PADANIA. Sola: «Avvilente piegarsi al marketing di partito»

| 07/09/2011 | 15:51
Riceviamo da Gabriele Sola, consigliere regionale per IDV, grande amico del ciclismo, e volentieri pubblichiamo.

Milano, 7 settembre 2011 – Il cosiddetto "Giro della padania" entra in Lombardia. La corsa ciclistica partita ieri da Paesana, infatti, oggi farà tappa a Vigevano.

«E’ avvilente che una materia nobile come lo sport, ed in particolare una disciplina popolare e di antica tradizione come il ciclismo, vengano piegati al peggior marketing partitico – dichiara Gabriele Sola, consigliere regionale dell’Italia dei Valori -. Ed è altrettanto grave che le istituzioni sportive abbiano tollerato quest'operazione di bassa propaganda leghista. Il silenzio di quasi tutti i dirigenti nazionali del ciclismo, ed in particolare l'atteggiamento opportunistico del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, tendono a compiacere la volgare propaganda del Carroccio. In questo caso dignità e senso di responsabilità si sono ridotti al nulla, proprio come nulla, inesistente, è quell'entità di pura fantasia furbescamente denominata 'padania' dai seguaci delle tradizioni celtiche».
«Giusto dunque prendere posizione nei confronti di una manifestazione partitica spacciata per sportiva – puntualizza Sola, ex dirigente sportivo organizzatore di due campionati del mondo di ciclismo – ma nelle modalità opportune. Le proteste non varchino mai i margini della correttezza e della civiltà. Soprattutto, non sia in alcun modo messa a repentaglio la sicurezza di corridori e addetti ai lavori: guai a cadere nella trappola della provocazione padanoica!”
“La protesta più concreta ed efficace – conclude il vice-capogruppo dell'IdV in Regione Lombardia - consisterebbe nell'ignorare, d'ora in avanti, questa manifestazione. Evitando così di amplificarne una visibilità che finirebbe col proiettarsi sul ridicolo oggetto di cartapesta a cui è intitolata».
 
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia
Copyright © TBW
COMMENTI
???
7 settembre 2011 16:35 blek
Al posto di fare commenti su una gara ciclistica pensi a lottare per eliminare tutti i privilegi della Casta e tutte le corruzioni che circonadano la Politica. Il popolo italiano è stufo e la Lega è nato come un movimento di protesta e per cercare di staccarsi da quel mondo di privilegi che ha instaurato la politica...

ALZIAMO LA VOCE
7 settembre 2011 16:35 ewiwa
Queste voci come quella del Dott.Sola debbono alzarsi imponenti....Le buffonate propagandiste non fanno parte dello sport.

Le parole di Gabriele Sola
7 settembre 2011 16:38 Bartoli64
Al di la di quello che afferma Gabriele Sola (valente e stimato professionista del campo della comunicazione prima di diventare esponente dell’IDV), ciò che sta accadendo in questi giorni al passaggio della corsa ha un valore più che indicativo.

Sarebbe semplicemente bastato chiamare questa gara Giro della Val Padana e non “giro di padania”, con tutto il contorno elettorale che ne è seguito (es. foto del “trota” in versione ultras con tanto di maglia bianco verde e scritta della corsa stessa ben in vista), per evitare questi bruttissimi incovenienti.

Ma chi ha così tanto investito in questa manifestazione (rischiando sulle “bucce” degli altri), mai e poi mai si sarebbe impegnato in questo progetto senza dargli una connotazione politica molto precisa e molto evidente, semplicemente perchè quello era il suo vero interesse..... altro che il ciclismo! Ha perfettamente ragione Gabriele Sola a parlare di sport piegato al marketing di partito!!

Sport e politica, putroppo, generano solo progenie bast*rde e questo lo aveva capito già moltissimi anni fa quel grande uomo di sport che fu il Presidente Giulio Onesti.

Bartoli64

p.s. considerato il suo passato, anche da dirigente sportivo (che lo ha visto direttamente impegnato nell’organizzazione di ben due Campionati del Mondo), spero che ora nessuno abbia la sfacciataggine di tacciare Gabriele Sola come un “nemico” del ciclismo.

avvilente?
7 settembre 2011 16:40 verita
e' avvilente che il suo intervento avvenga dopo degli scontri incivili? ma quelli come lei si mettono in mezzo alla strada a picchiare i corridori?
nel 2011 si protesta in ,maniera cosi incivile?
VERGOGNA!!
E poi proprio lei che era nel comitato organizzatore dei mondiali 2008 a varese.......ahahahaahahah ci vuole coraggio!!

Civiltà!!!
7 settembre 2011 16:53 valentissimo
Questo è un modo civile di esprimere dissenso, sia che si è d'accordo, sia che la si pensi diversamente, dobbiamo riconoscere che se tutti si fossero comportati in questo modo, non ci staremo scannando su questo ed altri blog per ragioni che nulla hanno a che vedere con lo sport. Ferrero, impara!!!!!
Questo signore può imsegnarti come fare a farti ascoltare, senza strillare e senza danneggiare nessuno, .................sempre ammesso che tu sia in grado di imparare!!!!

Predicare bene razzolare male
7 settembre 2011 17:12 emmemme53
Mi risulta che il Signor Gabriele Sola sia stato il Manager (Direttore Generale)di Varese 2008, una manifestazione finita bene dal punto di vista sportivo, meno da quello finanziario. Non accuso nessuno per gli importanti "buchi" rimasti ma considerato che tra coloro che hanno elargito finanziamenti non indifferenti c'erano la Amministrazione Provinciale (Lega) forse la Regione Lombardia (Pdl-Lega) e lo stato Italiano (Commissario Bertolaso) il Signor Sola si è posto il problema che i soldi profumatamente avuti venissero da queste istituzioni "del diavolo" oppure non ha guardato in faccia a nessuno e tranquillamente intascato per il suo lavoro? Onestamente bisogna affermare che ha lavorato.

NON FA UNA PIEGA
7 settembre 2011 17:24 azalai
Quello che dice Sola non fa una piega, è totalmente condivisibile,
le chiacchiere stanno a zero, la padania non esiste e la corsa è da boicottare, non dargli importanza e non far parlar di lei

Bravo Sola!
7 settembre 2011 17:52 luigi62
Caro "verita", forse non hai letto bene ma il cuore del commento di Sola è proprio contro ogni violenza quando dice "le proteste non varchino mai i margini della correttezza e della civiltà. soprattutto non sia messa a repentaglio la sicurezza di corridori e addetti ai lavori". Come fai a confondere questa persona che risaputamente ama il ciclismo con i teppisti che hanno attaccato i corridori? Proprio chi ama il ciclismo dovrebbe sperare che questo sport meraviglioso non venga rovinato come in questi giorni. Bravo Sola!!!

7 settembre 2011 17:59 velenoso
ma è lo stesso sola che a varese ha preso i soldi dalla Lega ???

SOLA sei proprio una SOLA
7 settembre 2011 18:03 corridore
...anche tu grazie a questo Giro stai cercando di farti pubblicità (furbetto del quartiere)!!!! Mi dispiace ma non ci casco. Era meglio il tuo silenzio. Ora aspetto le lettere aperte degl'altri partiti, così su tuttobiciweb parliamo di politica e non più di sport. BASTA!!!!

Chi semina vento...
7 settembre 2011 18:12 sorpeppe
...raccoglie tempesta. vero Lega nord per la Patana libera? la gente e' stufa, anche il ciclismo ci dovevate rovinare... Bravo Sola.

prevedibile
7 settembre 2011 18:41 nikko
era prevedibile che sarebbe finita così..... e spero che non si arrivi al punto che i vari DS prima di convocare i corridori chiedano anche se sono scherati politicamente con gli organizzatori delle corse.....
allora si che saremo alla frutta !!!

Sola
7 settembre 2011 18:55 Per89
Mi viene da ridere visto che quando era il manager dei Mondiali stava entrando in politica con l'IDV... ma a nessuno è mai venuto in mente di boiccotarli....

DOVE SONO GLI STATISTI?
7 settembre 2011 20:25 Filippo63
Buongiorno, scusate ...«Avvilente piegarsi al marketing di partito»... e Lei signor Sola di fronte al marketing della politica, non si avvilsce?

spero che per scrivere quello che ha scritto non abbia mai percepito nulla dalla politica (compreso il marketing della campagna elettorale) e, se si, mi auguro lo abbia immediatamente rifiutato o dato in beneficenza... altrimenti... predica bene ma... come razzola?

Filippo Borrione

Per sorpeppe
7 settembre 2011 22:55 Monti1970
Ma tu cosa ci fai in un sito che si chiama Tuttobici? Ti sei sbagliato,!!!! Tu devi commentare in un sito che si chiama Tuttorifondazionecomunista!!!

X SOLA
7 settembre 2011 23:34 gass53
VISTO CHE IL PRECEDENTE POST è STATO CENSURATO(PENSO PERCHè O SCRITTO CHE UNA VOLTA POGGIATO IL POPò SUL SEGGIOLONE,NON VI CI LEVA PIù NESSUNO, RIBADISCO QUELLO CHE TI è GIA STATO DETTO: SOLA SEI PROPIO UNA SOLA, FIN DAI TEMPI BLU FUCSIA

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Pioggia, freddo e strade scivolose nel circuito di Istanbul: per questo organizzatori e giuria hanno preso la decisione di neutralizzare l'ottava e ultima tappa del Giro di Turchia. I corridori affronteranno un solo giro del circuito schierati dietro la vettura...


Lorenzo Nespoli, brianzolo della MBHBank Colpack Ballan CSB, ha fatto segnare il miglior tempo nella cronoscalata di Capraia e Limite, nel Fiorentino, per dilettanti. Il vincitore ha coperto la distanza di 7, 7 km in 15'59" anticipando di 1" il...


Quale sarà il futuro di Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Casper Pedersen? I tre fanno parte tutti della Soudal-Quick Step e per Patrick Lefevere, se le richieste saranno ragionevoli, potranno restare tutti nella sua squadra: le trattative dovrebbero iniziare la...


Il mondo del ciclismo, con le sue immagini e le sue emozioni, è protagonista di una splendida mostra al Forte di Bard, la fortezza che è la vera e propria porta della Valle d'Aosta. Il ciclismo che emoziona milioni di...


Era il 7 maggio 2023 quando Gaia Realini salì sul podio finale della Vuelta Femenina assieme alla vincitrice Annemiek Van Vleuten e alla seconda classificata Demi Vollering. A meno di un anno da quello storico terzo posto, la 22enne pescarese...


E allora mai dire mai, pure a fine mese, pu­re quando un mondo esangue di ciclismo nel tuo mondo ti consegna al passato. E allora, mai dire mai, quando stai per anticiparti ad aprile la rubrica di maggio, con tanto...


Mancano meno di 100 giorni alle Olimpiadi di Parigi e i padroni di casa non si sentono i favoriti per una medaglia nel ciclismo su strada. Le gare di ciclismo si svolgeranno dal 27 luglio al 4 agosto e quella...


Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette ai clienti Briko® di ricevere un bonus fino a 30 euro valido per l’acquisto...


Scocca l’ora del primo Grande Giro della stagione per UAE Team ADQ che da oggi fino a domenica 5 maggio sarà impegnata a La Vuelta Femenina. Si comincerà con la cronometro a squadre a Valencia. Il menù della corsa propone...


La data del 25 aprile 2024 sarà ricordata a lungo dai sostenitori e dai dirigenti del Gruppo Sportivo Cintellese 1987 di Cintello di Teglio Veneto per aver ricevuto giovedì il prestigioso Premio San Marco nel corso di una cerimonia ufficiale...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi