
PESARO - Festa doveva essere e festa grande è stata quella odierna in quel di Chiusa di Ginestreto-Pesaro dove era in programma il "Canuti Day".
Sotto la costante minaccia di un cielo che prometteva pioggia(poi peraltro mai arrivata)ma con tanti sportivi a bordo strada pronti ad applaudire gli atleti in gara si è disputata la cronosquadre riservata ai cicloamatori abbinati ad un professionista.
Ben 24 quartetti allo start(con atleti provenienti da diverse regioni del centro Italia) hanno aderito all'invito promosso dallo staff del Fan Club Kaiser Canuti ed dal GS Val Del Foglia organizzatori dell'evento.
Corsa molto avvincente con successo finale che è andato al team legato ad Alan Marangoni(Colnago CSF)comprendente l'ex prof.Fabrizio Amerighi,Matteo Alvisi ed Osvaldo Mura che hanno pedalato ad oltre 48 di media e primeggiato abbastanza nettamente sulla formazione guidata dal corridore di casa Federico Canuti(Colnago CSF)abbinato a Massimo Marchetti,Mirco Valeri e Riccardo Desimoni.Terzo gradino del podio per il quartetto pilotato dall'Elite toscano Andrea Lupori(Bedogni Grassi)comprendente Gianfranco Foschi,Laurano Capra ed il giovane Almario Ndoj.
Quarta e quinta posizione finale per le formazioni capitanate da Marcello Pavarin e da Manuel Belletti,entrambi appartenenti alla Colnago CSF.
A seguire si è disputata la spettacolare prova (solo per i big) del chilometro con partenza da fermo.In palio il prestigioso e ricco come montepremi GP Carlo Nobili Rubinetterie disegnato attorno allo stabilimento Berloni,prestigioso partner dell'evento.
Grandissima performance dell'Under 23 marchigiano Francesco Lasca(Bedogni Grassi)che si aggiudica per il secondo anno consecutivo la vittoria finale.
Il corridore osimano anticipa per pochissimi centesimi di secondo Manuel Belletti(Colnago CSF).Terzo si classifica il veneto Marcello Pavarin della Colnago CSF,quarto conclude l'under 23 pesarese Fabio Tommassini(Reda Mokador),mentre Andrea Lupori(Bedogni Grassi)finisce al quinto posto.A seguire nell'ordine d'arrivo troviamo sesto Federico Canuti(Colnago CSF),al settimo posto Andrea Tonti(Carmioooro NGC),ottavo si classifica Alan Marangoni(Colnago CSF),nono Luca Pierfelici(Acqua&Sapone)e decimo conclude Luca Ascani(CDC)
Terminate le gare in programma,il "Canuti Day-Festa del Ciclismo" è proseguito in grande stile al ristorante il Poggio di Ginestreto dove è stato festeggiato Federico" Kaiser" Canuti e con lui tutti i corridori presenti in sala.
Circa duecento le persone intervenute al convivio alla presenza di Autorità politiche e sportive.
-Siamo esausti,ma pienamente soddisfatti per aver organizzato questa bellissima giornata dedicata al ciclismo,sottolinea Luca Cassiani regista del comitato organizzatore.
Tutto è andato nel migliore dei modi,continua Cassiani desidero ringraziare in primis gli atleti che hanno onorato l'impegno preso con noi in precedenza e tutti i cicloamatori che hanno gareggiato ed hanno avuto l'opportunità di pedalare accanto ai professionisti.
Ma soprattutto lo staff del Fan Club Kaiser Canuti dal primo all'ultimo,ragazzi veramente splendidi che insieme agli amici del GS Val Del Foglia di patron Leandro Romani hanno lavorato alla grande per preparare tutto a puntino.
Diamo sin d'ora l'appuntamento agli sportivi all'edizione 2011,sempre nel mese di Ottobre e classicamente il giorno seguente il Giro di Lombardia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.