
Due vittorie su strada, una medaglia d’argento in pista e i Giochi Olimpici di Londra 2012 che sono sempre più vicini. I primi mesi dell’anno hanno portato il sorriso a Elia Viviani che, all’indomani dell’ultima prova nei mondiali in pista di Apeldoorn, è determinato a non fermarsi.
«Tra strada e pista ho staccato poco in questi mesi» spiega il ventiduenne dalla Liquigas-Cannondale «ma, onestamente, non mi pesa affatto. Quando il lavoro viene ripagato da vittorie e belle performance, la fatica sembra sentirsi meno. I successi su strada di Donoratico e dell’India mi hanno dato morale, l’argento in pista e i punti per Londra 2012 l’hanno accresciuto. Ora mi aspetta il Belgio: la “Tre giorni di De Panne” mi permetterà di assaggiare il pavè. Sono curioso di capire il mio rendimento in queste corse. Mi affascinano e se non ho cali di condizione posso fare bene».
Idee chiare, forti motivazione e una grande fame di vittoria: Elia Viviani non si nasconde: «L’attenzione che mi hanno dedicato in questi giorni è un forte stimolo. Sono orgoglioso di aver riportato in alto la tradizione italiana in pista. La partecipazione alle Olimpiadi è il mio, e il nostro, grande sogno. In Olanda l’obiettivo è stato centrato: raccogliere punti. Dopo la medaglia nello scratch ho alzato l’asticella puntando a un podio anche nell’omnium. Purtroppo ho pagato troppo la seconda giornata e non sono riuscito ma, nel complesso, sono più che soddisfatto. Anche il sesto posto di ieri nell’americana, in coppia con Davide Cimolai, è stato un risultato che è andato oltre ogni ro sea previsione».
Ora che l’attenzione ritorna sulla strada l’obiettivo non cambia: «Chiusa la trasferta in Belgio rifiaterò un po’, poi mi aspettano Tour of Turkey e Tour of California. Quest’ultimo è un appuntamento che sento come clou per la mia prima parte di stagione. Lavorerò sodo affinchè la condizione sia al top. Archiviati questi, punterò al finale di stagione: rivivessi quello del 2010 sarebbe il massimo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.