Un titolo italiano, cinque medaglie e un dominio incontrastato nella categoria Donne Junior con quattro ragazze nelle top ten. Questo il bilancio più che positivo per l’Ale Colnago Team nella due giorni in Brianza, a Brugherio, dove si sono consumati i Campionati Italiani di ciclocross.
Maglia tricolore nelle Donne Junior per Nicole Azzetti, la diciassettenne trentina di Ala, che ha riconfermato la sua ottima stagione crossistica nella quale ha messo a segno anche il brillante terzo gradino del podio agli Europei di Middelkerke in Belgio. Medaglia d’argento per la bresciana Elisa Bianchi, anche lei al comando della gara per alcuni tratti, così come aveva fatto la bergamasca Sara Peruta (al primo anno in categoria) che ha concluso con un ottimo 6° posto. E per chiudere alla grande l’Ale Colnago Team nelle Junior ha piazzato al 10° posto Julia Kostner infilando ben 4 atlete nelle top ten. La medaglia d’argento è arrivata nelle Donne Elite con Rebecca Gariboldi che si è ben comportata tenendo botta alla quotatissima friulana Sara Casasola che ha conquistato il tricolore. Terzo gradino del podio per Gioele Bertolini che negli Elite difendeva il titolo conquistato nel 2025. Bene Alan Zanolini 6° tra gli Under 23, 12° Nicolas Scalorbi negli Junior con il compagno di colori Giulio Baccin 20°. Infine il team modenese ha trionfato anche in Albania dove Nelia Kabetaj (Under 23) ha conquistato il titolo nazionale di ciclocross a Dajti Mountain.
La grande ex campionessa bolzanina Eva Lechner, che con Milena Cavani guida l’Ale Colnago Team, così commenta i tricolori in Brianza. “Siamo naturalmente soddisfatti dei risultati ottenuti, nelle Junior speravamo di fare un bel risultato, ma poi in gara devi riuscire a portarlo a casa e non è mai semplice. Le ragazze sono state bravissime, ci hanno ascoltato e impostato la gara come convenuto e sono riuscite a fare il vuoto fin dall’inizio. Anche Sara ,che è al primo anno tra le Junior, è andata molto forte, peccato per la caduta dove ha picchiato il ginocchio e non era poi al meglio nel finale di gara, altrimenti poteva lottare anche lei per il podio. Buon secondo posto per Rebecca nelle Elite, Gioele purtroppo non era in una gran giornata, sentiva le gambe un po’ vuote e ha cercato di tirare fuori il massimo che poteva, dispiace ma è riuscito comunque ad andare a medaglia. In definitiva il bilancio delle gare di Brugherio è più che positivo per il nostro team, ora Bertolini e Gariboldi da martedì vanno in Spagna a Benidorm in Costa Blanca per preparare la prova di Coppa del Mondo”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.