Vi mancano le gare su strada? Non temete, l’attesa sta per finire. Domani, 7 gennaio, si aprirà in Australia la rassegna che assegnerà i titoli nazionali e le maglie “green and gold”, ideale prologo al Tour Down Under.
Palcoscenico dei campionati australiani sarà Perth, capitale del Western Australia, che ospiterà tutte le prove iniziando dalle cronometro per terminare domenica 11 con le gare in linea riservate a Donne Elite e Elite uomini.
Le prime gare avranno per protagoniste donne e uomini Juniores (in gara sulla distanza di 19,5 chilometri), uomini della categoria Under 23 (che affronteranno 29,3 chilometri di gara) e le squadre di club che si contenderanno il titolo della cronometro a squadre.
Giovedì 8, invece, vedremo in azione le donne Under 23 e poi, alle 5:49 italiane, le donne Elite. Chiuderanno la giornata di gare gli Elite Uomini che si contenderanno il titolo sulla distanza di 39 chilometri.
Venerdì atleti ed atlete andranno a caccia del titolo nazionale nella prova del Criterium mentre sabato l’attenzione sarà tutta per Juniores maschi e femmine e uomini U23 impegnati nella prova su strada a loro riservata.
Si arriverà così al grande giorno per le categorie maggiori: scopriremo all’alba italiana di domenica chi succederà a Lucinda Stewart e Luke Durbridge, vincitori dodici mesi fa.
I FAVORITI CONTRO IL TEMPO. Nella prova a cronometro maschile i fari dell’attenzione saranno certamente puntati sul campione uscente Luke Plapp. Il 25enne della Jayco AlUla ha chiuso il 2025 vincendo una breve gara a tappe del calendario nazionale australiano a cui ha partecipato anche Kelland O'Brien che dodici mesi fa giunse terzo nella prova del campionato nazionale a cronometro. Nella lista provvisoria di partenza che gli organizzatori hanno pubblicato figurano anche Jay Vine, medaglia d’argento nel 2025 e Ben O'Connor, vincitore al Col de la Loze nella diciottesima tappa dello scorso Tour de France.
La gara femminile sarà onorata da sedici atlete e tra le favorite per il titolo di campionessa australiana a cronometro ci saranno certamente: Brodie Chapman, che cercherà di bissare il successo dello scorso anno, Anya Loew, che nella scorsa stagione fu terza; Georgia Baker, vincitrice in ottobre al Tour of Chongming Island e la giovanissima Felicity Wilson-Haffenden, quarta ai mondiali di specialità in Ruanda alle spalle di Federica Venturelli.
I FAVORITI DELLA GARA IN LINEA. Nella gara femminile in linea (109 chilometri / 8 giri del circuito di Kings Park) le iscritte sono attualmente settantotto e nella lista spiccano certamente i nomi di Amanda Spratt (Lidl Trek) che potrebbe puntare alla vittoria e poi indossare la maglia di campionessa d’Australia nell’ultima sua annata da ciclista professionista. Daranno certamente battaglia anche Tiffany Cromwell e Neve Bradbury che vedremo in gara con la maglia della Canyon SRAM senza poi dimenticare le molte rappresentanti della Liv AlUla Jayco: da Amber Pate a Ruby Roseman Gannon passando per le giovani Coupland e Appleton, protagoniste al Tour de l’Avenir.
Tra gli uomini, che gareggeranno sulla distanza di 176 chilometri, la Jayco Alula si schiererà al via con sei atleti: Durbridge, Plapp, O'Brien, O'Connor, Porter e il giovane McKenzie. A poter contare su una squadra numerosa sarà anche il Team Ccache X Bodywrap che ha iscritto Liam Walsh (terzo lo scorso anno) e altri sette atleti.
La Q36.5 Pinarello si presenterà al via con Harper e Howson mentre correranno senza compagni di squadra Jay Vine (UAE Team Emirates), il campione nazionale del Criterium del 2025 Sam Welsford (INEOS Grenadiers), Jensen Plowright (Alpecin-Premier Tech), Matthew Dinham (Team Picnic PostNL), Brady Gilmore (NSN Cycling Team), vincitore di sei gare nel 2025 e il ventenne Oscar Chamberlain (Decathlon CMA CGM Team).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.