
Prima trasferta fuori dai confini nazionali per la Cycling Team Elleci che in questo weekend si appresta ad affrontare un lungo ed impegnativo viaggio in terra di Francia a Epinac, un comune di 2.522 abitanti situato nel dipartimento della Saona e Loira nella regione della Borgogna. Nella cittadina francese fino al 14 agosto si svolgerà una rassegna di ciclismo giovanile dagli esordienti fino agli under 23 e che vedrà coinvolta la formazione pontina nella giornata di sabato 13 nella gara riservata alla categoria allievi (“cadetti” l’equivalente in Francia) sulla distanza di 68 chilometri in circuito. La squadra, accompagnata dal team manager Daniele Giuliani e dal direttore sportivo Emilio Subiaco, schiererà al via quattro elementi: Daniel Marcellusi, Jacopo Galantucci, Giuseppe Coluzzi e Cristian De Filippis.
L'invito da parte del comitato organizzatore alla squadra della Cycling Team Elleci non è arrivato a caso come vuole sottolineare il team manager Daniele Giuliani: “Abbiamo un’amicizia di lunga data con gli organizzatori e questa esperienza fuori dai confini italiani rientra nella campagna di promozione del nostro sponsor Elleci che ha interessi commerciali all’estero. Affronteremo questa trasferta con la giusta serenità e determinazione. Andremo con l’intenzione di fare una buona corsa e raccoglieremo con buoni frutti questa esperienza valida ma anche formativa per la carriera dei nostri ragazzi. Agosto è il mese in cui ci esprimiamo al meglio: nel 2010 siamo riusciti ad imporci in quattro corse di cui due in Umbria e due nel Lazio (Giro della Ciociaria e Trofeo Città di Arcinazzo Romano)”. Per la famiglia Giuliani (il presidente Sergio e il figlio, team manager, Daniele) è la seconda volta che la propria formazione affronta una gara all’estero: l’ultima esibizione fuori dai confini italiani è datata 2006, all’epoca con il marchio dei Vigili del Fuoco, in occasione della partecipazione alla Parigi-Roubaix per juniores. "La nostra squadra cercherà di farsi onore anche all’estero – dichiara il direttore sportivo Emilio Subiaco - I ragazzi sono tutti motivati ed è uno stimolo ulteriore per fare bene. Per molti di loro sarà anche il primo confronto con atleti internazionali. Come sempre sarà poi la strada a decidere ma credo che avremo tutte le carte e sfrutteremo le soluzioni di corsa per essere protagonisti”. In Italia, e nel Lazio, il resto della squadra sarà impegnato a Frosinone, domenica 14, al Giro della Ciociaria che nell’edizione 2010 registrò lo storico successo di Francesco Mandatori (con la maglia di campione laziale della categoria allievi) nonché primo ed unico esponente del sodalizio pontino a conquistare il podio in 15 edizioni disputate. “I percorsi delle gare ciociare si adattano bene alle nostre caratteristiche. Domenica sarà un’opportunità interessante per valutare la condizione degli altri ragazzi che non prenderanno alla trasferta francese ma l’importante sarà arrivare all’appuntamento nelle condizioni ideali e, soprattutto, farci trovare pronti” conclude il team manager Daniele Giuliani.
Per quanto concerne le ultime gare disputate nella prima decade di agosto, si sono registrati i piazzamenti di Daniel Marcellusi (secondo alla Notturna di Atina e di Latina) e di Cristian De Filippis (nono al Trofeo Città di Oratino in provincia di Campobasso).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.