il gruppo lo segue a 30".

16.20. Nuvole basse, 15 gradi, pioggia: clima completamente ribaltato rispetto a pochi chilometri fa. 40,200 la media oraria dopo cinque ore di corsa.

16.22. Ormai solo 10 secondi di vantaggio per Minguez. Dal gruppo intanto esce Bellemakers.

16.23. Fuga annullata, il gruppo è compatto.

16.27.
Siamo immersi in una sorta di nebbia, mentre i velocisti si staccano ormai irrimediabilmente. Intanto davanti è uscito da solo il tedesco Gretsch della Atgos Shimano. Pirazzi lo raggiunge e va a vincere il Gpm. Il gruppo è a sette secondi.

16.30. Piove forte sulle nostre teste e, soprattutto, sulla corsa. Mancano meno di 40 chilometri al traguardo. Visconti, terzo al Gpm, ha riconquistato la maglia azzurra, ma c'è ancora una salita...

16.34. Problema meccanico per Nibali con Agnoli che gli sistema la bicicletta e lo aiuta a ripartire.

16.36. Nibali atteso dai compagni di squadra è già rientrato. Bravo Agnoli nell'aiutare il suo compagno di squadra.

16.38. In discesa allunga in testa il colombiano Leonardo Duque.

16.41. raggiunto Duque, ci riprova ancora Gretsch nel tratto  di pianura che ci sta portando verso Soriano calabro, dove comincerà la salita verso Croce Ferrata.

16.45. Sempre la Fantini in testa al gruppo, peraltro spezzato in almeno tre parti. Ora sulla corsa non piove più, al traguardo invece diluvia. In testa ci sono sempre Gretsch e Willems che hanno però una manciata di secondi di vantaggio.

16.47. Tutta schierata in testa adesso la Bardiani Csf.

16.49. Ripresi i fuggitivi sulla spinta della Bardiani. Scatta Marcato con Pirazzi, mentre uno splendido Agnoli continua il suo inseguimento.

16.53. Venti chilometri al traguardo, comincia adesso la salita verso Croce Ferrata. Rabottini, Quintero e Georges hanno raggiunto Pirazzi e Marcato.

16.57. Marcato vince il traguardo volante di Soriano Calabrio e se ne va da solo.

17.02. Nuovo cambio di scenario: vantaggio di 1'14" sul gruppo per il francese Sylvain Georges.

17.05. Adesso è il Team Sky che scandisce il passo in testa al gruppo. Ripresi Pirazzi, Rabottini e Quintero. Georges ha 28" sulla maglia rosa. Cobo perde le ruote del gruppo dei migliori.

17.11. Ricomincia a piovere sulla corsa. Georges a a 12 chilometri dal traguardo con 31" di vantaggio sul gruppo dela maglia rosa.

17.16. Scatta Danilo Di Luca. Dieci chilometri al traguardo.

17.17. Di Luca e Chalapud rientrano su Georges, ma il gruppo non dà spazio.

17.19. Georges si rialza, restano Di Luca e Chalapud al comando.

17.22. Un chilometro al Gpm.

17.24.
Gpm, Chalapud transita per primo e comincia la discesa.

17.25. Di Luca insiste, il gruppo li bracca. Cinque chilometri al traguardo.

17.26. Dieci secondi di vantaggio per i due fuggitivi.

17.27. Tre chilometri, è finita la discesa. Di Luca accelera e Chalapud non lo molla.

17.28. Sette secondi.

17.29. Due chilometri.

17.30.
Caduta di Cristiano Salerno.

17.32. Ultimo chilometro.

17.34. Di Luca ai 500 metri. Ripreso.

17.35. Enrico Battaglin! È lui il vincitore della tappa di Serra San Bruno! Il veneto della Bardiani Csf batte Felline, Visconti, Duran, Jeannesson ed Evans. Luca Paolini conserva la maglia rosa. Battaglin vince la sua prima tappa al Giro d'Italia ed esce finalmente dal tunnel nel quale sembrava essersi infilato ormai da tanto tempo. Bradley Wiggins ha perso tempo nella caduta di Salerno e Garate, il giudice di arrivo sembra deciso a ritenere valido il ritardo di 17" accumulato da Wiggins. Appuntamento a domani per la quinta tappa del Giro, continuate a seguirci in questa avventura rosa.

ORDINE D'ARRIVO

1 Enrico BATTAGLIN ITA BAR 6:14:19
2 Fabio FELLINE ITA AND 0
3 Giovanni VISCONTI ITA MOV 0
4 Rigoberto URAN URAN COL SKY 0
5 Arnold JEANNESSON FRA FDJ 0
6 Cadel EVANS AUS BMC 0
7 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV 0
8 Ryder HESJEDAL CAN GRS 0
9 Robert KISERLOVSKI CRO RLT 0
10 Luca PAOLINI ITA KAT 0
11 Tanel KANGERT EST AST 0
12 Franco PELLIZOTTI ITA AND 0
13 Vincenzo NIBALI ITA AST 0
14 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP EUS 0
15 Mauro SANTAMBROGIO ITA VIN 0
16 Giampaolo CARUSO ITA KAT 0
17 Steven KRUIJSWIJK NED BLA 0
18 Robert GESINK NED BLA 0
19 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ COL ALM 0
20 Wilco KELDERMAN NED BLA 0
21 Michal GOLAS POL OPQ 0
22 Michele SCARPONI ITA LAM 0
23 Ivan SANTAROMITA ITA BMC 0
24 Danilo DI LUCA ITA VIN 0
25 Thomas DANIELSON USA GRS 0
26 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM 0
27 Rafael VALLS FERRI ESP VCD 0
28 Diego ROSA ITA AND 0
29 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL SKY 0
30 Rafal MAJKA POL TST 0
31 Peter STETINA USA GRS 0
32 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL AND 0
33 Jorge AZANZA SOTO ESP EUS 0
34 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL COL 0
35 Domenico POZZOVIVO ITA ALM 0
36 Stefano LOCATELLI ITA BAR 0
37 Pieter WEENING NED OGE 10
38 Francis DE GREEF BEL LTB 10
39 Yury TROFIMOV RUS KAT 10
40 Damiano CARUSO ITA CAN 10
41 Edoardo ZARDINI ITA BAR 10
42 Darwin ATAPUMA HURTADO COL COL 10
43 Matteo RABOTTINI ITA VIN 10
44 Evgeny PETROV RUS TST 10
45 Fabio ARU ITA AST 10
46 Ben GASTAUER LUX ALM 10
47 Kristijan DURASEK CRO LAM 17
48 Bradley WIGGINS GBR SKY 17
49 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL LAM 17
50 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL 17
51 Tiago MACHADO POR RLT 17
52 Francis MOUREY FRA FDJ 21
53 Rory SUTHERLAND AUS TST 21
54 Andrey ZEITS KAZ AST 21
55 Vladimir KARPETS RUS MOV 21
56 Stefano PIRAZZI ITA BAR 21
57 Cayetano José SARMIENTO TUNARROSA COL CAN 21
58 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR 21
59 Petr IGNATENKO RUS KAT 21
60 Simone STORTONI ITA LAM 21
61 Jackson RODRIGUEZ VEN AND 21
62 Steve MORABITO SUI BMC 21
63 Hubert DUPONT FRA ALM 34
64 Cristiano SALERNO ITA CAN 47
65 Juan Manuel GARATE ESP BLA 47
66 Paolo TIRALONGO ITA AST +1:04
67 Nelson Filipe SANTOS SIMOES OLIVEIRA POR RLT +1:32
68 Kanstantsin SIUTSOU BLR SKY +3:24
69 Francisco José VENTOSO ALBERDI ESP MOV +3:24
70 Frederik VEUCHELEN BEL VCD +4:06
71 Leonardo Fabio DUQUE COL COL +4:06
72 Bruno PIRES POR TST +4:06
73 Mads CHRISTENSEN DEN TST +4:06
74 Emanuele SELLA ITA AND +4:13
75 Danilo HONDO GER RLT +5:05
76 Paolo LONGO BORGHINI ITA CAN +5:05
77 Jarlinson PANTANO COL COL +5:05
78 Stef CLEMENT NED BLA +5:43
79 Rob RUIJGH NED VCD +5:43
80 Jens KEUKELEIRE BEL OGE +5:43
81 Adam HANSEN AUS LTB +5:43
82 Egoi MARTINEZ DE ESTEBAN ESP EUS +6:14
83 Tobias LUDVIGSSON SWE ARG +6:14
84 Sylvain GEORGES FRA ALM +7:26
85 Vicente REYNES MIMO ESP LTB +7:30
86 Juan Jose COBO ACEBO ESP MOV +7:30
87 Dominique ROLLIN CAN FDJ +7:30
88 Danilo WYSS SUI BMC +7:30
89 Salvatore PUCCIO ITA SKY +7:30
90 Christian KNEES GER SKY +7:30
91 José HERRADA LOPEZ ESP MOV +7:30
92 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS +7:30
93 Serge PAUWELS BEL OPQ +7:30
94 George BENNETT NZL RLT +7:30
95 Carlos Julian QUINTERO COL COL +7:35
96 Dalivier OSPINA NAVARRO COL COL +10:23
97 Alessandro VANOTTI ITA AST +10:25
98 Marco MARCATO ITA VCD +10:25
99 Martijn KEIZER NED VCD +10:25
100 Guillaume BONNAFOND FRA ALM +10:25
101 Koen DE KORT NED ARG +10:25
102 Patrick GRETSCH GER ARG +10:25
103 Christian MEIER CAN OGE +10:25
104 Gorka VERDUGO MARCOTEGUI ESP EUS +10:25
105 Matti BRESCHEL DEN TST +10:25
106 Cameron WURF AUS CAN +10:25
107 Angel VICIOSO ARCOS ESP KAT +10:25
108 Svein TUFT CAN OGE +11:27
109 Christian VANDEVELDE USA GRS +11:27
110 Pablo LASTRAS GARCIA ESP MOV +11:27
111 Thomas DEKKER NED GRS +11:27
112 Daniele PIETROPOLLI ITA LAM +11:27
113 Manuele BOARO ITA TST +14:08
114 Robert HUNTER RSA GRS +16:53
115 Robert VRECER SLO EUS +16:53
116 Tomas Aurelio GIL MARTINEZ VEN AND +16:53
117 Stefano GARZELLI ITA VIN +16:53
118 Fredrik Carl Wilhelm KESSIAKOFF SWE AST +16:53
119 Manuel BELLETTI ITA ALM +16:53
120 Jesse SERGENT NZL RLT +16:53
121 Kenny DE HAES BEL LTB +16:53
122 Taylor PHINNEY USA BMC +16:53
123 Brian BULGAC NED LTB +16:53
124 Fabio SABATINI ITA CAN +16:53
125 David MILLAR GBR GRS +16:53
126 Wilson Alexander MARENTES TORRES COL COL +16:53
127 Maarten TJALLINGII NED BLA +16:53
128 Tiziano DALL'ANTONIA ITA CAN +16:53
129 Alan MARANGONI ITA CAN +16:53
130 Daniel OSS ITA BMC +16:53
131 Yaroslav POPOVYCH UKR RLT +16:53
132 Mattia CATTANEO ITA LAM +16:53
133 Edwin Alcibiades AVILA VANEGAS COL COL +16:53
134 Luka MEZGEC SLO ARG +16:53
135 Filippo POZZATO ITA LAM +16:53
136 Valerio AGNOLI ITA AST +16:53
137 Paul MARTENS GER BLA +16:53
138 Bert DE BACKER BEL ARG +16:53
139 Albert TIMMER NED ARG +16:53
140 Johan LE BON FRA FDJ +16:53
141 Giacomo NIZZOLO ITA RLT +16:53
142 John DEGENKOLB GER ARG +16:53
143 Willem WAUTERS BEL VCD +16:53
144 Dirk BELLEMAKERS NED LTB +16:53
145 Frederik WILLEMS BEL LTB +16:53
146 Maarten WYNANTS BEL BLA +16:53
147 Klaas LODEWYCK BEL BMC +16:53
148 Grega BOLE SLO VCD +16:53
149 Gert DOCKX BEL LTB +16:53
150 Dmitriy GRUZDEV KAZ AST +16:53
151 Jérôme PINEAU FRA OPQ +16:53
152 Lars Ytting BAK DEN LTB +16:53
153 Nathan HAAS AUS GRS +16:53
154 Vladimir GUSEV RUS KAT +16:53
155 Thomas DAMUSEAU FRA ARG +16:53
156 Matthew Harley GOSS AUS OGE +16:53
157 Luke DURBRIDGE AUS OGE +16:53
158 Brett LANCASTER AUS OGE +16:53
159 Jack BOBRIDGE AUS BLA +16:53
160 Mark CAVENDISH GBR OPQ +16:53
161 Julien VERMOTE BEL OPQ +16:53
162 Iljo KEISSE BEL OPQ +16:53
163 Adam BLYTHE GBR BMC +16:53
164 Sonny COLBRELLI ITA BAR +16:53
165 Maurits LAMMERTINK NED VCD +16:53
166 Jens MOURIS NED OGE +16:53
167 Daniele BENNATI ITA TST +16:53
168 Sacha MODOLO ITA BAR +16:53
169 Matteo TRENTIN ITA OPQ +16:53
170 Oscar GATTO ITA VIN +16:53
171 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +16:53
172 Danny PATE USA SKY +16:53
173 Hayden ROULSTON NZL RLT +16:53
174 Stephen CUMMINGS GBR BMC +16:53
175 Xabier ZANDIO ECHAIDE ESP SKY +16:53
176 Nicola BOEM ITA BAR +16:53
177 Anthony ROUX FRA FDJ +16:53
178 Pavel BRUTT RUS KAT +16:53
179 Elia VIVIANI ITA CAN +16:53
180 Cheng JI CHN ARG +17:10
181 Giairo ERMETI ITA AND +17:10
182 Marco CANOLA ITA BAR +17:10
183 Roberto FERRARI ITA LAM +17:19
184 Nacer BOUHANNI FRA FDJ +17:19
185 Gianluca BRAMBILLA ITA OPQ +17:19
186 Karsten KROON NED TST +17:19
187 Dmitry KOZONTCHUK RUS KAT +17:19
188 Laurent PICHON FRA FDJ +17:31
189 Leigh HOWARD AUS OGE +19:06
190 Alex DOWSETT GBR MOV +19:06
191 Eros CAPECCHI ITA MOV +19:06
192 Gert STEEGMANS BEL OPQ +19:06
193 Ioannis TAMOURIDIS GRE EUS +22:55
194 Francesco CHICCHI ITA VIN +22:55
195 Fabio TABORRE ITA VIN +22:55
196 Julien BERARD FRA ALM +22:55
197 Ricardo MESTRE POR EUS +22:55
198 Rafael ANDRIATO BRA VIN +22:55
199 Alessandro PRONI ITA VIN +22:55
200 Davide APPOLLONIO ITA ALM +22:55
201 Pablo URTASUN PEREZ ESP EUS +25:44
202 Miguel MINGUEZ AYALA ESP EUS +25:44
203 Maxim BELKOV RUS KAT +25:44
204 Pim LIGTHART NED VCD +25:44
205 Mattia GAVAZZI ITA AND +25:49
DNS Sandy CASAR FRA FDJ

CLASSIFICA GENERALE

1 Luca PAOLINI ITA KAT 15:18:51
2 Rigoberto URAN URAN COL SKY 17
3 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV 26
4 Vincenzo NIBALI ITA AST 31
5 Ryder HESJEDAL CAN GRS 34
6 Bradley WIGGINS GBR SKY 34
7 Giampaolo CARUSO ITA KAT 36
8 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL SKY 37
9 Mauro SANTAMBROGIO ITA VIN 39
10 Cadel EVANS AUS BMC 42
11 Thomas DANIELSON USA GRS 42
12 Robert GESINK NED BLA 45
13 Yury TROFIMOV RUS KAT 46
14 Giovanni VISCONTI ITA MOV 52
15 Ivan SANTAROMITA ITA BMC 54
16 Pieter WEENING NED OGE 55
17 Robert KISERLOVSKI CRO RLT +1:00
18 Fabio ARU ITA AST +1:15
19 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP EUS +1:18
20 Steven KRUIJSWIJK NED BLA +1:19
21SCARPONI MicheleITALAM15:20:141:23
22NIEMIEC PrzemyslawPOLLAM15:20:141:23
23VALLS FERRI RafaelESPVCD15:20:161:25
24MAJKA RafalPOLTST15:20:251:34
25PELLIZOTTI FrancoITAAND15:20:281:37
26GOLAS MichalPOLOPQ15:20:301:39
27BETANCUR GOMEZ Carlos A.COLALM15:20:321:41
28POZZOVIVO DomenicoITAALM15:20:321:41
29MORABITO SteveSUIBMC15:20:401:49
30AZANZA SOTO JorgeESPEUS15:20:431:52
31DI LUCA DaniloITAVIN15:21:062:15
32STETINA PeterUSAGRS15:21:092:18
33KELDERMAN WilcoNEDBLA15:21:122:21
34ROSA DiegoITAAND15:21:152:24
35SERPA PEREZ Jose RodolfoCOLLAM15:21:232:32
36CARUSO DamianoITACAN15:21:292:38
37RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLAND15:21:302:39
38GARATE Juan ManuelESPBLA15:21:332:42
39PETROV EvgeniRUSTST15:21:372:46
40JEANNESSON ArnoldFRAFDJ15:21:392:48
41MACHADO TiagoPORRLT15:21:442:53
42BONGIORNO Francesco ManuelITABAR15:21:462:55
43SUTHERLAND RoryAUSTST15:21:482:57
44ATAPUMA HURTADO DarwinCOLCOL15:21:502:59
45DE GREEF FrancisBELLTB15:21:543:03
46SARMIENTO TUNARROSA CayetanoCOLCAN15:21:553:04
47PIRAZZI StefanoITABAR15:21:573:06
48DUARTE AREVALO Fabio AndresCOLCOL15:21:573:06
49BATTAGLIN EnricoITABAR15:21:583:07
50MOUREY FrancisFRAFDJ15:22:003:09
51IGNATENKO PetrRUSKAT15:22:093:18
52KANGERT TanelESTAST15:22:113:20
53KARPETS VladimirRUSMOV15:22:273:36
54FELLINE FabioITAAND15:23:084:17
55ZEITS AndreyKAZAST15:23:194:28
56STORTONI SimoneITALAM15:24:155:24
57VENTOSO ALBERDI Francisco J.ESPMOV15:25:306:39
58SELLA EmanueleITAAND15:25:436:52
59PIRES BrunoPORTST15:26:267:35
60HONDO DaniloGERRLT15:26:287:37
61SIUTSOU KanstantsinBLRSKY15:26:457:54
62LONGO BORGHINI PaoloITACAN15:27:418:50
63RABOTTINI MatteoITAVIN15:27:478:56
64MARTINEZ DE ESTEBAN EgoiESPEUS15:27:599:08
65LOCATELLI StefanoITABAR15:28:009:09
66ZARDINI EdoardoITABAR15:28:109:19
67CHALAPUD GOMEZ Robinson EduaCOLCOL15:28:159:24
68GASTAUER BenLUXALM15:28:199:28
69DUPONT HubertFRAALM15:28:309:39
70PAUWELS SergeBELOPQ15:29:0210:11
71PANTANO JarlinsonCOLCOL15:29:1710:26
72SALERNO CristianoITACAN15:30:2611:35
73OLIVIERA Nelson FilipePORRLT15:30:5612:05
74VICIOSO ARCOS AngelESPKAT15:31:2812:37
75DURASEK KristijanCROLAM15:31:4712:56
76VEUCHELEN FrederikBELVCD15:31:5913:08
77MARCATO MarcoITAVCD15:32:0513:14
78CHRISTENSEN MadsDENTST15:32:0813:17
79VERDUGO MARCOTEGUI GorkaESPEUS15:32:1013:19
80DUQUE Leonardo FabioCOLCOL15:32:2113:30
81WYSS DaniloSUIBMC15:32:4813:57
82PUCCIO SalvatoreITASKY15:33:2714:36
83KEUKELEIRE JensBELOGE15:33:3014:39
84RUIJGH RobNEDVCD15:33:3614:45
85OSPINA NAVARRO DalivierCOLCOL15:33:4214:51
86HANSEN AdamAUSLTB15:34:0215:11
87HERRADA LOPEZ JoséESPMOV15:34:5816:07
88BENNETT GeorgeNZLRLT15:35:3216:41
89GEORGES SylvainFRAALM15:35:3516:44
90RODRIGUEZ JacksonVENAND15:36:0617:15
91AGNOLI ValerioITAAST15:36:1517:24
92REYNES MIMO VicenteESPLTB15:36:4217:51
93GARZELLI StefanoITAVIN15:37:5919:08
94BOLE GregaSLOVCD15:38:1119:20
95ROLLIN DominiqueCANFDJ15:38:3619:45
96CLEMENT StefNEDBLA15:38:3719:46
97KNEES ChristianGERSKY15:38:4019:49
98BRAMBILLA GianlucaITAOPQ15:38:5120:00
99VANDEVELDE ChristianUSAGRS15:39:1120:20
100DE KORT KoenNEDARG15:39:3720:46
101BRESCHEL MattiDENTST15:39:5321:02
102VANOTTI AlessandroITAAST15:39:5821:07
103LASTRAS GARCIA PabloESPMOV15:40:0821:17
104TIRALONGO PaoloITAAST15:40:1021:19
105BONNAFOND GuillaumeFRAALM15:40:2721:36
106GUSEV VladimirRUSKAT15:40:2821:37
107LUDVIGSSON TobiasSWEARG15:40:3621:45
108NAVARDAUSKAS RamunasLTUGRS15:41:0422:13
109GRETSCH PatrickGERARG15:41:3522:44
110QUINTERO Carlos JulianCOLCOL15:41:3822:47
111KEIZER MartijnNEDVCD15:41:4022:49
112WURF CameronAUSCAN15:43:1124:20
113COBO ACEBO Juan JoseESPMOV15:43:2724:36
114MEIER ChristianCANOGE15:44:0225:11
115KESSIAKOFF Fredrik Carl W.SWEAST15:44:2625:35
116CATTANEO MattiaITALAM15:44:3425:43
117VIVIANI EliaITACAN15:44:3525:44
118CAVENDISH MarkGBROPQ15:44:4025:49
119DURBRIDGE LukeAUSOGE15:44:4025:49
120WAUTERS WillemBELVCD15:44:4025:49
121MARTENS PaulGERBLA15:44:4025:49
122SABATINI FabioITACAN15:44:4725:56
123MARANGONI AlanITACAN15:44:4725:56
124DALL'ANTONIA TizianoITACAN15:44:4725:56
125BOEM NicolaITABAR15:44:5326:02
126TRENTIN MatteoITAOPQ15:45:0026:09
127BELLEMAKERS DirkNEDLTB15:45:1226:21
128BAK Lars YttingDENLTB15:45:1226:21
129COLBRELLI SonnyITABAR15:45:1626:25
130FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ15:45:2026:29
131DEGENKOLB JohnGERARG15:45:2526:34
132DAMUSEAU ThomasFRAARG15:45:2526:34
133VRECER RobertSLOEUS15:45:3226:41
134PRONI AlessandroITAVIN15:45:3426:43
135KROON KarstenNEDTST15:46:0227:11
136BENNATI DanieleITATST15:46:2127:30
137PIETROPOLLI DanieleITALAM15:46:3327:42
138DOWSETT AlexGBRMOV15:46:3427:43
139LANCASTER BrettAUSOGE15:46:3927:48
140TIMMER AlbertNEDARG15:46:4127:50
141MODOLO SachaITABAR15:46:4827:57
142POZZATO FilippoITALAM15:46:5128:00
143CANOLA MarcoITABAR15:46:5728:06
144TUFT SveinCANOGE15:47:0328:12
145DEKKER ThomasNEDGRS15:47:3028:39
146DOCKX GertBELLTB15:47:3328:42
147PINEAU JéromeFRAOPQ15:47:3428:43
148WYNANTS MaartenBELBLA15:47:4328:52
149BOARO ManueleITATST15:47:5429:03
150VERMOTE JulienBELOPQ15:48:0529:14
151KOZONTCHUK DmitryRUSKAT15:48:0529:14
152LAMMERTINK MauritsNEDVCD15:49:2830:37
153LE BON JohanFRAFDJ15:49:3330:42
154HAAS NathanAUSGRS15:50:2731:36
155GOSS Matthew HarleyAUSOGE15:50:3031:39
156PHINNEY TaylorUSABMC15:50:3931:48
157OSS DanielITABMC15:50:3931:48
158CUMMINGS StephenGBRBMC15:50:3931:48
159NIZZOLO GiacomoITARLT15:50:4531:54
160ROULSTON HaydenNZLRLT15:50:4531:54
161KEISSE IljoBELOPQ15:50:5031:59
162ROUX AnthonyFRAFDJ15:50:5732:06
163WILLEMS FrederikBELLTB15:51:0232:11
164BRUTT PavelRUSKAT15:51:0532:14
165ERMETI GiairoITAAND15:51:0532:14
166MESTRE RicardoPOREUS15:51:1532:24
167MEZGEC LukaSLOARG15:51:1532:24
168ZANDIO ECHAIDE XabierESPSKY15:51:1532:24
169PATE DannyUSASKY15:51:1532:24
170BERARD JulienFRAALM15:51:3132:40
171TJALLINGII MaartenNEDBLA15:51:4732:56
172GATTO OscarITAVIN15:51:4732:56
173HUNTER RobertRSAGRS15:52:0333:12
174GRUZDEV DmitriyKAZAST15:52:1633:25
175CAPECCHI ErosITAMOV15:52:2433:33
176MOURIS JensNEDOGE15:52:2933:38
177GIL MARTINEZ Tomas AurelioVENAND15:52:3833:47
178AVILA VANEGAS Edwin AlcibiadCOLCOL15:52:5234:01
179FERRARI RobertoITALAM15:53:4034:49
180DE BACKER BertBELARG15:53:4934:58
181MILLAR DavidGBRGRS15:53:5034:59
182HOWARD LeighAUSOGE15:53:5535:04
183STEEGMANS GertBELOPQ15:53:5835:07
184BULGAC BrianNEDLTB15:54:0535:14
185POPOVYCH YaroslavUKRRLT15:55:0336:12
186BLYTHE AdamGBRBMC15:55:5036:59
187LODEWYCK KlaasBELBMC15:55:5036:59
188SERGENT JesseNZLRLT15:55:5937:08
189MARENTES TORRES Wilson Alex.COLCOL15:56:2437:33
190TABORRE FabioITAVIN15:56:3037:39
191TAMOURIDIS IoannisGREEUS15:57:2438:33
192BELLETTI ManuelITAALM15:57:5939:08
193JI ChengCHNARG15:59:2440:33
194PICHON LaurentFRAFDJ15:59:2740:36
195ANDRIATO RafaelBRAVIN15:59:3140:40
196CHICCHI FrancescoITAVIN15:59:3140:40
197DEHAES KennyBELLTB15:59:3440:43
198APPOLLONIO DavideITAALM15:59:4440:53
199BOUHANNI NacerFRAFDJ16:00:4441:53
200BOBRIDGE JackAUSBLA16:01:2542:34
201BELKOV MaximRUSKAT16:02:3543:44
202LIGTHART PimNEDVCD16:04:2445:33
203MINGUEZ AYALA MiguelESPEUS16:06:3847:47
204CATALDO DarioITASKY16:06:4347:52
205GAVAZZI MattiaITAAND16:06:5248:01
206URTASUN PEREZ PabloESPEUS16:12:3053:39

dal Giro d'Italia, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Per fortuna c'era un agente della Forestale
7 maggio 2013 11:30 Giors
meno male che non era un poliziotto altrimenti lo avrebbe spintonato ancora più giù nel burrone...
battute a parte non è difficle trovare agenti della forestale in quelle zone, fortunatamente l'atleta non si è fatto quasi nulla e ha potuto ripartire

Finalmente!!
7 maggio 2013 17:38 stef69
Bravo Enrico ci voleva!! Solo che sono un po' preoccupato perche' ieri Sgarbozza l'aveva pronosticato.Mi sa che piovera' ancora a lungo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Inizia nel migliore dei modi il Tour of Japan per il Team Solution Tech–Vini Fantini, grazie al successo di Dusan Rajovic nel prologo inaugurale della corsa a tappe nipponica. Il velocista serbo ha firmato una prova impeccabile nei 2, 6...


Lorenzo Fortunato e Diego Ulissi ieri non hanno vinto la tappa, ma oggi partiranno davanti a tutti, l'uno con la maglia azzurra della classifica della montagna e l'altro con  la maglia rosa di leader della corsa. Sono tutti e due...


Tra tutte le tappe della prima metà del Giro d'Italia, quella odierna è sicuramente la più temuta dai corridori e la più attesa dagli appassionati. La Gubbio-Siena, infatti, è la tappa degli sterrati. Dei 181 chilometri da percorrere, infatti, ben...


Una terra, quella di Valtellina, che ha ospitato storici momenti di ciclismo, legati soprattutto al Giro d'Italia. E proprio in attesa dell'ennesimo pèassaggio e arrivo di tappa della corsa rosa, vi proponiano un viaggio in quattro puntate alla scoperta della...


Il campione iridato e numero uno al mondo Tadej Pogačar e Continental, azienda produttrice di pneumatici nata nel 1871,  ufficializzano una partnership a lungo termine che vedrà impegnate entrambe le parti per dare ancora più enfasi a valori condivisi per tutti gli...


Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza, attenzione, rispetto. A rendere felice il compianto professore La Rosa sono l’assegnazione a Noto dei Campionati Italiani e la prova delle regioni, il giusto premio per chi ci ha aiutato a...


Il Giro d'Italia arriverà martedì a Lucca per la partenza della decima tappa - la crono che porterà i corridori a Pisa - e l'occasione è quella giusta per rivivere i successi alla corsa rosa dell'unica formazione lucchese di così...


Partirà da Gubbio per arrivare a Siena, la nona tappa del Giro d’Italia 108. Anche quest’anno, per il 23° anno consecutivo, Banca Mediolanum è sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, riconfermando il suo legame con la Maglia Azzurra e...


Il quarto Consiglio federale del 2025 si è tenuto ieri a Montalcino in occasione della Eroica Juniores. In apertura dei lavori è intervenuto Giancarlo Brocci, ideatore della famosa ciclostorica e di tutte le manifestazioni ad essa collegate “L’Eroica è diventata...


Si sono conclusi i primi due giorni del weekend della Nove Colli, con il Villaggio in piazza Andrea Costa trasformato in un crocevia di emozioni, incontri e passione per il ciclismo. Venerdì e sabato, tra stand, eventi collaterali e...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024