Il Trofeo Binda e l'operazione ReCycling

DONNE | 13/03/2013 | 09:03
Dopo il successo della scorsa stagione la Cycling Sport Promotion, societàvorganizzatrice del Trofeo Alfredo Binda, ha deciso di proseguire il proprio impegno nel programma ambientale UCI ReCycling anche nel 2013.
Nell’ambito delle istituzioni, hanno confermato il loro patrocinio al progetto "ReCycling" i seguenti enti: Ministero dell'Ambiente, Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Provveditorato agli Studi della Provincia di Varese, Comune di Cittiglio, Comunità Montata Valli del Verbano, GAL dei Laghi e della Montagna e GAL delle Valli del Luinese. A questi si sono aggiunti nell'ordine: il Comune di Camerota, centro turistico del sud Italia che nei giorni di Coppa del Mondo stringerà gemellaggio con il Comune di Cittiglio, il Parco Nazionale del Cilento ed il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI).
Per onorare al meglio il nuovo rapporto di partnership con il FAI, sabato 23 febbraio la cena di gala di presentazione del Trofeo Binda all'interno si è svolta nella splendida Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno. Si tratta di una dimora storica del Seicento, vera perla del territorio, gestita direttamente dai volontari del Fondo Italiano per l'Ambiente. Per valorizzare questa bellezza architettonica della provincia di Varese tutti i partecipanti hanno potuto prendere parte ad un'interessante visita guidata del sito. La stessa Villa Bozzolo è stata protagonista anche di una pedalata ecologica dal titolo "Cycle! Pedalata per LEI", che si è svolta domenica 10 marzo sulle strade della prova di Coppa del Mondo e destinata alla difesa dei diritti delle donne nei paesi in via di sviluppo. Per la realizzazione del catering è stata incaricata un'azienda locale di Cittiglio, che ha utilizzato cibi freschi e per quanto possibile provenienti dalle colture locali.
Sempre in accordo con il Fondo per l'Ambiente, domenica 24 marzo (dalle 10 alle 15) sarà possibile visitare la chiesa di San Biagio di Cittiglio, monumento di grande interesse storico-artistico e archeologico.
Quest'anno la nostra attenzione sarà incentrata inoltre sulla promozione delle piste ciclabili presenti sul territorio. La provincia di Varese vanta oltre 150 km. di strade interamente dedicate ai ciclisti. Per questo motivo il Trofeo Binda ha deciso per questo di percorrere nel suo primo tratto (6 km. di trasferimento) la nuova sezione di pista ciclabile appena realizzata tra Laveno Mombello e Cittiglio, promuovendo così l’utilizzo della bicicletta a tutta la cittadinanza. La pista ciclabile sarà inaugurata proprio il 24 marzo con il passaggio di Marianne Vos, Emma Johansson, Noemi Cantele e tante altre campionesse del ciclismo femminile.
Per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente, nei giorni di gara saranno allestiti punti di raccolta differenziata dei rifiuti nelle aree di maggior flusso (partenza, arrivo a Cittiglio, villaggio commerciale, parcheggio squadre, segreteria e sala stampa) e all'interno della zona di rifornimento (Green Zone) destinata alle atlete, che quest'anno sarà curata da diversi giovani volontari dell'Oratorio di Brenta. Le corrette informazioni sull'uso della Green Zone saranno comunicate alle atlete mediante una apposita lettera inserita nel pacco-gara e saranno comunicate anche ai direttori sportivi nel corso della riunione tecnica di sabato pomeriggio a Cittiglio.
A testimoniare il totale coinvolgimento della società organizzatrice della prova italiana di Coppa del Mondo di ciclismo femminile, tutte le guide tecniche sono state stampate su speciale carta sbiancata senza cloro (FSA) e con inchiostri a base vegetale. Inoltre è stata richiesta all'ENEL (Ente nazionale energia elettrica) una fornitura di energia "pulita" a basso impatto ambientale.
Per agevolare l'economia rurale della nostra provincia quest'anno saranno ben due le formazioni iscritte al Trofeo Binda che saranno ospitate presso l'agriturismo "La Betulla" di Brezzo di Bedero, dal quale potranno godere di un fantastico scenario sul Lago Maggiore. La passata stagione l'agriturismo ospitò la Giusfredi Verinlegno Fabiani. Sarà inoltre coinvolto anche quest'anno l'hotel  e il ristorante "Montelago" di Ternate, che vanta il riconoscimento "Eco Hotel" in quanto realizzato con materiali eco-sostenibili, ed il "Bike Hotel La Bussola" di Cittiglio, attrezzato per ospitare gli ospiti e le loro biciclette.
Anche quest'anno è stato siglato un accordo con l'azienda di car sharing E-vai SEMS, che fornirà  autovetture a basso impatto ambientale da utilizzare in corsa, oltre ad allestire un punto informativo a Cittiglio dove i presenti potranno ammirare da vicino una macchina elettrica e scoprire i vantaggi del car sharing. Confermata anche l'attivazione della tariffa agevolata, concordata con TreNord, per chi volesse giungere a Laveno Mombello e Cittiglio in treno nella giornata di gara. E' già disponibile uno speciale tagliando, acquistabile nelle biglietterie ferroviarie della Lombardia, che darà diritto ad uno sconto del 20% sul titolo di viaggio.  
Nel 2013 il Trofeo Binda, grazie alla collaborazione dell'associazione GPS Varese, proporrà anche un interessante pacchetto turistico presso il "Bike Hotel Ungheria" di Varese. La promozione prevede un pernottamento, una ricca colazione con dolci e prodotti biologici locali (torte, frutta, yoghurt, cereali, miele, marmellate, formaggi e salumi), due uscite in bicicletta con una guida locale che accompagnerà i visitatori sulle strade di Coppa del Mondo, due bike packet con frutta, barrette energetiche ed acqua per affrontare al meglio le uscite in bicicletta, due merende al buffet ed una cena con menù tipico al prezzo di 119,00 Euro. Il Bike Hotel Ungheria metterà a disposizione degli ospiti anche un'area per il lavaggio delle biciclette, oltre al servizio giornaliero di lavanderia per la pulizia dell'abbigliamento tecnico.
Grande novità di quest'anno sarà l'utilizzo di oltre 300 metri di striscioni in TNT ecologici, realizzati da un'azienda specializzata e ricavati dal riciclaggio di bottiglie di plastica PET.
Il programma UCI ReCycling è stato sviluppato abbondantemente anche nelle scuole, grazie al progetto "Pedala in Sicurezza" che ha visto coinvolti, con la preziosa collaborazione della Polizia Stradale e della Polizia Municipale dei vari comuni interessati dal progetto, quasi 2000 alunni degli istituti primari e secondari. Il progetto ReCycling è stato spiegato ai bambini con la distribuzione di un volantino specifico e la messa in scena di un apposito videoclip, con protagonista la nostra mascotte "Gianbattista Ciclista Ecologista", che ha riscosso grande successo soprattutto tra i più piccoli. Il video è visionabile sulla nostra pagina YouTube.  Nelle prove di abilità verranno consegnate ai ragazzi le pettorine  personalizzate  sul retro e ben leggibili  "PEDALA IN SICUREZZA CON".
Sono stati inoltre riproposti alcuni interessanti gadgets come borracce promozionali in materiale biodegradabile da regalare ai bambini nel corso del "progetto scuole" e lo splendido bidoncino porta-penne "UCI ReCycling", che sarà donato alle atlete, ai vip ed alle autorità.
Durante i giorni di gara, gli addetti alla segreteria utilizzeranno penne con fusto in cartone riciclato e inchiostro vegetale, oltre all'insostituibile carta riciclata, con cui anche questi documenti sono stati stampati.
Sui nostri comunicati stampa spicca inoltre il marchio "Think before you print", in modo da sensibilizzare il lettore alla possibilità di non stampare documenti inutilmente.
Il nostro piano di sicurezza è stato avallato anche quest'anno a pieni voti dalla Questura di Varese,  mentre la Prefettura ha predisposto la chiusura delle strade per il giorno di gara.  Le strade verranno frecciate 5 giorni prima della manifestazione per favorire gli allenamenti delle atlete. Verranno inoltre predisposti percorsi alternativi per il traffico veicolare e due PPO per regolare il traffico in ingresso a Laveno Mombello.
 


For the second consecutive year, the following national and local authorities will sponsor the "ReCycling" project: the Ministry for the Environment, the European Commission, the Lombardy Region, the Varese City Council, the Department of Education of the Province of Varese, the Cittiglio City Council, the Mountain Community of the Verbano Valleys, the GAL of Lakes and Mountains, the GAL of Verbano Valleys.  Other institutions have also grated their support: the City of Camerota, tourist center of southern Italy which during  the World Cup will side the City of Cittiglio, the National Park of Cilento and the Italian Environment Fund (FAI) .
To celebrate the new partnership with the FAI, the gala dinner for the presentation of the Binda Trophy was held in the charming  Villa Della Porta Bozzola of Casalzuigno on Saturday 23rd of February. This historical mansion of the seventeenth century is a real  pearl in the area, run by the volunteers of the Italian. Environment Fund. All the participants attended an interesting guided tour of the venue which aimed to present Varese and its architectural beauty. Villa Bozzola  was also chosen as venue for the eco-friendly ride "Cycle! Ride for Her" held on Sunday, March 10 on the roads of the World Cup to promote women’s rights in underdeveloped countries. The catering was commissioned to a local company in Cittiglio, which used fresh foods, from local producers. Thanks to the Environment Fund, on Sunday, March 24 (from 10am  to 3 pm), people will be able to visit the church of San Biagio in Cittiglio, a venue of great historical, artistic and archaeological heritage.
This year, we will focus on promoting the cycling  tracks in the area. The province of Varese boasts over 150 km of cycling  tracks strictly reserved to cyclists. For this reason, the Binda Trophy will start with a 6 km Transfer on the new section of the bike track between Laveno Mombello and Cittiglio to  promote the use of bicycles for everyone. The cycle track will be inaugurated on March 24 by Marianne Vos, Emma Johansson, Noemi Cantele and many other champions of women's cycling.
According to the guidelines of ReCycling, during the race days, waste collection stations will be set up in the areas of greatest flow (departure, arrival in Cittiglio, shopping village, teams parking area, secretarial and press rooms) and within the feeding area (Green Zone) for the athletes, which this year will be managed by young volunteers from “Oratorio Brenta”. Together with the race pack, the athletes will receive instructions for the Green Zone and the same will also be communicated to the team directors during the Saturday afternoon technical meeting in Cittiglio.  As further proof of the organizer’s  total eco-friendly commitment , all technical guides have been printed on special paper bleached without chlorine (FSA) with vegetable-based inks. Furthermore a supply of "clean" energy with low environmental impact was required to ENEL (National Electricity Authority).
 To promote the rural economy of our province, this year two of the Binda Trophy teams  will be hosted at the farm "La Betulla" in Brezzo of Bedero, a location with fantastic views on Lake Maggiore. Last year, the farm hosted the Giusfredi Verinlegno Fabiani Team.   Furthermore, the hotel and restaurant "Montelago" in Ternate (which was granted the "Eco Hotel" award because it was built with eco-friendly materials), and the "Bike Hotel La Bussola" in Cittiglio will be available for cycling guests this year.
Also this year, the car sharing E-vai SEMS company was will provide vehicles with low environmental impact to be used in the race, as well as set up an information point in Cittiglio where the spectators could familiarize with an electrical car and discover the benefits of car sharing.   A discounted train ticket price was also agreed with Trenord, for those who want to reach Laveno Mombello and Cittiglio by train on the day of the race. The special coupon is already  available  in all the train stations in Lombardy, which entitles you to a discount of 20% on the ticket.  In 2013, the Binda Trophy, thanks to the cooperation of GPS Varese, will
also offer an interesting touristic package in the "Bike Hotel Hungary" in Varese. The promotion includes an overnight stay, a rich breakfast with pastries and local organic products (cakes, fruit, yoghurt, cereals, honey, jams, cheeses and meats), two bike rides with a local guide who will accompany visitors on the streets of Cup world, two packed lunches with fruit, energy bars and water, two snacks and a buffet dinner with traditional dishes for the price of 119,00 Euro. Bike Hotel Hungary will provide an area for the guests to wash the bike, as well as daily laundry service for cycling clothing.
Big news this year, will be the use of more than 300 meters of banners in ecological TNT, supplied by a specialized company and made from recycled PET plastic bottles.
 The UCI ReCycling program has been talked about extensively in schools, thanks to the "Ride Safely" project which involved, with the collaboration of the Traffic Police and the Municipal Police of the various City Councils, almost 2000 students of primary and secondary schools. The recycling project was explained to the children through the distribution of a leaflet and special video, starring our mascot "Gianbattista Cyclist Environmentalist", which was a great success, especially among children. The video can be viewed on our YouTube page. During the practical tests the children will be given special bibs which say on the back "RIDE SAFELY WITH."
Some interesting gadgets like promotional biodegradable water bottles will be also replicated and distributed to the children during the "school project" and the beautiful "UCI Recycling" pen holders will be donated to the athletes, VIPs and authorities.
During the days of the race, the staff will use vegetable ink pens made of recycled  cardboard and the recycled paper, just like the paper on which these documents were printed.
The logo "Think before you print" will be on all our press releases to avoid unnecessary printing.
The safety plan has also been finalized by  the police headquarters in Varese, while the Prefecture has foreseen  the closure of the roads during the race day.  The streets will be closed  5 days prior  the event to allow training. Alternative routes will also be prepared for regular  traffic and two PPO will regulate the traffic at the inlet of  Laveno Mombello.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
«Gli sta venendo una gamba ingestibile, che gli va via da sola. Gli scivola via. Però se fossi il fratello maggiore direi a Taddeo di risparmiare perché in ottica classifica generale non è così conveniente bruciare un sacco di energie...


Ha fatto bene, ha fatto male? Il tema di giornata lo detta lui stesso, sua superiorità Tadej Pogacar. Inevitabile, con quella sparata finale assieme a Thomas. Inevitabili anche le diverse prese di posizione, neanche fossimo all'indomani delle elezioni politiche. Come...


Alla partenza della terza tappa della corsa rosa, Tim Merlier aveva giocato un po’ con suo figlio Jules e prima del via da Novara aveva detto che questa frazione per lui sarebbe stata speciale e che avrebbe tentato di cogliere...


Comincia la caccia a difetti e punti deboli di Tadej Pogacar: alla partenza di Novara c’è chi ha visto lo sloveno vestito di rosa infilarsi un dito nel naso. Curiosità al Giro-E dopo che alcuni fra i più anziani concorrenti...


Volete sapere dove andrà in vacanza il prossimo anno Tim Merlier? A Novara! Il belga della Soudal Quick Step aveva vinto una tappa del Giro a Novara e si è ripetuto oggi nella frazione che è partita da Novara! Sul...


Continuano gli appuntamenti con il grande ciclismo su tuttobiciweb: domenica, infatti, vi proporremo la diretta streaming della Challenge Nazionale Giancarlo Otelli che si svolgerà domenica 12 maggio a Sarezzo, in provincia di Brescia. Alle 10.00 scatterà la prova in linea,...


Galfer, marchio rinomato nella produzione di componenti per freni,  ha appena effettuato un restyling dell'imballaggio di tutte le sue pastiglie  freno per biciclette,  una scelta green che porta a diversi e concreti  vantaggi. per proseguire nella lettura vai su tuttobicitech.it  


Pioggia a parte, comincia male la terza giornata di Giro d'Italia per la Jayco AlUla: Eddie Dunbar infatti non partirà questa mattina da Novara. Lo scalatore irlandese è stato vittima di una caduta ieri nel finale di corsa - è...


Anche ad un campione olimpico è capitato di stringere i denti a tal punto da far fuoriuscire la mandibola dalla propria sede. Anche Paolo Bettini ha conosciuto la sofferenza, non certo in quel 30 maggio 1999, lungo i 169 chilometri...


Ad Oropa è stato il giorno di Tadej Pogacar e del ricordo di Marco Pantani, il giorno delle emozioni e del grande spettacolo, ma anche il giorno di Andrea Piccolo. Il corridore milanese della Ef Education Easy Post si è...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi