Tom Pidcock non sarà alla partenza del Giro di Svizzera 2026, la conferma è arrivata dalle convocazioni diramate dal team Pinarello Q36.5 che vedono il britannico depennato dall'elenco. La motivazione è presto detta: il bicampione olimpico della MTB è reduce dai postumi di un malanno che lo ha colpito nel corso del ritiro in altura in Sierra Nevada e la squadra ha preferito concedergli un po' di tempo per riprendersi prima del cruciale impegno ormai imminente del Tour de France 2026.
La Pinarello Q36.5 ha pubblicato un aggiornamento sul proprio sito ufficiale in cui conferma l'assenza di Tom Pidcock dalla lista partenti del Tour de Suisse 2026 in programma da domani 17 giugno: "A seguito di alcuni giorni di allenamento persi nel ritiro in altura della squadra in Sierra Nevada a causa di una lieve infezione virale, la Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team ha deciso di modificare il programma di gara di Tom Pidcock per il mese giugno, al fine di consentirgli un maggiore recupero e tempo di allenamento". Il comunicato rivela come il britannico sia rammaricato di non poter prendere parte alla corsa di casa del team, dove avrebbe avuto modo di sfidare Tadej Pogačar nel corso delle cinque tappe in programma. Pidcock ora ritornerà ad Andorra per proseguire con gli allenamenti e in caso di riscontri positivi dovrebbe tornare in corsa in occasione dell'Andorra MoraBanc Classica previsto il prossimo 21 giugno.
Al momento, quindi, non trapela un'eccessiva preoccupazione in vista del grande obiettivo del Tour de France 2026 che inizierà il prossimo 4 luglio con una cronosquadre a Barcellona, in Spagna. L'ultima gara di Pidcock rimane dunque la Eschborn-Frankfurt del 1 maggio dove ha terminato al secondo posto, mentre nel 2026 ha messo in cascina nel palmares su strada una vittoria al Tour of the Alps e una alla Vuelta a Andalucia e la Milano Torino. La Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team schiererà al Giro di Svizzera 2026: Fred Wright, Mikel Xiabier Azparren, Sjoerd Bax, Marcel Camprubi, Xandro Meurisse, Milan Vader e Walter Calzoni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.