Straordinaria prestazione per Carlos Samudio, che conquista il titolo al Campionato Centroamericano su strada al termine di una gara interpretata in modo perfetto dal corridore panamense.
Reduce da un’ottima prova nella cronometro, dove aveva già conquistato un importante piazzamento sul podio, Samudio si è confermato protagonista anche nella prova in linea, costruendo il proprio successo da lontano. L’azione decisiva nasce infatti a circa 100 km dall’arrivo, quando il panamense si avvantaggia insieme al compagno di nazionale Bolivar Espinosa e al costaricano Luis Danmiel Oses.
Il terzetto al comando riesce rapidamente a prendere margine e a respingere il tentativo di rimonta del gruppo, gestendo con lucidità il vantaggio per gran parte della corsa. Con il passare dei chilometri, la fuga prende sempre più consistenza fino ad arrivare agli ultimi 20 km, quando la strada inizia a salire.
Nonostante l’inasprirsi del percorso, Samudio resta sempre lucido e nel vivo dell’azione. Nel finale è lui a fare la differenza: negli ultimi metri trova l’allungo decisivo, stacca gli avversari e conquista una splendida vittoria dopo quasi 100 km all’attacco. Secondo posto per Oses e terzo per Espinosa.
Carlos Samudio: «Sono molto contento di questa vittoria. Mi sentivo bene e, quando è partita la fuga, ho capito che poteva essere quella giusta, quindi ho cercato subito di entrarci. Abbiamo collaborato fino alla salita finale, quando sono iniziati i vari tentativi di allungo, che siamo riusciti a chiudere anche grazie al supporto del mio compagno di nazionale. Negli ultimi metri ho visto il momento giusto, ho provato ad allungare e sono riuscito a fare la differenza».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.