LOMBARDIA. Francesco Bernardelli è il nuovo presidente

| 17/03/2012 | 21:43

Dopo la nomina di Gianni Sommariva a Presidente dell’Assemblea, di Michele Gamba alla vicepresidenza e della signora Peroni Bertolotti come Segretaria, alla presenza del presidente federale Renato Di Rocco, si è dato il via ai lavori dell’Assemblea Straordinaria del ciclismo lombardo, iniziata con un applauso in ricordo e memoria dell’ex vicepresidente CRL, Elio Barlocco, recentemente scomparso e, con lui, di tutti gli altri amici che ci hanno lasciati.
Il presidente Sommariva ha poi passato la parola ai candidati alla presidenza, con Luigi Resnati che ha illustrato il suo programma senza dimenticarsi di ricordare quanto di positivo è stato realizzato:
- Pareggio delle perdite con un incremento della liquidità che assicura sia il prosieguo dell’attività nel 2012 che per il 2013;
- Numerose maglie tricolori vinte in molte specialità;
- Acquisizione di uno sponsor istituzionale come la ditta Chateaux D’Ax;
- Finanziamento di una Scuola di Ciclocross e, i risultati si sono visti, senza dimenticare anche l’attenzione rivolta al settore paralimpico con la specialità dell’HandBike;
- L’istituzione del Progetto “Ciclo & Scuola”, che ha portato a 36 il numero delle scuole che hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo migliaia di giovani delle scuole elementari e medie.
L’esposizione di Resnati è stata subito commentata da Oreste Casati, che ha dichiarato di non volere polemizzare con nessuno perché, oggi più che mai, il ciclismo lombardo ha bisogno di tutto fuorché delle polemiche.
Ha fatto seguito l’intervento del presidente Renato Di Rocco che, dopo avere ringraziato Oreste Casati per il suo pacato e costruttivo intervento di sprone a tutte le società, che condivide appieno, ha ringraziato Resnati per il lavoro svolto. Dopo essersi complimentato con i Giudici di Gara lombardi e col loro presidente Alberto Maffi per l’alta professionalità e organizzazione dimostrate, ha augurato buon lavoro a tutta l’Assemblea.
I lavori sono continuati con l’intervento di Francesco Bernardelli (Lista Lombardia Domani), che ha esordito contestando la scelta della data contestuale allo svolgimento della Milano-Sanremo. Poi, illustrando i suoi obiettivi, ha ricordato che sarà un impegno assoluto quello di cominciare a lavorare fin dal momento dell’eventuale elezione per il bene di tutto il movimento lombardo, cercando sempre ciò che unisce, senza fomentare, a volte artatamente, motivi di confusione.
Un’altra aspirazione, purtroppo andata a vuoto per Bernardelli, era di convergere sempre su una candidatura unica per la Lombardia, una candidatura che guardi alla “Lombardia Domani”.
“Dobbiamo reimporci con l’attività di base, vicini alle popolazioni e in stretto contatto con le autorità istituzionali per realizzare ciclodromi, finanziare e supportare l’attività del Velodromo di Montichiari e di tutti i velodromi scoperti. Infine, senza polemica con alcuno, voglio dire che l’attività dei Giovanissimi viene seriamente messa a rischio con le nuove normative, normative che devono essere lasciate in gestione ai vari Comitati Regionali perché le differenze tra le varie regioni ci sono e vanno tenute presenti. La categoria dei Giovanissimi è il nostro patrimonio: proteggiamolo, salvaguardiamolo e incrementiamolo. Se eletto, assicuro che, salvo leggere modifiche, le varie strutture e Commissioni rimarranno invariate".
Franco Bettoni: “Se siamo qui, e siamo in tanti, significa che qualcuno deve pur avere sbagliato. Insomma, non chiudiamo gli occhi e le orecchie. E’ ora di cambiare, di costituire una nuova classe dirigenziale ottimamente distribuita tra tutte le mansioni, commissioni, etc. Ci sono dirigenti ormai da 15 anni nella stanza dei bottoni, siamo un CR con oltre 700 società, siamo forse il Comitato regionale più forte non solo d’Italia, ma d’Europa. Apprezzo molto il suggerimento di Bernardelli di coinvolgere tutti su una candidatura unica e, comunque, le varie candidature non devono più cadere dall’alto, ma vanno decise in loco dalle società che operano sul territorio. Bisogna inoltre uniformare le pratiche per ottenere le autorizzazioni alle corse, come già si fa a Como, senza pagare balzelli vari che a fine stagione sommano a parecchi euro. Le autorizzazioni devono essere chieste ed ottenute via posta certificata. Signori - ha concluso Bettoni - vi rendete conto che corridori del calibro di Cadel Evans si allenano sulle nostre strade, si sono sposati con ragazze della nostra regione, vivono ed hanno imparato a correre da noi: questa è la Lombardia, questo è un CR che deve contare per quello che è, cioè oltre un quarto del movimento ciclistico nazionale, una scuola, un esempio per tutti e non dobbiamo più essere succubi o condizionati da altri".
Luigi Resnati: “Io non sono un revisore dei conti, un ragioniere, ma sono nato come artigiano e come tale so che i soldi vanno guadagnati ed investiti. Io ho lasciato un buon tesoretto che ora può essere investito da chi verrà eletto. Questi sono risultati che contano, per gli altri risultati, mi sono già espresso nella precedente relazione”. Un’esposizione piuttosto scarna, ma che era già stata evidenziata in fase di consuntivo, come ha anticipato nuovamente Luigi Resnati, che ha controbattuto agli altri due candidati affermando che anche lui ha tentato più volte di avviare discorsi costruttivi con le autorità istituzionali, ma che non è una cosa facile, perciò non è stata affatto inventata l’acqua calda.
Subito dopo si è passati alle votazioni per la carica di Presidente che ha dato questi risultati :
Votanti nr. 369, Un elettore non ha votato, 4 schede nulle, Franco Bettoni voti 34; Luigi Resnati voti 79, Francesco Bernardelli con voti 251 è eletto presidente del CRL fino al 31.12.2012.
Francesco Bernardelli, nato a Chignolo Po (Pavia) il 26.12.1946 e residente a Cornegliano Laudense (Lodi), coniugato con Maria Luisa famigliarmente chiamata Marisa, due figli, Vittorio e Laura coniugata con l’ex professionista Tranquillo Scudellaro che gli hanno regalato un nipotino, Riccardo che compirà 3 anni a giugno. Bernardelli non è nuovo a cariche federali avendo ricoperto ben tre mandati in seno al CRL, prima come vicepresidente e poi come presidente fino al gennaio 2001, momento in cui assunse la carica di presidente del CP FCI di Lodi, mansione che ricopre tutt’oggi.
Per la nomina a Vicepresidenti si sono presentati Benito Fornaro, voti 138, Alessandro Pegoiani, voti 68, Bruno Righetti, voti 86, Cordiano Dagnoni, voti 142 e Daniele Maggi con voti 186.
Risultano pertanto eletti alla carica di vicepresidenti, Daniele Maggi con voti 186 vicario e Cordiano Dagnoni con voti 142.
Ultimo atto l’elezione dei sei Consiglieri con questi risultati : Massimiliano Martinelli 9; Simone Pezzini 23, Arturo Binda 38, Mario Bosisio 38, Matteo Mazza 38; Giuseppe Pagnoncelli 65. Sono risultati eletti, Angelo Brunetti 83; Osvaldo Cordini 121; Fabio Perego 125; Raffaello Viganò 150; Roberto Rancilio 159 e Adriano Borghetti con 169 voti. Schede nulle 16.

Vito Bernardi


Copyright © TBW
COMMENTI
17 marzo 2012 22:52 velenoso
Solo bernardi poteva mettere le dichiarazioni dei due "trombati" PRIMA delle votazioni ..... e si fanno chiamare giornalisti !

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il ventenne Viktor Bugaenko firma l'ottantesima edizione della Vicenza-Bionde per dilettanti. Il russo, che gareggia in Spagna per la squadra PC Baix Ebre, si è imposto anticipando Thomas Capra del Cycling Team Friuli Victorious e Lorenzo Ursella della Zalf Fior.


Filippo Cettolin è profeta in patria. Il 17enne di San Vendemiano ha vinto infatti il 13simo Giro di Primavera internazionale juniores che si è disputato a San Vendemiano in provincia di Treviso. Il velocista della formazione Borgo Molino Vigna Fiorita...


La Lidl Trek ha vinto la tappa inaugurale della Vuelta España Femenina 2024 completando i sedici chilometri del ventoso tracciato di Valencia in  19 minuti 20 secondi e 13 centesimi. La formazione statunitense ha anticipato di 9 centesimi il Team...


Protagonista di una prima parte di stagione piuttosto difficile, Arnaud De Lie ritrova il sorriso firmando il successo nella Lotto Famenne Ardenne Classic. Sul traguardo di Marche-en-Famenne il giovane portacolori della Lotto Dstny ha finalmente firmato il suo primo successo...


Il giovane francese Baptiste Veistroffer, che difende i colori della Decathlon AG2R La Mondiale Devo Team, ha vinto oggi per distacco la quarta tappa del Tour de Bretagne, la Le Croisic - La Gacilly di 171, 5 km. Alle sue...


Edoardo Raschi raddoppia e centra la seconda vittoria in stagione. Il parmense del Team F.lli Giorgi trionfa per distacco nel Trofeo città di San Damiano d'Asti per la categoria juniores dove anticipa il trentino Christian Vedovelli (US Montecorona) e Andrea...


Si chiude con il trionfo di Carlos Cano Rodriguez la 77sima edizione del Tour de Romandie (Svizzera). Con i compagni della Ineos Grenadiers lo spagnolo ha controllato con disinvoltura  e lucidità la quinta e ultima tappa, da Vernier-Vernier di 150...


Prima vittoria in una corsa a tappe per Isaac Del Toro. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha conquistato la classifica generale della Vuelta Asturias che oggi si è conclusa con il trionfo di Finn Fisher Black nella terza...


Il 2023 di Giacomo Nizzolo è terminato nella peggiore maniera possibile: il velocista milanese, che quest'anno corre con la Q36.5 ProCycling Team di Douglas Ryder, lo scorso 23 dicembre è rimasto coinvolto in un incidente durante il suo allenamento con...


Pioggia, freddo e strade scivolose nel circuito di Istanbul: per questo organizzatori e giuria hanno preso la decisione di neutralizzare l'ottava e ultima tappa del Giro di Turchia. I corridori affronteranno un solo giro del circuito schierati dietro la vettura...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi