Simon Yates è stato ospite d’onore questa sera a Roma ed è stato proprio lui a portare il Trofeo senza Fine sul palco del Parco della Musica. Yates ha prima ricordato le emozioni per la vittoria dello scorso anno al Giro d'Italia e poi ha voluto commentare il percorso del Giro 2026 appena presentato.
«Sembra una gara molto dura come sempre, ma forse un po' diversa da quest'anno - ha detto Yates dal palco del parco della musica di Roma - forse quest’anno abbiamo avuto una terza settimana più selvaggia. Veramente dura”.
Il britannico ha notato le differenze ed ha apprezzato anche alcune parti del nuovo Giro, che il prossimo anno partirà dalla Bulgaria
«Forse questo è un Giro più equilibrato, sai, con il Blockhaus che arriva molto presto. Poi ci saranno le montagne difficili nell’ultima settimana. E in montagna sono tanti i fattori che contano».
La tappa di Piancavallo sarà difficile e Yates lo sa bene.
«Magari con il vento contrario, la frazione di Piancavallo potrebbe non essere molto adatta a me, ma non si sa mai. L'ultima volta a Piancavallo è stata una gara difficile. Comunque sia la tappa 19 che 20 segnaleranno le sorti della corsa».
La vittoria di Yates lo quest’anno è arrivata a sorpresa e il corridore della Visma-Lease a Bike, vorrebbe tornare alla corsa rosa.
«Mi piacerebbe molto essere qui. Ci sono ancora molte cose da discutere petrà riguardo a quello che farò. La scorsa settimana ero ad Amsterdam proprio per discutere alcune cose, quindi dobbiamo aspettare ancora. Ho sempre detto che le emozioni che ho provato a Roma a maggio sono state indimenticabili e non credo che vivrò nuovamente qualcosa del genere».
Jonad Vingegaard potrebbe venire al Giro e se questo dovesse accadere, allora il ruolo di Yates in squadra potrebbe cambiare.
«Forse ci sono delle tappe più adatte a Jonas che a me. Ad esempio una cronometro così lunga non è molto adatta a un corridore come me. Ma come ho detto prima abbiamo bisogno di tempo perché con la squadra dobbiamo decidere molte cose. Adesso è ancora prematuro parlare di chi farà cosa».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.