Coppa Lazio Cross. In luce i giovani Pizzo e Proietti

| 14/12/2010 | 16:16

La sesta edizione della Ciclocross Cicli Fatato-1°Memorial Claudio Badiali si è corsa nel segno dell’M4 Paolo Casconi che ha scelto la volata per castigare il diretto avversario e compagno di categoria Massimiliano Fraiegari nella batteria di 40 minuti, dell’M2 Massimo Folcarelli che come sempre non ha avuto rivali in quella di 60 minuti e dell’allievo Emanuele Pizzo che, gareggiando sui 30 minuti, si conferma il corridore del momento nel Lazio galvanizzato dal titolo regionale di ciclocross.

La gara era intitolata alla memoria di Claudio Badiali scomparso quest’anno e legato al nome della Cicli Fatato con Giuseppe (pro’ dal 1978 al 1985 nonché vice campione italiano di cross) e Alessandra Fatato (ex azzurra del ciclocross) che hanno curato la regia organizzativa con il patrocinio dal diciottesimo Muncipio Roma Aurelio, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma.

Valevole come quinta ed ultima prova del Cross Cup Lazio Fci 2010-2011 (congiunta per l’occasione alla sesta prova del Roma Master Cross), al Parco della Pineta Sacchetti di Roma si è presentata una nutrita schiera di corridori: 222 in rappresentanza di 60 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania e Umbria che si sono cimentati sul percorso di 2500 metri completamente disegnato all’interno della pineta.

Ad aprire la kermesse di buon mattino la batteria di 40 minuti con gli juniores che, per regolamento, hanno anticipato di trenta secondi la partenza dei master 4-5-6 over maschili, le donne elite e master.
Sono stati proprio i master Casconi (Team Fullmonty), Fraiegari (Acqua&Sapone-Moser) e Zamparini (Cicli Montanini) i protagonisti indiscussi di questa frazione di gara rimasti al comando negli ultimi sei giri con un tenacissimo Mattacchioni (ASD Impredil) che accusava un ritardo tra i 10 e i 12 secondi dal terzetto al comando rischiando di rientrare in gioco per il podio e la vittoria. Soltanto all’ultimo giro il forcing di Casconi e Fraiegari e poi è stata ennesima volata tra i due per decretare il vincitore: Casconi su Fraiegari per mezza ruota, a 12” Zamparini che ha soffiato il podio a Mattacchioni giunto quarto a 15” dal vincitore.
"Una vittoria che fa bene al morale. Il percorso è stato meno fangoso ma con qualche ostacolo in più e finalmente ho potuto fare affidamento alla volata per battere Fraiegari visto che sono la matricola degli M4 ed è chiaro che fanno corsa su di me” ha commentato Paolo Casconi che ha vinto per la seconda volta al Cross Cup dopo la prova degli Altipiani di Arcinazzo.

Nella scia dei master si è messo nuovamente in luce lo juniores di primo anno, classe 1994, Francesco Mozzillo, campione campano di ciclocross 2009-2010: “è stata una gara molto tecnica e veloce. Rispetto a mercoledì scorso ho pedalato molto meglio per festeggiare il mio secondo successo personale di questo scorcio di stagione. Oggi non sono riuscito a stare con i master  per colpa dei guasti meccanici dopo le due cadute e non ho voluto rischiare più di tanto  perché  domenica prossima devo essere al top per il campionato regionale a Bacoli.”. Francesco Mozzillo (Pollena Trocchia), undicesimo all’arrivo con i master, ha fatto meglio dei coetanei Lorenzo Tonietti (Sezze Ortopedia Salati) e Marco Rastelli (Scott Nw Sport).

Poi spazio ai più giovani con la batteria di 30 minuti per esordienti ed allievi e quella promozionale per i G6 di 20 minuti. L’allievo Emanuele Pizzo ha ripetuto nuovamente l’assolo nonostante lo stato influenzale che si è portato dietro da una settimana staccando di 24” il coetaneo Eros Capati (Mtb Grotte di Castro) e il campione laziale esordienti di cross Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo). “Oggi è stata più dura del solito, ho pensato stamattina alla partenza ma non avevo un’ottima forma fisica per via dell’influenza. Ho fatto un po’fatica a togliermi di ruota Capati e Proietti ma sono riuscito a prendere un buon distacco anche se con poco allenamento nelle gambe. Il percorso l’ho trovato tecnico e duro e la vittoria è tutta per la famiglia, il mio ds Aldo Delle Cese e alla mia società di appartenenza” ha spiegato Emanuele Pizzo alla prima uscita con la maglia di campione regionale di ciclocross.
Una grande soddisfazione centrare il podio dietro gli allievi e vincere la mia categoria di appartenenza con la maglia di campione laziale di cross. È stato micidiale il forcing di Pizzo e non sono riuscito a stargli a ruota” ha commentato l’esordiente di secondo anno Federico Proietti che nel 2010 si è classificato settimo ai campionati italiani di cross country disputati a Trevignano Romano. Nelle file dell’ASD Soriano Ciclismo da segnalare anche il piazzamento dell’esordiente donna Monica Bellachioma che ha concluso al 18.mo posto assoluto nonché prima di categoria.

Tra le donne allieve ennesima affermazione personale di Emanuela Di Lorenzo (Il Biciclo) davanti a Giorgia Fraiegari (Acqua&Sapone-Moser Cycling Team) con quest’ultima che in occasione della partenza è rimasta vittima di una scivolata perdendo il controllo della propria bici. Senza nessuna conseguenza è ripartita e con grinta ha portato a termine la gara e su di lei ha speso belle parole di fair play la vincitrice Emanuela Di Lorenzo: “Finita la gara sono andato vicino a Giorgia ma ha preso solo una botta al fianco. Voglio precisare che essendo della mia stessa categoria non è una sfida tra di noi. In gara chi ne ha di più fa la propria corsa, per il resto siamo amiche, compagne di allenamento e soprattutto molto affiatate”. Nella caduta l’allieva Fraiegari ha coinvolto l’esordiente di secondo anno Fabrizio Galeno (Mtb Santa Marinella) il quale partito con un minuto di ritardo è riuscito ad arrivare fino in fondo tagliando il traguardo in 12.ma posizione assoluta nonché sesto tra gli esordienti. Un piazzamento importante per l’atleta di Ostia alla sua terza gara in carriera nel ciclocross.

Tra i G6 è stato il figlio di Massimo Folcarelli, Antonio, della Scott Nw Sport a ripetersi davanti Diego Guglielmetti (Ciociaria Bike) e Salvatore Palmieri (Team D’Aniello Bike) e a un giro di ritardo l’unica rappresentante delle donne ovvero Maria Laura Tufi (Garofalo Mobili Team Nereggi).

A metà mattinata spazio alla batteria di 60 minuti con gli elite-under 23 che hanno preso il via 30 secondi prima delle categorie master sport, 1, 2 e 3.
A recitare il ruolo di protagonista assoluto è Massimo Folcarelli (Scott Nw Sport) che è andato a cogliere la quarta prova su cinque del Cross Cup Lazio 2010-2011 cominciando il suo show personale a nove giri dalla fine: “Rispetto agli altri anni il percorso è stato più veloce ma non è la prima volta che gareggio qui alla Pineta Sacchetti. Sto andando fortissimo e spero di continuare a migliorare sempre più la forma. Domenica prossima il Roma Master Cross ad Ostia poi si stacca una settimana verso Natale e si ricomincia a preparare gli italiani di Roma passando molto probabilmente per Scorzè in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia di cross”.
Dietro Folcarelli con un ritardo superiore al minuto e mezzo l’elite Stefano Capponi (Acqua&Sapone-Moser Cycling Team) che ha mantenuto stretto il secondo gradino del podio: “c’è ancora da migliorare molto, sto al 70%. Prima degli italiani di Roma mi aspettano ultime tre settimane di carico e l’ultima tappa del Giro d’Italia di ciclocross a Scorzè”; per il terzo posto è stata una lotta serrata tra Mirtelli (Ciociaria Bike), Cavaliere (Drake Team Cisterna), Sirica (Fosco Bessi Atella), Crisi (As Roma Ciclismo), Calanca e Lenti (Cicli Montanini) con continui capovolgimenti di fronte. Tra la quinta e la sesta posizione a cinque tornate dalla fine, il terzetto Mirtelli, Cavaliere e Lenti si è giocato in uno sprint ristretto la terza posizione andata a Lenti che è riuscito a prendere il tempo a Mirtelli durante la volata con Cavaliere che si è dovuto accontentare della quinta posizione.

Parallelamente alla gara degli agonisti si è svolto il Baby Cross, la manifestazione aperta ai bambini dai 4 agli 11 anni che si sono cimentati in un piccola gimkana attigua al circuito dei grandi.

È stata una grande domenica di sport con giovani,  meno giovani e bambini protagonisti e per noi del 18.mo Municipio è stato un bel segnale di promozione delle nostre attività. La Cicli Fatato fa parte del nostro avamposto sul territorio del nostro Municipio che sempre si presta per questa gara che si svolge all’interno della pineta” ha spiegato il Presidente del XVIII Municipio Daniele Giannini presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione assieme a Raimondo Fabbri (Presidente Commissione Cultura e Sport XVIII Municipio), Francesco Antonelli (Presidente Biblioteche di Roma), il presidente onorario FCI Lazio Bruno Vallorani, il consigliere FCI Lazio Sandro Bianchi assieme a Renato e Lucio Badiali rispettivamente fratello e figlio del compianto Claudio.


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO PRIMA BATTERIA
1° Paolo Casconi (Team Fullmonty - 1°M4) tempo 42’41”
2° Massimiliano Fraiegari (Acqua&Sapone Moser Cycling Team -2°M4)
3° Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 1°M5)
4° Armando Mattacchioni (Asd Impredil - 1°M5)
5° Lorenzo Borgi (Team B Mad – 3°M4)
6° Franco De Santis (Team B Mad – 4°M4)
7° Alfio Sciuto (Punto Bici Aprilia – 5°M4)
8° Mario Quattrini (Team Fullmonty – 6°M4)
9° Luciano Quintarelli (Scott Nw Sport – 1°M6)
10° Angelo Ciancarini (Team B Mad – 3°M5)
12° Francesco Mozzillo (Pollena Trocchia – 1°Junior)
14° Vincenzo Scozzafava (Team Fullmonty – 4°M5)
15° Mauro D’Alessio (Asd Impredil – 2°M6)
16° Dario Valenti (Mtb Santa Marinella – 5°M5)
17° Lorenzo Tonietti (Sezze Ortopedia Salati – 2°Junior)
26° Pio Tullio (Ciclistica L’Aquila – 3°M6) a 1 giro
28° Marco Valentini (GS Fracor – 4°M6)
29° Luca Proietti (Ciociaria Bike – 1°Mjunior)
34° Marco Rastelli (Scott Nw Sport – 3°Junior)
39° Fausto Cecconi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 1°M7)
45° Angelo Cima (Velo Club Montefogliano – 2°M7)
52° Lorenzo Grossi (Cicli Fatato – 5°M6)
54° Giancarlo Quaglia (Center Bike Velletri – 3°M7)
55° Alberto Valentini (Vigili del Fuoco Roma – 1°M8)
66° Antonio Scafa (Cicli Cheli – 2°M8)
73° Laurindo Casaccia (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 3°M8) a 2 giri
78° Mario Giannoni (US Icaro Fraticelli – 4°M8)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO DONNE PRIMA BATTERIA
1° Maria Adele Tuia (Scott Nw Sport – 1°MW1) tempo 43’02”
2° Deborah Mascelli (Scott Nw Sport – 1°Elite)
3° Vanessa Casati (Team B Mad – 2°MW1)
4° Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni – 3°MW1)
5° Lucia Asero (Mtb Santa Marinella – 4°MW1) a 1 giro
6° Sara Ruggieri (Team B Mad – 5°MW1)
7° Rita Massi (Team B Mad – 1°MW2)
8° Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike –6°MW1)
9° Anna Critelli (Mtb Santa Marinella – 2°MW2)
10° Elisabetta Dani (Mtb Santa Marinella – 3°MW2)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO SECONDA BATTERIA
1° Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo – 1°Allievi) tempo 31’33”
2° Eros Capati (Mtb Grotte di Castro – 2°Allievi)
3° Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo – 1°Esordienti)
4° Samuele Puleggi (Time Bike Alto Lazio Civitavecchiese - 3°Allievi)
5° Daniele Panzarini (Pro Bike Riding Team - 4°Allievi)
6° Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro - 2°Esordienti)
7° Francesco Pizzo (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo - 6°Allievi)
8° Alessio Chiofalo (Scott Nw Sport - 8°Allievi)
9° Jacopo Galantucci (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo – 7°Allievi)
10° Francesco Retarvi (UC Anagni-Cicli Nereggi - 3°Esordienti) a 1 giro
11° Rossano Mauti (Capobianchi Cicli Moto Sport – 4°Esordienti)
12° Fabrizio Galeno (Mtb Santa Marinella – 5°Esordienti)
13° Emanuela Di Lorenzo (Il Biciclo Team New Limits - 1°Donna Allievi)
14° Giorgio Crocesi (As Lido Bike - 6°Esordienti)
15° Moreno Sirica (Team D’Aniello Bike – 8°Allievi)
16° Giorgia Fraiegari (Acqua&Sapone-Moser Cycling Team - 2°Donna Allievi)
17° Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo - 9°Allievi)
18° Monica Bellachioma (ASD Soriano Ciclismo – 1°Donna Esordienti) a 2 giri
19° Antonio Folcarelli (Scott Nw Sport – 1°G6)
20° Diego Guglielmetti (Ciociaria Bike – 2°G6)
21° Salvatore Palmieri (Team D’Aniello Magnum – 3°G6)
22° Pasquale Abetante (GS Abetante – 4°G6)
23° Andrea Pizzo (Capobianchi Cicli Moto Sport – 5°G6)
24° Maria Laura Tufi (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi - 1°G6 Donna)
25° Antonio Galasso (Team D’Aniello Magnum – 6°G6)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO TERZA BATTERIA
1° Massimo Folcarelli (Scott Nw Sport – 1°M2) tempo 1.03’56”
2° Stefano Capponi (Acqua&Sapone-Moser Cycling Team – 1°Elite)
3° Alessandro Valerio Lenti (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 1°Under 23)
4° Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike - 1°M1)
5° Rocco Cavaliere (Drake Team Cisterna – 1°Msport)
6° Pasquale Sirica (Fosco Bessi Atella – 2°Under 23)
7° Lorenzo Calanca (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw - 3°Under 23)
8° Paolo Viola (Giant Bikextreme – 2°M1)
9° Paolo Tempestini (Mtb Santa Marinella – 1°M3)
10° Roberto Crisi (AS Roma Ciclismo – 2°Elite)
11° Luca Ursino (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 4Under 23)
12° Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni – 5°Under 23)
13° Jeferson Benato (Team B Mad – 2°MSport)
14° Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna – 2°M3)
15° Vladimiro Tarallo (Team B Mad – 2°M2)
16° Michele Salza (CoBo Pavoni – 3°Elite)
17° Carlo Greco (Nuova Larianese – 3°M1)
18° Fabrizio Trovarelli (World Truck – 3°MSport)
19° Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella – 3°M3)
20° Davide Mattacchioni (Asd Impredil – 4°MSport)
21° Marco Fortunati (Pro Bike Riding Team – 4°M3)
22° Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team – 5°M3)
23° Giulio De Prosperis (Cicli De Simone – 4°M1)
24° Giuseppe Calò (Scott Nw Sport – 3°M2)
26° Gianluca Annichiarico (Cicli Montanini – 4°M2)
27° Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team – 5°M1)
28° Moreno Monti (Timebike – 5°M2)
38° Vincenzo Mozzillo (Vejus Raffaele Novara – 6°Under 23)
43° Claudio Nunzi (Team B Mad – 5°MSport) a 2 giri
44° Tiziano Faiola (ASD Sant’Anastasia – 4°Elite)
47° Gennaro Cortese (Vejus Raffaele Novara – 7°Under 23)

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jonathan MILAN. 10 e lode. Ganna Consonni Milaaaaannn!!! È il quartetto meno uno. Meno Lamon, che generalmente è l’uomo in più, che oggi è a casa, probabilmente a saltare sul divano come e quanto i propri compagni d’oro. Rischia di...


«Oggi non c’è da dare zampate a nessuno». Re Leone non è che mi stai diventando troppo mansueto? «Ma no risponde – risponde Mario Cipollini – la tappa è andata via come da copione: fuga, squadre dei velocisti che...


Ho sentito gente, alla partenza, dire cose così: “Magari, oggi, sul Capo Mele, gli si chiude di nuovo la vena e...”. Lo chiamerei effetto Pogacar. Il Giro ha speso bene i suoi soldi per ingaggiarlo. Un investimento perfetto, che come...


Dopo l’attacco a sorpresa di Filippo Ganna, la vittoria non era del tutto scontata, ma Jonathan Milan è stato il più potente di tutti e, dopo il secondo posto di ieri alle spalle di Merlier, oggi la vittoria è andata...


All'uscita di Laigueglia, appena ha visto la strada alzarsi verso Capo Mele, Filippo Ganna è scattato in testa al gruppo, seduto, potente. Una progressione poderosa, un allungo deciso e poi via a tutta, in posizione da cronomen per tutta la...


La vittoria centrata ad Andora da Jonathan Milan è la prima firmata in questa edizione del Giro d’Italia da un ciclista azzurro. Per il velocista friulano si tratta del bis personale alla corsa rosa, esattamente un anno dopo il sigillo...


Ed ecco il gigante di Buja! Jonathan Milan si prende la rivincita, esalta il lavoro della sua Lidl Trek e anticipa Groves,   Bauhaus, Kooij,  Merlier e Ballerini sul traguardo della quarta tappa del giro d'Italia, la Acqui Terme-Andora di 190...


Continua la caccia a difetti e punti deboli di Tadej Pogacar: alla partenza di Acqui Terme c’è chi ha visto lo sloveno rosa sbadigliare senza mettersi la mano davanti alla bocca. Curiosità per le sale stampa del Giro: in quella...


Il Giro d'Italia di Biniam Girmay è finito ad una sessantina chilometri dal traguardo di Andora, nella lunga discesa che portava a Savona. L'eritreo della Intermarché Wanty è stato coinvolto prima in una caduta che ha visto finire a terra...


A distanza di oltre un mese dal grave incidente subito nella quarta tappa dell'Itzulia Basque Country - era il 4 di aprile -, Jonas Vingegaard è tornato in sella e ha potuto effettuare il suo primo allenamento all'aperto. Occasione celebrata...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi