Continua il momento nerissimo in casa UAE Team Emirates-XRG che, dopo aver visto la quasi totalità dei suoi elementi al Giro d’Italia finire a terra nel corso della seconda tappa (Adam Yates, Jay Vine e Marc Soler i tre ad aver riportato le conseguenze peggiori), anche alla Tro Bro Leon non è stata certo risparmiata dalla sfortuna.
Nella classica francese disputata sui famosi ribinou bretoni, infatti, la formazione emiratina ha dovuto fare a meno a gara in corso, a causa di una caduta, di Filippo Baroncini che, come comunicato dal medico della squadra Adrian Rotunno, ha riportato “una sospetta lesione alla clavicola sinistra e all'articolazione acromio-clavicolare”.
“Domani si sottoporrà a una visita chirurgica a Bruxelles, prima di tornare a casa per la riabilitazione e il recupero sotto la supervisione dello staff medico della squadra” ha puntualizzato sui propri canali social la compagine di Mauro Gianetti che, a causa degli stop incassati nelle scorse ore alla Corsa Rosa e dell’infortunio che sta tenendo ancora ai box Isaac Del Toro, nelle prossime settimane non potrà contare su ben cinque uomini del proprio organico.
Per Baroncini invece, tornato a spillarsi il numero sulla schiena lo scorso marzo alla Volta a Catalunya dopo il terribile incidente dell’agosto 2025 al Giro di Polonia dove aveva riportato fratture a clavicola, colonna vertebrale e viso venendo indotto per qualche giorno al coma farmacologico, si tratta dell’ennesimo stop di una carriera che, dal suo sbarco tra i pro’ avvenuto nel 2022 a oggi, l’ha visto almeno una volta a stagione alle prese con battute d’arresto (e conseguenti recuperi) più o meno gravi.
La speranza è che, dopo aver dovuto convivere con così tanta sofferenza nelle ultime cinque stagioni, messa alle spalle questa nuova battuta d’arresto la parabola nel ciclismo che conta del venticinquenne romagnolo possa essere molto più lineare e meno accidentata di quanto lo sia stata fino a questo momento.
Photo credit: ronan caroff