Con il successo conquistato sabato scorso Remco Evenepoel è diventato il miglior specialista di sempre nella Classica di San Sebastian. Il corridore belga ha infatti festeggiato la quarta vittoria in terra basca, dopo quelle messe a segno nel 2019, nel 2022 e nel 2023, staccando di una lunghezza lo spagnolo Marino Lejarreta, ora secondo nella classifica all-time con 3 trionfi.
Il Belgio ha portato a 6 i successi totali nella Classica di San Sebastian: i 4 di Evenepoel ai quali si aggiungono quelli firmati da Criquelion nel 1983 e Gilbert nel 2011. L’Ecuador, con il secondo posto di Richard Carapaz, è diventato il 21° paese a salire almeno una volta sul podio nella storia della corsa iberica. La Gran Bretagna, con la terza piazza di Ben Tulett, torna invece protagonista a 11 anni di distanza dal trionfo di Adam Yates.
Remco Evenepoel ha firmato il 10° successo stagionale nelle corse individuali, il 5° considerando solo le gare World Tour. Per il Belgio sono diventate 15 le affermazioni nel principale circuito UCI del 2026, un dato che vale il quarto posto nella classifica per nazioni dietro a Danimarca (20), Slovenia (19) e Francia (17).
Il ciclismo azzurro è fermo a 11 vittorie nelle gare World Tour del 2026 dal 31 maggio, giorno in cui Jonathan Milan si impose a Roma nell’ultima tappa del Giro d’Italia. Un digiuno di oltre due mesi che l'Italia proverà a interrompere già questa settimana al Giro di Polonia.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/altre-corse/gare-internazionali/classica-di-san-sebastian-2026-2/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.