MERCATO. Quale velocista arriverà in casa Farnese Selle Italia?

| 29/08/2012 | 09:30
Ieri sera Luca Scinto con un semplice tweet ha scatenato i tifosi di ciclismo attentissimi alle notizie di mercato. Il direttore sportivo della Farnese Vini Selle Italia sul popolare social network ha annunciato: «Ho preso un forte velocista da una grande squadra, fra pochi giorni vi dirò chi è».
La reazione? Una miriade di commenti e battute, chiunque ha detto il suo nome.
Noi vi riportiamo le voci di mercato più attendibili che circolano tra gli addetti ai lavori. Sembrano essere vicini a una firma con la formazione di Scinto e Citracca Francesco Chicchi (Omega Pharma Quick Step) e Fabio Taborre (Acqua&Sapone), due corridori molto appetibili sul mercato e attualmente richiesti da almeno tre squadre. E il colpaccio tanto atteso? Sembra essere l'ingaggio di Alessandro Petacchi (Lampre ISD), l'esperto corridore spezzino dovrebbe essere la ruota veloce prescelta per sopperire nel 2013 alla mancanza di Andrea Guardini, che dopo due anni in maglia giallofluo si è accasato all'Astana.
A questo punto restiamo in attesa del prossimo cinguettio di Scinto per scoprire chi ha vinto il totovelocista.

Giulia De Maio
Copyright © TBW
COMMENTI
vi consiglio
29 agosto 2012 09:49 SERMONETAN
ANDREA PERON corre in veneto per una piccola formazione cyber team e sono 3 anni che vince da solo battendo sia gli uomini veloci della zalf e trevigiani.
Nell 2011 5 vittorie e tanti piazzamenti nei primi .
Nell 2012 3 vittorie e 4 secondi con femore rotto a meta' stagione.
Ultima vittoria ha battuto il velocista GASPARRINI DELLA TREVIGIANI.
Per scinto e citracca fate fare lo stage a gente che non arriva neanche con gli amatori solo perche abitano vicino lo sponsor

Previsione.
29 agosto 2012 10:10 valentissimo
Io credo che alla fine Scinto abbia optato per Petacchi ma, anche Chicchi non è assolutamente da meno.
Taborre invece sarebbe il colpo più grosso perchè è un atleta dalle potenzialità enormi ed alla corte di Scinto potrebbe davvero stupire.

..............
29 agosto 2012 11:41 passion
Velocisti di alto rango (alla Guardini per intenderci), disposti a "retrocedere" nelle Professional io credo ce ne siano pochi.
Fossi in Scinto e Citracca o meglio in Valentino Sciotti, mi preoccuperei soprattutto di migliorare l'assetto tecnico-organizzativo dei suoi Team giovanili (Under e Juniores), mantenendo, nella formazione professionistica, quell'orientamento garibaldino ma professionale e di valore, proprio dei suoi Tecnici.

ma
29 agosto 2012 12:44 luigino
sermonetan smettila... ce ne sono almeno 10 meglio... cecchin ... paoli... dal col.... lo stesso gasparrini.... simion..... amicabile..... e più ne vuoi più ne metto


w la fior

x SERMONETAN
29 agosto 2012 12:59 soloio
sara' ANCHE BRAVO MA LEGGO UNA IMPRECISIONE ... NON HA MAI BATTUTO GASPARRINI .... che si ha fatto tre secondi ... forse ti riferisci a quando DAL COL E'STATO SQUALIFICATO una settimana fa ????? a gia vero .. quindi l'arrivo e' stato modificato con PERON SU GASPARRINI che pero' in volata vedendo vincere il compagno ha mollato e fatto terzo ..... poi la squalifica di DAL COL e ordine d'arrivo cambiato .... E SI HA VINTO DELLE MA MAI BATTUTO I TREVIGIANI tranne in quel frangente ....
ripeto.... e' comunque un buon velocista ...

mi sorge un dubbio ...
29 agosto 2012 13:05 patrik
La FARNESE e' la sola societa' che ha un vivaio JUNIORES E UNDER 23 ..ma di livello non eccelso infatti soprattutto tra gli under 23 nn e' che vincano e si piazzino molto max una vittoria l'anno e soprattutto mai nessuno di loro passa nella PRIMA SQUADRA .... mha strana cosa ...

29 agosto 2012 13:05 azalai
qualcuno sa dirmi se pozzato resta?

29 agosto 2012 14:11 foxmulder
Cavoli... Petacchi ha la mia età e io sto pensando di ritirarmi anche dagli amatori... Questa si che è passione... Specie dopo una stagione come questa non brillantissima... Complimenti!

Passion
29 agosto 2012 14:32 Farnese
Carissimo Passion, io sono Valentino Sciotti e mi fa piacere informarti che noi abbiamo un vivaio che interpretra a pieno le nostre aspettative, siamo la sola società dilettantistica in Italia e forse in Europa che ha applicato e pagato il sistema del passaporto biologico il tutto gestito da ente terzo autorizzato dall'UCI: Per te e per qualche altro, questo è poco ma, per noi è la certificazione della limpidezza di ogni risultato, piccolo o grande che sia. Gli altri spendono quei soldi per prendere corridori che possano vincere tanto, senza l'assillo di verificare come si arriva alle vittorie, per noi, le vittorie contano nulla, vogliamo ragazzi che crescano secondo i migliori principi e nel pieno rispetto delle regole. Questo ci ha fatto perdere qualche atleta che non aveva compreso lo spirito e ne ha allontanato altri che trovano più conveniente vincere altrove ma, noi siamo sicuri del nostro lavoro che sta portando eccellenti risultati e che ci sta facendo preparare una nuova generazione di ciclisti. Onestamente credo che più di mille parole, per creare un futuro migliore al settore, occorrano i fatti e per noi questi sono "i fatti"!
Purtroppo da noi non vedrai mai i plurivincitori perché la missione non è vincere ma, capire chi potrà essere vincente in futuro e preservarlo per il salto di categoria.

mi sorge un dubbio
29 agosto 2012 14:36 tano
Caro Ptrik,
il dubbio è ovvio che sorge.......forse sarà che il team U.23 "Farnese" è l'unica società ad avere un passaporto biologico???? ti sei mai chiesto come mai molti altri atleti pur vittoriosi in altri team non riescono a fare il grande salto?. da quel che mi risulta, nel team u.23 Farnese Vini vi è un ragazzo già con il contratto pronto.....MICHELE VIOLA!!!! stiamo parlando di un secondo anno....diamo tempo ragazzi diamo tempo ragazzi.......è facile vincere con gli ELITE, forse dovremmo consigliare al Team di prendere i Vari Benedetti, Di Serafino, Mazzi ecc ecc....ma fatemi il paicere!!!! W i giovani

P.S.:
29 agosto 2012 14:38 Farnese
Ho dimenticato di aggiungere che da noi corrono solo ragazzi giovanissimi, questo è un altro elemento a supporto del fatto che non cerchiamo vittorie ma, lavoriamo per i giovani.
Non commento chi pensa che passare in una professional sia una retrocessione, evidentemente non ha visto che tipo di attività fanno i giovani nelle pro tour e neanche ha visto quanti di loro riescono ad emergere. Anche nei prof. diamo molta importanza ai giovani e ci investiamo anche a costo di qualche vittoria ma, quando un Rabottini ci da le soddisfazioni dell'ultimo Giro d'Italia, ci sentiamo ripagati per tutti gli sforzi che facciamo.

x tano
29 agosto 2012 15:34 apostolo
A proposito di elite ma...non ne hanno gia' preso uno di nome Pozzo M.?Sara' veramente forte a parer mio come altri 50 colleghi elite ,oppure e' stato ben sponsorizzato?Questa scelta a parer mio e' un bel mistero o, una bella scommessa o, un bell'affare.....vedremo..........


CARO TANO ..... IL DUBBIO CHE TI SORGE E' ..
29 agosto 2012 15:40 patrik
ASSOLUTAMENTE INFONDATO MOLTE SQUADRE NO FORTI MA FORTISSIME HANNO IL PASSAPORTO BIOLOGIOCO COME LA FARNESE .... !!! E DANNO AL PROFESIONISSIMO DAI 3 AI 5 ATLETI L'ANNO .... MICHELE VIOLA , SI HO LETTO STAGE CON LAMPRE MA SINCERAMENTE NON MI PARE UN PLURIVITTORIOSO O UNO CHE SI PIAZZA MOLTO UN BUON CORRIDORE MA COME LUI CE NE SONO A CENTINAIA .... APPROVO IN PIENO LA SCELTA DELLA FARNESE MA FORSE SAREBBE IL CASO DI METTERE DENTRO QUALCHE BUON CORRIDORE NON CREDO CHE TUTTI SCAPPANO PERCHE APPLICANO IL PASSAPORTO BIOLOGICO NO ??


FARNESE
29 agosto 2012 16:22 Fra74
Lo sapevo che Lei era Valentino Sciotti:una domanda....l'ucraino che corre per Voi passa prof insieme ad Antonio Viola?
Complimenti per le scelte...
Francesco Conti - Jesi (AN).

Patrick
29 agosto 2012 17:37 tano
gentilmente mi potrebbe far sapere quale altro team adotta il passaporto Biologico? sono curioso di verificare concretamente. condivido nel prendere qualche altro valido corridore ma sempre Giovane (intendo U.23), di sicuro lo staff si stà muovendo in merito.

x Fra 74
29 agosto 2012 18:50 Farnese
Ciao Francesco, Yaro è un grande talento in grado di vincere qualsiasi gara ma, ha un rapporto conflittuale con la bilancia e questo spiega il perché dei suoi risultati a fine stagione. Credo che il 2013 sarà un anno decisivo per la sua carriera e sono ceto che confermerà quanto di buono ci aspettiamo da lui. Michele Viola, cos' come il fratello, ha un palmares nelle categorie minori che parla da solo, se poi abbiamo deciso di tenerlo a freno e malgrado tutto ha portato a casa risultati da noi ritenuti prestigiosi che anche altri team pro hanno valutato allo stesso modo, non possiamo certamente metterlo in discussione. Con una differente gestione forse avrebbe vinto tantissimo ma noi, in accordo con l'atleta, abbiamo deciso diversamente e posso confermare che il prossimo anno resterà under per poi passare nel 2014. Ci sono tanti ragazzi delusi che scrivano dietro pseudonimo ma, a loro dico che se vogliono mettersi in discussione, nelle nostre categorie giovanili e nel rispetto delle nostre regole, possono mostrare il proprio valore ed accedere ai prof. non possono però pretendere che noi prendiamo per buoni risultati che non sono stati certificati dai nostri sistemi. Fino ad oggi abbiamo avuto parecchi casi di atleti che alla scoperta che i controlli erano veri, hanno deciso di emigrare altrove, malgrado già si erano impegnati con noi, ovviamente non potete darci colpa poi, di non ingaggiarli tra i prof.
Patrick sicuramente ci darà la lista dei team dilettantistici che aderiscono al passaporto biologico secondo le regole e con il controllo UCI, sarò lieto di vedere che non siamo soli e mi complimenterò con chi, come noi, non ha lesinato risorse a questo sistema, togliendolo all'ingaggio di altri atleti con cui vincere più gare.
E' bene che tutti sappiano che Scinto per noi è una garanzia ed opera con la massima autonomia e fiducia ed i risultati che ci ha portato ci ripagano ampiamente e testimoniano la sua professionalità. Ovviamente non può ingaggiare tutti i giovani e neanche può disporre di un budget da grande pro tour, non so chi sta trattando per il prossimo anno ma, sono certo che a noi sponsor porterà grandi soddisfazioni.

per farnese
29 agosto 2012 19:31 luigino
Ho letto attentamente ma vorrei porre alcune domande sul passaporto biologico che adottate nei dilettanti:
1) è quello adottato dalle professional?
2) Cioè pagate 70.000 € all'UCI ?
3) poi vorrei sapere chi viene a fare i controlli a sorpresa , gli incaricati UCI o chi?

grazie
Luigi Betti tifoso fior

x tano
29 agosto 2012 19:33 patrik
scusami ma se puoi verificare perche' non lo fai senza che ti faccio nomi voi siete una, e come ho sempre sostenuto mi fa molto piacere come so' che qualche corridore e' stato allontanato proprio perche non era a posto con quel passaporto giusto ? ma ti garantisco che come voi ci lavorano anche altre societa' forti e serie in tutto, siccome sei nel mondo del ciclismo puoi informarti ...e comunque continuate con questa linea e' importante ... anche se ti ripeto preferirei vedere qualche buon giovane forte con voi senza nulla togliere a quelli che avete per carita' ....

x soloio e luigino
29 agosto 2012 21:02 SERMONETAN
ripeto 3 vittorie e tanti piazzamenti nel 2012 andate nel sito e vedete oltre a tantgissimi nei primi 5 non ultimo martedi dietro ruffoni e cecchined e' stato 3 mesi fermo con il femore rotto.
come vedete bene il ciclismo complimenti, dal col un giro in meno e poi va a fare la volata gia' ti fa capire l'onesta dell'atleta e della squadra
IO PERSONALMENTE VEDENDO CENTINAIA DI CORSE DAL LAZIO DOVE ABITO ABRUZZO E SPESSO IN VENETO E TOSCANA NON FAREI MAI E POI MAI PASSARE UN CORRIDORE HOPPLA' E TREVIGIANI .
VEDI QUELLI CHE PASSANO COME ARRIVANO NEI PROF A PREMIAZIONE AVVENUTA
Premetto giudico in base ai risultati di gare viste e seguite sulle riviste specializzate.
Per mia fortuna posso permettermi di fare centinaia e centinaia di km per vedere le gare da circa 30 anni

database cicloweb
29 agosto 2012 21:36 SERMONETAN
x gli ignoranti andate a vedere le classifiche
ASTICO BRENTA 1 e vedete tt l'ordine di arrivo del 2010
LE 5 VITTORIE DEL 2011 E VEDETE L'ORDINE DI ARRIVO
2012 3 VITTORIE E 5 SECONDI E IN TUTTTE LE VITTORIE DEI 3 ANNI CI SONO UOMINI ZALF E TREVIGIANI LEGGETE PRIMA DI SPARARE C.............
PEPPE DA LATINA

per il sig sermonetan
29 agosto 2012 22:40 mariobresciani
"complimenti, dal col un giro in meno e poi va a fare la volata gia' ti fa capire l'onesta dell'atleta e della squadra"
questa l'hai scritta tu, dimmi dove l'hai letta.... io sono Mario il meccanico della squadra e ti posso garantire su ciò che ho di più caro al mondo che non è vero e stai scrivendo idiozie..... Posso SICURAMENTE DIRTI che vedo dall'ammiraglia atleti di squadre e anche quella che menzioni tu dove fà parte il tuo pupillo che si aggrappano a macchine in gare con salite e poi davanti a tirare. Questo tu NON lo vedi ma noi si. Carissimo dimmi anche dove stà la verità nella disonestà della squadra... io se vuoi sono rintracciabile e se mi vuoi chiamare discutiamo e mi dimostri che quello che dici è vero ma fino a prova contraria fai bene a stare zitto.Poi io non stò a giudicare cosa dicono gli altri, per me è aria fritta ma tu hai affermato ed è un'affermazione campata in aria.

Luigino
29 agosto 2012 23:40 Farnese
Ciao Luigi,
i controlli ai nostri ragazzi sono fatti in totale autonomia dallo stesso laboratorio e dalle stesse persone che lo fanno per l'UCI, copia di ogni analisi, viene mandata direttamente dal laboratorio all'UCI in Svizzera, i tecnici ed il medico sociale del nostro team Prof, ricevono copia degli stessi per il file interno.
Non paghiamo 70.000 Euro ma con accordo con il laboratorio paghiamo per i soli costi delle analisi e delle procedure di invio. Posso garantirti che ogni ragazzo è stato testato più volte rispetto ai nostri prof.
Se vuoi i dati del laboratorio li potrai avere così come, se vuoi conferma dall'UCI ti manderemo tutte le informazioni.
Ho già detto prima che noi non rifiutano giovani di valore ma, spesso sono loro a rifiutare i nostri metodi.
Credo che sulla materia abbiamo già parlato troppo, per chi ha dubbi, venga in sede e controllerà con i suoi occhi il tutto. Ripeto che a noi risulta di essere i soli ad adottare questo protocollo ma, se ce ne sono altri, siamo felicissimi e soprattutto ne dovrebbe essere felice tutto il settore.

e altro
30 agosto 2012 01:08 mariobresciani
da questa affermazione" NON FAREI MAI E POI MAI PASSARE UN CORRIDORE HOPPLA' E TREVIGIANI . VEDI QUELLI CHE PASSANO COME ARRIVANO NEI PROF A PREMIAZIONE AVVENUTA" stai attento a NON infamare la nostra squadra che in fin dei conti non deve rendere conto a te se fà passare corridori ma devi solo fartene una ragione e parlo a nome di Rossato che non scrive qui ma legge..... risponderai di quello che scrivi. capito? GIUSEPPE NARDECCHIA DA LATINA SCALOBresciani Mario

senti senti questo !!!!!
30 agosto 2012 09:13 soloio
CIAO MARIO .... vedo che invidiosi della vostra squadra sono anche nel centro italia ... e che ha scritto questo ?? un giro in meno !!!! ma dove le legge queste strane notizie .... e comuque fagli capire bene che per battere i vostri velocisti ci vogliono solo ....... I GIUDICI !!!!


x farnese
30 agosto 2012 22:14 soloio
ascolta farnese .... ammiro le vostre tecniche e modi di agire ma per cortesia non mettere in dubbio il modo di muoversi e agire delle altre squadre soprattutto le piu blasonOISTRO E' IL SOLO ED UNICO MODO PER CONate che ti ripeto operano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA PIU SERIETA' PROFESSIONALE CONTROLLANDO AL MASSIMO I PROPRI ATLETI OK??? e se qualcuno bara caro mio VA A CASA TRANQUILLO !!!!! MA NON MI DIRE CE IL VOSTRO E' IL SOLO ED UNICO MODO PER CONTROLLARE GLI ATLETI OK ???? FATE BEE A CACCIARE VIA CERTI ELEMENTI CHE POI SI RIFIUTANO DI SOTTOPORSI A CERTI ESAMI ... ma anche altri soprattutto societa' blasonate del nord lavorano con la massima serieta' ok ??? e vincono e dano al profesionismo dai 5 ai 10 atleti l'anno ...
se non ti risulta o hai qualcosa dia ridire fallo pure ok ???

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Parte il Giro d’Italia numero 107 e oggi a Venaria Reale è presente anche il Presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, Palla sua prima uscita ufficiale dopo le elezioni che lo hanno visto vincitore lo scorso 29 aprile a...


Nel giorno della partenza del Giro d'Italia, il mondo del ciclismo è in lutto per la scomparsa di Imerio Massignan. Nato nel 1937 in provincia di Vicenza ma residente in provincia di Alessandria, Massignan è stato professionista dal 1959 al...


Silvia Persico conquista il successo nel Grand Prix du Morbihan Femmes e la seconda vittoria in poche ore per la UAE Team ADQ che ieri aveva gioito con Gasparrini nella Classique Morbihan. Al termine dei 95 chilometri di gara di...


Il Giro d'Italia non è solo corsa, ma moltissime sono le iniziative collaterali che vengono proposte a Torino e nella città metropolitana in occasione della Grande Partenza. Una delle più interessanti è sicuramente il Business Forum Made in Italy, un...


A poche ore dal via del Giro d'Italia, arriva un importante attestato di fiducia per Antonio Tiberi, la grande speranza del ciclismo italiano per le corse a tappe più prestigiose. Il corridore laziale ha infatti prolungatio il proprio contratto con...


L'edizione numero 107 del Giro d'Italia parte subito con una scossa: la Venaria Reale - Torino è tappa breve, 140 km, ma molto mossa. Dopo una fase iniziale pianeggiante di circa 45 km, prima di entrare nel circuito finale di...


Oggi il Giro d’Italia partirà dal Piemonte. Torino, Oropa, Fossano, poi la Liguria e via. Finale a Roma. La maglia rosa non è stata 2024 ancora assegnata e già impazzano i rumors per l’edizione 2025. A metà marzo, durante la...


Nei suoi piani, oggi avrebbe dovuto essere a Torino, puntando magari a conquistare la prima maglia rosa. Invece si deve accontentare di pedalare - badate bene, non allenarsi - nel suo Belgio, di continuare la riabilitazione e di cominciare a...


Biniam Girmay nel 2022 era stato una delle rivelazioni del Giro d’Italia e, dopo un esordio brillante, era riuscito a conquistare anche una tappa. In Eritrea è stata subito festa grande, ma la gioia durò poco, perché Girmay fu costretto...


Tra i ciclisti che per la prima volta correranno il Giro c’è anche Fabio Jakobsen, che nei grandi giri ha già vinto 5 tappe alla Vuelta e una al Tour de France. L’olandese è alla sua prima stagione con il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi