VUELTA-GIRO SWAP, GUILLEN ALIGNED WITH BELLINO: "IT'S AN IDEA WE DON'T CONSIDER"

NEWS | 19/12/2025 | 08:35
di Federico Guido

Javier Guillen was undoubtedly the most sought-after person by the media during the presentation of the Vuelta Espana 2026. Following what he himself defined as the "most difficult edition ever for him", the director of the Iberian stage race welcomed everyone with a great smile and warmth, acting as the perfect host and helping everyone, through his words, to better understand the details of next year's route.


"I am very satisfied with the route we have designed. We have talked and discussed at length with people who showed interest in this Vuelta 2026 and in the end, I think we have come up with a very comprehensive route," the Vuelta boss told our microphones, particularly happy to have finally managed to include an element of novelty in his race that can provide spectacle and surprises, such as gravel.


"It was something fans were insistently asking for. Until now, in the past, we had never played this card, while I believe this year was the right time to do so," Guillen explained, referring to the 3500 meters of unpaved road in the final part of the last difficulty of the sixth stage, the first-category Puerto El Bartolo.

"We went to the authorities, who gave us the go-ahead and told us to proceed without problems. I hope that the expectations for this stage can be met by great feats by the riders. The section we have selected is very beautiful and evocative, along a climb that will be tackled in the first week of the race, so I think it will be interesting," continued the Madrid executive before telling us his opinion on a widely debated topic in recent weeks, namely the calendar swap between Giro and Vuelta.

Launched no less than by Tadej Pogacar and subsequently supported by other personalities in the sector (including CPA President Adam Hansen), the proposal inevitably ended up under the scrutiny of Paolo Bellino, who recently rejected it convincingly, reaffirming that the Giro's placement should remain as it is.

Curious to understand if Guillen shared the same view and therefore if the new AIOCC president was also against any swap with the Pink Race, we submitted the issue to the person concerned, discovering him fully aligned with his RCS Sport and Events colleague.

"My opinion on this is the same as Paolo Bellino's, namely that it's an idea we don't consider. I think the Giro should maintain its historical dates. Then, of course, I greatly respect the fact that a rider like Pogacar has proposed something different and all the debate that has been created, but I must say that, from both the Giro's and the Vuelta's perspective, we are satisfied with how things are now."

However, the Giro increasingly has to deal with quite unfavorable weather conditions in May...

"In Spain, May can also have bad weather, just as it can happen in August and September, so this is a problem for everyone."

And what about Vincenzo Nibali's idea of rotating all three Grand Tours?

"It's another proposal that I respect very much, legitimate like all the others that have been made, but honestly, I don't think it's a good idea. Fans need to know when the Grand Tours take place, and changing every year for us would not be a positive thing: for me, we must remain as we are now with Giro, Tour, and Vuelta."

With both organizing societies lined up on the same front, it is therefore unrealistic to think that, at this historical moment, the two races could be touched and positioned differently in the calendar: so, to the satisfaction of those who would welcome a swap, in the immediate future we can expect that Giro and Vuelta will remain where they are, each facing, with the appropriate countermeasures, the (impossible to ignore) problems that have arisen in recent times.


Copyright © TBW
COMMENTI
Il mio sospetto
19 dicembre 2025 11:43 pickett
Bellino ha fatto un po' come la volpe con l'uva.Non posso pensare che i dirigenti di RCS siano tanto incompetenti da non si rendersi conto che il cambio di date sarebbe una manna per il Giro.Probabilmente ne avranno parlato con Guillen,avranno ricevuto l'ovvia risposta negativa,e avranno deciso di fare buon viso a cattivo giuoco,fingendo che il Giro va bene a Maggio.

pickett
19 dicembre 2025 12:44 Angliru
Probabilmente invece le cose stanno cosi. Il sig. Pogacar dice uno strafalcione, e giustamente gli altri hanno detto : " no grazie,stiamo bene così". Questo è quanto.

Pickett
19 dicembre 2025 12:50 Angliru
Poi, se Pogacar vuole questa cosa, per 1 anno la facciano. Facendo pagare a lui e la sua squadra, tutto quanto, dalla A alla Z.

Idea assurda
19 dicembre 2025 13:07 titanium79
Bellino e Guillen, sono stati due signori. Avrebbero potuto zittire Pogcar, passandogli i fogli dei costi di gestione e organizzazione, dicendogli :"prego, paghi lei e ci ragioniamo su". Inoltre, come fatto notare, il meteo puo' essere inclemente a maggio/giugno come ad agosto/settembre. Anni fa gli spagnoli hanno azzeccato la scommessa di spostarsi da aprile/maggio ( prima del Giro si correva ) ad agosto/settembre. Hanno azzeccato l'idea,aumentando visione ed importanza. A qualcuno andrebbe spiegato tutto questo, partendo dal fatto che essere fenomeni nel pedale, non vuol dire avere ragione sempre.

Pickett
19 dicembre 2025 13:10 fransoli
Ma non sarei così sicuro... Di certi me vuelta non è mica fesso se il giro non pensa all'inversione figuriamoci lui, per la vuelta schiodarsi da aprile è stata una manna... Alla faccia della tradizione

Refuso
19 dicembre 2025 13:11 fransoli
Di certo mr vuelta

pickett
19 dicembre 2025 13:17 Arrivo1991
Non sposterei il punto focale. L'idea non è buona e non è piaciuta a nessuno. E girare la frittata addosso agli organizzatori, non è bello.

Angliru & c.
19 dicembre 2025 15:02 pickett
Probabilmente ,forse per motivi anagrafici,non avete seguito il ciclismo negli anni 90.Informatevi meglio,e confrontate le starting list di Giro e Vuelta prima e dopo lo spostamento della Vuelta dopo il Tour.Constaterete il tracollo del Giro e l'esplosione della Vuelta.

Mi sono informato
19 dicembre 2025 18:11 Gnikke
Strafalcione significa: "errore grossolano nel parlare o nello scrivere".
Mi domando allora se sia un "errore grossolano" esprimere una propria legittima opinione (come ha fatto Pogacar, o come ha fatto anche Nibali!), o piuttosto non dica uno "strafalcione" colui che di quella opinione ne fa un capo d'accusa nei confronti di chi l'ha espressa!
Addirittura leggo di "presentare i fogli con i costi di gestione e organizzazione"!!
Incredibile! Questo è il vero "strafalcione", o meglio una "castroneria" da parte di chi ha, ormai da tempo, preso una "cantonata" dettata, peraltro, soltanto dall'invidia!

.
19 dicembre 2025 18:37 michele79
Penso che con le medie sempre più alte degli ultimi anni correre due GT nella stessa stagione sia quanto mai difficile. E la vuelta in quanto ultima è un po' l'esame di riparazione. Dove comunque l'appiattimento delle forze in campo, e un percorso degno come il prossimo, possono creare le premesse per uno spettacolo più che godibile.

Gnikke
19 dicembre 2025 19:09 Angliru
Si, lo e'. Al pari della tua opinone, dettata dal difendere un'opinione assurda. Tutti dicono il contrario di te. Organizzate tu e Pogacar, con i vostri soldi

Pickett
19 dicembre 2025 19:12 Angliru
Seguo da prima che vinse Giovannetti. Concordo con te sulla start list. Ora sentiamo Gnikke Uae

ma se invece...
19 dicembre 2025 21:22 AleC
... spostassimo avanti il Giro di una settimana? si andrebbe più in giugno e il meteo migliora, più semplice avere i passi sgomberati dalla neve, giugno mediamente è un mortorio ciclistico, e i tentativi di doppietta Giro Tour sono così pochi che non vale la pena fare il calendario in funzione loro

Gnikke caro
19 dicembre 2025 21:57 titanium79
Gente come te, non ha la minima idea di che lavoro ci sia dietro ad un grande Giro. Le castronate le scrivi tu, tanto per iniziare.Presentare i fogli sui costi, forse eviterebbe di prendere le cose alla leggera. Come entrare in un concessionario di auto di lusso e pretendere che ti venga data l'auto al costo di una utilitaria. Invidia ? Si, la tua. Vai a vedere cosa c'e' dietro anche ad una piccola corsa a tappe. Poi ne riparliamo. Pubblicate,grazie

Mi sono informato anche io
19 dicembre 2025 22:24 Forza81
Mi sono informato anche io, e uno che difende l'indifendibile, si chiama avvocato delle cause perse. Caro Gnikkai, al pari degli altri, ti invito ad andare a far parte dello staff di un grande giro. Una macchina enorme, composta da migliaia di persone, che per un vezzo, secondo te e il tuo amico, si sposta così come muovere un libro su un tavolo. Non sai nemmeno di cosa parli e hai zero rispetto zero, per chi lavora dietro le quinte. Zero.

Calma e relax, gente.
19 dicembre 2025 22:54 VanDerPogi
Pogačar ha parlato del fattore meteo, dicendo cose sensate.
A maggio in Italia può piovere molto, passi alpini innevati, tappe mutilate per maltempo o neve (vedi i vari percorsi con lo Stelvio ridisegnati all'ultimo momento).
La Spagna a maggio è notoriamente più asciutta (escludendo la costa atlantica).
Viceversa, la Spagna in Agosto ha mediamente un caldo più torrido.

Idea sulla carta non stupida, ma concordo con chi vuole tenere le cose così come stanno. Il ciclismo ha bisogno di tradizione, storia, e calendari "classici", un po' come il tennis con gli slam. Non scambi Wimbledon e US Open per avere meteo migliore a Londra...

Vedo ancora meno fattibile avere un Giro in agosto, bloccando le strade già intasate nei weekend da bollino nero. Uno dei principali introiti del Giro sono le promozioni turistiche nei comuni di passaggio. Chi lo vuole un Giro in mezzo alle scatole in piena stagione turistica?

Che cosa c'entrano i costi di gestione?
19 dicembre 2025 23:08 VanDerPogi
O la mancanza di rispetto verso l'organizzazione?
Ora, fatemi capire come la frase "scambiare Giro e Vuelta, per fattori meteo, gioverebbe all'organizzazione di entrambe le corse" ha a che fare con le reazioni isteriche che ho letto.
Se vuoi fare spettacolo al Giro sullo Stelvio, ci vai a Maggio o in Agosto? Se vuoi una tappa spettacolare in Andalusia con temperature sotto i 40 gradi, ci vai a Maggio o in Agosto?
Secondo opinione di molti, sarebbe uno scambio in cui entrambi guadagnerebbero.
Ho un'opinione diversa da Pogačar, per altri motivi a mio parere più rilevanti, ma non per questo ha detto una cosa stupida. Anzi...

VanDerPogi
19 dicembre 2025 23:45 Angliru
Alla fine, le osservazioni meteo ( con dati alla mano ) sono stati confutati da entrambi gli organizzatori di Giro e Vuelta. Quindi, le osservazioni di Pogacar valgono poco . Poi, basta scrivere il parere con un solo account. Grazie

Alla fine
19 dicembre 2025 23:54 Albertone
Alla fine, la colpa e' sia del Giro che della Vuelta. Dovevano aspettare Pogacar e non fare il cambio anni fa. E' semplice. Chi ha scelto anni fa con dati scientifici alla mano su meteo, non ci ha capito nulla. Bastava chiedere a Gnikke e Vanderpogi. Ne manca un terzo. Poveri noi, hanno loro tutte le soluzioni, ma guai a svelarle.
P.s. piu' di qualche volta ad agosto/settembre sullo Stelvio ha nevicato. Basta informarsi ovviamente !

Neve
19 dicembre 2025 23:56 Albertone
https://www.ildolomiti.it/montagna/2025/neve-dagosto-ai-quasi-3-mila-metri-del-ghiaccio-dello-stelvio-video-sono-scesi-circa-20-centimetri-la-stagione-dello-sci-estivo-va-bene-ma-si-naviga-a-vista

Spiegatemi
20 dicembre 2025 00:04 pickett
Per quale motivo i costi di gestione a Settembre sarebbero superiori rispetto a Maggio. Nel 2020 il Giro non é stato tranquillamente organizzato come tutti gli altri anni,riscuotendo lo stesso identico interesse?

VanDerPogi
20 dicembre 2025 00:09 Forza81
No infatti. Un grande giro costa zero e chi lavora incessantemente per mesi, deve cambiare tutto cosi. Secondo te a costo zero e con fatica zero. Alleluja.
Questo è il vero rispetto. 👏👏👏

pickett
20 dicembre 2025 09:45 titanium79
Non ho scritto, ripeto non ho scritto, che i costi di gestione sono superiori. Ho scritto, e lo ripeto, che presentare cosa costa organizzare un giro, forse sarebbe utile a far capire quanto c'e' dietro ad esso. I contratti tv, ad esempio, non sono un barzelletta e si infilano in programmazioni dedicate. Invertire con un colpo di spugna, non e' indolore per una macchina organizzativa enorme. Tutto qua. Però certi utenti, non l'hanno capito

Infatti non ho capito quale sarebbe il "dolore"
20 dicembre 2025 11:09 pickett
Anzi,il primo anno tutte le parti in causa avrebbero 4 mesi di tempo in più per organizzare il Giro.E dall'edizione seguente avrebbero i soliti 12 mesi di tempo,né + né meno di prima.Riguardo a quanto ha scritto l'utente Albertone,nel 1995 lo spostamento della Vuelta non venne assolutamente operato per motivi meteorologici,ma semplicemente per razionalizzare il calendario e non collocare la partenza del Giro 3 giorni dopo la fine della Vuelta.La neve non c'entrava un beneamato nulla.

Parliamo
20 dicembre 2025 13:00 Gnikke
Facciamo con calma un passo indietro e, vi prego, correggetemi se dico inesattezze storiche.
La Vuelta era collocata come calendario a cavallo tra aprile e maggio. Terminava qualche giorno prima dell’inizio del Giro e veniva considerata propedeutica al Giro stesso: chi non faceva il Romandia faceva la Vuelta, che in molti casi prevedeva solo 16, 17 tappe e non era in pratica considerata un GT. Addirittura pressoché in contemporanea in Spagna si correva il Giro dei Paesi Baschi, che qualche anno è pure durato 2 settimane! Inoltre poco prima si svolgeva il Catalogna, manifestazione che dopo varie “peregrinazioni” nel calendario, aveva trovato posizionamento a fine marzo, dopo la Sanremo e in contemporanea con le classiche del pavé.
Insomma la Vuelta, se rimaneva lì, avrebbe avuto poco spazio per assumere le caratteristiche di GT come gli altri due e, peraltro, bisogna aggiungere, e lo sappiamo tutti, quanto le istanze nazionaliste in Spagna abbiano sempre avuto un peso specifico maggiore che da altre parti!
Così nel 1995 la Vuelta venne spostata a fine estate, facendo la sua fortuna. Onestamente non ricordo, essendo in altre faccende affaccendato, se anche agli organizzatori del Giro fosse stato proposto il cambio di periodo, però sicuramente gli spagnoli furono lesti a cogliere al volo l’occasione.
All’epoca l’argomento clima non credo sia stato preso affatto in considerazione! A questo proposito c’è da dire che da 30 anni a questa parte il cambiamento climatico è stato significativo e, soprattutto in Italia, una certa incuria ha portato anche ad un notevole degrado del territorio, con condizioni stradali a volte proibitive.
Detto tutto ciò, Pogacar (così, ripeto, come Nibali) ha espresso un parere (con il quale, tengo a precisare, nemmeno io, come VanDerPogi, sono d’accordo!), giustificato probabilmente solo dalle suddette variazioni climatiche, ma che è comunque legittimo e rispettabilissimo, venendo da uno che in bicicletta ci lavora! Parlare di “strafalcioni” mi sembra eccessivo e, questo si, sicuramente irrispettoso, e dire “sostenga lui le spese organizzative”, (addirittura qualcuno ha detto a me di compartecipare a tali spese!!), è un’assurdità, che, confermo, può essere solo dettata dall’invidia nei confronti suoi e della sua squadra e che rispecchia, purtroppo, una grave pochezza di pensiero!
Ad maiora, amici!

Gnikke
20 dicembre 2025 16:02 titanium79
Dall'articolo "Anche in Spagna a maggio il tempo può essere brutto, così come può capitare che lo sia ad agosto e settembre, per cui questo è un problema per tutti”.

Pickett
20 dicembre 2025 16:09 Albertone
Mai detto che fu spostata x il clima.Ma lo slittamento servì a dar piu' lustro ad una corsa spesso a ridosso del Giro. E fu studiato anche il clima

pickett
20 dicembre 2025 16:23 titanium79
Niente da fare. Se non hai idea nemmeno tu di cosa ci sia dietro un evento del genere, va bene cosi. Ruotate i Giri così, ruotate anche i contratti, ruotate i diritti tv, ruotate i mille permessi ed eventi collaterali e via discorrendo. Siete gli stessi che poi lamentavate che le 4 tappe in Piemonte di quest'anno non andavano in Rai. Chissa' come mai.

Più che dire che NON sono d'accordo...
21 dicembre 2025 11:51 VanDerPogi
...cosa devo fare?
Ho scritto "NON" sono d'accordo con Pogačar, per altri motivi, più importanti del meteo.
La questione meteo rimane un fatto oggettivo. Ricordate ad esempio il Giro 2013 e gli annullamenti/accorciamenti delle tappe? Chi mi parla di costi, sa forse quanto è costato annullare e/o spostare 2-3 tappe? Quanti mancati introiti? Quali danni di immagine? Sarebbe successo in Agosto? NO!
Questo è un FATTO. Citarlo non manca di rispetto a chi organizza, anche perché l'idea dello scambio non è stupidamente riferita ad un'edizione 2026 già organizzata, ma più che altro un calendario da rivedere a lungo termine.
Rimango NON d'accordo. NON!!! Perché non scambi Wimbledon e US Open per avere meteo più sereno a Londra. Ci sono questioni ben più importanti del meteo dietro al calendario.
Albertone e Angliru, se potete gentilmente dirmi con quale secondo account scrivo mi fareste un favore, perché a me sembra che siate voi due a iniziare i messaggi allo stesso modo "alla fine", a scrivere con lo stesso stile, sintassi, contenuti...
Chi scrive le stesse cose che scrivo io?

@Gnikke
21 dicembre 2025 11:59 VanDerPogi
La Vuelta è stata spostata nel 1995, avevo 6 anni, non posso confrontare oggettivamente prima/dopo. Ricordo bene che ho iniziato a guardare il ciclismo dal Giro 1996 in una tappa vinta da Gotti...
L'argomentazione che la Vuelta ha guadagnato dallo spostamento mi sembra sacrosanta. Qui però si parla di scambiare le due corse. Il discorso è diverso. È possibile se e solo se trovi veri vantaggi, in una situazione win-win, in cui entrambe hanno da guadagnarci. Se trovi soluzioni in cui una corsa guadagna ed una invece perde, rimarrà sempre e solo un nulla di fatto.

@VanDerPogi
21 dicembre 2025 16:42 Gnikke
Signor VanDerPogi, io ho qualche hanno più di Lei ma mi trovo completamente d’accordo con Lei!
I due soggetti da Lei citati (ma non solo loro!) “accusano” anche me di usare più account (forse scambiano proprio noi due per la stessa persona!). Ma non c’è da preoccuparsi: da ogni loro commento verifico che dispongono di argomenti davvero limitati!!

Nibali e Pogacar
21 dicembre 2025 21:15 Giovanni c
Entrambe le idee sono balzane, perche' non parliamo di corsa di paese, ma di eventi grandissimi che hanno dietro migliaia di persone-eventi-tv-sponsor. Lasciamo lavorare chi è professionista in questo

Che fatica
21 dicembre 2025 22:01 titanium79
Caro Sig Gnikke, si fa per dire, a te manca di certo l'educazione. Dire a me che ho scritto 'castronate', fa capire con chi sto parlando. Non sei un'organizzatore, non conosci il meteo,non sai il lavoro che fanno ma ti permetti di indicare gli altri che hanno un'opinione diversa dalla tua.La colpa ? Difendere chi lavora duramente per un grande Giro. Fossi in te, rifletterei su queste cose. Arroganza e maleducazione.
Voglio vedere se alla terza volta che scrivo, viene pubblicato.
Chi scrive come te indicando gli altri, ha poco da insegnare.
Buona vita

argomenti davvero limitati!!
22 dicembre 2025 08:20 Albertone
'argomenti davvero limitati!!'. Mi vien da ridere....Allora, ti ho citato il meteo ( confermato dagli organizzatori) e non va bene.Ti ho spiegato i motivi dello spostamento anni fa e non va bene. Argomenti limitati ? Si, i tuoi.

I polli di Renzo
22 dicembre 2025 12:25 Gnikke
Continuiamo, come i polli del titolo, ad accapigliarci tra di noi senza volerne intendere il motivo.
Carissimi titanium79 e Albertone io sono sicuramente responsabile delle parole che scrivo, ma non posso essere responsabile di come Voi interpretate quelle parole! Ogni Vostra replica conferma la Vostra “pochezza di pensiero” e la Vostra disponibilità di “argomenti davvero limitati”, da me già segnalata in precedenza!
titanium79, educatamente, La invito a trovare in qualche mio commento una qualche critica di disapprovazione o di biasimo nei confronti di chi lavora alla organizzazione dei grandi giri! Ho sicuramente detto, in post precedente, che il Giro 2026 mi pare “Bellino” e che, purché sia la corsa più bella del mondo nel paese più bello del mondo, mi dispiace che, nel paese più bello del mondo, si correranno solo 17 tappe! Peraltro, per quanto riguarda il fattore durezza rispetto agli altri GT, ho poco da giudicare, tanto la corsa la fanno i corridori e saranno loro a renderla più o meno interessante (le assicuro che anche in passato si sono visti dei giri “bellini”, per esempio a cavallo tra gli anni 70 e 80 quando in molti casi i giri sono stati disegnati per favorire Saronni e/o soprattutto Moser!).
Albertone, Lei afferma di aver spiegato le motivazioni dello spostamento della Vuelta nel 1995 da aprile a fine agosto! Ma Lei, mi perdoni, a parte inviare un link dove si legge che ad agosto ha fatto la neve sullo Stelvio (!), non ha spiegato un bel niente (ho riletto attentamente tutti i commenti che si susseguono qui sopra!). Quindi, se può continui a perdonarmi, oltre ad esprimere livore nei confronti di chi evidentemente non la pensa come Lei, onestamente ancora non ho capito le sue affermazioni.
Riconcludendo, i pareri espressi da Nibali e da Pogacar (che si possono leggere nell’articolo qui sopra a firma di Federico Guido), possono essere “criticabili” ( io stesso ho scritto di NON essere sostanzialmente d’accordo con loro e che trovo il loro parere giustificato solo dalle diverse condizioni metereologiche che nei vari periodi si potrebbero trovare in Italia* e in Spagna), ma non “deprecabili”, perché espresse da persone che hanno cognizione di causa sugli argomenti in questione.
A meno che i prossimi giri non si facciano partire dalle Isole Andamane!!! Lì l’organizzazione sarebbe ancora più problematica!!! Oh, questa non è un offesa: è una roba stile Crozza, per ridere!!!
E ora basta! Come Forrest Gump “non ho altro da aggiungere sull’argomento”! Buone Festività natalizie a tutti quanti!

Vanderpogi
22 dicembre 2025 12:27 Albertone
https://www.ilbollettino.eu/2022/05/10/arriva-il-giro-ecco-quanto-guadagna-chi-corre-e-chi-ospita/

Ora vediamo se confuti anche i costi.
Voglio proprio vedere

Eccezione a Forrest Gump
22 dicembre 2025 12:35 Gnikke
Invito tutti ad ascoltare (o a leggere!) quanto afferma Beppe Conti, (non uno scappato di casa, né tanto meno portato dalla piena!), a proposito dell'argomento "inversione Giro-Vuelta"!! Lo potete trovare sul canale Youtube di OA sport!! Scusate il disturbo!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Rispetto a un paio di anni fa, la stagione europea ha anticipato ancora la sua data di inizio. Il Challenge Mallorca, che solitamente fungeva da calcio d’inizio per il grande ciclismo del vecchio Continente, è ora preceduto da tre classiche...


Si chiude nel segno di una straripante Li Ning Star la prima storica edizione del Bajaj Pune Grande Tour. Come nelle tre giornate precedenti, anche l’ultima tappa (la breve Pune-Pimpri-Chinchwad di 95 chilometri) ha visto esultare un portacolori...


Domani, sabato 24 gennaio, ricorre il primo anniversario della morte di Sara Piffer, la giovane ciclista trentina di Palù di Giovo che un anno fa fu investita e uccisa da un automobilista sulle strade della Piana Rotaliana durante un’uscita d’allenamento....


Per la prima volta nella sua storia il Trofeo Laigueglia partirà da Albenga. Una novità di grande rilievo che nasce dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Laigueglia e Albenga con l'obiettivo di condividere e valorizzare uno degli eventi sportivi...


Forse la morte di Bjorg potrà davvero salvare i suoi colleghi. Si chiamava Bjorg Lambrecht, era un giovane professionista belga di Gand, e prometteva bene: secondo al Mondiale Under 23 nel 2018. Il 5 agosto 2019, durante la terza tappa...


L'Australia brucia in un'estate rovente e anche il Santos Tour Down Under è costretto a fare i conti con l'emergenza. A causa del livello di pericolo di incendio "Extreme" sui Monti Lofty e delle temperature massime previste addirittura a 43...


Dopo aver approfondito in precedenza come si è arrivati a comporre il roster 2026 e quali saranno le scelte di calendario, abbiamo continuato la nostra chiacchierata con il Presidente dello Swatt Club Carlo Beretta concentrandoci su curiosità e aspetti...


«Avevo una sensazione che non mi piaceva al petto e ho capito che qualcosa non andava». Sono queste le parole del velocista irlandese Sam Bennett, 35 anni, uno di quei corridori capaci di conquistare tappe in tutti i grandi giri:...


«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle, Boulder e Chicago. L’azienda statunitense specializzata in abbigliamento tecnico per...


Il sole di agosto cadeva sulla strada come un incendio lento. La Tre Valli Varesine era davanti a noi, 241 chilometri di valli e colline, di boschi e asfalto rovente, tra Valcuvia, Valganna, Valceresio. Ogni salita era un avvertimento: Alpe...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024