Tuttosport. Riccardo Riccò alla Ceramiche Flaminia

| 26/06/2009 | 17:33
Erano stati i grandi protago­nisti della scorsa estate, pur­troppo in negativo, Riccardo Riccò ed Emanuele Sella. En­trambi pescati con le mani nella marmellata, positivi al CERA, l’Epo di terza genera­zione. Riccò al Tour de Fran­ce, Sella ad un controllo a sor­presa effettuato nello stesso periodo. E’ passato un anno ed entrambi stanno facendo progetti per il grande rientro. Anzi, si può dire siano già pronti. Sono giorni intensi per il vicentino e per il modenese.

L’INCONTRO Ed è il caso di aggiornare la loro situazione con una doverosa premessa. Hanno sbagliato tutti e due, in modo grave, in maniera as­surda, visti i tempi della loro positività. Però nello sport co­me nella vita, ci sembra logi­co e doveroso dare a tutti una seconda chanche. Soprattut­to quando si ammette l’errore clamorosamente commesso. Dunque, vediamo come stan­no le cose. Ieri già abbiamo annunciato in anteprima l’in­tenzione di Riccardo Riccò, quella di accasarsi con la Ce­ramica Flaminia. Ed in effet­ti proprio ieri il corridore mo­denese (che sta per diventare papà di Alberto) s’è incontra­to con Roberto Marrone, team manager della Flaminia, la squadra del tricolore Simeo­ni. L’incontro è avvenuto nel­le terre reggiane, a casa di Giovanni Camorani, fidato ed esperto, serissimo preparato­re al quale Riccò si è da poco affidato. Un incontro più che mai proficuo. Si tratta di si­stemare alcuni dettagli però l’accordo dovrebbe essere fat­to. E si sussurra addirittura di una prossima conferenza stampa, magari domani a Imola, alla vigilia del campio­nato italiano nel corso del quale Simeoni metterà in pa­lio la maglia biancorossover­de conquistata a Bergamo un anno fa.
«Sarei già pronto a rientrare alle corse - aveva ribadito al nostro giornale Riccò una quindicina di giorni fa - tanto mi sto allenando, con grinta e concentrazione, ore ed ore ogni giorno».
Invece la sua squalifica sca­drà soltanto il 18 marzo pros­simo. Due giorni dopo ci sarà la Sanremo: verrà invitato dagli organizzatori? Pare che i dirigenti della Flaminia pri­ma di ingaggiarlo abbiano avuto garanzie anche in vista del Giro d’Italia 2010.
LA TRE VALLI Diversa la situazione di Emanuele Sel­la. Per lui l’inferno sta per fi­nire. Potrà tornare alle corse già il 18 agosto prossimo. E quel giorno c’è una antica e nobile classica in programma, la Tre Valli Varesine. Sella vorrebbe correrla a tutti i co­sti. Il suo problema è quello di trovare una squadra che gli dia fiducia a credibilità dopo quanto è accaduto. Ed il suo procuratore, il celebre avvoca­to Claudio Pasqualin, fa gli scongiuri.
«Forse ci siamo, forse la pros­sima settimana saremo in grado di dare l’annuncio. Non faccio nomi soltanto per sca­ramanzia, perchè per il resto non esistono segreti. C’è una squadra italiana che crede ancora in Sella, che dovrebbe consentirgli di fare il Giro d’I­talia la stagione prossima. Lui sarebbe già pronto per correre domani. E forse pos­siamo dire che il peggio sia davvero passato».

da «Tuttosport» del 26 giugno 2009 a firma Beppe Conti
Copyright © TBW
COMMENTI
Si ricomincia..
26 giugno 2009 18:06 discesaesalita
Ma scusate, ricominciamo a parlare di queste persone, io pure sono per il perdono, ma santa pazienza questo invenrno non si è parlato altro che dell'angioletto Basso, ora si ricomincia con questi due diavoletti, perdoniamoli ma non facciamone degli eroi, altro che esempio hai giovani....state attenti voi che gestite l'informazione, ci sono tanti atleti che tutti i giorni fanno sacrifici , fatiche, impegno, lealtà e mai una riga un ricordo di loro, allora caro ciclismo datti una regalata altrimenti ti meriti proprio tutto quello che ti capita saltuariamente.

Senza più vergogna
26 giugno 2009 18:22 slooping
Ragazzi è passato un messaggio bellissimo..... Dopatevi alla grande per correre e far innamorare i tifosi tanto ci sarà sempre qualcuno che spenderà soldi per voi. Allucinante!!!!!!!!!

Povero ciclismo
26 giugno 2009 18:22 alessandro
Forse ha ragione chi ha scritto prima di me....
Si parla solo di questi pseudo personaggi che altro non hanno fatto che infangare il ciclismo. Perchè non si parla dei vari SABATINI, TOMEI..... Hanno forse la colpa di non essere stati trovati positivi all'antidoping?

26 giugno 2009 18:29 verita
Non bisogna esagerare.....e' giusto che tornino a correre ma non e' giusto idolizzarli fino a quando non dimostreranno il loro valore vero.....Con basso la stampa ha esagerato perche per l'errore che ha commesso non doveva diventare in cosi poco tempo il simbolo del ciclismo italiano!!

brava flaminia...
26 giugno 2009 18:46 Dmz
speriamo che non sia vero, altrimenti non ci sarebbe più da lamentarsi per la partecipazione al giro ditaliainvece che depositare la maglia di campione italiano
va consegnato tutta la montura della flaminia.......ò.

bello spot per Camorani
26 giugno 2009 18:51 DanZam
sono contento per la nuova possibilità data a questi due ragazzi hanno sbagliato,ma solo loro" hanno pagato, per tutti.
vorrei sapere con quale titolo di studio si diventa preparatori,vista la delicatezza del ruolo.

ERA ORA
26 giugno 2009 19:02 sauro70
finalmente si torna a sentire parlare di qualcuno che attaccava in salita come non si vedeva da un pezzo.tanto cari amici funziona cosi'.....quest'anno al giro tutti (per ora) puliti ma poco spettacolo e tante critiche....quindi cosa preferiamo????

BRAVO DISCESAESALITA
26 giugno 2009 19:13 trentiguido
CONDIVIDO LA TUA OPINIONE ANCH'IO SONO PER IL PERDONO, E LO ESPRESSO PIU' DI UNA VOLTA MA POI CONTINUARE A PARLARE SOLO DI LORO E FARLI APPARIRE ANGIOLETTI NON MI SEMBRA IL CASO. MA NON CAPISCO I GIORNALISTI CHE HANNO PARLATO E CROCEFISSI A SUO TEMPO CON CHE CORAGGIO ORA POSSANO SCRIVERE IL CONTRARIO?......E' COME HO SEMPRE PENSATO, TUTTO SOLO PER NOTIZIA E VENDERE COPIE DI GIORNALI E POI VENGONO A PARLARCI DI PASSIONE DI CICLISMO A NOI!!!!!! VERGOGNA!!! WWW.GUIDOTRENTI.IT

Da non credere ...
26 giugno 2009 19:45 maulot
Benissimo! Poi ricomincerà a fare il fenomeno come al Giro e al Tour dello scorso anno ...
Già quest'anno ci siamo dovuti "ciucciare" il mitico Armstrong con il suo delfino Basso, il prossimo anno toccherà a Riccò assieme a Sella ... Ma ditemi, in che farmacia si riforniscono che forse potrò andare un po' più forte anch'io ...

indiscrezioni di ciclomercato
26 giugno 2009 20:35 Cippy
A quanto pare il prossimo hanno la Flaminia non esisterà più, o per essere precisi passerà ad essere il secondo sponsor. Ritornerà in gruppo Tinkoff che insieme a Piscina e Marrone prenderanno in mano ciò che ha costruito in questi anni la Flaminia.
A quanto pare nelle varie pedalate del miliardario russo per la Versilia, abbia stretto amicizia con Petacchi, il vero oggetto del desiderio dopo aver messo sotto contratto Riccò.
E poi ci sarà un altro grande ritorno, Colnago quest'anno è rimasto troppo al di fuori della scena. Forse rivedremo Petacchi vincere in sella a bici Colnago come ai vecchi tempi???
questi sono solo rumori, ma già domani sapremo qualcosa dalla conferenza stampa di Riccò d Imola.

.....non preoccupatevi non andranno più forte
26 giugno 2009 20:58 gomez
.....Non preoccupatevi non torneranno più quelli di quando correvano con la cera e la dimostrazione è Basso al giro senza super ritornano normali... non eztraterrestri frase di Simoni...Ma scusate mi dite 1 corridore che dopo preeso per doping e tornato a vincere alla grande???????????nessuno

non avevo dubbi
26 giugno 2009 22:52 rufus
Non avevo dubbi sul fatto che Riccò avrebbe trovato un contratto una volta terminata la squalifica, penso anche che lo vedremo al via della Sanremo 2010, così come presto rivedremo in bici anche il "salbaneo" Sella. Così va' il mondo...
Flavio

EL SALBANEO
26 giugno 2009 23:11 ale63
MA PERCHE' SELLA DEVE PAGARE SOLO CON UN ANNO DI SQUALIFICA?? NE MERITIVA MINIMO 2 PER QUELLO CHE HA FATTO!! IN FRANCIA RIDONO DI QUESTO ED HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE! ALE

Sconti discutibili
27 giugno 2009 00:58 pickett
Sul fatto che Riccò e Sella tornino a correre nulla da ridire,però perchè Basso,mai trovato positivo all'antidoping,ha dovuto sciropparsi 2 anni,mentre Sella e Riccò se la sono cavata con un anno e un anno e mezzo?Il caso Sella poi,é paradossale:si é visto dimezzata la squalifica perché ha denunciato un collega.Però quel collega é stato poi assolto per non aver commesso il fatto,e quindi viene da pensare che Sella si sia inventato tutto.Mi pare circolasse anche la voce di una querela.A quel punto,lo sconto doveva essere revocato,e la squalifica portata a 2 anni.O no?

PER ALE63
27 giugno 2009 01:20 asia
GUARDA CARO ALE,LEGGENDO IL TUO COMMENTO MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON HAI CAPITO ANCORA COME FUNZIONA LA GIUSTIZIA SPORTIVA E NON.
SE IL SIGN.SELLA HA PRESO UNO SCONTO DI UN ANNO DI PENA SONO ESTREMAMENTE SICURA CHE QUALCHE DRITTA HA DATO AL SIGN.TORRI, CHE SENZA QUESTI CORRIDORI NON SAPREBBE CHE PESCI PIGLIARE VISTO LA SUA TOTALE DISINFORMAZIONE NEL MONDO DEL CICLISMO!!!!
CE NE FOSSERO DI CORRIDORI COME SELLA CHE AMMETTONO I PROPRI SBAGLI E NON COME BASSO O ALTRI CHE POTREI NOMINARE CHE SONO IPCRITI.
ASIA.GOMEZ SEI UN GRANDE

X ASIA
27 giugno 2009 11:10 ale63
LEGGITI L'OTTIMO COMMENTO SCRITTO DA PICKETT E CAPIRAI MEGLIO..! ALE

NON VEDO PERCHE' VI STUPITE?
27 giugno 2009 12:29 trentiguido
PREMETTO CHE SONO D'ACCORDO CON LA SIGN. O SIGNORINA ASIA SUL CASO SELLA E SU TUTTO IL RESTO, MA OGNI TANTO PENSO A QUELLO CHE ALCUNI DI VOI SCRIVONO!!!! PRIMA ELOGI A NON FINIRE A TORRI POI VI LAMENTATE PERCHE' FA' SCONTI DI PENA A SOLO CERTI CORRIDORI.....DECIDETEVI LAVORA BENE O NO?.....MI SEMBRA CHE LO ELOGIATE SOLO QUANDO PARLA CONTRO VALVERDE? O MI STO' SBAGLIANDO?.....SE E' BRAVO COME MOLTI DICONO DOVETE CONDIVIDERE IL SUO OPERATO ANCHE NELLE DECISIONI SU ATLETI ITALIANI!!!!! RIPETO CHE NON CAPISCO SONO I GIORNALISTI!!!!! PRIMA LI INSULTANO, DISTRUGGONO POI LI FANNO EROI........BRAVI!!!!!! WWW.GUIDOTRENTI.IT

PER ALE63
27 giugno 2009 13:51 asia
NON PERDO TANTO TEMPO A RISPONDERLE PERCHE' HO GIA CAPITO CHE DI CICLISMO NE SO PIU' IO,NON SI OFFENDA,MA RILEGGA IL MIO COMMENTO COSI' MAGARI CAPISCE TRA LE RIGHE IL MIO COMMENTO CREDO PROPRIO AL QUANTO VERITIERO...VEDE IO PRIMA DI COMMENTARE MI DOCUMENTO NON RISPONDO PER FAR NOTIZIA.BUON FINE SETTIMANA A TUTTI...

W GLI IPOCRITI....
27 giugno 2009 18:32 GRIMPEUR82
Mi chiedo ma com' è possibile che nei commenti di cui sopra si pensi unicamente di attaccare unilateralmente i nostri corridori quando in certe squadre ci sono fenomeni che crescono come i funghi e che riescono ad oltrepassare i loro limiti..
Io mi auguro che il deus ex machina dell' ingaggio di Riccò possa essere un personaggio del calibro di Boifava.

VERGOGNA PER LA SQUADRA
1 luglio 2009 11:03 wanna
Vergognati Flaminia

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il primo arrivo in salita della Vuelta Femenina riscrive la storia di questa edizione della corsa spagnola: la quinta tappa della corsa - la Huesca - Alto del Fuerte Rapitán. Jaca di 113, 9 km - ha visto il dominio...


Sipario aperto e calici alzati per la presentazione ufficiale dell’edizione numero cinquantasette del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi. La classica per Elite ed Under 23 allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi in programma domenica 5 maggio è...


Il parterre di velocisti presenti a questo Giro d’Italia 2024 è stellare, ma il fatto che il grande favorito per la Maglia Ciclamino resti Jonathan Milan è sintomatico del livello incredibile che abbia raggiunto questo ragazzo. L’anno scorso si rivelò...


Vittoria italo-olandese nella seconda tappa della Ronde L'Isard, da Bagnères-de-Bigorre a Bagnères-de-Luchon. Ad imporsi è stato Max Van Der Meulen ventenne tulipano di Den Haag portacolori del Cycling Team Friuli Victorious, che allo sprint ha battuto il compagno di fuga...


Cian Uijetdebroeks è uno dei corridori più attesi in questo Giro d’Italia e ad appena 21 anni avrà la possibilità di misurarsi con grandi  sul terreno italiano. Lo scorso anno alla Vuelta di Spagna aveva finito la classifica generale in...


La Visma-Lease a Bike, dopo la caduta a marzo di Van Aert, ha dovuto rivedere i propri piani e anche la formazione della squadra per il Giro ha subito delle modifiche, ma mantenendo sempre elevate qualità. Nel team olandese in...


Dopo Ineos Grenadiers e Arkea B&B, che ieri hanno inaugurato la rumba della conferenze stampa pre-Giro d'Italia, oggi a Torino è stato il team Polti Kometa ad aprire la giornata: ecco tutte le dichiarazioni   IVAN BASSO «Siamo pronti per...


Dire Giro d’Italia significa, da sempre, unire due delle più grandi eccellenze del nostro paese, la bellezza del territorio e lo sport più popolare, nell’accezione primaria del termine. Ma il Giro d’Italia, da sempre, vuol dire anche Rai: ed essere,...


Nelle 105 edizioni individuali disputate dal 1909 al 2023 sono stati 42 i corridori azzurri che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. L’ultimo in ordine cronologico è stato Vincenzo Nibali che nel 2016 concesse il bis...


Corridori italiani al Giro? Il dato numerico è incontrovertibile: saranno 43 (al netto di cambi dell'ultima ora) e non sono mai stati così pochi nel ventunesimo secolo. Lo scorso anno erano stati 51, nel 2022 45, precedente record negativo alla...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi