Una festa davvero speciale - anche perché è stata quella che ha celebrato i trent’anni di tuttoBICI - quella andata in scena a Milano per la consegna degli Oscar tuttoBICI, il premio che ogni anno viene assegnato al miglior atleta di ogni categoria agonistica, dagli Esordienti fino ai Professionisti.
Dal 1995 il premio istituito dal mensile tuttoBICI e dal sito tuttobiciweb.it chiama alla ribalta grandi campioni affiancati da giovani speranze del ciclismo e racconta le loro emozioni, che hanno come filo conduttore la grande passione per la bicicletta.
La Notte degli Oscar ha premiato così gli esordienti Nicole Bracco, Alessandro Bellettini e Carlo Ceccarello, gli allievi Anna Bonassi e Andrea Alessiani, gli juniores Chantal Pegolo e Roberto Capello, l’Elite Lorenzo Cataldo, l’Under 23 Lorenzo Mark Finn (campione mondiale della categoria), mentre Elisa Longo Borghini per l’ottava volta in carriera (record assoluto, superate Luperini e Bronzini) è stata la miglior ciclista d’Italia. Jonathan Milan si è confermato miglior giovane della stagione mentre il titolo di miglior prof è andato al suo compagno di squadra Giulio Ciccone.
Sul palco delle premiazioni anche Marco Villa che è stato scelto dai lettori di tuttobiciweb come miglior tecnico italiano della stagione. Nella serata che ha visto riuniti corridori di ieri e di oggi, imprenditori e sponsor, tecnici e dirigenti, è stato assegnato un premio speciale ad Antonio Colombo, industriale visionario ed eclettico che ha scritto pagine di storia della bicicletta.
Consegnato ad Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, il premio Lucia e Pietro Rodella, destinato a un esponente dei media che ama il ciclismo e che si spende attivamente per promuoverlo.
Altri due riconoscimenti sono andati a Mattia Cattaneo, premiato come miglior «uomo squadra» e all’onorevole Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionisti, che ha ricevuto il Gran Premio Rodella quale «personaggio dell’anno».
Ospite d'onore della serata il presidente del Coni Luciano Buonfiglio: «Ho avuto una vita fortunata e piena di emozioni e questa serata per me è una grande emozione. Ho appena concluso il mio primo semestre da presidente de Comitato Olimpico Italiano, arrivo dalla canoa e andavo in canoa, conosco bene il sapore della fatica. E so che il ciclismo è uno sport che racconta la storia dell'Italia, una storia di valori e di coraggio, perché ce ne vuole di coraggio a fare quello che fate voi in bicicletta».
E poi il presidente Buonfiglio ha aggiunto: «Noi ci impegniamo a fare la nostra parte, l'Italia è tra le nove migliori nazioni al mondo per risultati ed è la seconda al mondo come organizzazioni: a voi giornalisti, a voi di tuttoBICI che oggi tagliate il traguardo dei trent'anni, chiedo di far conoscere questi primati dell'Italia, di parlare dello sport, di parlare dell'eccellenza del nostro movimento. Buona festa!».
L’ELENCO DEI PREMIATI
Oscar tuttoBICI Professionisti 2025 - Gran Premio Fondazione Molteni: GIULIO CICCONE (Lidl Trek)
Oscar tuttoBICI Maglia Bianca 2025 - Gran Premio ACM Asfalti: JONATHAN MILAN (Lidl Trek)
Oscar tuttoBICI Élite 2025 - Gran Premio Jayco AlUla: LORENZO CATALDO (Gragnano Sporting Club)
Oscar tuttoBICI Under 23 2025 - Gran Premio Livigno: LORENZO MARK FINN (Red Bull Bora Hasngrohe Rookies)
Oscar tuttoBICI Juniores 2025 - Gran Premio UAE Emirates: ROBERTO CAPELLO (Team Gremke Auto Eder)
Oscar tuttoBICI Allievi 2025 - Gran Premio System Cars: ANDREA GABRIELE ALESSIANI (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Oscar tuttoBICI Esordienti II° anno 2025 - Gran Premio Banca Mediolanum: CARLO CECCARELLO (Acd Monselice)
Oscar tuttoBICI Esordienti I° anno 2025 - Gran Premio Banca Mediolanum: ALESSANDRO BELLETTINI (Pedale Azzurro Rinascita)
Oscar tuttoBICI Donne Élite 2025 - Gran Premio Alé Cycling: ELISA LONGO BORGHINI (UAE Team ADQ)
Oscar tuttoBICI Donne Juniores 2025 - Gran Premio Mapei: CHANTAL PEGOLO (Uc Conscio Pedale del Sile)
Oscar tuttoBICI Donne Allieve 2025 - Gran Premio Mapei Sport: ANNA BONASSI (FlandresLove Fiorenzo Magni)
Oscar tuttoBICI Donne Esordienti 2025 - Gran Premio Androni Giocattoli: NICOLE BRACCO (Sc Cesano Maderno)
PREMI SPECIALI
Oscar tuttoBICI «Uomo Squadra» - Gran Premio ACM Asfalti: MATTIA CATTANEO (Soudal Quick Step)
Personaggio dell’anno - Gran Premio Rodella: on. ROBERTO PELLA (Presidente Lega Ciclismo)
Premio tuttoBICI ad ANTONIO COLOMBO
Premio Lucia e Pietro Rodella: ALESSANDRO SALLUSTI (direttore de Il Giornale)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.