Il Team UKYO accoglie nella sua rosa due nuovi corridori italiani. Tommaso Dati e Federico Iacomoni si uniscono alla formazione giapponese per la prossima stagione. I due italiani completano il roster per il 2026. Andrea D’Amato, Nicolò Garibbo, Simone Raccani e Nahom Zeray avevano già rinnovato il loro contratto per la prossima stagione.
Il 23enne Tommaso Dati ha già mostrato il suo potenziale nelle corse U23. Quest’anno ha vinto Memorial Daniele Tortoli, Memorial Maurizio Bresci, Trofeo Castelfidardo, Trofeo Città di San Giovanni Valdarno, Firenze-Viareggio e Coppa Varignana. Nella seconda parte della stagione, ha partecipato a classiche italiane come Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi, Giro del Veneto e Veneto Classic con la Cofidis, dove ha corso come stagista.
Tommaso Dati ha commentato con soddisfazione il suo trasferimento: “Sono emozionato e contento di far parte di questo nuovo team. È un progetto molto bello: la squadra è molto organizzata e meticolosa, con tanta attenzione per i dettagli. Tutto questo è ideale per me. Conosco già qualche ragazzo in squadra e mi sembra un gruppo affiatato. Per me è un fattore in più, che non è scontato. Inoltre mi ha convinto la fiducia di Alberto e Manuele, che mi hanno seguito già da inizio anno. Tutti questi elementi mi hanno fatto scegliere il Team UKYO, che è una delle squadre Continental migliori al mondo. Per il prossimo anno mi aspetto di fare un ulteriore miglioramento rispetto al 2025. Sicuramente vorrei conseguire risultati nelle gare professionistiche: nel 2026 avrò più opportunità perché il calendario del Team UKYO è molto competitivo. I miei obiettivi sono quindi fare uno step in più rispetto al 2025 e di conseguenza riuscire a ottenere risultati buoni tra i professionisti”.
Anche Federico Iacomoni ha ottenuto diversi risultati importanti nel 2025. Il 23enne si è aggiudicato Giro delle Due Province, Badoere-Valdobbiadene e GP Ezio del Rosso. Adesso è pronto per una nuova sfida con il passaggio in una Continental internazionale, dove avrà maggiori possibilità di correre tra i professionisti con un calendario competitivo.
Emozionato per la nuova esperienza, Federico Iacomoni ha dichiarato: “Dalla prima stagione con il Team UKYO mi aspetto di crescere tanto a livello di esperienza. Spero che le nuove corse, il nuovo calendario e lo staff mi aiutino a fare un salto di qualità. Non ho mai corso in una squadra così attrezzata e sono sicuro che mi farà crescere. La prima stagione potrebbe non essere facile all’inizio, ma io sono motivato e sto lavorando bene. Sento il supporto da parte di tutto il team e questo mi sta dando molta forza. Sono molto contento di iniziare qui e di vedere passo per passo cosa mi può portare questa nuova avventura”.
Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni, il Team UKYO è pronto per il nuovo anno con la stessa energia che ha permesso alla squadra giapponese di vincere il ranking dell’UCI Asian Tour e piazzarsi in seconda posizione tra le Continental di tutto il mondo.
Questo è il roster completo del Team UKYO per il 2026:
Andrea D’Amato
Tommaso Dati
Kazushige Kuboki
Federico Iacomoni
Manabu Ishibashi
Nicolò Garibbo
Simone Raccani
Jin Soneda
Yoshiki Terada
Yato Watanabe
Tetsuo Yamamoto
Nahom Zeray
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.