
Vola e vince per distacco nel Memorial Pigoni Coli del decennale, il ventitreenne colombiano Winner Gomez Anacona, un atleta fortissimo, di classe, in grande forma, che ha un ruolino di marcia fantastico in questa stagione. A fine febbraio aveva perso in volata da Mammini la Firenze-Empoli. Sei mesi dopo eccolo vincere con il caldo a 38 gradi, una gara lunga, impegnativa come questa di Massa, alla quale ha assistito anche il c.t. azzurro degli under 23 Marino Amadori. Anacona ha costruito la vittoria a 22 Km dal traguardo prima di affrontare per la quarta volta la salita della Foce. E’ scattato da un gruppo di 13 fuggitivi e solo l’ammirevole e straordinario Cecchinel è stato in grado di riportarsi sulla sua ruota e di resistere anche in salita al colombiano, mentre un altro protagonista della corsa massese, Gozzi, è arrivato nella scia dei due, ma proprio in salita ha perso l’occasione di agganciarsi.
Anacona e Cecchinel nell’ordine al gran premio della montagna e poi via per altri 16 chilometri verso il Viale Roma. La coppia viaggiava assieme fino a due Km dal traguardo, quando Anacona operava un altro scatto e via da solo per conquistare il sesto successo della stagione ai quali aggiunge altrettanti secondi posti e tre terzi.
Un vincitore super, che resterà negli élite per tutta la stagione, che pensa alla “Ruota D’Oro” ed al Gp Del Rosso, appuntamenti prestigiosi di fine stagione, mentre il suo direttore sportivo Antonio Politano lavora per il salto nei professionisti in una squadra importante, perchè Anacona, su questo non ci sono dubbi, lo merita.
Grandissimo ancora una volta Cecchinel, che va forte e non vince, un po' quello che succede a Gozzi, entrambi degni di salire sul podio di questa prestigiosa gara di Massa che ha visto al via 181 corridori di 25 squadre.
Tra gli altri non male Monguzzi e Pertica, ma in fondo tutti coloro che hanno tagliato il traguardo meritano rispetto in una giornata così, e bravi i dirigenti organizzatori dell’Ocim, un gruppo straordinario.
Antonio Mannori
Ordine di arrivo: 1. Winner Gomez Anacona (Le Village Vibert Italia) Km. 174 in 4h09’, media 41,894; 2. Giorgio Cecchinel (Mastromarco Sensi) a 27”; 3. Matteo Gozzi (Bedogni Natalini) a 1”; 4. Nathan Pertica (Delio Gallina); 5. Cristiano Monguzzi (Casati Named); 6. Mucelli a 1’10”; 7. Barindelli; 8. Petroni a 1’15”; 9. Puccioni a 1’40”; 10. Tintori.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.