Damiani: vi spiego come sarà il progetto Lampre

| 23/08/2010 | 08:53
Dopo quattro anni di lavoro in Belgio, Roberto Damiani si prepara a tornare in Italia. «Nella Omega Pharma mi sono trovato come in una famiglia, avevo anche un altro anno di contratto, ma l'avventura che mi hanno proposto la Lampre e Beppe Saronni mi ha stimolato al punto che ho deciso di accettarla».
Il tecnico lombardo ha iniziato la sua carriera tra i professionisti nella Riso Scotti di Davide Boifava per passare poi alla Mapei dove, per tre anni, si è occupato del Progetto Giovani, quindi due stagioni alla Fassa, una alla Liquigas, 1 alla Lpr con Piscina e Maini e infine le quattro in Belgio.
«Con la Lampre avrò l'occasione di rimettermi in gioco - spiega Damiani a tuttobiciweb - oltretutto in un ruolo nuovo: sarò il direttore tecnico del team e al mio fianco avrò una struttura tecnica confermata (Piovani, Fabrizio HBontempi, Tebaldi e Vicino) alla quale mi piacerebbe aggiungere un paio di altri tasselli. La mia è stata una scelta di stima reciproca con Saronni, che mi ha portato a firmare un contratto triennale. Programmi? Io sono un tipo pragmatico e prima di tutto ho bisogno di capire l'ambiente in cui mi troverò ad operare. L'impressione, comunque, è quella di essere arrivato in una grande struttura che ha solo bisogno di migliorare. Cunego? Non la definirei una sfida, piuttosto sarà un bell'impegno... Ci avvarremo della collaborazione del Centro Sport Mapei e per me sarà un po' come tornare a casa, lavorando al fianco di Aldo Sassi e di patron Squinzi. Naturalmente avremo un occhio particolare per i giovani: qui ce ne sono tanti e tutti di ottimo livello, l'unico che mi piacerebbe aggiungere è un velocista brianzolo, Giacomo Nizzolo».
Copyright © TBW
COMMENTI
Finalmente!
23 agosto 2010 09:47 foxmulder
E' da qualche tempo che lo vado dicendo. La fortuna di Damiani è che dal punto di vista tecnico partirà praticamente da un foglio bianco in casa Lampre, e quindi potrà solo migliorare. Credo che in breve ci si dimenticherà di Copeland che ha fortunatamente, opinione personale, lasciato il ciclismo.
Ci sono i giovani, c'è un talento come Cunego da "rinverdire", c'è la collaborazione col Centro Mapei dal punto di vista della preparazione atletica. Ci sono una serie di ingredienti che, speriamo, preparano un buon arrosto (speriamo senza fumo). Forse manca l'uomo per le corse a tappe. Chissà che non salti fuori dal vivaio...
In bocca al lupo!

ED ORA COME LA METTIAMO?
23 agosto 2010 13:29 bric
Damiani per passare alla Lampre ha rescisso il contratto che lo legava per un altro anno alla Omega Pharma!!!! ( sono sue parole). Ed ora come la mettiamo con I poveri GIUSTIZIALISTI di questo Blog che hanno AGGREDITO per la stessa cosa Riccò? ........Sig. Damiani non si preoccupi Lei mica si chiama Riccò!!!! Lei,inoltre, deve sapere che questi strani GIUSTIZIALISTI ( che ne dicono di tutti i colori ed alcune anche grosse e gravi tanto che qualcuno colpito da queste ingiurie ha promesso denuncie...e questo senza che iresponsabili di questo blog prendano mai alcun provvedimento verso questi scienziati della cretinaggine) sono qui solo per questo corridore al quale, per ora, permettono di "respirare"...ma fra un po' chissà...poi Sig Damiani deve anche sapere che Riccò è la causa di tutti i mali del ciclismo mentre gli altri " angioletti" tipo Basso e tutta la numerosissima schiera di corridori caduti nella rete dell'antidoping possono fare quello che gli pare pure deridere Simoni che si è beccato anche una bella squalifica da una Federazione che guarda guarda fa una lotta serrata al doping!!!!E per ultimo Sig Damiani questi fenomeni di GIUSTIZIALISTI hanno una loro imbarazzante teoria sul doping: ci sono corridori dopati e corridori puliti proprio giusto come sosteneva il Dott. Ferrari ed ovvero NON é DOPING QUELLO CHE NON SI SCOPRE!!!!! Quindi buon lavoro Sig. Damiani ed almeno qui avrà tutti i poveri ma numerosissimi GIUSTIZIALISTI dalla sua parte....peccato che parlano sempre a " cavolo"!!!!!!! e quindi è una magro vantaggio.Ma anche questa volta non usciranno allo scoperto.

bric
23 agosto 2010 14:29 claudino
bravo complimenti condivido in pieno!ma penso che ci sia una persona che crea tanta zizzania su ricco penso nn posso fare nome e cognome rischio querela ....prova a capire.....

damiani
23 agosto 2010 14:35 claudino
... be seguo il ciclismo da 45 anni la ritengo in assoluto 1 o2 miglior ds in italia in assoluto coi giovani mapei avete lavorato benissimo complimenti,spero che lo accontentino coi tasselli e avra molte soddisfazioni.

Proposta al nuovo progetto
23 agosto 2010 14:49 predicatore
Vorrei proporre e consigliare un nome su tutti per questo nuovo interessante progetto perchè penso meriti di più e abbia un grosso potenziale ancora tutto da esprimere: MATTEO MONTAGUTI.Serio, affidabile e vincente!La grinta non gli manca!Credo che Damiani possa estrapolare il suo vero valore!Forza Matteo!

predicatore
23 agosto 2010 15:24 claudino
condivido e aggiungo marangoni

x bric
23 agosto 2010 15:29 arex
l'unica differanza è che damiani se ne va dopo che ha fatto il suo lavoro e asciando un ottimo ricordo alle sue spalle... il riccardo dopo solo 4 mesi, dopo che l'avavano aiutato rialzarsi, cosa che non so quante squadre avrebbero fatto. però mi pare che ragioni un pò di parte.
credo che le due faccende siamo molto diverse.

COSA C'ENTRA RICCO' ??
23 agosto 2010 15:56 Pantera88
Giusto per capirci bene,
Damiani finisce questa stagione nell'attuale società o cambia immediatamente? (Riccò)
Damiani annuncia di andare in un determinato team e poi la realtà sarà diversa? (Riccò)
Damiani offende pubblicamente i suoi colleghi definendoli vegetali? (Riccò)
Damiani è stato in galera tutto sorridente certo della sua innocenza? (Riccò)
Damiani ha uno sponsor per scarpe e ne ringrazia pubblicamente un altro? (Riccò)
Damiani ha fatto chiudere squadre ciclistiche grazie al doping (Riccò)

Visto che fate paragoni che non hanno senso.

E poi basta parlare di Riccò

W Il ciclismo e abbasso il doping e i furbetti(Per non essere offensivi)

pantera88
23 agosto 2010 17:35 claudino
...be allora credi che se sei beccato sei un furbetto delinquente ecc ecc,gli altri sono sani puri onestivanno a pane e acqua!!!.bravo!!

ha ragione
23 agosto 2010 21:14 bric
Bric ha ragione e sposo completamente le sue affermazioni

Chi ha fatto chudere una squadra x doping?
24 agosto 2010 09:14 mdesanctis
Contro domanda a Pippero 88.
Scusate, ma chi è che ha fatto chiudere una squadra x doping?
Definiamo bene le responsabilità? Si parla sempre dell'ipocrisia dei Direttori Sportivi e dei Medici delle squadre, che sanno tutto e fingono di cadere dal pero quando succede qualcosa e adesso scopro che la chiusura della Saunier Duval (perché presumo sia quella a cui ti riferisci) è colpa di Riccò?
Stiamo parlando di un team manager (Gianetti) che quando correva ha rischiato di andare all'altro mondo in un Giro di Romandia (se non ricordo male) per quando era "carico". Questi sono personaggi che nel ciclismo non dovrebbero + esserci.
mdesanctis

Moderazione
24 agosto 2010 09:29 foxmulder
Io credo che questo forum avrebbe bisogno di un moderatore che limiti gli off-topic, altrimenti si finisce a parlare di tutto tranne che di ciclismo...

BANALI ED INCOSISTENTI
24 agosto 2010 12:50 bric
Non sono un tifoso di Riccò ( e questo l’ho dichiarato tantissime volte)ma sono uno sportivo e non sopporto i GIUSTIZIALISTI (finchè avrò voglia di scrivere su questo blog farò verso di loro una guerra senza tregua)che praticano una non giustizia ovvero una giustizia a due velocità…. prerogativa principale dei GIUSTIZIALISTI di questo blog è quello di uscire dalla tana solo per Riccò mentre per le stesse cose ( per esempio Damiani, Petacchi, Giampaolo Caruso, Stegmans, Holczer) sono completamente latitanti.Quindi o criticate tutti nello stesso modo con lo stesso tenore acido ed aggressivo oppure tacete senza dire le solite monotone scemenze.A tal proposito è sintomatica la risposta di “pantera 88” incomprensibile per un lessico approssimativo e carente quanto pieno di banalità e bugie smentite dai fatti sia nel merito che nella sostanza e al quale non intendo dare alcuna risposta se non quella soprascritta perché proprio non né vale la pena tanto sono imbarazzanti ed inconsistenti le sue affermazioni….era molto ma molto meglio un sano silenzio . Sono curioso di vedere la reazione dei GIUSTIZIALISTI ( che non vanno mai in fondo alle cose) alla notizia dell’ingaggio da parte dell’Astana di Francesco Masciarelli ( che ha sempre corso nella squadra diretta dal padre), io immagino le ragioni di questo trasferimento ragioni che sono personali e delicate ma la notizia cosi nuda e cruda fa sensazione ….allora vediamo un po’?Non so se ha scritto oggi qualche suo commento ( sempre fantastici perché lui francese ce la mette tutta per scrivere in italiano …è veramente una grande dimostrazione di rispetto verso noi italiani)comunque faccio un saluto a Vincent che partecipa dalla Francia e dimostra di essere “UN GRANDE” sportivo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo la crono di ieri sulle dolci sponde del Lago di Garda, sempre dal lago si parte ma per andare ad affrontare una tappa di ben altra specie: la Manerba del Garda - Livigno Mottolino è un autentico tappone alpino,...


Con un cocktail misto con sorrisi e momenti di commozione Filippo Ganna ha festeggiato il suo ritorno alla vittoria nella sua specialità con una grande prestazione nella cronometro davanti alla maglia, sempre più rosa, di Tadej Pogacar. § “Domenica è...


Per gli uomini di classifica oggi, con la prima vera tappa di montagna inizierà la parte più difficile del  Giro d’Italia. Le tappe di Oropa, Prati di Tivo e Cusano Mutri sono state solo degli antipasti e i grandi distacchi,...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Chissà se col recente inserimento dello sport all’articolo 33 della Costituzione avranno pensato che però il ciclismo ne doveva rimanere fuori. E che per il ciclismo poco valga il richiamo dell’articolo 3, laddove ancora è scritto «è compito della Repubblica...


Uno degli scopi principali per cui è nato il Cycling Stars Criterium è stato quello di avvicinare i tifosi ai grandi corridori che normalmente si vedono solo in televisione, con una particolare attenzione ai giovani. Quest’anno la kermesse...


È una storia e come tale la raccontiamo. È la storia di un uomo che era andato a pedalare con gli amici e che non ha fatto più ritorno a casa. Non solo, per oltre sei mesi non ha più...


Il Team Biesse Carrera è pronto alla "Campagna di Francia" che impegnerà tutta la settimana in arrivo con due appuntamenti Oltralpe che interesseranno la formazione Continental bresciana. Lunedì un quintetto formato da Davide Donati, Andrea D'Amato, Lorenzo Galimberti, Marco Oliosi...


In mattinata un allenamento fatto come si deve e l’incontro con un suo grande amico, Uli Schoberer, il genio che ha inventato l’Srm (Il suo è un vero misuratore di potenza, gli altri strumenti sono segnalatori). Il pomeriggio sul divano...


Quando un essere umano arriva a spingere un 64, corona che in serata può tornare buona per servire la pizza a centrotavola, significa che quell'essere umano ha dentro una potenza spaventosa. Ganna più di tutti. La crono di Desenzano, piana...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi