LETTERA APERTA | 07/11/2025 | 08:16
di Ida Barreca e Giovanni Chierico
Riceviamo dal Pro.Gi.T. Cycling Team questa lettera firmata dalla presidente Ida Barreca e dal ds e team manager Giovanni Chierico. La pubblichiamo nella speranza che il dibattito possa portare ad una soluzione concreta dei problemi. E naturalmente pronti ad offrire il diritto di replica a chiunque desideri intervenire.
Dopo anni di lavoro e sacrifici da parte di atleti, tecnici e società, il Comitato Regionale FCI Puglia è riuscito nell’impresa più clamorosa: non assegnare le maglie di Campione Regionale Juniores, U23 ed Elite nelle specialità Strada e Pista. Un vuoto che grida vendetta, soprattutto per la Pista, completamente orfana di titoli in tutte le categorie agonistiche.
A rendere il quadro ancora più desolante, l’assenza totale della Puglia al Trofeo delle Regioni su Pista. Un’occasione persa, l’ennesima, che testimonia il disinteresse e la disattenzione della governance attuale verso il movimento ciclistico regionale.
Ma potremmo citare anche molto altro ancora come, ad esempio, il Trofeo Rosa, un perfetto sconosciuto, il movimento agonistico femminile non si sa neanche che esiste, l’attività U23/Elite e Juniores probabilmente non rientra nei loro interessi non sapendo neanche di avere una Società in Regione che si
dedica proprio in quelle categorie.
Non si tratta di semplici dimenticanze, ma di una deriva sistemica che coinvolge anche chi, in passato, si batteva con forza per ostacolare il difensore del ciclismo pugliese e oggi assiste in silenzio al naufragio. Il risultato? Un Comitato che detta il passo verso l’oblio, con troppi complici e pochissimi difensori rimasti. Il ciclismo pugliese merita rispetto, visione e coraggio. Non silenzi, non assenze, non maglie fantasma.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.