È ripartito il «Villaggio Michelin per la sicurezza»

INIZIATIVE | 06/05/2013 | 11:29

È partito il 5 maggio da Ascoli Piceno il Tour 2013 del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso attività formative ed esperienze pratiche.
L’impegno di Michelin per il progresso della mobilità, che si traduce nel “modo migliore di avanzare”, si realizza con un concreto impegno per una mobilità più sicura.
In quest’ottica nasce a Torino, il 15 ottobre del 2011, il primo Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale, che ha ospitato in Piazza Vittorio Veneto, in soli due giorni, più di 15.000 persone di tutte le età. In quell’occasione, Michelin ha ricevuto il Premio Eccellenza DEKRA per il contributo concreto nel promuovere la Sicurezza Stradale.
Il grande successo di pubblico ha ispirato un Viaggio in Italia all’insegna della sicurezza, che, nell’edizione 2012, ha visto la presenza di circa 40.000 persone, di cui 10.000 hanno vissuto e sperimentato in prima persona le attività del Villaggio.
L’iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Comuni e le Provincie, consiste in una serie di attività, dedicate in particolare ai giovani e ai bambini a partire dai due anni, volte a far crescere la consapevolezza dei pericoli della strada e a promuovere un comportamento più responsabile.

Il Tour di quest’anno ha come leitmotiv le 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale indicate dalla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, che dal 2012 Michelin condivide, sottoscrive e sostiene. Michelin e FIA hanno lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffonderne la conoscenza.

La pianta del Villaggio

L’operosa vita del Villaggio si compone di diverse attività e prove specifiche, in cui il tema della sicurezza è declinato in modi diversi per età diverse:

Michelin Bike Ride: il “pezzo forte” del Villaggio è una bici gincana per bambini dai 5 agli 11 anni. Prima della prova, i bambini, cui viene regalato un casco da bici a norma UE su cui campeggia l’Omino Michelin, partecipano a una divertente lezione di teoria animata da rappresentanti delle forze di polizia locali sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza e a dimostrazioni pratiche tenute da maestri italiani di mountain bike. Così, equipaggiati e adeguatamente formati, i bambini, a gruppi, si cimentano in un percorso colorato e suggestivo, che riproduce una mini-città, in cui dovranno, in tutta sicurezza, rispettare la segnaletica e superare ostacoli urbani.
Tutti i partecipanti, alla fine del percorso, ricevono il diploma di Michelin Bike Rider.

Le indicazioni per l’iscrizione si trovano sul sito Internet
www.michelin.it/il-gruppo/Villaggio-Sicurezza

Baby Corner: area giochi dove i bambini dai 2 ai 4 anni imparano già a circolare in modo responsabile, a bordo di tricicli e macchinine, lungo un percorso in miniatura con segnaletica.

Stand della Polizia di Stato, partner del tour: qui sono esposti e illustrati dispositivi per il controllo della velocità e degli stati di alterazione e vengono proiettati interessanti video sulla sicurezza stradale.

Esame gratuito della vista per tutti.

Stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: qui i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori si cimentano al simulatore di guida scooter e moto, e il reazionometro offre la possibilità di mettere alla prova i propri rilessi.

Simulatore di urto e ribaltamento: è un’auto montata su bracci meccanici che permette di verificare il corretto utilizzo e rendersi conto dell’utilità delle cinture di sicurezza e dell’airbag in caso di incidente. La prova è riservata ai maggiori di 18 anni ed è soggetta a firma di liberatoria.

Simulatore di guida con pneumatici sottogonfiati: a bordo di una Mini Cooper è possibile provare la guida dell’auto con pneumatici sottogonfiati. L’esperienza è fondamentale per capire l’importanza del controllo periodico della pressione degli pneumatici e della loro corretta manutenzione.

Stand della Polizia Municipale: qui sono esposti dispositivi sulla sicurezza stradale.

Simulazioni di pronto intervento: le procedure da seguire in caso di traumi con l’intervento di un’ambulanza.

Prove con speciali occhiali a lenti distorcenti: indossando occhiali con lenti, i genitori e i ragazzi più grandi potranno rendersi conto della percezione alterata della realtà, delle distanze e della direzione quando si è bevuto troppo.

Tutti insieme appassionatamente: con la Polizia di Stato, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nelle piazze italiane per la Sicurezza

Il Villaggio per la Sicurezza nasce da un’idea di Michelin con la collaborazione della Polizia di Stato. Dall’inizio, l’obiettivo di Michelin e Polizia Stradale, entrambe firmatarie della Carta Europea della Sicurezza Stradale, è stato di sensibilizzare il pubblico, e i giovani in particolare, alla sicurezza stradale attraverso azioni sul campo efficaci, divertenti, spesso sorprendenti e sempre dall’alto contenuto pedagogico.
Quest’anno, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale è accompagnato da una condivisione di intenti veramente corale. Grazie alla collaborazione dei Comuni, che mettono a disposizione le loro piazze più belle, della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il passaparola iniziato a Torino nel 2011 continua il suo percorso.
La parola è la stessa, Sicurezza, ma ragazzi, famiglie e chi vorrà visitare il Villaggio quest’anno scopriranno che può essere declinata in dieci casi.

Le Dieci Regole d’Oro

1.     Allacciare le cinture
2.     Osservare il Codice della Strada
3.     Non superare i limiti di velocità
4.     Controllare la pressione e l’usura degli pneumatici
5.     Non guidare dopo aver bevuto o assunto sostanze
6.     Assicurare i bambini sui seggiolini
7.     Non parlare al cellulare durante la guida
8.     Fare le corrette pause durante il viaggio
9.     Indossare il casco alla guida delle due ruote
10.     Rispettare tutti gli altri utenti della strada

Il progetto “Dieci Regole d’Oro” è stato sviluppato dalla FIA e sottoscritto da Michelin. L’accordo fa parte del più vasto progetto FIA “Action for Road Safety”, che ha come obiettivo la drastica riduzione del numero di vittime e feriti della strada.
Ogni anno, gli incidenti stradali causano 1,3 milioni di morti e 50 milioni di feriti. “Action for Road Safety” mira a salvare 5 milioni di vite in 10 anni.

L’impegno di Michelin a sostegno delle Dieci Regole d’Oro si manifesta sul campo, oltre che nel Villaggio per la Sicurezza Stradale, anche grazie al progetto educativo Mobilitàzione sostenibile, giunto quest’anno alla sesta edizione.
È un programma per le scuole di ogni ordine e grado: ogni anno viene realizzato un nuovo e originale kit gratuito che contiene un insieme organico e flessibile di materiali operativi, pronti all’uso e adatti a coinvolgere i giovani in una nuova idea di viaggio: graphic novel, attività, letture, giochi, multimedia, concorsi educativi e tante appassionanti proposte di approfondimento in linea con i programmi curricolari delle diverse discipline.
In sette anni, oltre 1 milione di studenti è stato coinvolto in queste attività, e ognuno si è fatto a sua volta portavoce di un’etica della sicurezza e di comportamenti responsabili e rispettosi verso di sé e verso gli altri.

Per informazioni sul progetto: www.michelinfascuola.it

L’attività di prevenzione della Polizia Stradale passa anche all’interno delle famiglie con il coinvolgimento dei ragazzi e dei loro genitori. Per questo motivo il nostro impegno nell’educazione stradale è a 360 gradi, con una comunicazione su misura, in questo caso fatta di messaggi chiari e immediati, che richiami l’attenzione di giovani e meno giovani sui temi della legalità in modo da contribuire a formare coscienze consapevoli.
Vittorio Rizzi, Direttore della Polizia Stradale

La costruzione di una solida cultura della sicurezza stradale, perseguita attraverso una costante e capillare opera di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, rappresenta uno degli obiettivi primari nell’ambito della strategia di riduzione dell’incidentalità posta in essere nel nostro Paese.
Peraltro, l’opera informativo-educativa non può limitarsi solo ai giovani e ai giovanissimi, ma, per svolgere un’azione realmente efficace, deve coinvolgere il maggior numero possibile di utenti della strada. Per far ciò, è necessario, come peraltro già evidenziato nei programmi d’azione europei, che le problematiche della sicurezza stradale siano affrontate attraverso un impegno congiunto di tutti i soggetti che operano nel settore ed in tal senso tutte le componenti della società civile sono chiamate a fornire il proprio apporto attraverso iniziative come quella, appunto, del “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale”.
Sergio Dondolini, Direttore Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

L’entusiasmo, la passione, l’allegria e la serietà con cui migliaia di ragazzi e le loro famiglie vivono il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale ci confermano che l’ottimismo non è solo una disposizione psicologica, ma un modo e uno stile di vita. Anche, e soprattutto, in tempi di crisi, Michelin orienta ogni sua ricerca e attività verso “Il modo migliore di avanzare”. A partire dai ragazzi, il nostro impegno prioritario è mettere a disposizione la nostra esperienza sul campo per condividere e realizzare con tutti i valori di rispetto per l’uomo e per l’ambiente.
Jean-Paul Caylar, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italia

comunicato stampa


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi