Presentate le iniziative marketing del Giro d'Italia

| 01/03/2005 | 00:00
Sono state presentate oggi a Milano le iniziative collaterali che affiancheranno il Giro d'Italia. BICISCUOLA Per il quarto anno consecutivo La Gazzetta dello Sport propone agli scolari e agli studenti italiani l'iniziativa "Biciscuola", al quale possono partecipare le classi delle scuole italiane, elementari e medie, pubbliche e private. Come ogni anno "Biciscuola" vive di spunti diversi: i più piccoli saranno chiamati a sviluppare ricerche in funzione de "Il Giro dalle nostre parti", mentre gli studenti delle scuole medie inferiori dovranno immedesimarsi nel campione che sceglieranno "Se fossimo..." è il titolo per i più grandi. Ogni gruppo/classe può decidere la forma espressiva in cui cimentarsi: un giornalino, uno speciale, un diario immaginario, una serie di tavole disegnate o colorate, un racconto a più voci registrato su audiocassetta, un gioco da tavolo creato in classe con materiali poveri. L'elaborato deve essere della classe e gli insegnanti sono chiamati a coordinare il lavoro collettivo. Le scolaresche vincitrici a livello locale potranno essere presenti in partenza o in arrivo di una tappa del Giro che transita dalle loro parti, mentre le due classi vincitrici assolute presenzieranno alla passerella finale del Giro a Milano dove saranno premiate con tutti gli onori. Partner dell'iniziativa sarà Ancma, l'associazione del ciclo, motociclo e accessori mentre beneficiario è AIRC. IL GIRO A FAVORE DI AIRC In occasione del 40° anno dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, il Giro d'Italia ha scelto di sostenere la ricerca. Una volontà che si manifesta attraverso diverse iniziative, tra le quali spicca l'asta benefica delle maglie ufficiali del Giro tra cui la mitica Maglia Rosa. LA COLLABORAZIONE CON IED COMUNICAZIONE Rcs Sport ha affidato agli studenti del corso di Art Direction di IED Comunicazione Milano la campagna pubblicitaria istituzionale e il restyling del logotipo del Giro: una vera e propria rivisitazione dell’immagine coordinata con tutte le declinazioni possibili sui materiali che, a vario titolo, la "corsa rosa" propone agli italiani. Alla campagna istituzionale sono stati dedicati i primi sforzi creativi, che hanno prodotto ben sette progetti. Nei prossimi mesi gli studenti passeranno a "rileggere" il logotipo del Giro d'Italia. Creato nei primi anni Settanta, il marchio del Giro necessitava di una rivisitazione con mano leggera e impatto un po' più aggressivo. LA MOSTRA DEL GIRO Non solo a Reggio Calabria, dove sarà una ghiotta occasione nei preliminari (e non solo) della corsa, ma in tutte le località del Giro che ne faranno richiesta sarà disponibile la mostra "Il Giro racconta" che tanto successo ha ottenuto nel 2002 in Olanda, lo scorso anno a Milano e a Mendrisio, nonché a metà gennaio in Giappone. Gli 80 pannelli con la storia del Giro hanno dato un tocco di originalità all'Italian Festival in Tokyo Dome, che li ospita nello stand riservato al nostro Paese, in questi giorni. LINEA UFFICIALE Anche quest'anno la corsa rosa propone la Linea Ufficiale del Giro d'Italia con l'abbigliamento tecnico firmato dal maglificio Santini che si ispira all'opera di Lodola, immagine simbolo dell'88a edizione. Per conoscere e acquistare gli articoli del merchandising ufficiale della manifestazione è sufficiente entrare, dal sito www.giroditalia.it, alla sezione giroditaliastore, utile sia come catalogo sia come servizio di acquisto on line. Tutti gli articoli saranno disponibili nei pressi dei villaggi di partenza e di arrivo di ogni tappa e presso i rivenditori autorizzati in Italia. Una novità sono le licenze collegate alla Collezione Fashion, espressione di Officina Idee. Si tratta di polo, t-shirt e felpe "vintage", nel segno della tradizione. Quest'anno il riferimento principale è la Corsa, con richiamo alla prima edizione del Giro (1909), in felice connubio con i numeri della prossima, l'88 e lo 05. Gadget Group quest'anno raddoppia: due "kit Giro", diversificati nel prezzo in base agli oggetti disponibili, saranno in vendita a maggio, proposti direttamente agli appassionati lungo le strade della corsa. Trenta automezzi ufficiali garantiranno un servizio capillare. Altre licenze sono in fase avanzata; occhiali, scarpa tecnica da ciclismo, orologi e giochi. UN SITO SEMPRE PIU' INFORMATO Sempre più ricco il sito www.giroditalia.it, dove sarà possibile trovare ogni genere di informazioni sull'88 a edizione. Durante la corsa si svilupperà in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) e vedrà aggiornamenti in tempo reale, d'intesa con il servizio di Radio Corsa. Chi lo desidera potrà vivere il Giro praticamente senza aspettare il collegamento tv. Saranno disponibili filmati di 3 minuti con le fasi salienti di ogni tappa (gli scatti, le fughe, gli arrivi) nonché le interviste (audio-video) realizzate al raduno di partenza e, naturalmente, al termine di ogni frazione. Con la possibilità di vederli a piacimento, nell'orario che preferite. LA NEWSLETTER DEL GIRO La Newsletter ogni quindici giorni raggiungerà gli addetti ai lavori e tutti coloro che vi si iscriveranno attraverso il sito www.giroditalia.it. Il servizio, per intero gratuito, diventerà settimanale nel mese che precede la corsa per proporsi quotidianamente nel periodo che va dal 5 al 31 maggio. IL GHIRO SI ANIMA La fortunata mascotte "sonnecchiosa" del Giro d'Italia sarà partecipe degli elaborati di "Biciscuola", oltre a rendersi protagonista di qualsiasi felice interpretazione che gli vorranno attribuire i più piccoli, che adorano questo pupazzo, così simile a noi quando facciamo le cose controvoglia. Il portafortuna del Giro d'Italia è la rappresentazione più amata, sia nella versione classica (di peluche) sia nelle nuove declinazioni del merchandising. Può essere prenotato attraverso la sezione giroditaliastore del sito www.giroditalia.it o reperito, durante il Giro, in partenza e in arrivo di tappa. Sul sito www.giroditalia.it è possibile trovare le animazioni del Ghiro. LA CAROVANA PUBBLICITARIA Anche quest'anno, nel solco di una felice consuetudine, il Giro sarà preceduto da una colonna di automezzi multicolore che anticipano di un'ora il passaggio della corsa. La Carovana Pubblicitaria effettuerà in ogni tappa soste programmate, che il pubblico mostra di apprezzare, anche perché la distribuzione di gadget, opuscoli e oggetti vale il piacere di un'attesa. GIRO VIP E PUBBLICHE RELAZIONI Come lo scorso anno la prossima edizione vedrà l'opportunità del Giro Vip, riservata a personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell'economia che potranno seguire le tappe più significative, in particolare quelle di montagna, a bordo di un elicottero messo a disposizione dall'organizzazione o sull'auto del Direttore di Corsa.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej Pogacar si è esaltato nella quarta tappa del Tour de France e a Rouen ha conquistato la vittoria numero 100 in carriera. «Questa è una vittoria fantastica. Mi è piaciuto con un finale come questo e con così tanti...


Tadej POGACAR. 100 e lode. Stronca un asso delle classiche, uno che sa come si fa, ma non gliela puoi fare troppe volte allo sloveno iridato. Cento vittorie in carriera a Rouen, in maglia iridata, battendo nettamente la maglia gialla...


La voleva, l'ha trovata sulle strade della corsa per eccellenza: Tadej Pogacar fa 100 vittorie in carriera! Il fenomeno sloveno della UAE fa sua la quarta tappa del Tour de France, la Amiens - Rouen da 174.2 chilometri, sferrando un...


Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime) era la più attesa ed ha vinto la terza tappa del Giro d'Italia Women. Ma a decidere la Vezza d'Oglio / Trento, non è stata una volata di gruppo bensì uno sprint a...


Con più di 2800 metri di dislivello in 219 chilometri e un primo Gran Premio della Montagna oltre quota 3400 metri d’altitudine, la Huzhu-Menyuan del Tour of Magnificent Qinghai era a tutti gli effetti la tappa regina della corsa...


Una bicicletta stilizzata, per ricordare un grande campione del ciclismo: è la scultura dedicata a Felice Gimondi che ha “trovato casa” nel cuore di ChorusLife, l’innovativo smart district di Bergamo.  L’opera è stata è stata svelata domenica, nel giorno inaugurale...


Si rafforza il legame tra ALÈ Cycling e il ciclismo internazionale: l’azienda veronese sarà partner ufficiale del Tour de Pologne Women 2025, firmando le maglie di classifica che verranno indossate dalle protagoniste della corsa a tappe femminile più prestigiosa della...


Settanta juniores hanno preso parte all’edizione n. 80 della Coppa Montenero nella località livornese, valevole anche per la 45^ Coppa Ilio Filippi e per il Campionato Provinciale. Il successo ha premiato il fiorentino Giulio Pavi Degl’Innocenti del Team Vangi Il...


Una festa rievocativa ha celebrato i 200 anni della Strada dello Stelvio, la “Regina delle Strade Alpine”. Il momento tenutosi lo scorso 5 e 6 luglio al Passo dello Stelvio, è stato un momento di indiscussa emozione. Qualche centinaia di...


Settantadue ore dopo il 3º posto ottenuto nella tappa inaugurale,  Alexander Salby trova il modo di mettere la sua impronta sul Tour of Magnificent Qinghai conquistando allo sprint la terza tappa della corsa cinese, la Huzhu-Menyuan di 219 chilometri. Il danese della Li Ning Star,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024