Un luogo, la taverna di casa e storica sede del sodalizio, tanto caro all'indimenticato Giancarlo Otelli, la celebrazione di un'impresa internazionale di uno dei giovani talenti della squadra, un annuncio importante sul futuro e tante autorità amministrative e del mondo del pedale a formare idealmente un caloroso abbraccio.
E' stato un venerdì sera ricco e intenso a livello emotivo per l'Aspiratori Otelli Alchem CWC, storica realtà bresciana delle due ruote e da anni punto di riferimento per l'attività giovanile maschile. A Sarezzo il sodalizio valtrumplino ha celebrato l'annata 2025, svelato i programmi 2026 e ringraziato tanti protagonisti.
IL 2026 ALL'INSEGNA DI ESORDIENTI E ALLIEVI - In apertura, Laura Otelli ha annunciato ufficialmente il saluto alla categoria Juniores, con la formazione che non verrà allestita nel 2026, mentre l'attività proseguirà con le confermate squadre Esordienti e Allievi. "Una chiusura a volte è una ferita - le sue parole - la categoria Juniores è molto cara a me e lo era anche a mio papà Giancarlo. Ci è dispiaciuto siano uscite nei mesi scorsi notizie imprecise: non chiudiamo e continuiamo con le altre due categorie. Gli Juniores ci hanno regalato grandi soddisfazioni, non solo la maglia importantissima di campione mondiale di Federico Saccani (Inseguimento a squadre). Ringrazio chi con grande rispetto ha saputo aspettare e non dire nulla sul nostro futuro che sveliamo ufficialmente in questa occasione".
"La nostra società - ha affermato il presidente del Gruppo sportivo Aspiratori Otelli, Simone Pontara - prosegue con l'impronta di Giancarlo (Otelli), Ivan (Terenghi, ds Allievi scomparso lo scorso giugno) e di tutti coloro che non sono più tra noi. Andiamo avanti puntando sui più giovani nell'auspicio, al di là delle categorie e dei risultati, che ognuno di loro cresca e avanzi nella vita come giovane uomo".
L'ABBRACCIO AGLI JUNIORES 2025 - Nella parte finale della serata, alcuni dei protagonisti della formazione Juniores 2025 (Giona Bonomi, Alessandro Marzocchi, Sebastiano Tavelli, Gianfilippo Ghidini, Mattia Serini, Francesco Baruzzi, Federico Saccani e Mattia Spotti) hanno preso la parola raccontando la loro esperienza (per molti di loro pluriennale) con la maglia dell'Aspiratori Otelli.
"A tutti voi - ha chiuso il cerchio Laura Otelli - dico che è stato un piacere avervi avuto in squadra e auguro un lungo percorso, nell'auspicio che quella che abbiamo vissuto insieme sia stata una base per continuare nel vostro futuro. Anche se da più lontano, io ci sarò sempre per voi".
SACCANI CAMPIONE MONDIALE - A splendere nella serata, l'iride conquistato in maglia azzurra da Federico Saccani, classe 2007 di Casalmaggiore che nella stagione 2025 si è laureato campione mondiale Juniores nell'Inseguimento a squadre.
"Quando sono arrivato qui a inizio 2024 - le parole di Federico - non avevo in mente di conquistare un risultato così e di crescere così tanto, centrando anche qualche risultato su strada. Un grazie infinito all'Aspiratori Otelli, perché non è scontato ottenere di partecipare all'attività su pista, ai suoi accompagnatori e direttori sportivi. Più di così non potevo ricevere, mi sono trovato bene, a casa".
"Federico - ha affermato Laura Otelli - ha cambiato squadra solo quando la sua non faceva la categoria superiore dove passava. Vorrei ringraziare pubblicamente chi lo ha cresciuto, ce lo ha "consegnato" perfetto e che lo ama ancora, le società Gioca In Bici Oglio Po (presente alla serata e dove Saccani ha corso fino alla categoria Esordienti, ndc) e la Mincio Chiese (dove Federico è maturato da Allievo)".
LE AUTORITA' - Ricco il parterre di autorità presenti all'appuntamento. Per il mondo amministrativo e locale, hanno partecipato Massimo Ottelli (presidente della Comunità montana di Valle Trompia), la sindaca di Sarezzo Valentina Pedrali e i rappresentanti della Protezione civile del paese (Ruggero Gervasoni e Fabrizio Migliorati).
Sul versante-Federciclismo, invece, hanno risposto all'invito il presidente regionale lombardo Stefano Pedrinazzi e quello bresciano Paolo Zanesi, Fabrizio Bontempi (presidente Commissione nazionale Strada), Marco Velo (ct strada Donne), Dino Salvoldi (ct Juniores strada e crono e Uomini pista) e Marco Villa, ct cronometro Uomini Under 23, Elite, Donne Juniores, Under 23 e Donne Elite e insieme a Diego Bragato ct Donne su pista.
I GRAZIE A SPONSOR E STAFF - Nel corso della serata, sono stati omaggiati con diversi riconoscimenti e ricordi gli sponsor e le figure dello staff che salutano nel 2026 dopo l'esperienza Juniores. Sul primo versante, presenti Dario Tavana (Tavana), Claudio Paterlini (Paterlini), Edoardo Matarozzo (Mata Bike Shop), Alessandro Belleri (Bigmat Maflan) e Jessica Urietti (UZ), mentre un saluto caloroso nello staff va ai ds Juniores Gianbattista e Davide Bardelloni e ai dirigenti Virginio Saponi e Ardominio Bonusi (che resterà con gli Allievi).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.